Sai quale sarebbe la soluzione, Velox? Una seconda galleria! Infatti si può tranquillamente affermare che il carico di traffico che c'è nel Seelisberg, dove non esistono problemi di colonne, poi arriva al Gottardo, dove si passa da 2 corsie per senso di marcia a 1 sola [il Gottardo è infatti un tunnel monocanna a doppio senso di marcia].
Però facendo la seconda canna si sposterebbero solo i problemi più a Sud: infatti si dovrebbero ammodernare o rifare le gallerie del San Salvatore, a Lugano, per tacer dei problemi della dogana italiana di Chiasso-Brogeda [auto e soprattutto camions]. Non è semplice risolvere il problema Gottardo.
Aggiungiamo che la parte urana della A2 è molto in pendenza e il gioco al rallentamento diventa ancora più flagrante
Non so esattamente tutti i luoghi che hai citato perché non abito in iSvizzera ma percorro due volte l'anno l'asse Basilea-Lugano. Ma continuo a non capire come diamine (soprattutto dopo l'incidente dell'ottobre 2001) gestiscono il traffico. E ti parlo della situazione che ho trovato io il luglio scorso quindi potrebbe essere benissimo cambiata e tu lo sai meglio di me. Venendo da Lugano, quindi direzione nord, a circa 20-30 km dalla galleria ho trovato un semaforo, e in direzione opposta le due corsie erano divise da spartitraffico e una corsia per senso di marcia. Non ho mica mai capito da dove venissero le altre auto che viaggiavano nella nostra stessa direzione ma dall'altra parte dello spartitraffico. Mi sai dire perché questo, che senso ha?
Attesa 40 minuti circa sotto un sole che ti puoi immaginare
Credo che per risolvere il problema prima di un'eventuale raddoppio (che credo comunque non arriverà mai
) sia sufficiente un semaforo posto giusto 1 km prima dell'ingresso di durata 5 massimo 10 minuti che smista il traffico dalle due corsie all'unica che si viene a creare e con questo non credo che arriveremo alla situazione di 20-30 km di fila. Situazione che invece ho visto con i miei occhi dopo che sono sceso dal passo molti km più in là dell'ingresso nord della galleria. Credo arrivasse anche a 40 km e almeno 5 ore di attesa.
Situazione di frontiera non la puoi modificare perché la Svizzera non fa parte dell'unione europea. Italiani più pignoli stranamente degli svizzeri.