|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 02, 2003, 11:34:33 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
4R fa schifo, ma la notizia penso proprio che non se la siano inventata, sennò come li spieghi i ritardi?
Che ci sia ritardo è indubbio: è da 4 anni, più o meno che si vedono/leggono notizie sulla Veyron, ma, come indirettamente mi confermi, l'unico che ne ha dato notizia (e con che enfasi, almeno leggendo il numero scorso) e altri giornali ne leggo.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Ottobre 02, 2003, 12:21:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
Che ci sia ritardo è indubbio: è da 4 anni, più o meno che si vedono/leggono notizie sulla Veyron, ma, come indirettamente mi confermi, l'unico che ne ha dato notizia (e con che enfasi, almeno leggendo il numero scorso) e altri giornali ne leggo.
Non so il perchè dell'enfasi, ma non farei dietrologia, tantopiù che rimanendo nel gruppo VW c'è una enfasi molto positiva per la nuova Golf e le sue sospensioni multi link a 4 bracci (come la Focus, peraltro). Secondo me hanno dato tutta quella enfasi perchè è una notizia "spettacolare", visto il costo della Veyron. Non mi pare una rivista anti VW, è a favore di tutti, un pò come Berlusconi (non è una critica cavaliere, solo diciamo una notazione).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 02, 2003, 12:40:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
la nuova Golf e le sue sospensioni multi link a 4 bracci (come la Focus, peraltro
Sono progettate dallo stesso tecnico!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Ottobre 03, 2003, 00:51:43 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
Io sono un ammiratore di Piech. Ha esagerato per certi versi, sicuro, ma ha portato VW e Audi all' eccellenza (anche nei prezzi...), e Seat e Skoda ai livelli di oggi. Certo le sinergie sono arrivate a livelli esagerati, come si era fatto all' epoca con Fiat, Alfa e Lancia (quindi dubito che sta cosa se la sia inventata lui caro Phorumla!), ma sono sempre state sinergie qualitative verso l' alto. Fiat dove è arrivata ha rovinato, lo ha fatto con Alfa, con Lancia, con Seat (le Fiat spagnole), e solo ora il marchio italiano ha cambiato rotta in maniera decisa. Non mi sento proprio di dire, a causa di certe visioni esagerate (Veyron, Phaeton), che la sua presidenza sia stata negativa. Per me è sta incredibilmente positiva, ai limiti della gloria. E non lo dico di certo da tedescofilo. Forse da ingegnere...
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 03, 2003, 10:05:54 am |
Staff, V12, 89894 posts |
|
Io sono un ammiratore di Piech. Ha esagerato per certi versi, sicuro, ma ha portato VW e Audi all' eccellenza (anche nei prezzi...), e Seat e Skoda ai livelli di oggi. Certo le sinergie sono arrivate a livelli esagerati, come si era fatto all' epoca con Fiat, Alfa e Lancia (quindi dubito che sta cosa se la sia inventata lui caro Phorumla!), ma sono sempre state sinergie qualitative verso l' alto. Fiat dove è arrivata ha rovinato, lo ha fatto con Alfa, con Lancia, con Seat (le Fiat spagnole), e solo ora il marchio italiano ha cambiato rotta in maniera decisa. Non mi sento proprio di dire, a causa di certe visioni esagerate (Veyron, Phaeton), che la sua presidenza sia stata negativa. Per me è sta incredibilmente positiva, ai limiti della gloria. E non lo dico di certo da tedescofilo. Forse da ingegnere... Concordo con Ciccio anche se forse qualche dubbio su una certa "eccessiva" voglia di esagerare potrebbe esser vista come...una sboronata? Cmq plaudo la tenacia e il coraggio di una persona che non si è fatta problemi ad autorizzare la produzione di modelli di nicchia con grandi rischi d'impresa, che in certi casi son andati bene e in altri no...ma se mai si rischia...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 03, 2003, 10:17:24 am |
Visitatore, , posts |
|
...quindi dubito che sta cosa se la sia inventata lui caro Phorumla Per me è sta incredibilmente positiva, ai limiti della gloria. E non lo dico di certo da tedescofilo. Forse da ingegnere... Il concetto di piattaforma per modelli diversi è vecchio come la storia dell'automobile. Anzi, quando l'automobile era ancora un giocattolo per gente ricca, le prime case automobilistiche spesso fornivano telai e meccaniche che poi venivano vestiti dai carrozzieri di turno. Non è certo un'invenzione del buon Piech. E' stata tra le cose positive che ha fatto, ed è una delle azioni che hanno contribuito a salvare la VW dalla crisi nella quale stava precipitando nei primi anni '80, quando alla monocultura del Maggiolino si era sostituita quella della Golf. Vedo che hai centrato il punto. Piech è stato un grande ingegnere in un'epoca in cui le poltrone di comando delle case sono occupate da amministrativi, gente che si preoccupa più di far quadrare i bilanci e del marketing che di sviluppare un nuovo modello. Come suo nonno è stato un grande accentratore (mitica la litigata tra lui e Warkuss), riservandosi molte decisioni in prima persona. Ed essendo stato un grande ingegnere si è comportato come tale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 03, 2003, 14:32:43 pm |
Global Moderator, V12, 27241 posts |
|
La capacità imprenditoriale si può misurare in termini di unità vendute, in termini di auto che hanno fatto epoca, in termini di innovazione tecnologica o altro, tutto ciò scompare però al confronto della vera unità di misura della bravura di un imprenditore, in qualunque campo operi, e questa unità di misura è la ricchezza prodotta dalla sua attività.
Per ricchezza non mi riferisco solamente alla ricchezza che l'impresa è in grado di ripagare ai suoi azionisti, ma per la ricchezza che essa produce al contesto in cui è inserita, quindi mettiamoci anche i lavoratori, la regione in cui si trovano gli stabilimenti, lo stato a cu paga le tasse. Se analizziamo la VW in quest'ottica sicuramente dobbiamo ammettere che si tratta di un'impresa che da lavoro a tante persone, che ha creato attorno alle sue fabbriche dei poli tecnologici e industriali che hanno arricchito regioni intere, anche se va sottolineato che il principale azionista della VW ha dovuto comunque pompare notevoli quantità di denaro pubblico nella società.
Quello che resta da vedere è se tale successo sarà sostenibile nel medio-lungo periodo, purtroppo non ho la sfera di cristalo, e quindi nessuno penso possa dire oggi se quel modello si rivelerà vincente. Come per ogni personalità, sarà la storia a giudicare Piech, se lo assolverà (citazione da Fidel Castro) o lo condannerà... chi vivrà vedrà.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 03, 2003, 17:45:03 pm |
Global Moderator, V12, 27241 posts |
|
Se davvero è il mio unico errore di battitura posso andarne fiero, ma non penso sia il caso
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|