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alura |
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Ottobre 08, 2004, 16:22:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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eheheheh
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 08, 2004, 16:24:27 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 09, 2004, 09:22:32 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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sc usate dov'è questo interessantissimo post del pregevolissimo Chb?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 10, 2004, 22:35:48 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ma sono robotizzati o a innesti frontali ?
Comunque mi riferivo a quelli di mercato: DSG, Selespeed, DFN, SMG, F1....etc etc.... di ogni categoria e pregio....
Marco, ancor 2 anni or sono, il capo officina del conce Alfa dove ho preso la 147, mi ha detto, dietro a mia richiesta di provare una Selespeed, che il suo titolare aveva detto di disfarsi di tutte le Selespeed in prova perchè era stufo che i clienti le riportassero sempre con la frizione cotta; "problemi derivati dal cambio elettroattuato?" chiesi io; lui mi rispose sincero, "no, problema dei clienti che pensavano di avere a che fare con un video gioco e che scalare dalla seconda a 4000 in prima fosse tutto regolare. E' chiaro che se lo fai quella volta, ci può stare, ma se guidi tutto il tempo così, scalando tutte le marce in quella maniera, soprattutto dalla seconda alla prima, la frizione la fai fuori dopo poche migliaia di kilometri". Credo che sia una testimonianza che renda abbastanza l'idea.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 11, 2004, 00:36:52 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Marco, ancor 2 anni or sono, il capo officina del conce Alfa dove ho preso la 147, mi ha detto, dietro a mia richiesta di provare una Selespeed, che il suo titolare aveva detto di disfarsi di tutte le Selespeed in prova perchè era stufo che i clienti le riportassero sempre con la frizione cotta; "problemi derivati dal cambio elettroattuato?" chiesi io; lui mi rispose sincero, "no, problema dei clienti che pensavano di avere a che fare con un video gioco e che scalare dalla seconda a 4000 in prima fosse tutto regolare. E' chiaro che se lo fai quella volta, ci può stare, ma se guidi tutto il tempo così, scalando tutte le marce in quella maniera, soprattutto dalla seconda alla prima, la frizione la fai fuori dopo poche migliaia di kilometri". Credo che sia una testimonianza che renda abbastanza l'idea. ti dirò il mio motore e la mia frizione hanno 80.000 km(sempre che l'ex proprietario non abbia barato),e per ora non è da rifare....forse è un pelo dura e stacca un pò più in alto di quando la presi,ma non slitta mai!!io facci omolta città,tiro quotidianamente,mi piace cambiare molto velocemente e scalare altrettanto!!quando vado in montagna,o le volte che ho fatto le ricognizioni per i rally,la prima la infilo ad ogni tornante...se nei selespeed si brucia,o è gestita male la cambiata-scalata(per non dar strattoni slitta da paura)o la partenza...oppure come in tutte le auto made in fiat la frizione è debole!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 11, 2004, 08:18:21 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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ti dirò il mio motore e la mia frizione hanno 80.000 km(sempre che l'ex proprietario non abbia barato),e per ora non è da rifare....forse è un pelo dura e stacca un pò più in alto di quando la presi,ma non slitta mai!!io facci omolta città,tiro quotidianamente,mi piace cambiare molto velocemente e scalare altrettanto!!quando vado in montagna,o le volte che ho fatto le ricognizioni per i rally,la prima la infilo ad ogni tornante...se nei selespeed si brucia,o è gestita male la cambiata-scalata(per non dar strattoni slitta da paura)o la partenza...oppure come in tutte le auto made in fiat la frizione è debole!!
Vata, il problema è che quando tu pianti dentro la prima in un tornate, rilasciando la frizione l'ago del contagiri dubito che possa superare i 6000 giri, altrimenti che ce l'hai messa a fare la prima, vuol dire che avevi velocità sufficiente per uscire in seconda Quindi pianti la prima, moduli la frizione al punto giusto ed allo stacco ti troverai il motore a 4000/4500 giri. Invece, da quanto mi disse questo mecca, è che la gente piantava accelerazioni e scalate solo per il piacre di usare al limite il solo cambio, soprattutto i seconda/prima che il guidatore medio (mi ci metto anche io) non riesce a fare con grande efficacia.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 11, 2004, 08:39:22 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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sc usate dov'è questo interessantissimo post del pregevolissimo Chb?
<<QUI>> c'è qualcosa
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 11, 2004, 11:18:08 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Vata, il problema è che quando tu pianti dentro la prima in un tornate, rilasciando la frizione l'ago del contagiri dubito che possa superare i 6000 giri, altrimenti che ce l'hai messa a fare la prima, vuol dire che avevi velocità sufficiente per uscire in seconda Quindi pianti la prima, moduli la frizione al punto giusto ed allo stacco ti troverai il motore a 4000/4500 giri. Invece, da quanto mi disse questo mecca, è che la gente piantava accelerazioni e scalate solo per il piacre di usare al limite il solo cambio, soprattutto i seconda/prima che il guidatore medio (mi ci metto anche io) non riesce a fare con grande efficacia. trovo faticoso che un cambio gestito da centralina permetta una scalata con motore a 6000....inoltre è talmente lento a scalare sportivamente,che bisognerebbe dare l'impulso di scalata quando in seconda si è al palo...dubito!!poi che un cattivo utilizzo porti male non ho dubbi....quando io metto la prima sono almeno a 5000 rpm,anche di più volendo..il mio motore ai medi non è una favola,va forte solo dai 5500 ai 7000...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 11, 2004, 11:23:56 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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e con tutto 'sto benididdio di tecnologia non hanno messo un banale segnale di consenso per evitare di tritare la frizione e/o bloccare le ruote? mi pare strano assai..
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 11, 2004, 12:17:27 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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e con tutto 'sto benididdio di tecnologia non hanno messo un banale segnale di consenso per evitare di tritare la frizione e/o bloccare le ruote? mi pare strano assai..
C'è la funzione sport che permette di usare il cambio un pò più sportivamente e permette di fare cambiate a regimi più elevati. E' chiaro che non siamo nell'ordine delle "6 cambiate= frizione tritata" però è anche chiaro che dai e ridai la frizione subisce forti shock; ripeto non credo che nell'ultilizzo normale uno, anche se sta tirando, butta dentro la prima a regimi pazzeschi. Tenete presente poi che ilo mecca mi parlava di vetture in prova, non di vetture date a clienti, cioè che li aveva in prova le massacrava impietosamente "giocando" col cambio; IMHO se fossero state loro non avrebbero azzardato a tanto
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 11, 2004, 12:35:57 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Mad, scusa ma non ci siamo: un cambio elettronico DEVE consentire a chiunque di guidare sportivamente salvaguardando la meccanica...se ci devo mettere del mio, dov'è il vantaggio? Come l'ABS , mi devo preoccupare SOLO di pestare come un dannato..a non spiattellare le gomme ci pensa lui... Altrimenti tante menate Selespeed qui, Cambiocorsa là...e poi devo fare attenzione? a quel punto vado di un bell'inesti frontali e via...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 11, 2004, 13:46:19 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Mad, scusa ma non ci siamo: un cambio elettronico DEVE consentire a chiunque di guidare sportivamente salvaguardando la meccanica...se ci devo mettere del mio, dov'è il vantaggio? Come l'ABS , mi devo preoccupare SOLO di pestare come un dannato..a non spiattellare le gomme ci pensa lui... Altrimenti tante menate Selespeed qui, Cambiocorsa là...e poi devo fare attenzione? a quel punto vado di un bell'inesti frontali e via...
Beh, insomma è poi il discorso dell'M5 e dei "6 spari"; quì da una parte c'è un vantaggio (impossibile fare scalate ritrovandosi il motore a 8.000 rpm) e dall'altra uno svantaggio (il guidatore medio lo prendo come un "gioco" facendo lavorare il tutto sempre impiccato, perchè appunto basta un "click" sulla levetta; magari non si rende neppure conto che sta distruggendo la frizione). Insomma è come se uno andasse in giro tirando sempre tutte le marce al limitarore, magari pure a freddo, quanto potrebbe durare quel motore? Oppure uno che si mette a fare la discesa dello Stelvio pensando di essere in pista, credi che arrivato in fondo possa avere ancora i freni? Io la vedo così, i ltutto IMHO
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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