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Diabolik82 |
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Febbraio 22, 2004, 19:19:37 pm |
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Mercedes ha partorito il Kompressor anni dopo, quando ormai il "balzello" Italia stava per scomparire. Bmw invece si e' sempre mantenuta fedele al 2.0 L6, senza proporre versioni specifiche per l'Italia.
IMHO il Kompressoe è stato partorito anche per dotare di una robusta coppia i motori "piccoli".....che senza avrebbero fatto molta fatica a muovere carrozzerie sempre piò pachidermiche « Ultima modifica: Febbraio 22, 2004, 19:21:22 pm da Diabolik82 »
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Loggato
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Diabolik82 |
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Febbraio 22, 2004, 19:21:08 pm |
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Un amico ha rottamato una Uno 1.3 TD con 300000 e passa Km senza averci mai rifatto niente.... e ce l'ha portata con le sue "gambe"... figuriamoci rifacendo il motore....
Mio padre rottamò la sua Alfasud 1a serie, quella col 1.2 con 250000Km che andava una meraviglia... dopo 250000Km di cui un 100000 fatti con una roulotte alle spalle arrivo' dal rottamaio con la frizione ORIGINALE.....
beh....fino a poco tempo fa a Caselle c'era una vecchia 220D in cui il contakm era lì lì per avere fatto un giro completo di tutte le cifre
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Loggato
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HansMuller |
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Febbraio 22, 2004, 19:53:27 pm |
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Il 3.2 V6 Mercedes e' stato spesso criticato per la ridotta potenza. Io quel motore ho avuto modo di provarlo su un Clk automatico, e vi diro'.... non va male per niente. E soprattutto l'erogazione e' estremamente lineare e non e' "assente" sotto i 3000 giri come tanti V6 lo sono, fatta forse eccezione per gli L6 Bmw di pari cilindrata. Alessandro, mi puoi spiegare come fai a giudicare l'erogazione di un motore abbinato ad un cambio automatico?
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 22, 2004, 20:28:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Alessandro, mi puoi spiegare come fai a giudicare l'erogazione di un motore abbinato ad un cambio automatico?
Immagino utilizzando il cambio in modalità manuale
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 22, 2004, 20:54:22 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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uuuuuuuuhhhhh........aridaje con la storia dei diesel MB flosci vi invito a provarne uno.....e poi vediamo se ci sputazzate ancora addosso criticate il 2.7 con "soli" 170cv.....blablabla......ma trovatemi un altro motore con coppia massima costante da 1600 a 2800 giri (e parliamo di quasi 38kgm....mica baubaumiciomicio).....che spinga indifferentemente da 1200 a 4600 giri......che abbia 6 marce solo per mkt.....visto che andrebbe benissimo anche solo con 2a 4a e 6a....... giudicate un motore in base alla potenza specifica, specialmente se diesel, è un tranvata tremenda..... è inutile elogiare motori tiratissimi e poi criticarne il ridotto range di utilizzo (ma và?).....l'olio più caro dello champagne (te credo...) e le turbine che saltano (quelle del 3.0d soffiano a 2.2bar relativi) non è meglio un bel 2.2 da 150cv.......poco sfruttato e quindi longevo....che tiratissimi 1.9??? e riguardo alla "fobia" delle cilindrate oltre 2 litri......la differenza assicurativa tra un 1,9 e un 2,2 è di SESSANTA EURO ALL'ANNO .....mi vien da ridere fare le pulci su sti sessanta euro quando poi ne spendiamo migliaia per infilarci sulla nostre macchine boiate inutili (cerchi da 50".....navigatori con gli hotel a ore....sparaseghe elettronico).... ok....mi verrete a dire "...questo non è un discorso da appassionato....bla....il piacere di guida.....bla bla...."... va bene....ma che piacere di guida si prova su una media da 1600kg a gasolio con un motore tiratissimo e quindi inusabile? Ma guarda che nessuno mette in dubbio la TUA scelta nell'acquistare tale auto!!! Dal tuo attacco vedo che l'hai preso come un affronto personale. Come diceva giustamente Lou, il tipo di guida è diverso, maggiore souplesse, come del resto fanno tutti i motori con maggiore cubatura e minore potenza. Logico che i diesel "compressi" abbiano un range di utilizzo ristretto, ma hanno anche una sorta di guidabilità più sportiva, o meglio cercano di rendere il più possibile sportivo un propulsore a gasolio!!! Non credo che tu per via di una potenza specifica meno elevata spenda molto meno di olio!!! Terzo il discorso che tu fai sulle assicurazioni discutibile: saranno 60 euro di differenza PER TE, ma nelle assicurazioni è dato di fatto che, aumentando la cubatura aumentino le spese di gestione.. poi la classe di merito, le garanzie accessorie, l'assistenza stradale, son cose soggettive e non oggettive. Io con la punto pago 500? all'anno perchè è intestata a mia mamma ed è in prima classe super ecc.. ed il passaggio che per me potrebbe essere irrisorio per un altro potrebbe esserlo di meno. Oggettivamente salendo di cilindrata salgono le spese. Poi fino a poco tempo fa decantavi come il migliore il 4 cilindri bmw a gasolio, ora che sei passato a MB di colpo è diventato poco sfruttabile, spinto, oneroso..... « Ultima modifica: Febbraio 22, 2004, 22:05:32 pm da LucaGTA »
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 22, 2004, 21:06:04 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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però scusate qui si sta andando fuori tema...è logico che esistano preferenze personali per un motore o per un altro..a chi piace il calcio nella schiena...a chi piace la spinta vellutata.. ripeto, il punto era, mostrare con dati OGGETTIVI che nella gamma MB ATTUALE esistono anche motori a benzina con elevata potenza specifica..e soluzioni tecnologiche avanzate. Punto. Poi c'è che preferisce il calcio del turbo, chi la spinta del volumetrico..chi la rabbia del jap da 8400 rpm....ma queste son considerazioni personali
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 22, 2004, 21:13:44 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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però scusate qui si sta andando fuori tema...è logico che esistano preferenze personali per un motore o per un altro..a chi piace il calcio nella schiena...a chi piace la spinta vellutata.. ripeto, il punto era, mostrare con dati OGGETTIVI che nella gamma MB ATTUALE esistono anche motori a benzina con elevata potenza specifica..e soluzioni tecnologiche avanzate. Punto. Poi c'è che preferisce il calcio del turbo, chi la spinta del volumetrico..chi la rabbia del jap da 8400 rpm....ma queste son considerazioni personali
Chiedo venia maestro!!! Hai ragione.
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 22, 2004, 21:24:34 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Alessandro, mi puoi spiegare come fai a giudicare l'erogazione di un motore abbinato ad un cambio automatico?
Ciao Hans Immagino utilizzando il cambio in modalità manuale Miki ci ha preso quasi in pieno. L'esperienza che mi sono fatto in materia di cambi automatici negli ultimi anni mi permette di essere ragionevolmente sicuro sul fatto che l'erogazione di coppia e potenza di un motore (specie se aspirato) abbinato a trasmissione automatica e' nettamente percepibile anche in modalita' totalmente automatica, indipendetemente da differenze di taratura. Personalmente ritengo che se un motore ha poca coppia lo senti di piu' su un cambio automatico di quanto non accada con una trasmissione manuale. Lo si riesce a parcepire da come la trasmissione "decide" di comportarsi in determinate condizioni. Cordiali saluti, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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HansMuller |
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Febbraio 22, 2004, 22:55:35 pm |
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Ciao HansMiki ci ha preso quasi in pieno. L'esperienza che mi sono fatto in materia di cambi automatici negli ultimi anni mi permette di essere ragionevolmente sicuro sul fatto che l'erogazione di coppia e potenza di un motore (specie se aspirato) abbinato a trasmissione automatica e' nettamente percepibile anche in modalita' totalmente automatica, indipendetemente da differenze di taratura. Personalmente ritengo che se un motore ha poca coppia lo senti di piu' su un cambio automatico di quanto non accada con una trasmissione manuale. Lo si riesce a parcepire da come la trasmissione "decide" di comportarsi in determinate condizioni.
Cordiali saluti, Alessandro
Alessandro, premetto: non ho mai guidato per lungo tempo macchine con il cambio automatico. Solo quelle in affitto e per un periodo molto breve. Il problema della mancanza di coppia ai bassi regime io lo sto scoprendo solo ora con la mia nuova turbodiesel. Dove mi da fastidio è praticamente alla partenza ed in città. Mi dispiace ma da neofita rimango dell'opinione che solo con un collegamento diretto tra il motore e le ruote riesci a farti una idea ottimale dell'erogazione di un motore.
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 23, 2004, 09:04:12 am |
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però scusate qui si sta andando fuori tema...è logico che esistano preferenze personali per un motore o per un altro..a chi piace il calcio nella schiena...a chi piace la spinta vellutata.. ripeto, il punto era, mostrare con dati OGGETTIVI che nella gamma MB ATTUALE esistono anche motori a benzina con elevata potenza specifica..e soluzioni tecnologiche avanzate. Punto. Poi c'è che preferisce il calcio del turbo, chi la spinta del volumetrico..chi la rabbia del jap da 8400 rpm....ma queste son considerazioni personali
Attuale? Da adesso, con questo 1800 e il 3500 bialbero. Ma prima non c'è nulla che brilli, a meno di risalire molto indietro negli anni. Discorso diverso per i diesel, dove MB ha sempre fatto cose notevoli, sia come aspirati, sia come td.
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Loggato
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Diabolik82 |
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Febbraio 23, 2004, 09:16:42 am |
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Ma guarda che nessuno mette in dubbio la TUA scelta nell'acquistare tale auto!!! Dal tuo attacco vedo che l'hai preso come un affronto personale. non l'ho preso per attacco personale......è che molte volte si attacca qualcosa per luogo comune senza avere effettivamente toccato con mano.. e poi mica ho quotato te....hai la codina di paglia? Come diceva giustamente Lou, il tipo di guida è diverso, maggiore souplesse, come del resto fanno tutti i motori con maggiore cubatura e minore potenza. Logico che i diesel "compressi" abbiano un range di utilizzo ristretto, ma hanno anche una sorta di guidabilità più sportiva, o meglio cercano di rendere il più possibile sportivo un propulsore a gasolio!!! Diesel Sportivo è un ossimoro.........ho detto tutto Non credo che tu per via di una potenza specifica meno elevata spenda molto meno di olio!!! beh....posso permettermi di usare un olio da 10 euro al litro invece che mettere obbligatoriamente quello supermegaplus da 20 e fischia euro al litro....... che su 5-6 fa una discreta differenza Terzo il discorso che tu fai sulle assicurazioni discutibile: saranno 60 euro di differenza PER TE, ma nelle assicurazioni è dato di fatto che, aumentando la cubatura aumentino le spese di gestione.. poi la classe di merito, le garanzie accessorie, l'assistenza stradale, son cose soggettive e non oggettive. Io con la punto pago 500? all'anno perchè è intestata a mia mamma ed è in prima classe super ecc.. ed il passaggio che per me potrebbe essere irrisorio per un altro potrebbe esserlo di meno. Oggettivamente salendo di cilindrata salgono le spese. OGGETTIVAMENTE??vedi che fai un ragionamento per luoghi comuni?? per il passaggio contano i KW.....non i cc.......e sei fermamente convinto che la Jeep del Mauring richieda una manutenzione più onerosa di un incazzato 2 litri??non credo proprio.... discorso assicurazione....io ho fatto il conto a parità di tutto il resto....per evidenziare che 2cv fiscali non sono la fine del mondo...... sai quanto paghiamo noi sulla MB? 550 euro all'anno.....eppure è un 2.7 contro un 1.2 che era poco sfruttabile lo dico da un pò di tempo a questa parte..... oneroso no......ma i consumi passando a un motore di cubatura maggiore non salgono i maniera così drastica come si pensi
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 23, 2004, 09:44:37 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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non l'ho preso per attacco personale......è che molte volte si attacca qualcosa per luogo comune senza avere effettivamente toccato con mano.. e poi mica ho quotato te....hai la codina di paglia? :PDiesel Sportivo è un ossimoro.........ho detto tutto 8)beh....posso permettermi di usare un olio da 10 euro al litro invece che mettere obbligatoriamente quello supermegaplus da 20 e fischia euro al litro....... che su 5-6 fa una discreta differenzaOGGETTIVAMENTE??vedi che fai un ragionamento per luoghi comuni?? per il passaggio contano i KW.....non i cc.......e sei fermamente convinto che la Jeep del Mauring richieda una manutenzione più onerosa di un incazzato 2 litri??non credo proprio.... discorso assicurazione....io ho fatto il conto a parità di tutto il resto....per evidenziare che 2cv fiscali non sono la fine del mondo...... sai quanto paghiamo noi sulla MB? 550 euro all'anno.....eppure è un 2.7 contro un 1.2 ;)che era poco sfruttabile lo dico da un pò di tempo a questa parte..... oneroso no......ma i consumi passando a un motore di cubatura maggiore non salgono i maniera così drastica come si pensi Guarda che in Kw paghi il bollo ed il passaggio di proprietà, non l'assicurazione, io quella la pago in cv fiscali...poi io ho detto che non son mostri di potenza e che stanno diventando concorrenziali adesso, con il 2.2 da 150cv non che sono motori del cavolo... logico che non siano particolarmente prestazionali ma questo è parametro di valutazione soggettivo. P.S: vero, il diesel non può essere sportivo ma ci sono propulsori che si avvvicinano di più a tale denominazione ed altri meno.
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Febbraio 23, 2004, 14:19:52 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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anche 10 anni fa i motori MB non erano così schifosi......e in molti casi uguali o molto vicini per potenza ad un osannato biscione No, Diabolik: in molti e molti casi erano e sono decisamente superiori a quelli del biscione!
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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