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1247 Visitatori + 1 Utente = 1248
mauring
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flower |
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Maggio 20, 2004, 16:32:36 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...anche sulla mia...anche sulla mia... ...se non sbagli Audi ha l'esp disinseribile,ma non l'asr...o come diavolo lo chiamano loro!
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 20, 2004, 18:08:17 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Sulla mia Leon il TCS è disinseribile abbastanza facilmente, ma si reinserisce automaticamente quando si riaccende la macchina. Inoltre a TCS disinserito c'è una bella spia gialla sul cruscotto che te lo ricorda... è impossibile non farci caso.
Come su 996 C4. Il trasferimento di coppia all'avantreno viene indicato da una spia gialla lampeggiante, posta alla sinistra della spia del PSM. Anche io sono per il controllo di trazione disinseribile: se non potessi scollegarlo, quando c'è neve non uscirei dal garage (sotterraneo) perché lo scemo si attiva con estrema facilità.
...il discorso dell'elettronica disinseribile...è un pò delicato. Teniamo presente che non tutti sono in grado di risolvere situazioni d'emergenza con la stessa prontezza e decisione di piloti o tester...quindi è immagginabile che cosa potrebbe succedere a chi elimina questi dispositivi inconscio delle potenzialità del mezzo...soprattutto a tp. ...se poi eliminando questi dispositivi con il presupposto di fare della guida sportiva...le cose sono ancora più pericolose...
Ciao Flower Daccordo con te, ma e' anche vero che in alcuni casi (come quello citato da Andrea) il disinserimento del dispositivo e' necessario per riuscire a muoversi... Sul Cayenne per esempio, dove il disinserimento del PSM non disattiva anche il controllo della trazione, su terreno fangoso e con gomme stradali, non ci si muove. Questo anche perche' l'elettronica non permette alla ruote di girare con la velocita' necessaria a ripulire il battistrada e quindi ad aumentare, se pur di poco, la trazione. L'unico rimedio, che devo ancora testare, consisterebbe nel staccare letteralmente il fusibile dell'ABS (cosa che devo ancora provare). Secondo me un sistema efficace a mettere il cuore in pace a case come Mercedes (che per l'appunto per evitare spiacevoli conseguenze preferiscono impedire il disinserimento del controllo di trazione/stabilita' sopra certe velocita') potrebbe essere il seguente: - Permettere al conducente di disinserire il controllo della trazione e stabilita' a qualsiasi velocita'. - Allo stesso tempo, consentire al sistema di rimanere "sempre in allerta" quando vengono premuti i freni. Ovvero, permettere all'elettronica di reinserire automaticamente il controllo della stabilita', qualora l'elettronica rilevi una sbandata al momento di toccare i freni. Generalmente il guidatore medio quando sente l'auto sbandare, tocca istintivamente i freni. Credo quindi che un sistema del genere possa essere ragiovolmente sicuro anche per il guidatore poco esperto che allo stesso tempo voglia "cercare" di guidare in maniera sportiva, rimanendo comunque "relativamente tutelato" se qualcosa va storto Saludos a todos, Alessandro « Ultima modifica: Maggio 20, 2004, 19:52:05 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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flower |
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Maggio 20, 2004, 19:45:31 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...fantastica idea quella dell'esp che si riattiva automaticamente...quando si viene a creare una situazione di pericolo... ...Mercedes da la possibbilità di disinserire l'asr,ma non l'esp....quindi ogni tentativo di guida allegra è tempestivamente tenuta a bada dall'intervento dell'esp.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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am1 |
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Maggio 20, 2004, 22:27:22 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Secondo me un sistema efficace .............. potrebbe essere il seguente: - Permettere al conducente di disinserire il controllo della trazione e stabilita' a qualsiasi velocita'. - Allo stesso tempo, consentire al sistema di rimanere "sempre in allerta" quando vengono premuti i freni. Ovvero, permettere all'elettronica di reinserire automaticamente il controllo della stabilita', qualora l'elettronica rilevi una sbandata al momento di toccare i freni. Generalmente il guidatore medio quando sente l'auto sbandare, tocca istintivamente i freni. Credo quindi che un sistema del genere possa essere ragiovolmente sicuro anche per il guidatore poco esperto che allo stesso tempo voglia "cercare" di guidare in maniera sportiva, rimanendo comunque "relativamente tutelato" se qualcosa va storto Saludos a todos, Alessandro è esattemente quello che fa il PSM della Porsche: siccome la clientela Porsche non accetterebbe di non poter "metterci del suo", il sistema è completamente disinseribile. Però se tocchi i freni si reinserisce almeno fin quando non milli i freni (dopo si ritoglie). Questo perchè se sei a fare il figo in derapata (esempio) e tocchi i freni, vuol dire che hai bisogno del PSM
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Dani85 |
250 mad italian over-ecxitable horses |
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Maggio 20, 2004, 22:31:53 pm |
Utente standard, V12, 759 posts |
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è esattemente quello che fa il PSM della Porsche: siccome la clientela Porsche non accetterebbe di non poter "metterci del suo", il sistema è completamente disinseribile. Però se tocchi i freni si reinserisce almeno fin quando non milli i freni (dopo si ritoglie). Questo perchè se sei a fare il figo in derapata (esempio) e tocchi i freni, vuol dire che hai bisogno del PSM Mi sembra che sia la soluzione più intelligente, per far contenti anche si vuol divertire un pò...
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Life is not run in a straight line!!!!
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 20, 2004, 23:42:29 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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è esattemente quello che fa il PSM della Porsche: siccome la clientela Porsche non accetterebbe di non poter "metterci del suo", il sistema è completamente disinseribile. Però se tocchi i freni si reinserisce almeno fin quando non milli i freni (dopo si ritoglie). Questo perchè se sei a fare il figo in derapata (esempio) e tocchi i freni, vuol dire che hai bisogno del PSM E' qualcosa che sul PSM avevo sospettato, ma non ancora testato definitivamente. E ho come l'impressione che anche il DSC Bmw facesse una cosa simile...
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Panama: "Where the World meets"
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tappo |
when the dream comes true |
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Maggio 23, 2004, 18:12:19 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
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Maggio 24, 2004, 10:13:46 am |
Visitatore, , posts |
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Allora sono mal progettati, scusa. Un ASR (non un ESP) dovrebbe servire a frenare la ruota che non fa presa per sfruttare la trazione di quella in presa, un pò come un differenziale autobloccante (ma costa molto meno). Se non lo fa, a che serve?
Mi sa che ci sono 2 tipi di ASR. Quello che dici tu e' efficace, mentre quello che appena una ruota slitta taglia la potenza fino a spegnere il motore e' una ciofeca.
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Loggato
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Claudio53 |
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Maggio 24, 2004, 10:21:12 am |
Visitatore, , posts |
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Mi sa che ci sono 2 tipi di ASR.
Quello che dici tu e' efficace, mentre quello che appena una ruota slitta taglia la potenza fino a spegnere il motore e' una ciofeca.
Il terzo tipo di ASR è il differenziale autobloccante che si sblocca dopo i 30-40 km/h, lo avevo sulla Volvo 960 e mi ha salvato tante volte a partire in salita (forte) da casa mia al mare colla pioggia e la sabbietta portata dall'acqua. Senza, non sarei riuscito a partire. L'ASR della 850 si attiva decisamente di meno, alla faccia di chi dice che la TP va come la TA sui fondi a poca aderenza. Vabbè, anche la S2000 ha il differenziale a slittamento limitato, solo che è sempre attivo. Ci dovrò fare la mano, e il piede (destro) pure
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Loggato
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Claudio53 |
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Maggio 25, 2004, 16:56:52 pm |
Visitatore, , posts |
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IMHO le differenze di funzionamento dell'antipattinamento sono più da imputare al fatto che l'altra era manuale e questa automatica che al tipo di trazione...
Ma funzionano entrambi bene, solo sulla TP l'aderenza la perdi prima, a parità di condizioni. C'è meno carico sulle ruote motrici, non c'è da stupirsi. Il Cx che aveva molto carico sull'avantreno (il motore era molto avanti) sulla neve andava benissimo.
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Loggato
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