|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 30, 2004, 18:24:27 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Su questo non c'è dubbio, ma mi pare che non ci sia dubbio nemmeno sulla sussistenza delle altre questioni che ho posto, e che anche su questo forum hanno trovato piena conferma. E se è accaduto qui con la informazione dei pistoniani, che non è paragonabile a quella dell'utente medio, malgrado tutti sappiano quanto Toyota sia costruttore serio ed affidabile ( e anche questo non è patrimonio comune degli italiani), ci si può immaginare quante remore legittimamente abbia il consumatore italiano. D'altronde, in Italia in fatto di auto fa fatica ad affermarsi tutto ciò che è nuovo, più che in altri paesi: penso ad esempio a Lexus, che è penalizzata sia perchè ha una gamma limitata senza diesel, ma sia anche perchè da noi non fa immagine. Figuriamoci la Prius! Sono poi anche convinto, e questo confermerebbe la mia analisi, che la Prius non è ugualmente distribuita sul territorio nazionale, e non mi riferisco alla solita distinzione nord-sud, ma ad altri criteri geografici, come il grado di urbanizzazione e persino di istruzione, che tutte le ricerche sociologiche correlano alla sensibilità ambientale.
E poi, ma questo è soggettivo, l'estetica è tanto più importante quanto più le auto tecncicamente e funzionalmente si assomigliano: se sono tutte più o meno simili sul piano tecnico e funzionale, allora è normale che l'estetica assuma un valore determinante. Ma qui stiamo parlando di una vettura che di fatto non ha concorrenti...
però scusate, io farei anche notare una cosa: mettiamo da parte i vari discorsi su "affidabilità, consumi etc"..cioè assumiamo per buoni i 20 km/litro della PRIUS in TUTTE le condizioni ... penso che siamo tutti d'accordo nel accettare che una turbodiesel 2 litri sta sui 14-15 km/litro ..(4R per la 147 mjet 16v parla di 18..ma lasciamo stare) ok, ora la diffusione del diesel in Italia la conosciamo tutti..è chiaro che un conto è una macchina che fa i 20 inserita in un contesto dove molte vetture fanno i 15...un'altro è se la stessa vettura la inserite in un contesto come gli USA , dove una cessosa Chevrolet 2200 cc da 140 cv fa i 9 ..quando va bene... non so se mi spiego..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Giugno 30, 2004, 18:30:12 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
però scusate, io farei anche notare una cosa: mettiamo da parte i vari discorsi su "affidabilità, consumi etc"..cioè assumiamo per buoni i 20 km/litro della PRIUS in TUTTE le condizioni ... penso che siamo tutti d'accordo nel accettare che una turbodiesel 2 litri sta sui 14-15 km/litro ..(4R per la 147 mjet 16v parla di 18..ma lasciamo stare) ok, ora la diffusione del diesel in Italia la conosciamo tutti..è chiaro che un conto è una macchina che fa i 20 inserita in un contesto dove molte vetture fanno i 15...un'altro è se la stessa vettura la inserite in un contesto come gli USA , dove una cessosa Chevrolet 2200 cc da 140 cv fa i 9 ..quando va bene... non so se mi spiego..
Sì, questo per gli USA vale, ma non per Francia o Germania...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 30, 2004, 20:24:23 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
si concordo con te MB con molto di quello che dici...è indubbio che in Italia si guardi molto alla moda ai marchi che la maggioranza ritiene appealing. però non è vero che siamo restii a recepire le novità: guarda le station, poi i suv, poi i diesel e tante altre cose.....anzi gli italiani semmai sono famosi per essere TROPPO progressisti, rincorrendo le mode come segugi. imho, ma anche non imho visto che le ricerche dicono la stessa cosa, il primo parametro di scelta per una nuova vettura è l'estetica e poi "l'emozione" (estetica, tecnica, di appagamento personale). se la prius non vende tanto quanto in USA dipende dal fatto che probabilmente non viene incontro ai nostri gusti....in tutti i settori, è notorio, gli italiani sono sempre quelli più attenti all'estetica. scommetti che se mettono l'ibrido su un SUV della BMW, va a ruba? (si perchè almeno si risparmia sulla benzina... ) « Ultima modifica: Giugno 30, 2004, 20:25:42 pm da jagitalia »
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 30, 2004, 21:43:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
secondo me l'estetica è stata finora il freno + grande (insieme allo scarso appeal dei marchi) alla diffusione nel nostro Paese dei marchi orientali. Prendiamo Toyota/Lexus...le auto sono tra le + affidabili del mondo,tecnologicamente ci siamo...ma obbiettivamente della gamma lexus se escludiamo i suv,le berlinone sono troppo anonime se paragonate a quelle della triade tedesca ,ma anche alle alfa/lancia nostrane imho. Toyota:tolto rav4 e celica,non vedo auto che abbiano un pò di personalità,un minimo di appeal estetico. La stessa nissan,alzi la mano chi trova bella l'attuale primera.X me hanno fatto un passo indietro rispetto alla vecchia (sempre esteticamente). E' inutile girarci attorno...una bella macchina ,anche se con scarsi contenuti, è molto + facile da vendere di una macchina scialba e anonima seppur tecnologicamente + avanzata. Questo in generale...trovo invece la PRIUS interessante anche esteticamente.giuro
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 30, 2004, 21:48:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Aggiunci per la Lexus una gamma motori assolutamente poco competitiva..... la Is ha UN solo motore....per di più benzina....come l'Rx....in segmenti dove il diesel è una scelta praticamente obbligata.... « Ultima modifica: Giugno 30, 2004, 21:49:01 pm da diabolik82 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Luglio 01, 2004, 00:36:49 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Solo per dire che concordo con tutto quanto da voi tutti osservato. Comunque, trovo la Prius quantomeno gradevole esteticamente, soprattutto dal vero, e devo anche dire che alcuni miei amici la pensano allo stesso modo. O meglio, tutti si aprezza il fatto che anche esteticamente, come internamente, non fa nulla per nascondere la sua alterità rispetto al parco circolante.
Anzi: mi auguro che Toyota, come invece temo, non usi la Prius solo come vetrina per la tecnologia ibrida, e che viceversa continui a produrre e vendere una macchina così diversa dalle altre, non solo esteticamente, ma anche e soprattutto per la sua vocazione al confort senza compromessi, e così "preziosa" per diverse soluzioni costruttive, al di là del sistema ibrido, come l'alluminio per molte parti della carrozzeria, la leggerezza da record, le luci a led... Tutto straordinario per la categoria e il prezzo.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Luglio 01, 2004, 09:38:34 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
No, mai detto "bella", questo mai...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|