1245 Visitatori + 1 Utente = 1246

Anto
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Bentley Continental GT
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   piccola storia dell'auto union    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 16, 2003, 14:56:27 pm
Visitatore, , posts
Nel 1934 l?Associazione Internazionale degli Automobile Club (AIACR) annuncia una nuova formula che limita il peso delle vetture a 750 kg senza restrizioni sulle dimensioni del motore e che porta la lunghezza minima di una gara a 500 km.
La Germania di Hitler sponsorizza due team per partecipare a questa formula
Auto Union e Mercedes, elargendo 450.000 marchi ad ognuna delle due scuderie più premi speciali in caso di risultati positivi; la cifra può sembrare elevatissima ma riesce solo in parte a coprire le faraoniche spese alle quali andavano incontro i team. L?impegno economico annuo della Mercedes per poter competere si aggirava infatti attorno ai quattro milioni di marchi! In Alfred Neubauer trovano comunque la persona in grado di far fruttare al meglio le loro finanze. Inoltre queste due grandi squadre, con l?ausilio di nuovi materiali più leggeri, riescono ad equipaggiare le proprie vetture con motori da 4 litri anziché da 2 come accade per le altre scuderie. Entrambi i team hanno costruito le vetture più veloci del momento, sebbene lo scopo delle nuova formula fosse quello di limitare le velocità! Il responsabile del settore design della Mercedes, Dr. Hansel Nibel, progetta una vettura con un telaio convenzionale, sul quale applica tutta una serie di tecnologie innovative; diversamente l?Auto Union ? che altri non è che una cooperativa di quattro marchi Horch, Audi, Wanderer e DKW ? sceglie una strada più radicale per lo sviluppo della propria vettura da Gran Premio, la Tipo A. Progettata dal Dr. Ferdinand Porsche, questa vettura con motore centrale vede il pilota seduto molto in basso e in avanti e monta un v16 da 4,4 litri sovralimentato che funziona grazie ad uno speciale carburante la cui formula viene tenuta nel più rigoroso segreto. I fumi di scarico sono talmente forti che più di un meccanico viene colto da nausea e mal di testa! La vettura, come quella della Mercedes, monta sospensioni indipendenti sulle 4 ruote, un sistema derivato dal brevetto di De Dion per aumentare la maneggevolezza in presenza di buche o nella percorrenza di curvoni veloci. Entrambe le vetture vengono portate sul tracciato di Avus, vicino a Berlino, per le prove, durante le quali la Mercedes ha un problema al carburatore ed è costretta alla sosta lasciando in pista le sole tre Auto Union che sfilano davanti ad una folla di ben 200.000 spettatori giunti solo per vedere le prove: la promessa, neanche tanto celata, è quella di stare davanti alla famigerata Alfa di Guy Moll e Chiron! Due settimane più tardi le macchine tedesche assaggeranno la loro prima vittoria. Il Gran Premio del Nurburgring vede infatti una Mercedes al primo posto ed una Auto Union al secondo. Prima dell?inizio della gara, però, scoppia il caso: le Mercedes pesano 1 kg oltre al consentito! Seguendo il consiglio di von Brauchitsch, Alfred Neubauer fa togliere la vernice alle vetture per poter raggiungere il peso richiesto: in questo modo viene fuori l?alluminio delle scocche ed ha inizio la leggenda delle "Frecce d?Argento". Le vetture tedesche cominciano la loro scalata al successo. Più tardi, in quello stesso anno, l?Auto Union di Hans Stuck vincerà i Gran Premi di Germania e Svizzera, mentre la Mercedes di Caracciola vincerà il Gran Premio d?Italia e quella di Fagioli la corsa di Spagna. Nel 1935 sia Mercedes che Auto Union proseguono negli sviluppi con quest?ultima che sostituisce, alla molla della sospensione posteriore una innovativa sospensione a barra di torsione; entrambi i motori vengono aumentati tanto che l?Auto union schiera un potente 4950cc a 375 cavalli e la Mercedes risponde con un 3990cc che sviluppa la bellezza di 430 cavalli. Ma l?Alfa Romeo non sta a guardare e, per quella stagione, sviluppa una potentissima vettura a due motori dell?astronomica ? per quei tempi ? potenza di 540 cavalli: è la famosa Bimotore! Costruita dalla Scuderia Ferrari di Modena, questa vettura è concepita per circuiti ultraveloci come quello di Avus ma il suo tallone d?Achille sono i pneumatici enormi che è costretta a montare e il consumo veramente esagerato. Viene varato un Campionato Europeo che va subito a Rudolf Caracciola con le vittorie in Belgio, Svizzera e Spagna. Caracciola vincerà ancora il titolo nel 1937 e nel 1938 mentre sarà di Bernd Rosemeyer nel 1936. Le vetture tedesche dominano le corse e gli unici due piloti che riescono a vincere qualche gara sono Nuvolari e Chiron; le scuole francesi ed italiana si rifanno in questi anni nella formula riservata alle vettura da 1.500cc. Nella Formula principale, una delle vittorie di una scuderia non tedesca avviene, ironia della sorte, proprio al Gran Premio di Germania.
Email  Loggato 
   che altri non è che una cooperativa di 4 marchi....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 16, 2003, 15:00:03 pm
Visitatore, , posts
 Grin
pugnalata alle spalle del mkt audi eh eh eh

ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:Bentley Continental GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 16, 2003, 15:00:31 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Comunque termino qui per non togliervi l'illusione di un marchio che ha fatto la storia dell'automobile

Per parte mia non c'è nessuna illusione da togliere, "so" cosa guido ben prima dei "miracoli" di marketing Grin

Per quel che riguarda la "partecipazione" alla "Storia dell'automobile": DKW, Marchio membro, è stata la prima vettura a trazione anteriore Wink

Citazione
a parte il fatto che la storia dell'Auto Union è stata portata alla luce negli ultimi anni a Volkswagen con un'abile operazione di marketing che a quanto pare convinto parecchia gente. Prima, fino a 10 anni fa, l'80% delle persone non sapeva cosa fosse Auto Union se non gli appassionati. Adesso improvvisamente il 90% della popolazione si ricorda di vittorie indimenticabili avvenute 65-70 anni fa e tutti appioppano alla Audi una storia ricca e blasonata.
Complimenti alla Volkswagen.  Lips Sealed

Beh, non sarebbe male che qualcun d'altro "imparasse", o meglio, sfruttasse a dovere ispirandosi a ciò che la propria "storia" ha vissuto Wink

Ripeto, io son contento di quello che ho, a livello automobilistico, faccio solo il "precisino" quando saltan fuori 'sti luoghi comuni [ma che storia ha? ma chi è? ecc. ecc.] da altri appassionati ma di altre Marche e non di quella che stanno "criticando" Wink
« Ultima modifica: Aprile 16, 2003, 15:23:03 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bentley Continental GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 16, 2003, 15:05:11 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Beh,non credo che A.L.F.A abbia ottenuto grandi vittorie.Nata nel 1910,se non ricordo male subito dopo la Prima Guerra cambiò in AlfaRomeo... Cool Grin Cheesy Tongue

Non credi? Quindi non sei sicuro ... ma che appasionato sei!?! Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin

PS: è inutile che ci giri attorno, il succo del mio discorso è un altro, era un esempio Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bentley Continental GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 16, 2003, 15:07:41 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Beh, non sarebbe male che qualcun d'altro "imparasse", o meglio, sfruttasse a dovere ispirandosi a ciò che la propria "storia" ha vissuto Wink

Ripeto, io son contento di quello che ho, a livello automobilistico, faccio solo il "precisino" quando saltan fuori 'sti luoghi comuni [ma che storia ha? ma chi è? ecc. ecc.] da altri appassionati ma di altre Marche e non di quella che stanno "criticando" Wink
Purtroppo qui mi devo arrendere e darti ragione  Cry Undecided Lips Sealed Embarrassed
Secondo, conoscevo anch'io a grandi linee la storia Auto Union prima di oggi
Quanto agli appassionati di altre marche che criticano le altre, io mi definisco più o meno neutrale con "leggera" propensione per le Alfa se poi consideri che guido una Daewoo  Cool Shocked Roll Eyes
Poi non ho messo in dubbio la validità di una Audi (trovami un solo messaggio in cui l'ho fatto e ti darò doppiamente ragione) ma semmai aver tirato in ballo la storia della Auto Union che, secondo me, non è la stessa cosa dell'Audi anche se intimamente legate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:che altri non è che una cooperativa di 4 marchi....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 16, 2003, 15:14:24 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Grin
pugnalata alle spalle del mkt audi eh eh eh

ciao ciao

Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi, Viggì ... peccato che nei libri di automobili seri si parla di fusione Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bentley Continental GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 16, 2003, 15:18:16 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Seguendo questo ragionamento possiamo pure dire che anche la Ferrari ha quasi cent'anni, d'altronde è nata da una costola Alfa Romeo e non 54 come in effetti è la sua vera età.

Magari il tuo ragionamento non farebbe una grinza tra "ferraristi" e "alfisti" [anche se sento tanti "alfisti" che si inalberano quando uno dice "rosso Ferrari" e tirano fuori giustamente la storia che il "rosso l'aveva prima l'Alfa e poi la Ferrari", sentito con le mie orecchie Wink].

Ma lo stesso ragionamento penso non avrebbe successo, per esempio, tra interisti e milanisti, visto che l'Inter è nata da ... una costola del Milan qualche anno dopo Wink Wink Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bentley Continental GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 16, 2003, 15:18:39 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Il fatto che Auto Union fosse stata rimossa è dovuto al fatto che essa era sinonimo dell'esaltazione ideologica nazista alle competizioni automobilistiche. Nell'immediato dopoguerra, e per parecchi anni a venire, parlare di quel marchio sarebbe stata considerata una forma di esaltazione dell'ideologia nazista. Oggi i tempi sono cambiati, e rivangare quel passato è possibile perché solo oggi è possibile scindere i successi sportivi dall'ideologia per la quale questi successi erano ottenuti.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Bentley Continental GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 16, 2003, 15:22:13 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Il fatto che Auto Union fosse stata rimossa è dovuto al fatto che essa era sinonimo dell'esaltazione ideologica nazista alle competizioni automobilistiche. Nell'immediato dopoguerra, e per parecchi anni a venire, parlare di quel marchio sarebbe stata considerata una forma di esaltazione dell'ideologia nazista. Oggi i tempi sono cambiati, e rivangare quel passato è possibile perché solo oggi è possibile scindere i successi sportivi dall'ideologia per la quale questi successi erano ottenuti.

Bellissima analisi, Beppe. Sai, però, chi aveva ingrifato il baffetto di Monaco con l'Auto Union "sportiva", vero?  Wink Wink Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Ecco le "prove"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 16, 2003, 15:30:16 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Nessuno mette in dubbio che le Audi possano essere buona auto (benché Volkswagen tirate a lucido sarebbe la definizione più coerente  Grin Grin Grin) ma cerchiamo di non farci prendere per il naso.

Mi vuoi proprio far passare per il precisino rompi-OO [zitti gli altri Grin] ... è il tono "sarcastico" che hai, ma ci sono altri che sono molto "peggio".

Infatti la mia "battaglia" è più che altro con il caro amico Viggì che continua a fare lo gnorri Wink Grin

Alla fine è divertente ... il tutto Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ecco le "prove"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 16, 2003, 15:39:01 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Ok, smetto di parlare della Audi o Auto Union che la vogliamo chiamare e della sua storia. E smetto di fare sarcasmo, anche se sembra che qui dentro sia lo sport nazionale  Cry Embarrassed
E scusa se sono stato offensivo  Lips Sealed
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bentley Continental GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 16, 2003, 15:41:00 pm
Visitatore, , posts
Che io sappia i quattro marchi che costituiscono l'Auto Union si erano messi assieme per la più semplice delle ragioni, evitare il fallimento, visto che l'economia della Germania di Weimar era al collasso e comperare automobili era l'ultima delle preoccupazioni dei tedeschi.
Per la stessa ragione NSU ad Heilbronn aveva venduto le sue attività alla Fiat.

Occorre poi ricordare che nel dopoguerra e fino agli anni '60, il gruppo Auto Union era di proprietà Mercedes, e la Mercedes permise la sopravvivenza o poco più. Tant'è che quando si fece avanti Volkswagen per comperarlo, trovò le porte spalancate. L'unica clausola che Mercedes mise in contratto era che Auto Union non avrebbe potuto costruire una macchina oltre i due litri di cilindrata (e non ricordo più quale peso).
Volkswagen aveva comperato Auto Union perchè aveva bisogno di uno stabilimento (Ingolstad) per costruirci il Maggiolino (cosa che fu, dal 1964 al 1967), visto che le linee di Wolfsburg non riuscivano a stare dietro alla domanda e che allargare lo stabilimento non sarebbe servito a molto perchè in zona non si trovava manodopera.

Poi le cose cambiarono, nei cassetti furono trovati i progetti per il motore a corsa corta che è alla base di tutti i motori VW, un progetto che Mercedes aveva osteggiato. Dopo qualche anno si convinse Mercedes a lasciar cadere le clausole, venne acquisita NSU e si trovarono anche altri progetti. Le Volkswagen di oggi devono ad Auto Union e NSU molto più di quanto si possa pensare. Quando venne presentata la 60 nel 1965, si decise di abbandonare il nome DKW e passare a quello Audi per sottolineare il passaggio a vetture di tecnologia più nuova.
L'erede del Maggiolino nella testa di un giovane Ferdinand Piech era la EA 266 del 1969, che aveva il motore in posizione orizzontale sotto il sedile posteriore. Fu la consapevolezza che Auto Union aveva idee migliori a far cambiare idea al management.

Io credo che se c'è qualcuno che si mangia le mani in questo momento è proprio Mercedes.

Quanto al blasone, mi dispiace dirlo, ma il marchio del gruppo VW con il passato più glorioso è proprio Skoda. Fondata da Laurin e Klement, la Skoda nei primi decenni del secolo scorso era la macchina preferita da parecchi regnanti e come immagine rivaleggiava con Rolls Royce. Anche dopo la fusione con il gruppo siderurgico statale Skoda, le vetture ceche sono sempre state macchine migliori rispetto alla concorrenza. Poi c'è stata la guerra, il comunismo e sappiamo quello che è successo.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2003, 15:42:01 pm da Phormula »
Email  Loggato 
   Re:Bentley Continental GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 16, 2003, 15:47:07 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Bellissima analisi, Beppe. Sai, però, chi aveva ingrifato il baffetto di Monaco con l'Auto Union "sportiva", vero?  Wink Wink Wink

Certo che lo so  Cool Wink

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ecco le "prove"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 16, 2003, 15:52:07 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Ok, smetto di parlare della Audi o Auto Union che la vogliamo chiamare e della sua storia. E smetto di fare sarcasmo, anche se sembra che qui dentro sia lo sport nazionale  Cry Embarrassed
E scusa se sono stato offensivo  Lips Sealed

Ma dai, non sei stato offensivo ... cosa dovrei dire di Beppe-Baranzo, allora? Grin Grin Grin Grin

Dai, nessun problema ... anzi, d'altronde qui ci si prende a pesci infaccia alle volte che le rotolate per terra dal ridere non si contano Grin Grin Grin

Vai tranquillo, il titolo [Ecco le prove], poi, era volutamente provocatorio Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bentley Continental GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Aprile 16, 2003, 17:00:19 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Per quel che riguarda la "partecipazione" alla "Storia dell'automobile": DKW, Marchio membro, è stata la prima vettura a trazione anteriore Wink

no caro, la prima a trazione anteriore fu la francese traction avant o come si scrive

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.099 secondi con 36 queries.