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monnezza |
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Aprile 08, 2004, 17:06:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Però il comportamento stradale della SL e della SLR sono molto diversi e non a caso. Sulla SLR è stato scelto il V8 che è decisamente più leggero e soprattutto più compatto, il che ha consentito di posizionarlo in senso longitudinale molto arretrato, per migliorare la distribuzione dei pesi. Mi sarei aspettato che da esperti così attenti a queste questioni non fosse un dettaglio sottovalutato. Resta che la SLR è meccanicamente poco esclusiva; è il suo maggior difetto.
Che poi nessuno ha fatto notare il telaio in carbonio... che da solo vale........
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Loggato
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seth1974 |
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Aprile 08, 2004, 17:07:57 pm |
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il V8 4.3 a 3 valvole per cilindro SOHC no no , apsetta , non mi sono piegato. la SLR racchiude la massima espressione di auto velocissima ma comoda ed esclusiva , è una mercedes spianta al massimo senza perdere i riferimenti di base della casa però. Ok , non avrà un V12 V tech ma da qui a dire che è poco raffinata.......oddio poi ognuno trae le sue conclusioni.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 08, 2004, 17:09:29 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Però il comportamento stradale della SL e della SLR sono molto diversi e non a caso. Sulla SLR è stato scelto il V8 che è decisamente più leggero e soprattutto più compatto, il che ha consentito di posizionarlo in senso longitudinale molto arretrato, per migliorare la distribuzione dei pesi. Mi sarei aspettato che da esperti così attenti a queste questioni non fosse un dettaglio sottovalutato. Resta che la SLR è meccanicamente poco esclusiva; è il suo maggior difetto.
Ma pure la SL ha il motore longitudinale, mica solo la SLR. Ciò che la differenzia veramente, oltre al fatto di essere costruita in carbonio, è la posizione del motore, come hai fatto notare tu. Infatti è mooolto arretrato, a ridosso dell'asse anteriore, in una posizione definita front-mid engine. Ciò consente di equilibrare al meglio la ripartizione dei pesi con i vantaggi che ne conseguono.. Poi c'è l'aerodinamica, ben più raffinata rispetto a quella della SL. Alla fine della fiera.. la SLR non è una vera e propria supercar ma piuttosto una granturismo straordinariamente potente. Ancora non capisco come faccia, un'auto tutta in carbonio, a pesare ben oltre i 1700kg. Ancora meno capisco cosa ci faccia un cambio automatico a cinque marce.. La SLR sarà pure un'auto straordinaria ma di veramente esclusivo alla fine mi sà che ha solo il marchio McLaren.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Aprile 08, 2004, 17:09:47 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Però il comportamento stradale della SL e della SLR sono molto diversi e non a caso. Sulla SLR è stato scelto il V8 che è decisamente più leggero e soprattutto più compatto, il che ha consentito di posizionarlo in senso longitudinale molto arretrato, per migliorare la distribuzione dei pesi. Mi sarei aspettato che da esperti così attenti a queste questioni non fosse un dettaglio sottovalutato. Resta che la SLR è meccanicamente poco esclusiva; è il suo maggior difetto.
anch'io da te mi sarei immaginato più attenzione. La differenza di comportamento stradale non è in analisi, così come non lo sono architetture, distribuzione dei pesi e fattori tecnici varei. Il tema SLR vs SL55 è, come già detto, esplicitamente riferito alla delegittimazione del prodotto SLR nell'immaginario generale, visto che nella gamma MB le "over 600cv" cominciano ad abbondare e la SL è senza dubbio più di CL e S quella che si può avvicinare come filosofia alla SLR.
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Aprile 08, 2004, 17:48:03 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Dal mio punto di vista, comprerei volentieri un SL 65 AMG, ma non comprerei la SLR. Se dovessi spendere tanto prenderei senza esitazione la Carrera GT, ben più raffinata, a mio modo di vedere. Se dovessi spendere un po' meno, prenderei la Ferrari 612 Scaglietti.
Non sono poi del tutto convinto che la SLR rappresenti l'estremizzazione sportva della Mercedes. Forse avrebbe voluto esserlo, ma a leggere le prove su strada di varie riviste pare che l'obiettivo sia stato mancato. E' probabilmente molto più scomoda di una Ferrari Maranello!
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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seth1974 |
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Aprile 08, 2004, 18:00:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Dal mio punto di vista, comprerei volentieri un SL 65 AMG, ma non comprerei la SLR. Se dovessi spendere tanto prenderei senza esitazione la Carrera GT, ben più raffinata, a mio modo di vedere. Se dovessi spendere un po' meno, prenderei la Ferrari 612 Scaglietti.
Non sono poi del tutto convinto che la SLR rappresenti l'estremizzazione sportva della Mercedes. Forse avrebbe voluto esserlo, ma a leggere le prove su strada di varie riviste pare che l'obiettivo sia stato mancato. E' probabilmente molto più scomoda di una Ferrari Maranello!
in effetti nelle prove che si sono lette fino ad ora viene lamentata una notevole rigidezza della scocca in carbonio ( e qui apro un piccolo excursus contro i giornalisti , e che cazzo dovrebbe essere il carbonio , morbido ? mai provato a veleggiare su una barca a vela full carbon ? sembra di rimbalzare su una lastra di cemento come una palla ) ed un comfort poco " mercedes ". allora , che si vuole da quest'auto ? che rappresenti l'interpretazione mercedes di una supersportiva oppure che sia una Sl ipervitaminizzata e dunque un barcone ( per gli appassionati dic erte vetture ) inguidabile ?
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Aprile 08, 2004, 22:36:00 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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anch'io da te mi sarei immaginato più attenzione. La differenza di comportamento stradale non è in analisi, così come non lo sono architetture, distribuzione dei pesi e fattori tecnici varei. Il tema SLR vs SL55 è, come già detto, esplicitamente riferito alla delegittimazione del prodotto SLR nell'immaginario generale, visto che nella gamma MB le "over 600cv" cominciano ad abbondare e la SL è senza dubbio più di CL e S quella che si può avvicinare come filosofia alla SLR.
Con tutto il rispetto trovo certe valutazioni un po' curiose. Leggendo questo forum, quando non si parla di Mercedes ma di Maserati, giusto per non fare nomi, apprendo che i cavalli non contano praticamente nulla, e che conta il comportamento stradale, la distribuzione dei pesi. Così, ad esempio, molti sostengono - non senza una qualche ragione - che la Maserati Quattroporte sarebbe più sportiva di una S55 AMG perchè avrebbe una disposizione dei pesi che consentirebbe un comportamento stradale superiore, malgrado i cento cv di differenza (per non parlare della coppia). Però sembra quasi che quando si parla di modelli Mercedes invece non solo la potenza non conta nulla, ma nemmeno il centraggio del baricentro o il comportamento stradale. Ecco perchè mi sono permessso di far osservare che la SLR rispetto alla SL è su un altro pianeta rispetto a sportività e a comportamento stradale, e purtroppo anche quanto a comfort; stavolta sono io a dire che la potenza non è tutto, anche perchè, nel caso del confronto tra le due sportive Mercedes, la differenza di potenza è minima, praticamente irrilevante. Quindi non sono d'accordo quando si scrive che la SLR perde la sua ragion d'essere, viene sminuita nel suo prestigio dalla SL AMG, pur ritenendo la Mc Laren una macchina poco riuscita, che a me appare essere il risultato di una serie di indecisioni tecnico commerciali. Semmai della SL 65 a stupire è la considerazione che si tratta di una spider, di una vettura cioè la cui rigidità del telaio è prevedibilmente inferiore ad una auto chiusa (anche se tutto è relativo). Un'altra differenza clamorosa con la SLR che non solo è chiusa ma che ha la scocca in carbonio, iper rigida. Ecco: non so se esistono spider così potenti sul mercato. Al momento non mi viene in mente nulla.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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THE KAISER |
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Aprile 08, 2004, 22:53:21 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Con tutto il rispetto trovo certe valutazioni un po' curiose. Leggendo questo forum, quando non si parla di Mercedes ma di Maserati, giusto per non fare nomi, apprendo che i cavalli non contano praticamente nulla, e che conta il comportamento stradale, la distribuzione dei pesi. Così, ad esempio, molti sostengono - non senza una qualche ragione - che la Maserati Quattroporte sarebbe più sportiva di una S55 AMG perchè avrebbe una disposizione dei pesi che consentirebbe un comportamento stradale superiore, malgrado i cento cv di differenza (per non parlare della coppia). Però sembra quasi che quando si parla di modelli Mercedes invece non solo la potenza non conta nulla, ma nemmeno il centraggio del baricentro o il comportamento stradale. Ecco perchè mi sono permessso di far osservare che la SLR rispetto alla SL è su un altro pianeta rispetto a sportività e a comportamento stradale, e purtroppo anche quanto a comfort; stavolta sono io a dire che la potenza non è tutto, anche perchè, nel caso del confronto tra le due sportive Mercedes, la differenza di potenza è minima, praticamente irrilevante. Quindi non sono d'accordo quando si scrive che la SLR perde la sua ragion d'essere, viene sminuita nel suo prestigio dalla SL AMG, pur ritenendo la Mc Laren una macchina poco riuscita, che a me appare essere il risultato di una serie di indecisioni tecnico commerciali.
Semmai della SL 65 a stupire è la considerazione che si tratta di una spider, di una vettura cioè la cui rigidità del telaio è prevedibilmente inferiore ad una auto chiusa (anche se tutto è relativo). Un'altra differenza clamorosa con la SLR che non solo è chiusa ma che ha la scocca in carbonio, iper rigida. Ecco: non so se esistono spider così potenti sul mercato. Al momento non mi viene in mente nulla.
mi pare quando si parla di mb a maggior ragione si ponga l'accento sul fatto che i cavalli servono a poco se non c'è un buon assetto e una buona distribuzione dei pesi (che dovrebbero essere non eccessivi). MI trovi d'accordo sul fatto che la srl sia un'altra storia rispetto alle sl iperpompate,ma comunque la trovo abbastanza inutile,o comunque sbagliata. Premetto che le poche che faranno saranno comunque vendute,perchè spesso chi compra quelle auto sa a fatica se il motore è centrale,anteriore o posteriore... Però , chi come noi piace analizzare le auto con un piglio un tantino + critico,non può non fare certe considerazioni. La srl,è a metà strada tra la sl amg e la carrera gt (x fare un esempio,ma va bene anche qualcosa tipo la zonda).Struttura in fibra di carbonio,rigida,sospensioni sofisticate...quindi non sarà comoda come un'sl...ma il problema è che dinamicamente non è nemmeno a livello della carrera gt,...è pesante,infarcita di elettronica e accessori diogni tipo,il cambioautomatico non ricordo bene ma mi pare sia una scelta obbligata. Se io volessi comodità e prestazioni sul dritto prenderei la sl,se volessi prestazioni , divertimento e doti dinamiche al top prenderei la gt o qualcos'altro ma nn la srl.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Aprile 08, 2004, 23:19:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quindi non sono d'accordo quando si scrive che la SLR perde la sua ragion d'essere, viene sminuita nel suo prestigio dalla SL AMG, pur ritenendo la Mc Laren una macchina poco riuscita, che a me appare essere il risultato di una serie di indecisioni tecnico commerciali.
Sono d'accordissimo con la tua analisi ma credo che ciò che intendesse dire Raven sia ben diverso, quanti sono realmente in grado di percepire le reali differenze e quanti giudicano queste due macchine semplicemente in base al numero dei cv!? Tutto quì... Personalmente dubito che ci sia una larga fetta dei possibili acquirenti di SL65AMG veramente appassionata e a cui interessano discorsi riguardo ripartizione dei pesi e compagnia bella.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Aprile 08, 2004, 23:50:32 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Aprile 09, 2004, 10:49:35 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Sono d'accordissimo con la tua analisi ma credo che ciò che intendesse dire Raven sia ben diverso, quanti sono realmente in grado di percepire le reali differenze e quanti giudicano queste due macchine semplicemente in base al numero dei cv!? Tutto quì... Personalmente dubito che ci sia una larga fetta dei possibili acquirenti di SL65AMG veramente appassionata e a cui interessano discorsi riguardo ripartizione dei pesi e compagnia bella.
quoto e ripeto che non dubito che sul Pistone tutti siamo pronti ad ammettere che una non è l'altra per 1000 motivi. Ma se facessimo un sondaggione prendendo per strada 100 persone a caso? Io dico che avremmo un elevato tasso di sovrapposizione psicologica dei due modelli.
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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alberto |
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Aprile 09, 2004, 12:48:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Io credo che la sovrapposizione psicologica fra le due (somiglianze più o meno marcate a parte) sia sostanzialmente dovuta al fatto che, a parte le caratteristiche tecniche peculiari (quindi andando oltre le potenze etc. etc.), l'immagine che MB ha preteso di dare a entrambe le vetture è sostanzialmente sovrapponbile...
Probabilmente entrambe verranno viste come "quadratura del cerchio", ma proprio per questo decisamente "più normali" di quello che magari sono....
Decisamente meno emozionali di quanto vogliano apparire...
Non c'è niente da fare Carrera GT, Enzo, Zonda e altre hanno la stessa potenza della SLR ma francamente mi pare che la percezione di queste che dovrebbero essere le sue concorrenti sia decisamente diversa... Queste vengono viste e raccontate come vetture da corsa prestate alla strada... Le 2 MB non hanno questa connotazione... E se, magari, la SL non vuol'essere tale, forse la SLR avrebbe voluto.... peccato non ci siano riusciti... e peccato anche che il design finale non abbia mantenuto l'appeal dei prototipi...
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Loggato
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