|
1215 Visitatori + 1 Utente = 1216
mauring
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Luglio 16, 2003, 18:24:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
Claudio, sei sicuro che il Diesel produca meno CO2, infondo gli idrocarburi presenti nel gasolio hanno pesi molecolari superiori a quelli presenti nelle benzine, dunque il numero di atomi di carbonio è superiore...... certo, consumano meno..... bah..... peccato non ho dati per far conti..... (o meglio mi mancano quelli relativi al gasolio)
a parte il Particolato e mi pare gli ossidi di azoto il diesel produce molte meno sostanze inquinanti.... cmq domani controllo sul libro
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Luglio 16, 2003, 20:50:55 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
a parte il Particolato e mi pare gli ossidi di azoto il diesel produce molte meno sostanze inquinanti.... cmq domani controllo sul libro Possiamo considerare il diesel un motore "pulito" ? A parte il particolato, la co2, l'anidride carbonica e l'ossido di azoto che altre sostanze inquinanti ci sono??
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Luglio 17, 2003, 11:00:11 am |
Visitatore, , posts |
|
Sicuramente composti solforati (tipo anidride solforosa), che poi son quelli che producono quell'odore acre e di uova marce di cui molti han parlato qui... In ogni caso al momento il Diesel ha grossi problemi ad essere pulito quanto un benzina, proprio a causa dello zolfo... Questo tende ad avvelenare i catalizzatori, rendendoli inutili..... inoltre il particolato è ancora lontano dall'essere combattuto (a parte qualche "timido" tentativo... vedi FAP).
il problema dello zolfo è colpa del carburante....no del ciclo...infatti adesso tutte le compagnie petrolifere proporranno gasolio BTZ..... e per il particolato col MJ siamo molto vicini all'averlo annullato....infatti anche se tirato non gli viene la patina nera dietro e la puzza non si sente nemmeno a freddo...... Guarda che la pulizia di un motore non si misura a naso per tutti gli inquinanti classici (CO, HC, NOx ecc ecc) il diesel batte nettamente il benzina in quanto a pulizia!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 17, 2003, 11:03:01 am |
Visitatore, , posts |
|
il problema dello zolfo è colpa del carburante....no del ciclo...infatti adesso tutte le compagnie petrolifere proporranno gasolio BTZ..... e per il particolato col MJ siamo molto vicini all'averlo annullato....infatti anche se tirato non gli viene la patina nera dietro e la puzza non si sente nemmeno a freddo...... Guarda che la pulizia di un motore non si misura a naso per tutti gli inquinanti classici (CO, HC, NOx ecc ecc) il diesel batte nettamente il benzina in quanto a pulizia! Sicuro, a me non pare che vada meglio per gli NOx e neppure per gli Hc. Poi non direi che il multijet ha risolto i problemi di inquinamento, non sono ancora EURO 4. Consuma meno e basta. Questo è il diesel.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Luglio 17, 2003, 11:16:34 am |
Visitatore, , posts |
|
Sicuro, a me non pare che vada meglio per gli NOx e neppure per gli Hc. Poi non direi che il multijet ha risolto i problemi di inquinamento, non sono ancora EURO 4.
Consuma meno e basta. Questo è il diesel.
va meglio fidati.....adesso non trovo gli appunti nell'ordine supremo della mia stanza però se ben tarato produce molto meno inquinanti........anche in virtù del minor consumo.....consumare meno significa anche inquinare meno il 1.3 Mj rispetta già le normative Euro4, e assieme a lui ci sono il D4D toyota, il 2.0 e 2.5 Tdi Vw......quello che frenava era il particolato
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 17, 2003, 11:25:35 am |
Visitatore, , posts |
|
va meglio fidati.....adesso non trovo gli appunti nell'ordine supremo della mia stanza però se ben tarato produce molto meno inquinanti........anche in virtù del minor consumo.....consumare meno significa anche inquinare meno il 1.3 Mj rispetta già le normative Euro4, e assieme a lui ci sono il D4D toyota, il 2.0 e 2.5 Tdi Vw......quello che frenava era il particolato Scusa, ma io mi fido poco. Soprattutto perchè non ci sono garanzie sul tempo per cui i diesel rimangono regolati bene, mentre per i benzina catalizzati ci sono dati confortanti. Consumare meno significa produrre meno CO2, non necessariamente altri inquinanti. Non per niente le norme di omologazine sono differenti ber i motori a ciclo Otto e ciclo Diesel. Se in molti paesi come la California e il Giappone ci sono ostacoli alla diffusione del diesel, pernso che ci siano precise ragione tecniche, non solo commerciali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Luglio 17, 2003, 18:36:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scusa, ma io mi fido poco. Soprattutto perchè non ci sono garanzie sul tempo per cui i diesel rimangono regolati bene, mentre per i benzina catalizzati ci sono dati confortanti. Consumare meno significa produrre meno CO2, non necessariamente altri inquinanti. Non per niente le norme di omologazine sono differenti ber i motori a ciclo Otto e ciclo Diesel. Se in molti paesi come la California e il Giappone ci sono ostacoli alla diffusione del diesel, pernso che ci siano precise ragione tecniche, non solo commerciali.
Consumare meno non significa produrre solo meno Co2.....ma se si brucia meno carburante alla fine si produce meno anche degli altri inquinanti........ non sono sicuro che le norme siano differenti....controllerò Per la regolazione nel tempo anche i diesel devono avere l'eobd II...quindi la garanzia della regolazione c'è..... Il fatto che i diesel non ci siano in california credo che sia essenzialmente per 2 motivi 1)la la benzina costa talmente poco che te ne sbatti le palle dei consumi 2)negli anni '70 inizio '80 i diesel soprattutto MB avevano avuto una certa diffusione.......la GM provò a lanciarsi sul mercato ma i suoi V6 e V8 spaccavano che non erano secondi nemmeno ai biturbo e gli americani se lo ricordano ancora adesso Per il giappone il discorso è un pelo diverso.....figurati che i jap non sopportano che la polvere dei freni imbratti il cerchione......figuriamoci se potevano amare il diesel.....cmq con i nuovi diesel questa motorizzazione sta conoscendo un pò di fortuna anche là
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|