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alura |
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Marzo 23, 2004, 20:43:51 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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basta che apriate il cofano di una gloriosa 75 confermata la teoria (bentornato) Parto dal fondo.... E' una teoria o lo sai ? a meno che non parliamo di DeDion il differenziale non è mai solidale alla cassa (scocca).....quindi è libero di scuotersi e inclinarsi a piacere.....
Ne sei sicuro ? A mio parere (almeno nelle macchina a sospensioni indipendenti) il differenziale e' vincolato alla scocca, anche per diminuire le masse non sospese. Farebbe lavorare peggio le sospensioni. oppure usi giunti elastici...ma mai giunti cardanici o omocinetici Ecco... non ho conoscenze tecniche sui giunti elastici ma ad occhio potrebbe starci. il perchè dell'omocinetico è semplice......su una TP non c'è ne frega una mazza di poter inclinare di 20-30° la ruota motrice....a meno che non parliamo di 4WS....
Se il diff. e fisso ovviamente ci interessa e come. Anche se si tratta di pochi gradi non possiamo piu' parlare di collegamento rigido. Tutto questo IMHO
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 23, 2004, 21:00:09 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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su una TP, anche ammettendo di avere il diffrenziale libero di muoversi, ho il problema che da una parte dell'albero di trasmissione c'è il differenzale..ma dall'altra parte c'è il motore. Ora...se il cambio è all'avantreno...se muovo il differenziale sgrano il cambio...se il cambio è al retrotreno sgrano il motore.. Verò è che potrei considerare che il differenziale si muova lungo archi di cerchio, con il centro di istantanea rotazione nel punto di vincolo dell'albero di trasmissione al motore..quindi teoricamente immobile. Però da qualche parte un giuntino io ce lo metterei.. anche perchè la ruota deve potersi muoversi rispetto alla carrozzeria... Faccio comunque presente che nel post che ho messo alcuni messaggi fa, c'erano delle TA con motore trasversale che presentavano rendimenti di trasmissione del 82%, superiori SIA al 80% del BMW a TP, che ai 73% dell'Alfa TA . Quindi se ne evince che COMUNQUE il cambio dell'Alfa fa un pò schifo... Vedo di leggermi qualcosa sui cambi.mi rinfresco la memoria e torno..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 23, 2004, 21:12:33 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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nel caso fosse sfuggito... la 147gta ha un rendimento della trasmissione dell'88%!alla ruota arrivano 221cv!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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diabolik82 |
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Marzo 23, 2004, 21:13:20 pm |
Visitatore, , posts |
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su una TP, anche ammettendo di avere il diffrenziale libero di muoversi, ho il problema che da una parte dell'albero di trasmissione c'è il differenzale..ma dall'altra parte c'è il motore. Ora...se il cambio è all'avantreno...se muovo il differenziale sgrano il cambio...se il cambio è al retrotreno sgrano il motore.. Verò è che potrei considerare che il differenziale si muova lungo archi di cerchio, con il centro di istantanea rotazione nel punto di vincolo dell'albero di trasmissione al motore..quindi teoricamente immobile. Però da qualche parte un giuntino io ce lo metterei.. anche perchè la ruota deve potersi muoversi rispetto alla carrozzeria... Faccio comunque presente che nel post che ho messo alcuni messaggi fa, c'erano delle TA con motore trasversale che presentavano rendimenti di trasmissione del 82%, superiori SIA al 80% del BMW a TP, che ai 73% dell'Alfa TA . Quindi se ne evince che COMUNQUE il cambio dell'Alfa fa un pò schifo... Vedo di leggermi qualcosa sui cambi.mi rinfresco la memoria e torno..
un giuntino ci sarà.....ma credo proprio che sia nè un R-Zeppa nè un cardanico se non ricordo male piccole rotazioni si possono ottenere con specifici cuscinetti a rulli.......che se montati appena all'uscita del differenziale risolverebbero tutto....visto che avrei libertà di scuotimento verticali della sospensione e fronte di limitati spostamenti angolari poi ovviamente saprai meglio di me che in una trasmissione ad ingranaggi lubrificata ci sono molti fattori che influiscono « Ultima modifica: Marzo 23, 2004, 21:15:17 pm da diabolik82 »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 23, 2004, 21:18:41 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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un giuntino ci sarà.....ma credo proprio che sia nè un R-Zeppa nè un cardanico se non ricordo male piccole rotazioni si possono ottenere con specifici cuscinetti a rulli.......che se montati appena all'uscita del differenziale risolverebbero tutto....visto che avrei libertà di scuotimento verticali della sospensione e fronte di limitati spostamenti angolari poi ovviamente saprai meglio di me che in una trasmissione ad ingranaggi lubrificata ci sono molti fattori che influiscono si però il problema non dovrebbe essere di cuscinetti..il problema è che se si muove l'albero io devo necessariamente adottare un diverso tipo di primitiva sugli ingranaggi che trasmettono il moto, in modo da garantire il contatto anche per movimenti dell'albero. Probabilmente il trucco è li...la tipologia di primitiva adottata influenza il rendimento...
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Loggato
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diabolik82 |
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Marzo 23, 2004, 23:18:27 pm |
Visitatore, , posts |
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...così ti rimettiamo i post che avevi, come con l'altro Luca... no per carità!! non riinfilatemi nell'orgia postatoria da classifica che riscappo subito al max se proprio volete mettetemene 501 per riavere il nobile V12
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Loggato
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