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1362 Visitatori + 1 Utente = 1363
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 04, 2003, 15:57:17 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Sinceramente non me la sento di criticare la scelta di Opel di montare un 1000 sulla Corsa. Personalmente non la comprerei, così come non comprerei una Punto, perchè su una utilitaria del segmento B vorrei avere un 1.4 poco spinto, del quale sfruttare la migliore riserva di coppia. Tuttavia mi rendo conto che una fetta di clientela non trascurabile per la quale avere una cilindrata ridotta può fare la differenza. Clientela per la quale le prestazioni passano in secondo piano rispetto ai costi di gestione. Quella stessa clientela che una volta comperava le 126, le Panda 30 e 750 young o le Tipo 1100 e oggi potrebbe essere interessata ad una Daewoo Matiz, o ad un'Astra o una Stilo 1.2. I costi di gestione di un 1000 sono sicuramente inferiori, basta pensare all'assicurazione, che per chi abita in una grande città e magari è neopatentato, è una vera e propria mazzata.
Io penso in particolare a due categorie di utenti: Quelli che la comperano come come seconda o terza macchina da città, accumulano percorrenze annue ridotte, la usano su percorsi urbani brevi (casa-scuola, casa-ufficio o casa-supermercato). In pratica gente che usa la macchina al posto del motorino. Quelli che hanno bisogno della macchina solo di rado o su tragitti brevi. Ne conosco parecchi, si tratta in particolare di gente di una certa età che vive in campagna, in zone scarsamente servite dai mezzi pubblici. La macchina viene usata nel breve tragitto da casa al "paese" e magari non tutti i giorni. Ho visto delle Peugeot 205 (cilindrata 950) o delle Uno Sting utilizzate in questo modo rottamate (incentivi) dopo 10-12 anni con meno di 50 mila km. Mia zia usa una Uno 1.0 comperata nuova 1993 solo per andare a fare la spesa al supermercato, andare dal medico o al mercato nel comune vicino. In dieci anni la macchina ha accumulato ben 24 mila km e, visto il tipo di strade sulle quali viene usata, non credo abbia mai fatto più di 100 Km/h.
In entrambi i casi si tratta di condizioni di impiego nelle quali le prestazioni (e spesso anche i consumi) passano in secondo piano rispetto ai costi, in particolare a quelli fissi. A questo tipo di utenti interessa che la macchina sia economica da mantenere, non che faccia lo zero-cento in dodici secondi anzichè in sedici. Ed è un peccato che Fiat abbia "pensionato" il Fire 1000, obbligando la clientela a prendersi almeno un 1100. Il mio discorso era molto più generico... non parlo di potenza perchè non credere che con una 20 di cavalli in più uno possa fare chissà cosa... con la mia punto ancora ancora è molto divertente ma con quelle odierne hai solo un pò di vivacità in più, di brio e ti permettono di usarle anche fuori porta, con il clima acceso e magari anche per andare in vacanza!! Logico che anche queste non sono nè sportive e nè particolarmente confortevoli... solo un pochino più versatili, in tutti gli utilizzi. Logico che poi uno debba valutare le esigenze personali e tutto il resto... dal mio piccolo posso dire che la differenza è notevole tra la MIcra e la Punto. Con la seconda anche andando tranquillo riesci sempre a sorpassare, mantenere medie più elevate( senza strafare) e l'utilizzo del clima, sia a pieno carico che non, è poco rilevante... nella piccola giapponese il discorso è diverso.... anche perchè le salite, il pieno carico, il clima.... sono tutti fattori che mettono in difficoltà il piccolo, seppur validissimo, propulsore 16v. Ed anche sotto il fronte economico i consumi non si discostano di molto...
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Giugno 04, 2003, 17:00:23 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Beh Andrea.. non dev'essere così male bianca ma.. spero non abbia la calandra cromata! La Corsa la trovo piuttosto carina anche verde petrolio.. e qua casca l'asino! non solo la edition prevede la "raffinatezza" della calandra cromata ma...udite udite...anche gli pecchi retrovisori verniciati di un orribile grigio granuloso (niente a che vedere con il grigio che hai quando compri l'auto grigia con specchi in tinta) con qualunque colore la ordini!!!! io ne avevo vista una blu in conce, e mi è scappato il commento :"ma qui c'è un errore di montaggio"! e il conce, per nulla intimorito:" nono, la edition prevede i gusci grigi per fare abbinamenti con i particolari della consolle centrale". che infatti sono anch'essi grgi, ma molto meno "invadenti" di quelli, ad es. della punto sporting. Insomma, mi sa che mi farò dare da quelli della concessionaria una bella mascherina nera da sostituire....per gli specchietti, essendo l guscio in un unico pezzo, pare che si possa solo verniciarli di nero. ma forse sul bianco non si notano troppo.
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Phormula |
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Giugno 04, 2003, 17:06:40 pm |
Visitatore, , posts |
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...dal mio piccolo posso dire che la differenza è notevole tra la MIcra e la Punto. Con la seconda anche andando tranquillo riesci sempre a sorpassare, mantenere medie più elevate( senza strafare) e l'utilizzo del clima, sia a pieno carico che non, è poco rilevante...
Dal tuo punto di vista, ma non tutti attribuiscono alla versatilità lo stesso peso che daresti tu o darei io. Ci sono utenti che valutano cento euro in meno l'anno di assicurazione, venti di tassa di possesso e cinquecento euro in meno nel prezzo di listino molto di più della possibilità di fare un sorpasso con il condizionatore inserito. Anzi, molti utenti di "versioni base" il climatizzatore non lo vogliono nemmeno, perchè è un costo non giustificato da un utilizzo. Nella maggior parte dei casi si tratta di persone che hanno uno stile di guida che definirei "morbido", quelli che al semaforo quando scatta il verde partono senza tirare le marce e che se su una statale si trovano davanti un camion che viaggia a 70 all'ora se ne stanno dietro buoni buoni e non pensano neanche lontanamente di sorpassarlo. Tanto più che i loro tragitti si esauriscono spesso in pochi chilometri, perchè fanno della macchina un impiego limitato sia nel tempo che nello spazio. Come ti dicevo, mia zia: Uno Fire 1.0 i.e., dieci anni, 24 mila km, mai vista un'autostrada e mai percorso un tragitto più lungo di 20 Km. Credimi, di gente così ne conosco parecchia. Se gli proponi un 1.2 16 valvole da 80 cavalli ti dicono che un mille da cinquanta basta e avanza e costa meno da comperare e da mantenere. Se gli dici che così non hanno problemi a sorpassare con il condizionatore inserito, ti rispondono che a loro la macchina non serve per correre. Ignorarli come clienti significa regalarli alla concorrenza. Non a caso in Italia si trovano molte Corsa, Yaris e Micra (vecchia serie) 1.0 ex-noleggio provenienti dall'estero.
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Giugno 04, 2003, 17:10:17 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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per mikkel: certo che di scoppiati in giro ce ne sono..a parte che ordinare un'auto convinti che sia a gasolio senza prima informarsi è gia grave ma con tutti il rispetto per i gasolari pagare di più la diesel (5p, cambia anche il modello di carrozzeria) perchè si fanno "più di 10000Km/anno" (il che significa che non si arriva a 20000) e rinunziare al V6 mi sembra assurdo!
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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mikkel |
Wind of Change |
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Giugno 04, 2003, 17:14:01 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Aggiungo - c'è qualcuno che quando scopre che la Ka parte da 1.3 e non da 1.0, ha un attimo di mancamento... l'ultimo suo pensiero è la brillantezza in sorpasso con clima inserito. Altri (pochi, in verità) invece attendono la 1.6 (...in arrivo) ritenendolo il motore "adeguato". Ma i primi prevalgono sui secondi di gran lunga... ci sarebbero ancora singoli casi di persone che vorrebbero la Focus 1.4, mentre al contrario la domanda di Mondeo 1.8 è nulla (parlo della mia realtà, ma credo valga per altre marche). Se benzina deve essere (su quell'auto), allora almeno 2.0. Per assurdo ci sono mercati dove la Passat 1.6 va a gonfie vele, addirittura allestita "Highline"!
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Miki Biasion |
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Giugno 04, 2003, 17:15:14 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Bravo Andrea, fatti dare la calandra nera Io non capisco perchè vogliano insistere con ste cromature.. io le trovo veramente fuori luogo!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mikkel |
Wind of Change |
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Giugno 04, 2003, 17:15:49 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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per mikkel: certo che di scoppiati in giro ce ne sono..a parte che ordinare un'auto convinti che sia a gasolio senza prima informarsi è gia grave ma con tutti il rispetto per i gasolari pagare di più la diesel (5p, cambia anche il modello di carrozzeria) perchè si fanno "più di 10000Km/anno" (il che significa che non si arriva a 20000) e rinunziare al V6 mi sembra assurdo!
L'unico vantaggio è la rivendibilità, ma per chi mi da in permuta una Renault 25 2.2i di 15 anni dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri, secondo me...
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Giugno 04, 2003, 20:57:39 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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(cut) Ci sono utenti che valutano cento euro in meno l'anno di assicurazione, venti di tassa di possesso e cinquecento euro in meno nel prezzo di listino molto di più della possibilità di fare un sorpasso con il condizionatore inserito. (cut)
aggiungi anche che spesso le versioni base riescono a rientrare nell'importo interamente finanziabile che si vede nelle offerte, mentre salendo col prezzo devi anticipare una parte e finanziare il resto. (es corsa o clio, dove il finanziamento è di circa 9000 euro e se l'auto costa 10000 gliene dai 1000). lo s che tanto cmq finanzi la maggior parte del costo, ma per chi vuole tirare il più possibile e si trova a ragionare col sistema "rate" anche questo può influire.
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 04, 2003, 23:40:23 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Aggiungo - c'è qualcuno che quando scopre che la Ka parte da 1.3 e non da 1.0, ha un attimo di mancamento Anch'io ho avuto un mancamento.. perchè è un 1300 ma ha gli stessi cavalli di un 1000!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 04, 2003, 23:46:21 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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aggiungi anche che spesso le versioni base riescono a rientrare nell'importo interamente finanziabile che si vede nelle offerte, mentre salendo col prezzo devi anticipare una parte e finanziare il resto. (es corsa o clio, dove il finanziamento è di circa 9000 euro e se l'auto costa 10000 gliene dai 1000). lo s che tanto cmq finanzi la maggior parte del costo, ma per chi vuole tirare il più possibile e si trova a ragionare col sistema "rate" anche questo può influire.
cmq la filosofia della Opel con la versione Edition( a prescindere dalle motorizzazioni) è molto buona.. con una cifra contenuta hai una vettura con abs, doppio airbag, climatizzatore, servosterzo, chiusura centralizzata con telecomando.... insomma tutto il necessario!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 04, 2003, 23:49:04 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Dal tuo punto di vista, ma non tutti attribuiscono alla versatilità lo stesso peso che daresti tu o darei io. Ci sono utenti che valutano cento euro in meno l'anno di assicurazione, venti di tassa di possesso e cinquecento euro in meno nel prezzo di listino molto di più della possibilità di fare un sorpasso con il condizionatore inserito. Anzi, molti utenti di "versioni base" il climatizzatore non lo vogliono nemmeno, perchè è un costo non giustificato da un utilizzo.
Nella maggior parte dei casi si tratta di persone che hanno uno stile di guida che definirei "morbido", quelli che al semaforo quando scatta il verde partono senza tirare le marce e che se su una statale si trovano davanti un camion che viaggia a 70 all'ora se ne stanno dietro buoni buoni e non pensano neanche lontanamente di sorpassarlo. Tanto più che i loro tragitti si esauriscono spesso in pochi chilometri, perchè fanno della macchina un impiego limitato sia nel tempo che nello spazio. Come ti dicevo, mia zia: Uno Fire 1.0 i.e., dieci anni, 24 mila km, mai vista un'autostrada e mai percorso un tragitto più lungo di 20 Km. Credimi, di gente così ne conosco parecchia. Se gli proponi un 1.2 16 valvole da 80 cavalli ti dicono che un mille da cinquanta basta e avanza e costa meno da comperare e da mantenere. Se gli dici che così non hanno problemi a sorpassare con il condizionatore inserito, ti rispondono che a loro la macchina non serve per correre. Ignorarli come clienti significa regalarli alla concorrenza. Non a caso in Italia si trovano molte Corsa, Yaris e Micra (vecchia serie) 1.0 ex-noleggio provenienti dall'estero.
senz'ombra di dubbio... ma visto che parlavo con gente giovane ho fatto un ragionamento da tale e condivisibile da gente di pochi anni più grande di me!! Logico che se il mio vicino di casa ultra xxxenne mi chiedesse un consiglio su una vettura di sicuro non gli parlo di sprint, elasticità e prestazioni... gli consiglio la base aria e camminare!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Giugno 05, 2003, 13:32:36 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Ho appena appurato che il posteriore della Ka non è poi così piantato a terra Meglio così derapata?
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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