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1228 Visitatori + 1 Utente = 1229
mariner
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THE KAISER |
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Ottobre 02, 2004, 14:58:44 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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cosa usi i trasferimenti di carico con la TP e 280cv pistola! avere una accentuata sensibilità ai traferimenti di carico con una TP non è un pregio.....perchè rende la guida molto ma molto difficile (prime 911 docet) perchè si ha un'eccessiva tendenza al sovrasterzo (mentre nelle TA accelerando puoi provocare un sottosterzo con le TP con cosa lo provochi?) ed è per questo che è fondamentale avere un 50-50 o addirittura più massa al retrotreno e soprattutto concentrate vicino al baricentro e ai centri polari tra l'altro una bassa velocità D'INGRESSO è indice di non eccelsa prontezza....non di agilità uei diabo,i commenti positivi li puoi leggere su tutte le riviste ,l'auto mi gasa un bordello,i tempi sul giro rilevati mi cosano...tutto il resto...è foffa
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Vanquish |
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Ottobre 02, 2004, 16:09:40 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Premetto subito: NON sono un Golfista o Golfaro, ok? Presumo solamente di essere una persona obiettiva, quindi quanto dirò NON è la mia opinione ma semplicemente quello che ho "registrato" sul campo. Ovviamente, non sapendo quali automobili guidi, Miki, non mi permetto di sindacare il tuo giudizio, pessimo a quanto vedo, sulla Golf. Per parte mia posso dirti di aver avuto due Focus delle quali l'ultima era il TDCi 115cv e di averci fatto molte e molte diecine di migliaia di kilometri su strade di ogni tipo; aggiungo che spesso ho guidato la 147, anche il 1.9 JTD 16v da 140cv, quindi qualche riferimento diretto e oggettivo nel segmento credo di poter dire di averlo. Per finire, dico che, come ogni pistoniano che si rispetti, anch'io ho il mio piccolo "inferno verde" che, inutile negare, rappresenta il modo migliore per capire le differenze tra una vettura e l'altra... anche senza essere collaudatori... Ebbene, dopo quasi 4mila km con la Golf mi sono fatto qualche idea, no? Sterzo a pari merito con la 147 e leggermente migliore di quello della Focus; stabilità e tenuta sembrano essere la fotocopia di quelle dell'Alfa, Focus di un pelo inferiore; agilità nel misto stretto (e quando dico stretto E' stretto) ancora alla pari con la 147; frenata potente e molto ben modulabile: molto migliore ripetto a Focus che, tra l'altro pesa pure 150kg in meno. Ottimo il comfort generale: in definitiva le nuove sospensioni mantengono ciò che promettono e, di certo, sono almeno pari agli schemi usati nelle altre medie dello stesso segmento. Ho portato in giro un possessore di Golf 4 (TDI 150) ed è rimasto effettivamente impressionato dal progresso registrato dalla ultima versione. Non posso confermare le sue opinioni perchè io sulla Golf 4 ci sono salito solo un paio di volte e non l'ho mai guidata se non per brevi tratti. Ah, a proposito, il mio "ring" è questo: http://makeashorterlink.com/?K2D452E69 , Cocullo --> Scanno e ritorno, tracciato di "famiglia" visto che papà ci faceva il tempo con la 500 modificata Abarth 40 anni fa. Sono quasi 20 kilometri di percorso misto stretto che si insinua tra gole molto alte tempestate di alberi verdissimi, solcato da torrenti naturali e caratterizzato da curve e controcurve rapidissime, curve cieche e tutto in discesa all'andata e quindi velocissimo, e in salita (altro stile di guida) al ritorno; ti assicuro, non è uno scherzo e la Golf mi ha molto soddisfatto. Ora ideale per perCORRERLO è quella di pranzo di un giorno rigorosamente feriale (mercoledì è l'ideale): assolutamente deserto. Ciao, Emanuele « Ultima modifica: Ottobre 02, 2004, 16:16:19 pm da Vanquish »
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Miki Biasion |
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Ottobre 02, 2004, 16:18:09 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Premetto subito: NON sono un Golfista o Golfaro, ok? Presumo solamente di essere una persona obiettiva, quindi quanto dirò NON è la mia opinione ma semplicemente quello che ho "registrato" sul campo. Ovviamente, non sapendo quali automobili guidi, Miki, non mi permetto di sindacare il tuo giudizio, pessimo a quanto vedo, sulla Golf. Per parte mia posso dirti di aver avuto due Focus delle quali l'ultima era il TDCi 115cv e di averci fatto molte e molte diecine di migliaia di kilometri su strade di ogni tipo; aggiungo che spesso ho guidato la 147, anche il 1.9 JTD 16v da 140cv, quindi qualche riferimento diretto e oggettivo nel segmento credo di poter dire di averlo. Per finire, dico che, come ogni pistoniano che si rispetti, anch'io ho il mio piccolo "inferno verde" che, inutile negare, rappresenta il modo migliore per capire le differenze tra una vettura e l'altra... anche senza essere collaudatori... Ebbene, dopo quasi 4mila km con la Golf mi sono fatto qualche idea, no? Sterzo a pari merito con la 147 e leggermente migliore di quello della Focus; stabilità e tenuta sembrano essere la fotocopia di quelle dell'Alfa, Focus di un pelo inferiore; agilità nel misto stretto (e quando dico stretto E' stretto) ancora alla pari con la 147; frenata potente e molto ben modulabile: molto migliore ripetto a Focus che, tra l'altro pesa pure 150kg in meno. Ottimo il comfort generale: in definitiva le nuove sospensioni mantengono ciò che promettono e, di certo, sono almeno pari agli schemi usati nelle altre medie dello stesso segmento. Ho portato in giro un possessore di Golf 4 (TDI 150) ed è rimasto effettivamente impressionato dal progresso registrato dalla ultima versione. Non posso confermare le sue opinioni perchè io sulla Golf 4 ci sono salito solo un paio di volte e non l'ho mai guidata se non per brevi tratti. Ah, a proposito, il mio "ring" è questo: http://makeashorterlink.com/?K2D452E69 , Cocullo Scanno, tracciato di famiglia visto che papà ci faceva il tempo con la 500 Abarth 40 anni fa. Sono quasi 20 kilometri di percorso misto stretto che si insinua tra gole molto alte tempestate di alberi verdissimi, solcato da torrenti naturali e caratterizzato da curve e controcurve rapidissime, curve cieche e tutto in discesa all'andata e quindi velocissimo, e in salita (altro stile di guida) al ritorno; ti assicuro, non è uno scherzo e la Golf mi ha molto soddisfatto. Ora ideale per perCORRERLO è quella di pranzo: assolutamente deserto. Ciao, Emanuele Emanuele... guarda che io scherzavo per sfottere un pò Diabolik, mica dicevo sul serio! Ho messo le faccine proprio per quello! Non ho mai avuto un debole per la Golf, l'unica che in certe impostazioni non mi dispiace è proprio l'ultima serie. Di queste ne ho provato tre (a prop. ti mando un PM) tra cui la 1.9 TDI base e la 2.0 TDI Sporline con ruote da 17". Confermo quanto dici riguardo le ottime doti di tenuta e stabilità, non sono invece d'accordissimo riguardo lo sterzo... quello della 147 a parer mio è ancora superiore, il gap è ridotto ma, secondo me, rimane. Ma è anche vero che l'impostazione stessa della 147 è più orientata alla sportività... Sinceramente preferisco lo sterzo della Focus a quello della Golf, almeno paragonando le versioni di ingresso, la 1.9 TDI e la mia TDCi 100cv. Sulla Sportline, con assetto e ruote da 17", è un pelino migliore ma comunque non trovo ci sia una grossa differenza... Ciao!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Vanquish |
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Ottobre 02, 2004, 16:30:29 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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diabolik82 |
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Ottobre 02, 2004, 18:32:03 pm |
Visitatore, , posts |
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Non sono mica tanto d'accordo, maggiore difficoltà nella guida non significa automaticamente inferiori prestazioni. Se parliamo di auto comuni su strada e in mano a persone comuni, ok, ma se parliamo in linea di massima... Che poi la 911 fa caso a se con la sua distribuzione fortemente squilibrata Ok...ma IMHO per una TP avere una "elevata sensibilità" ai traferimenti di carico non è un pregio...ma un difetto, grosso difetto, soprattutto se parliamo che circolano su strada..... la 911 in pista era devastante...ma quanti in strada l'hanno attaccata da qualche parte? Perchè, una bassa velocità di ingresso non può essere causata anche da un eccessivo sottosterzo? montando gomme ultraribassate non credo che derivi da eccessivo sottosterzo Ho detto D'INGRESSO....non D'USCITA o di PASSAGGIO fai attenzione che è diverso....
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 03, 2004, 00:13:58 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ok...ma IMHO per una TP avere una "elevata sensibilità" ai traferimenti di carico non è un pregio...ma un difetto, grosso difetto, soprattutto se parliamo che circolano su strada..... Certo, se parliamo di auto stradali da usare su strada e da dare in mano a normali guidatori... sono d'accordissimo con te. Prima cercavo solo di ricondurre la discussione a un livello generico per capire cosa è meglio a prescindere da. Comunque al giorno d'oggi mi sà che è relativo parlare di "elevata sensibilità" ai trasferimenti di carico, se paragoniamo la sensibilità ai trasferimenti di carico di un'auto di 15 anni fà a quella di una attuale, il concetto di "alta sensibilità" diventa piuttosto relativo. Al giorno d'oggi, tra elettronica e gommone degne di una F40, al minimo segno di imbardata ci si caca addosso.. Comunque, tornando al discorso iniziale, a me una "elevata sensibilità" stà benissimo su un'auto come la 350Z ma stà meno bene su una come la Punto... montando gomme ultraribassate non credo che derivi da eccessivo sottosterzo Sinceramente non penso che il sottosterzo di un'auto dipenda solamente dall'altezza della spalla dei pneumatici, anzi, penso che questa caratteristica influisca ben poco. Influisce sicuramente sulla reattività generale ma non certo su una caratteristica che viene determinata dalla geometria e taratura delle sospensioni... o mi sbaglio? Una spalla alta e cedevole aumenta la deriva dell'auto, ma questa caratteristica non credo che possa esser ricondotta a vero e proprio sottosterzo.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Sauron |
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Ottobre 03, 2004, 00:47:08 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Bè io ho visto oggi una 120i grigio scuro parcheggiata. Premessa: nella categoria le mie preferenze estetiche in segmento C erano, dimenticandone alcune: Golf A3 Leon (non base...) 147 Corolla Mazda3 Focus In foto la 1 non mi piaceva affatto. Oggi l'ho vista dal vivo e mi ha folgorato, impressionato, rimbambito. La adoro. E' balzata in testa alla categoria, le altre MI sembrano tutte invecchiate d'un colpo, sembrano tutte scatolette economiche. IMHO e straIMHO. OT - visto che si parla del confronto con 147 e che non voglio aprire un thread per qualche piccola impressione... Comunque oggi ho provato una 147 1.6 TS 105cv... in soldoni: sterzo, assetto in genere magnifici; interni molto curati, ma... quel motore è da incubo. Una 147 da 105cv a benza non la vorrei MAI... fare i sorpassi è tremendo. Ogni marcia che metti puoi guardare il contagiri e metterti ad aspettare, perché prima che salga ci mette una vita. Inoltre, non è che da 5000 in su spinga così tanto... insomma, una motorizzazione che non fa per me. Sono sempre più convinto che su auto di stazza media un motore a benzina da meno di 150cv sia intollerabile per me. Dimenticavo... come sulla 147 che avevo tenuto qualche giorno, il passaggio II-III è spesso contrastato, ogi stavo impazzendo: già ci vuole una vita per arrivare al momento di cambiare, se poi non cambi nemmeno, cazpio! Fine OT « Ultima modifica: Ottobre 03, 2004, 00:55:09 am da Panda »
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 03, 2004, 09:48:05 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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OT - visto che si parla del confronto con 147 e che non voglio aprire un thread per qualche piccola impressione... Comunque oggi ho provato una 147 1.6 TS 105cv... in soldoni: sterzo, assetto in genere magnifici; interni molto curati, ma... quel motore è da incubo. Una 147 da 105cv a benza non la vorrei MAI... fare i sorpassi è tremendo. Ogni marcia che metti puoi guardare il contagiri e metterti ad aspettare, perché prima che salga ci mette una vita. Inoltre, non è che da 5000 in su spinga così tanto... insomma, una motorizzazione che non fa per me. Sono sempre più convinto che su auto di stazza media un motore a benzina da meno di 150cv sia intollerabile per me. Dimenticavo... come sulla 147 che avevo tenuto qualche giorno, il passaggio II-III è spesso contrastato, ogi stavo impazzendo: già ci vuole una vita per arrivare al momento di cambiare, se poi non cambi nemmeno, cazpio! Fine OT Io ho una 120cv e il cambio è perfetto, come ho scritto, addirittura da una sensazione di solidità maggiore alla mano rispetto alla Serie 1. Per quanto riguarda il motore, certo non è un fulmine da 1.500 giri, ma dai 3.000 in poi il mio spinge che è un piacere
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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diabolik82 |
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Ottobre 03, 2004, 10:17:02 am |
Visitatore, , posts |
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a me una "elevata sensibilità" stà benissimo su un'auto come la 350Z ma stà meno bene su una come la Punto... a me su nessuna delle due...sulla Punto perchè deve essere facile da guidare, sulla 350Z perchè non avrei nessun mezzo per contrastare un sovrasterzo in rilascio Sinceramente non penso che il sottosterzo di un'auto dipenda solamente dall'altezza della spalla dei pneumatici, anzi, penso che questa caratteristica influisca ben poco. Influisce sicuramente sulla reattività generale ma non certo su una caratteristica che viene determinata dalla geometria e taratura delle sospensioni... o mi sbaglio? Una spalla alta e cedevole aumenta la deriva dell'auto, ma questa caratteristica non credo che possa esser ricondotta a vero e proprio sottosterzo. Il sottosterzo E' LA DERIVA degli pneumatici anteriori definizione tecnica
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 03, 2004, 11:49:14 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Comunque oggi ho provato una 147 1.6 TS 105cv... in soldoni: sterzo, assetto in genere magnifici; interni molto curati, ma... quel motore è da incubo. Una 147 da 105cv a benza non la vorrei MAI... fare i sorpassi è tremendo. Ogni marcia che metti puoi guardare il contagiri e metterti ad aspettare, perché prima che salga ci mette una vita. Inoltre, non è che da 5000 in su spinga così tanto... insomma, una motorizzazione che non fa per me. Sono sempre più convinto che su auto di stazza media un motore a benzina da meno di 150cv sia intollerabile per me. NOn ho mai provato la 105cv ma leggendo in giro non mi sembra così piantata.... va abbastanza per i suoi 105cv e rispetto alla concorrenza, l'unica pecca sono i consumi..
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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THE KAISER |
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Ottobre 03, 2004, 13:01:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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2 pensieri sparsi prescindenti dal tifo -scusa diabo,ma ti vedo un pò troppo rigido sulle tue convinzioni/dogmi,magari corretti in se,ma necessitano di adattamenti caso x caso.Oggi non si può dire a prescindere in una tp i trasferimenti di carico sono pericolosi perchè non ho mezzi x contrastarli (ma controsterzare?!),mentre in una ta è un pregio.A parte che non sarei d'accordo sull'affermazione in se,perchè x me una sportiva deve essere sensibile e farsi governare (senza esagerazione ovviamente),ma oggi esistono ta sovrasterzanti (x il culo ballerino,non di potenza) e tp sottosterzanti,esistono auto pressochè neutre...insomma si deve valutare il comportamento caso x caso.Nello specifico non ho mai letto da nessuna parte che la 350z è pericolosa ,su evo la discreta sensibilità ai trasferimenti di carico era considerata un pregio,poi dicevano che le reazioni del posteriore erano molto progressive e facilmente controllabili (e confermo). -riguardo la prova di 4r,spesso le sportiva + agili hanno velocità d'entrata + bassa nel test di stabilità,forse xchè valutano la velocità limite oltre la quale l'auto si scompone e necessita di correzioni.Troppa stabilità equivale a scarsa agilità generalmente ma non è detto che con una sportiva intraversata si passi + lentamente di un'auto normale perfettamente in linea,anzi! passo e chiudo,c'era un terzo punto ma non lo ricordo
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Ottobre 03, 2004, 13:04:57 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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