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mauring |
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Novembre 05, 2003, 14:54:44 pm |
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Come avrete gia? capito dal titolo, sono ben poche le cose negative finora riscontrate nel mio nuovo (si fa per dire) mezzo (per chi non lo sapesse ancora, trattasi di Jeep Grand Cherokee 4.0 benzina limited del 1994). Cominciamo, quindi, con elencare queste pecche, per poi dare libero sfogo all?elogio sfrenato di questa fantastica e leggendaria vettura 1) ABS non disinseribile (togliero? il fusibile quando lo riterro? opportuno). 2) Consumo molto sensibile al piede del pilota, e comunque sempre maledettamente elevato. I 10 Km/l si fanno solo ai 90Km/h costanti, per il resto non c?e ? certo da stare allegri. Nel computer di bordo erano memorizzati i dati degli ultimi 6500 Km: media di 17litri/100Km. D?altra parte la usava un 63-enne; io faro? certo di meglio?.. Aneddoto: mia moglie durante un?accelerata (neanche tanto esagerata) ha guardato il dato sul computer: 40. Mi ha domandato cosa fosse ma non ho avuto il coraggio di dirle che erano i litri/100Km, ho mentito spudoratamente dicendo che indicava i Km percorsi dall?ultimo azzeramento?. 3) Ruota di scorta nel bagagliaio in posizione eretta, che quindi mangia una bella fetta di spazio. 4) Vano portaoggetti sulla plancia di capienza limitata. 5) Chiusura centralizzata azionabile solo con un interruttore all?interno della porta o con il telecomando, ma non con la chiave. 6) Assenza di fendinebbia anteriori (su un veicolo da 100 milioni ?!!!!!). Passiamo al resto che definirei senza tema di smentita, eccezionale. 1) Interni: sedili : in pelle, robusti, comodi, elettrici, riscaldabili, infinite possibilita? di regolazione. ben concepiti e curati, insonorizzazione ottima (non solo non si sente il proprio motore, ma neppure il traffico esterno). L?illuminazione interna e? tipo feste natalizie in quanto all?apertura di qualsiasi porta ben 9 potenti luci provvedono ad illuminare perfettamente tutti gli angoli dell?abitacolo. Di queste 9 luci, 5 sono azionabili singolarmente mentre dall?interno, tramite un interruttore, si possono azionare e spegnere contemporaneamente. Ciascuna aletta parasole e? dotata di specchio illuminato con illuminazione regolabile. Autoradio super (ma a cassette) con equalizzatore a 5 bande, antenna elettrica, e sistema di diffusori Infinity che consentono ottime performance. Clima automatico con possibilita? di regolazione manuale. 4 vetri elettrici seri (anche i 2 dietro scendono completamente) azionabili con pulsanti sulle portiere o solamente dal guidatore (la porta del guidatore ha tutti e 4 i comandi con possibilita? di bloccare i comandi dei passeggeri) e gli specchi regolabili e sbrinabili elettricamente completano il tutto (sicuramente mi saro? dimenticato 100 cose ma dovevo pure finire?). 2) Motore: praticamente il mio idolo. Semplice (aste e bilancieri, catena di distribuzione), robusto (testa e cilindri di ghisa, bassa potenza specifica, potenza max a 4500 giri), elastico (coppia praticamente piatta quasi dal regime minimo fino ai 4000 giri), facile manutenzione (vano motore con molto spazio a disposizione, essendo nato per ospitare pure i V8). 3) Cambio (automatico) : e? un 3 marce + overdrive di vecchia concezione, votato alla guida fluida e scorrevole, con le prime due marce relativamente corte (42 e 75 Km/h max le velocita? rispettive), la terza molto piu? distanziata e l?overdrive super-sovramoltiplicato che, una volta innestatosi, praticamente azzera il rumore del motore (si inserisce a partire dai 50Km/h e a 100 Km/h consente di viaggiare con il motore a 1500 giri !!!). Si accoppia perfettamente con le caratteristiche del motore rendendo la guida fluida e piacevole, sempre a patto di non richiedere prestazioni sportive, mortificate dalla lentezza dei kick-down e dai soli 3 rapporti utili. Molto completa la possibilita? di selezione delle marce: e? possibile, a seconda delle necessita?, escludere l?overdrive, escludere la terza marcia o bloccarlo in prima. 4) Sospensioni: di taratura morbida all?amenricana, molto confortevoli anche se i ponti anteriore e posteriore, entrambi ad assale rigido, provocano in qualche caso qualche scuotimento laterale. Molto valide per una guida tranquilla, ottime in fuoristrada, da dimenticare la guida sportiva o anche solo un po? ?allegra?. 5) Sterzo: leggerissimo fin troppo, utile in manovra e a basse velocita?, ma abbastanza impreciso alle velocita? medio-alte. Dotato di un grosso ammortizzatore di sterzo, filtra benissimo le asperita? del terreno senza trasmetterle al pilota. 6) Freni: primo Grand Cherokee ad essere equipaggiato con impianto a 4 dischi anziche? dischi/tamburi, ne beneficia offrendo una frenata sicura e potente. Da verificare la taratura dell?ABS, a detta dei jeeperisti ottima anche in fuoristrada. 7) Trasmissione: da vera fuoristrada con ponti rigidi anteriore e posteriore, differenziale posteriore autobloccante, 4 ruote motrici permanenti (ripartizione normale 25% ant. e 75% post), possibilita? di inserimento marce ridotte (riduzione 2.72:1) con blocco del differenziale centrale per i passaggi piu? impegnativi. Pendenza superabile 90%. Importante la possibilita? di scollegare la catena cinematica (folle della scatola di trasmissione), in caso di blocco del cambio e conseguente ricorso al traino del veicolo, altrimenti impossibile. Carrozzeria molto robusta a dir poco : portata: 665Kg, capacita? di traino spaventosa: 3500 Kg !!!!!! 9) Bagagliaio: 1100 dmc con sedile post. normale, 2200 con sedile in posizione abbattuta. Per un'auto da 4 metri e mezzo non mi sembra poco ! Curiosita?L?indicatore della benzina funziona anche a quadro disinserito. La chiave d?accensione non si puo? estrarre se il cambio non e? su ?P? (parcheggio). Se la leva elettrica di sblocco sportello carburante non funzionasse, c'e' un'apertura d'emergenza tramite un cavetto dall'interno, dietro un pannello del bagagliaio. Se si percorrono piu? di 1,6 Km con una freccia inserita appare sul display del ?controllo veicolo? la segnalazione ?indicatore di direzione dimenticato?. Essendo fortunatamente la mia una versione Heavy-duty (patarix sa?.), e? dotata di radiatore maggiorato e di uno scambiatore di calore acqua-aria-olio montato davanti ai radiatori che consente all?olio del cambio automatico di entrare rapidamente in temperatura (scambiando calore con l?acqua del motore) e di raffreddarsi efficacemente (scambiando con l?aria). Che altro devo dire ? Sono terrorizzato dalla presenza, seppure limitata, dell?elettronica, ma per adesso funziona tutto, ma proprio tutto egregiamente. E anche se ci saranno in futuro soldi da spendere, ammetto che li spendero' volentieri: e' proprio una gran bella auto. Per 7500 euro passaggio compreso non credo onestamente si possa trovare molto di meglio. Cosa potevo comprare ? La nuova panda in versione base ? (forse non bastano nemmeno... ) « Ultima modifica: Novembre 05, 2003, 14:56:15 pm da mauring »
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Loggato
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mauring |
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Novembre 05, 2003, 15:07:15 pm |
Visitatore, , posts |
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Dimenticavo: prestazioni dichiarate: vel. max 180Km/h (autolimitata) Prestazioni rilevate da "auto" (versione Laredo) Vel. max = 184,2 Km/h 0-100 = 10.1 '' Km da fermo = 32,11 '' Consumo citta' = 5,3 Km/l Consumo autostrada = 7,1 Km/l Test piu' approfonditi li faro' con un attimo di calma quando avro' la possibilita' di provare pure qualche minimo fuoristrada. Adesso e' un periodo che non ho proprio tempo.... « Ultima modifica: Novembre 05, 2003, 15:11:04 pm da mauring »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 05, 2003, 15:10:01 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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invidia....tra l'altro quel modello mi è sempre piaciuto molto, molto più normale ed equilibrato dei modelli attuali..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alura |
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Novembre 05, 2003, 15:22:58 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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1)ABS non disinseribile (togliero? il fusibile quando lo riterro? opportuno).
Sarà il caso di mettere un interruttorino self-made
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Novembre 05, 2003, 15:25:44 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Complimenti. Per i consumi, non far caso ai dati istantanei perché c'è da strapparsi i capelli con qualunque macchina... l'importante è il dato medio (nel tuo caso non troppo confortante, ma so che saprai migliorare ) Nell'istantaneo 40l son riuscito a farli anche con l'Ibiza TDI quindi...il problema è il medio! Quando usavo il Galaxy 2.8 V6 automatico in città riuscivo a tenere medie di 17-20l/100km senza nessun problema andando tranquillo mentre una sera che l'ho provato in tangenziale a tavoletta in 6 a bordo son riuscito a fare 33l/100km Invece della Lupo 3l avevo il Galaxy 3km/l
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 05, 2003, 15:26:01 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Fantastico, complimenti vivissimi!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Novembre 05, 2003, 15:27:50 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Quante/quali sono le auto moderne con l'ABS disinseribile oramai? Nella mia per esempio posso disinserire in controllo di trazione ma l'ABS me lo tengo...
Mi sembra che i vari Land Cruiser, Discovery, Land Rover e qualcun'altro prevedono o in automatico (sotto una certa velocità) o in manuale l'esclusione.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Novembre 05, 2003, 15:29:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Snow |
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Novembre 05, 2003, 15:30:38 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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THE KAISER |
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Novembre 05, 2003, 23:12:31 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Complimenti. Per i consumi, non far caso ai dati istantanei perché c'è da strapparsi i capelli con qualunque macchina... l'importante è il dato medio (nel tuo caso non troppo confortante, ma so che saprai migliorare ) confermo!in piena accelerazione la mia 147 jtd 115cv indica qualcosa intorno ai 4 al litro,per poi stabilizzarsi poco sopra i 7 in 5° alla velocità massima
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Novembre 07, 2003, 15:29:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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1)Interni: sedili : in pelle, robusti, comodi, elettrici, riscaldabili, infinite possibilita? di regolazione. ben concepiti e curati, insonorizzazione ottima (non solo non si sente il proprio motore, ma neppure il traffico esterno). L?illuminazione interna e? tipo feste natalizie in quanto all?apertura di qualsiasi porta ben 9 potenti luci provvedono ad illuminare perfettamente tutti gli angoli dell?abitacolo. Di queste 9 luci, 5 sono azionabili singolarmente mentre dall?interno, tramite un interruttore, si possono azionare e spegnere contemporaneamente. Ciascuna aletta parasole e? dotata di specchio illuminato con illuminazione regolabile. Autoradio super (ma a cassette) con equalizzatore a 5 bande, antenna elettrica, e sistema di diffusori Infinity che consentono ottime performance. Clima automatico con possibilita? di regolazione manuale. 4 vetri elettrici seri (anche i 2 dietro scendono completamente) azionabili con pulsanti sulle portiere o solamente dal guidatore (la porta del guidatore ha tutti e 4 i comandi con possibilita? di bloccare i comandi dei passeggeri) e gli specchi regolabili e sbrinabili elettricamente completano il tutto (sicuramente mi saro? dimenticato 100 cose ma dovevo pure finire?).
3)Cambio (automatico) : e? un 3 marce + overdrive di vecchia concezione, votato alla guida fluida e scorrevole, con le prime due marce relativamente corte (42 e 75 Km/h max le velocita? rispettive), la terza molto piu? distanziata e l?overdrive super-sovramoltiplicato che, una volta innestatosi, praticamente azzera il rumore del motore (si inserisce a partire dai 50Km/h e a 100 Km/h consente di viaggiare con il motore a 1500 giri !!!). Si accoppia perfettamente con le caratteristiche del motore rendendo la guida fluida e piacevole, sempre a patto di non richiedere prestazioni sportive, mortificate dalla lentezza dei kick-down e dai soli 3 rapporti utili. Molto completa la possibilita? di selezione delle marce: e? possibile, a seconda delle necessita?, escludere l?overdrive, escludere la terza marcia o bloccarlo in prima.
dov'è mauring???tu chi cazzo 6???rivoglio mauring,quello della ritmo,della 205 e della bitu.......
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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