che differenze ci sono? il primo e il controllo automatico di stabilita e trazione, il secondo il controllo dinamico di stabilita?
Sono indeciso se mettere il dsc sulla cooper,quando l'avevo in prova ( forse ho esagerato) ho fatto una curva molto forte e accelerando mi e partito il posteriore, ma e entrato penso il dsc ( in quella versione di serie).
notavo che spesso trattandola in estremo si accendeva la spietta gialla,ma non so se era solo l asc o il dsc.
chi mi illumina?
Allora, l'ASC+T è il controllo di trazione che impedisce il pattinamento della vettura in situazione critiche come ad esempio la partenza con troppa coppia, su fondi a scarsa aderenza o cmq in accelerazione, aiuta ma relativamente
Ovvio che l'esp sia un sistema di ausilio maggiore dato che oltre ai comuni sensori dell'abs utilizza altri sensori che calcolano l'angolo di sterzata, la velocità di imbardata, le forze trasversali, e calcolando questi parametri ti agisce sui freni e sulla coppia delle singole ruote affinchè la macchina mantenga la traiettoria impostata... è una specie di supervisione.
Su macchine con il telaio della MIni a mio avviso non è obbligatorio, dato che ha un ottimo assetto e che, superati i limiti fisici di aderenza, anche un sofisticato sistema elettronico non può fare miracoli!!
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2004, 11:56:39 am da LucaGTA »