|
1220 Visitatori + 0 Utenti = 1220
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
lavedi |
I'm a llama! |
|
Febbraio 07, 2004, 12:31:12 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
|
Impressionante come si continui a non far tesoro degli errori commessi in passato riuscendo così ad evitare il rischio di ripercorrere le strade che hanno permesso importanti successi. E voglio parlare della Croma....appena uscita l'ammiraglia sbarcata dalla luna, secondo le pagine dei quotidiani, si proclamò aspirazione massima di tutti i subordinati d'alto fango di casa fiat che la guidavano convinti di avere sotto un'ammiraglia. Tutte a tirar fuori nubi tossiche dal mitico "vibromatto" turbodiesel 1.9 finirono dopo qualche anno nelle mani dei rappresentanti di commercio di tutt'italia che le acquistavano sul mercato dell'usato per pochi milioni di lire. Un'auto che ancora oggi viene acquistata a 500? dai padri di famiglia che preferiscono spendere i soldi in assicurazioni sulla vita e fondi pensione alternativi. Mitica Croma, auto del cafone che vuol sembrare signore, ma che lo fa con moderazione, con riservatezza e sobrietà perchè lei non ha mai smentito la propria indole fiat fatta di sedili scuciti con la spugna di fuori, di vibrazioni e rumoracci interni, di tubi corrosi e di parti meccaniche scassate sostituite per quattro lire e poi riscassate e risostituite allo sfascio per due lire. Ora stanno per tirare fuori una nuova grande Fiat....un'obrobrio paventato per anni che sta per essere generato partendo dal pianale della Vectra raffazzonato a Signum, automobilona sventurata affondata nell'immondizia ancora prima di compiere il III mese di vita...... lo scatolone che ha disegnato Giugiaro è brutto, scialacquato e senza personalità e a parer mio non riuscirà a cogliere nè il target dei subordinati d'alto fango (fiat o indotto) nè riuscirà a toccare la flotta dei rappresentanti di commercio che ha conosciuto un'evoluzione ideologica automobilistica di certo più modaiola ed esigente..... mi sto dilungando troppo però ci sarebbe da parlare ore su questo cassone che non farà da locomotiva all'intera gamma fiat. Cosa ne pensate di sta new large? « Ultima modifica: Febbraio 07, 2004, 12:35:16 pm da lavedi »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Bah, se sarà come i disegni photoshoppati che ho visto finora non mi piace per niente. Eppure la Signum, tutto sommato, mi piace(e sono uno dei pochi che la pensano così )
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Febbraio 07, 2004, 14:57:46 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
Anche a me la Signum piace (anche se non comprerei mai auto di quel genere). Il problema è che se la Signum ha linee tese, quasi aggressive e comunque molto decise e personali, mi pare da quello che ho visto finora che la Fiat "Large" abbia delle linee anonime, con fiancate piatte, frontale scontato e totale mancanza di immaginazione. Va bene che non volevano ripetere le esagerazioni stilistiche della Multipla, ma c'è anche una via di mezzo... Spero che alla fine la Large abbia una linea piú personale, e che si ripeta il successo della Croma - che per quanto non fosse un'auto di qualità era sicuramente un'auto dai contenuti interessanti per l'epoca - 4 porte + portellone, grande versatilità, ottima dotazione di accessori, motori turbodiesel antesignani degli attuali "TDI/JTD" che vanno tanto di moda. E se non avesse gettato Fiat il sasso nello stagno proponendo nel 1988 la Croma TD I.D., forse oggi non esisterebbero le varie Golf TDi e 147 JTD da 150CV... quelli che sparano a zero sulla Fiat con facili battute da bar di periferia farebbero meglio a meditare di piú e parlare di meno . PS - Notate che Lavedi ama gettare fango su tutto ciò che è italiano, salvo poi sparire di nuovo dentro la melma primordiale dalla quale scaturisce di tanto in tanto? Non replica MAI a quelli che gli rispondono a tono...
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 07, 2004, 16:10:44 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Io credo che qualitativamente la large sarà un buon prodotto. Quello che non capisco è il design...se deve essere l'"ammiraglia" del marchio,perchè viene fatta con carrozzeria station wagon?La croma era una berlina 3 volumi,...perchè questa deve essere un cassone come la definisce lavedi? In effetti non ho mai capito perchè nessuna rivista e in nessun forum si è mai fatto caso alla questione...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 07, 2004, 16:29:32 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
forse perchè vista l'immaginw di Fiat, una SW ha più mercato...e come berlina c'è gia la 166...in fondo la Croma era una 2 volumi e mezzo..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Febbraio 07, 2004, 17:34:14 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Ebbi una croma 2000ie per quattro anni (91/95) e ci feci 50000 km. Nell'insieme non era male. Abbastanza comoda e versatile; difetti sterzo molto duro in manovra e la quasi impossibilità di innestare la prima in partenza talmente era dura; bisognava mettere la seconda ed allora poi la prima entrava meglio. In garage mi dissero che non potevano farci niente perchè cosi' era la macchina. Poi aveva 5 marce ma in realtà era rapportato come un 4 + overdrive perchè la velocità max era raggointa in 4°, ed in 5°, lunghissima, se dovevi riprendere erano dolori, era imperativo scalare marcia. L'unico problema che ebbi fu che dovetti cambiare lo scarico che si era bucato dopo soli due o tre anni « Ultima modifica: Febbraio 07, 2004, 17:36:33 pm da lou »
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Febbraio 07, 2004, 18:39:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
Anche a me la Signum piace (anche se non comprerei mai auto di quel genere). Il problema è che se la Signum ha linee tese, quasi aggressive e comunque molto decise e personali, mi pare da quello che ho visto finora che la Fiat "Large" abbia delle linee anonime, con fiancate piatte, frontale scontato e totale mancanza di immaginazione. Va bene che non volevano ripetere le esagerazioni stilistiche della Multipla, ma c'è anche una via di mezzo... Spero che alla fine la Large abbia una linea piú personale, e che si ripeta il successo della Croma - che per quanto non fosse un'auto di qualità era sicuramente un'auto dai contenuti interessanti per l'epoca - 4 porte + portellone, grande versatilità, ottima dotazione di accessori, motori turbodiesel antesignani degli attuali "TDI/JTD" che vanno tanto di moda. E se non avesse gettato Fiat il sasso nello stagno proponendo nel 1988 la Croma TD I.D., forse oggi non esisterebbero le varie Golf TDi e 147 JTD da 150CV... quelli che sparano a zero sulla Fiat con facili battute da bar di periferia farebbero meglio a meditare di piú e parlare di meno . Concordo, la Signum la trovo il prodotto Opel con piu' personalità oggi in produzione. E vi giuro che sto rivalutando la Vel Satis.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Febbraio 08, 2004, 12:47:40 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
PS - Notate che Lavedi ama gettare fango su tutto ciò che è italiano, salvo poi sparire di nuovo dentro la melma primordiale dalla quale scaturisce di tanto in tanto? Non replica MAI a quelli che gli rispondono a tono...
Ciao Andrea, vedi, ho imparato a capire che ciò che scrive lavedi è in fondo dettato dalla frustrazione che ogni buon italiano prova nel vedere come Fiat scialacqui tutte le conoscenze tecniche e i vantaggi di stile che l' italianità può dare a un prodotto come l' auto. Quindi bisogna leggere i suoi testi in questa chiave. Devo dire purtroppo anch'io che, se la Large sarà simile a ciò che pubblica 4R, sarà un altro tonfo per Fiat. D' altra parte Panda e Idea sono due prodotti che mi hanno stupito per la prima volta per il miglioramento della qualità degli interni, quindi non si può mai dire. Resta una scommessa difficile, visto che il management Fiat non è realmente cambiato, e il suo markettinghe è sempre "ebbro dei suoi gas" (citazione). « Ultima modifica: Febbraio 08, 2004, 12:49:17 pm da ciccio »
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|