|
1264 Visitatori + 0 Utenti = 1264
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Che motore preferireste sulla vostra auto (leggi sotto)
Benzina aspirato |
8 (36.4%) |
Benzina turbo |
12 (54.5%) |
Diesel aspirato |
0 (0%) |
Diesel Turbo |
1 (4.5%) |
Elettrico |
0 (0%) |
Ibrido |
0 (0%) |
A molla |
1 (4.5%) |
|
|
Voti Totali: 22 |
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 09, 2004, 14:24:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
Poniamo il caso che si viva in un mondo utopico dove: - ti regalano i carburanti - bollo ed assicurazione uguale per tutti - passaggio di proprieta' gratis E' ovvio che tutti punterebbero a cilindrate e/o cavallerie pazzesche. Ma il tipo di motore ? Io personalmente opterei per un benzina aspirato tipo il V10 8.0 del Viper tanto per intenderci...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 09, 2004, 14:27:34 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
seth1974 |
|
|
Febbraio 09, 2004, 14:30:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
se , e dico se , in questo ipotetico mondo la tecnologia ( e le maledette lobbies ) lo permettessero , gradirei per la mia auto un bel motore a corrente elettrica accoppiato con una altrettanto bella turbina per ricaricare le batterie . Sai che goduria , giri l'interruttore di accensione primcipale sul quadro appare la scritta A.P.U Engaged. Metti il manettino su Idle , la turbina parte sibilando Yuuuuuuuuuuuuuuupppppppp 23.000 rpm fissi , flusso di energia costante a 115 V e tanti ampere ora , e via , a mnetta con una coppia mostruosa da 500 Kgm costanti !! ecco così mi piacerebbe . altrimenti , se dovessi scegliere qualcosa di più tradizionale , sceglierei un bel esaturbo benza . Una turbina per ogni cilindro , accoppiata con un volumetrico centrale per il tiro ai bassi. dato che il carburante sarebbe gratis ci metterei anche un Eigher compensato di derivazione aeronautica con un'accensione con regolazione dell'anticipo manuale e possibilità di smagrimento della miscela. ovviamente il tutto alimentato ad avio pura modello II guerra mondiale Usa ( 150 ottani )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 09, 2004, 14:35:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sai che goduria , giri l'interruttore di accensione primcipale sul quadro appare la scritta A.P.U Engaged. Metti il manettino su Idle , la turbina parte sibilando Yuuuuuuuuuuuuuuupppppppp 23.000 rpm fissi , flusso di energia costante a 115 V e tanti ampere ora , e via , a mnetta con una coppia mostruosa da 500 Kgm costanti !! ecco così mi piacerebbe .
E il sound dove lo metti ? Un fischio orribile, continuo e monotonico ? A sto punto meglio il prrrr della Prinz
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 09, 2004, 14:35:39 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ho votato benzina turbo ma sono molto combattuto x il benzina aspirato.Se ben fatti sono a pari merito
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 10, 2004, 09:39:03 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Febbraio 10, 2004, 10:15:12 am |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
Da buon ingegnere, devo anche considerare peso e ingombri - la mia auto ideale è una sportiva pura e compatta tipo Mc Laren F1, e quindi anche il motore deve essere leggero e compatto - quindi niente grezze ciofeche da camion come il V10 8.0 della Viper, please. Per essere compatto il mio motore dovrebbe essere a V - un V10 a 72° o un V8 a 90°, oppure un V12 a 60° col basamento in CGI, materiale resistentissimo che permette di progettare pareti sottilissime - per cui anche un V12 riuscirebbe ad essere compatto come un normale V8 in alluminio. Alcune parti possono essere realizzate in materiali compositi (collettori di aspirazione), in ceramica (valvole, sedi, punterie, alberi a cammes), e in titanio (bielle) per alleggerire le masse. La cilindrata ideale dovrebbe essere sui 3.5 / 4.0 litri: in questo modo si riescono a contenere le masse, le dimensioni, l'inerzia delle parti in movimento, e soprattutto i consumi - anche se la benzina te la danno gratis, doversi portare a spasso 200Kg di carburante crea problemi di packaging del veicolo (leggi: dimensioni meno compatte, squilibrio della distribuzione dei pesi tra serbatoio pieno/vuoto) e inficia quindi l'efficienza prestazionale. Per l'alimentazione mi piacerebbe pensare a un biturbo con turbocompressori in materiali ceramici sinterizzati (maggior velocità di rotazione, minimo lag) e geometria variabile. Anche con i catalizzatori, un motore cosi' potrebbe essere sviluppato per raggiungere 650-700CV a regimi intorno ai 7000 giri, e grazie al VGT potrebbe sviluppare abbastanza coppia anche ai bassi regimi (direi 600Nm a partire da 2000-2500 giri). Il peso totale del motore non dovrebbe superare i 200Kg grazie all'utilizzo esasperato di compositi, alluminio e ceramica, e componenti alleggerite al massimo compatibile con la durabilità di un motore stradale. Accoppiato a un cambio F1 a 7 marce e montato su una scocca compatta (4m30 max) in fibra di carbonio, freni in ceramica, albero di trasmissione in materiali compositi e sospensioni anch'esse in carbonio, il tutto dovrebbe risultare in una "bomba" da non piú di 1000Kg di peso totale. 1000Kg per 700CV/600Nm? Non male... poi per l'omologazione bisogna aggiungere airbag, aria condizionata e altre porcate simili e si arriva senza dubbio a 1100-1200Kg. Qualcuno vuole finanziare il mio progettino? 150 milioni di euro dovrebbero bastare...
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 10, 2004, 10:23:42 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
dunque per me senza dubbio 2000cc bialbero 16v 4 corpi farfallati compressore volumetrico eaton + turbina garret T4 ovviamente fino a circa 0,9 bar soffierebbe il volumetrico, poi da 0,9 a 1,3 bar soffierebbero insieme, e da 1,3 a 2,4 bar soffierebbe il T4. per il resto solo componenti al top in ogni reparto
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 10, 2004, 10:24:45 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
direi che a questo punto i costi del carburante, del passaggio di proprietà e di bollo e assicurazione cadono in secondo piano!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 10, 2004, 10:38:49 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart