|
Pagine: [1] 2
|
|
|
seth1974 |
|
|
Febbraio 10, 2004, 14:15:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
Riflettevo stamane in coda nel centro di milano attorniato da auto quase tutte dell'ultima , o penultima , generazione. " il tubo di scappamento non si vede più " Ci avete mai fatto caso ? Nella maggior parte delle auto moderne la marmitta , lo scappamento è nascosto , integrato nel paraurti posteriore , infrattato sotto la scocca. Qualche anno fa , sempre in coda a milano ma molto più giovane , mentre mio padre mi portava a scuola la mattina ricordo che mi divertivo ad osservare le marmitte dlle auto , a cercarne qualcuna " sicuramente sportiva " con due tubi dietro. Oggi , a parte qualche sportiva o presunta tale , lo scappamento è scomparso. Se non ricordo male la Punto prima serie fece parlare di se , oltre che per gli impressionanti volumi di vendita , anche per essere stata la prima auto ad avere nascosto la marmitta. Mi chiedo , chissà come mai. Fattore estetico ? Fattore psicologico ? ( nascondiamo la parte meno nobile della vettura , quella da cui esce il gas inquinante ) Semplice moda ? Chissà chissà.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 10, 2004, 14:20:42 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
anch'io pensavo a questa cosa qualche giorno fa........ A me un bel tubone di scarico ben in vista non dispiace x niente!Certo se l'occultarlo serve ad evitare l'affumicamento cetanico...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 10, 2004, 14:21:29 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
piu' diesel ci sono meno scarichi vedi ....evidentemente si vergognao pure loro « Ultima modifica: Febbraio 10, 2004, 14:21:46 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alextorello |
|
|
Febbraio 10, 2004, 14:26:03 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 17 posts |
|
Lo scarico non è solo un accessorio funzionale ma ha anche un significato estetico, una sua importanza nella armonia delle macchine ed è inutile nasconderlo dietro al paraurti posteriore oltre che a rendere la linea più pulita secondo alcuni è come un cane senza coda, e poi per nasconderla dovrebbero fare di nuovo i paraurti a paracadute, finalmente le case si stavano accorgendo che se lasciano delle feritoie nel paraurti posteriore l'auto consuma leggermente di meno e guadagna cinque kilometri orari al posto del'effetto paracadute... sbaglio? può essere ma se ci fate caso pure la fiat nella punto "sportiva" non mette il paraurti posteriore chiuso...
|
|
nulla è impossibile per chi non deve farlo...
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 10, 2004, 14:37:08 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
sarà ma di auto che hanno " la coda " ne vedo sempre meno. ricordo con piacere la barchetta che avevo con i suoi due scarichetti estetici ma che facevano la loro figura . ricordo la mercedes W124 2.5 Td di fdamiglia che aveva il doppio scarico " a poppa " inclinato verso il basso per non arrostire i fanali posteriori con i fumi bollenti del diesel. L'alfona mi arrostisce il paraurti , il tubo fa un giro stranissimo sotto il pianale e termina malinconicamente a testa in giù. diavolo , era così simpatico il barattolo , con il doppio termonale posteriore orgogliosamente all'insù . sembrava un cagnolino con la cod alta!
la 147 ha il suo ben tubone che tiene orgogliosamente in posizione eretta!!!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 10, 2004, 14:41:43 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
la 147 ha il suo ben tubone che tiene orgogliosamente in posizione eretta!!! l'unico problema e che vedi anche tutta la panza dello scarico, è quella è una merdina da vedere....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Febbraio 10, 2004, 16:39:36 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
La prima macchina a fare da precursore a questa nuova moda è stata proprio la Punto my Model nel 1994!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 10, 2004, 18:11:12 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
anche per me i tubi sono molto importanti esteticamente. ma se sono brutti a sto punto meglio coprirli.
a me piacciono due tubi, uno per parte. ma il bordo del tubo dev'essere "cicciotto", tipo Audi (che li mette solo su benzina da TOT cavalli in su) o Jaguar (da sempre). BMW ad esempio non mi piace, perchè usa tubi dalla sezione sottile e non mette terminali per ispessire il tutto...
|
|
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Febbraio 10, 2004, 18:57:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
Li coprono per motivi "psico-ecologici" in pratica dallo scarico esce lo smog....e ostentarlo non fa "figo"....... però un bel doppio tondo la sua porca figura la fa sempre
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 10, 2004, 22:35:21 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
mettete tutti un bel tondo da 100 cromato e non se ne parla più!!!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|