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monnezza |
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Febbraio 13, 2004, 10:13:37 am |
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Ma che ingegnere sei? Non conta la coppia, conta la potenza media che riesci ad usare. Poi la SL ha il cambio auto, e il 3 valvole per cilindro MB non è molto cattivo in alto (io ho guidato il V6 che concettualmente è nalogo) e nelle accelerazioni questo penalizza.
Certo Claudio che ha preso 4 secondi da una E500.. ed il cambio automatico è molto penalizzante sullo 0-100 ma sul 0-200 il gap si sente meno.
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 13, 2004, 10:18:10 am |
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Orrore a te, la coppia non conta, conta solo per la rapportatura della trasmissione. Se passi da 0 energia cinetica a quella relativa a 200 km/h, conta il lavoro che fai nel tempo necessario per l'accelerazione, poi se il motore nell'esercizio ha fatto, butto lì a caso, 10000 giri totali o 20000 se i rapporti sono più corti, che importanza ha? Conta la potenza media che il motore ha sviluppato. Ti cancello Fisica I dal libretto
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 13, 2004, 10:34:11 am |
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No.....non sto scherzando ciò che permette alla tua macchina di muoversi è la coppia (ad esser pignoli.......la PME).....la potenza è solo una grandezza derivata Quello è ovvio, se non hai coppia non ti muovi (non hai neppure potenza, però), come è ovvio che per accelerare conta la potenza media, o se vuoi l'energia totale dipende dalla massa del veicolo, visto che i limiti di velocità 0-200 sono gli stessi per tutte, e dalle perdite, e a parità di energia, per accelerare più in fretta ti serve più potenza media sulla accelerazione. Per quanto riguarda la coppia, basta cambiare i rapporti, chissenefrega. « Ultima modifica: Febbraio 13, 2004, 10:34:42 am da Claudio53 »
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Febbraio 13, 2004, 12:47:28 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Forse nessuno se ne ricorda.. ma coppia e potenza sono in pratica la stessa cosa!! Semplicemente la potenza è la coppia per la velocità (di rotazione del motore, in questo caso). La verità è che una macchina in grado di sviluppare la maggior potenza per ogni regime di rotazione, su un arco piú ampio possibile di regimi di rotazione, a parità di massa, rapporti e trazione sarà quella che spunterà i tempi di accelerazione migliori. Questo discorso vale in particolare per gli scatti brevi (0-100, 400m); per uno 0-200 entrano in gioco altri fattori preponderanti solo alle alte velocità, come l'aerodinamica e le perdite da attrito dovute alle gomme. Alcuni esempi? La Enzo raggiunge 0-200 in 9.5s (dato confermato da Car & Driver), grazie a una combinazione di peso contenuto (1250Kg), potenza elevatissima a tutti i regimi, ottima aerodinamica e trazione esemplare fin dai primi metri (0-100 in 3.5s, fonte Car & Driver). La mitica F40 intorno ai 3500 giri sviluppava già circa 600Nm di coppia, il che si traduce in una potenza ai medi regimi superiore alla Enzo! Il peso era paragonabile (1200Kg), ma la F40 perdeva tantissimo sullo spunto iniziale (0-100 in 4.5s) a causa della difficoltà nel modulare la potenza allo spunto (nessun controllo trazione). Ma dopo i 100Km/h era mostruosa, a riprova dell'ottima distribuzione della potenza del motore su un ampio arco di regimi. Infatti il parziale 100-200Km/h della F40 era di 6.5s (11.0s - 4.5s), quello della Enzo è di 6.0s (9.5s - 3.5s). L'esiguo vantaggio della Enzo sulla F40 è tutto da ascrivere alla rapidità del cambio F1 rispetto al tradizionale manuale della F40. Per cui si può affermare che dopo 15 anni il motore della F40 è ancora un benchmark assoluto in grado di reggere il confronto con unità ben piú moderne. NB: Ho i dati misurati di una F40 stradale preparata: turbine piú grandi, intercooler maggiorati, centralina rimappata, pistoni e bielle in titanio, ecc... per 720CV di potenza max. Abbinata ad un cambio sequenziale a 6 marce da gara e con gomme semi-slick ha ottenuto nel '98 i seguenti tempi: 0-100 2.6s 0-160 6.0s 0-200 8.0s Vmax 380Km/h (cronometrata!!! ). Con questa arzilla "vecchietta" (che è targata Francoforte e viaggia abitualmente sulle Autobahn tedesche... ) non ce n'è per nessuno... Bye
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 13, 2004, 12:55:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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NB: Ho i dati misurati di una F40 stradale preparata: turbine piú grandi, intercooler maggiorati, centralina rimappata, pistoni e bielle in titanio, ecc... per 720CV di potenza max. Abbinata ad un cambio sequenziale a 6 marce da gara e con gomme semi-slick ha ottenuto nel '98 i seguenti tempi: 0-100 2.6s 0-160 6.0s 0-200 8.0s Vmax 380Km/h (cronometrata!!! ). Con questa arzilla "vecchietta" (che è targata Francoforte e viaggia abitualmente sulle Autobahn tedesche... ) non ce n'è per nessuno... Bye Senza parole!! Non è che hai qualche info in più? Chi è il preparatore che si è occupato di questo mostro? E la guidabilità? Già la versione standard aveva una erogazione impegnativa, questa che deve essere??
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Febbraio 13, 2004, 13:04:35 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Senza parole!! Non è che hai qualche info in più? Chi è il preparatore che si è occupato di questo mostro? E la guidabilità? Già la versione standard aveva una erogazione impegnativa, questa che deve essere?? La preparazione del motore fu fatta in Germania, sulla base delle esperienze con le F40 IMSA e FIA-GT. l'assetto venne rivisto sulla base di quanto fatto da Michelotto per le F40 da gara degli anni '90. Il cambio sequenziale è simile a quello usato in gara. La guidabilità ovviamente è per soli esperti, ma il potenziale è enorme: a Hockenheim fu cronometrata in 1'03'' (9 secondi piú veloce di una Porsche GT2, per intenderci... ), e a Spa in 2'20'' (solo 30s piú lenta di una F1...). A Monza mi pare che abbia girato in 1'46'' (piú veloce di una F.3, e 13'' piú veloce di una 360 Challenge!). Questa macchina è vissuta in Inghilterra fino al 2001, ora è in Germania: purtroppo l'estate scorsa al Nurburgring è andata in fiamme (ero li' anch'io, purtroppo) per una perdita di olio da un turbo. I danni non erano gravi ma un secondo tentativo di far ripartire il motore (gran deficiente il meccanico che dopo aver dato un'occhiata al motore sentenziò che "tutto va bene" - spero che sia stato licenziato in tronco ) causò un secondo principio di incendio che danneggiò gravemente i collettori di scarico, il lunotto posteriore e tutta la coibentazione termica nel vano motore, oltre ovviamente a mettere a rischio la scocca in carbonio . Penso che ora sia stata riparata, spero di vederla al prossimo raduno!!
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 13, 2004, 13:08:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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La preparazione del motore fu fatta in Germania, sulla base delle esperienze con le F40 IMSA e FIA-GT. l'assetto venne rivisto sulla base di quanto fatto da Michelotto per le F40 da gara degli anni '90. Il cambio sequenziale è simile a quello usato in gara. La guidabilità ovviamente è per soli esperti, ma il potenziale è enorme: a Hockenheim fu cronometrata in 1'03'' (9 secondi piú veloce di una Porsche GT2, per intenderci... ), e a Spa in 2'20'' (solo 30s piú lenta di una F1...). A Monza mi pare che abbia girato in 1'46'' (piú veloce di una F.3, e 13'' piú veloce di una 360 Challenge!). Questa macchina è vissuta in Inghilterra fino al 2001, ora è in Germania: purtroppo l'estate scorsa al Nurburgring è andata in fiamme (ero li' anch'io, purtroppo) per una perdita di olio da un turbo. I danni non erano gravi ma un secondo tentativo di far ripartire il motore (gran deficiente il meccanico che dopo aver dato un'occhiata al motore sentenziò che "tutto va bene" - spero che sia stato licenziato in tronco ) causò un secondo principio di incendio che danneggiò gravemente i collettori di scarico, il lunotto posteriore e tutta la coibentazione termica nel vano motore, oltre ovviamente a mettere a rischio la scocca in carbonio . Penso che ora sia stata riparata, spero di vederla al prossimo raduno!! Con "guidabilità per soli esperti" immagino intendi dire che ci vogliono le balls quadrate per farla andare come si deve eh Non avresti qualche bella foto?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 13, 2004, 13:11:52 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Con "guidabilità per soli esperti" immagino intendi dire che ci vogliono le balls quadrate per farla andare come si deve eh Non avresti qualche bella foto? credo sia difficile anche da farla andare dritta sul "dritto"
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Claudio53 |
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Febbraio 13, 2004, 13:22:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Forse nessuno se ne ricorda.. ma coppia e potenza sono in pratica la stessa cosa!! Semplicemente la potenza è la coppia per la velocità (di rotazione del motore, in questo caso). La verità è che una macchina in grado di sviluppare la maggior potenza per ogni regime di rotazione, su un arco piú ampio possibile di regimi di rotazione, a parità di massa, rapporti e trazione sarà quella che spunterà i tempi di accelerazione migliori. Questo discorso vale in particolare per gli scatti brevi (0-100, 400m); per uno 0-200 entrano in gioco altri fattori preponderanti solo alle alte velocità, come l'aerodinamica e le perdite da attrito dovute alle gomme. Alcuni esempi? La Enzo raggiunge 0-200 in 9.5s (dato confermato da Car & Driver), grazie a una combinazione di peso contenuto (1250Kg), potenza elevatissima a tutti i regimi, ottima aerodinamica e trazione esemplare fin dai primi metri (0-100 in 3.5s, fonte Car & Driver). La mitica F40 intorno ai 3500 giri sviluppava già circa 600Nm di coppia, il che si traduce in una potenza ai medi regimi superiore alla Enzo! Il peso era paragonabile (1200Kg), ma la F40 perdeva tantissimo sullo spunto iniziale (0-100 in 4.5s) a causa della difficoltà nel modulare la potenza allo spunto (nessun controllo trazione). Ma dopo i 100Km/h era mostruosa, a riprova dell'ottima distribuzione della potenza del motore su un ampio arco di regimi. Infatti il parziale 100-200Km/h della F40 era di 6.5s (11.0s - 4.5s), quello della Enzo è di 6.0s (9.5s - 3.5s). L'esiguo vantaggio della Enzo sulla F40 è tutto da ascrivere alla rapidità del cambio F1 rispetto al tradizionale manuale della F40. Per cui si può affermare che dopo 15 anni il motore della F40 è ancora un benchmark assoluto in grado di reggere il confronto con unità ben piú moderne. NB: Ho i dati misurati di una F40 stradale preparata: turbine piú grandi, intercooler maggiorati, centralina rimappata, pistoni e bielle in titanio, ecc... per 720CV di potenza max. Abbinata ad un cambio sequenziale a 6 marce da gara e con gomme semi-slick ha ottenuto nel '98 i seguenti tempi: 0-100 2.6s 0-160 6.0s 0-200 8.0s Vmax 380Km/h (cronometrata!!! ). Con questa arzilla "vecchietta" (che è targata Francoforte e viaggia abitualmente sulle Autobahn tedesche... ) non ce n'è per nessuno... Bye D'accordo quasi su tutto, meno che sulla prima frase. Sarebbe come dire che forza e pressione sono la stessa cosa, che Volt a Ampere sono la stessa cosa etc. Coppia e potenza sono grandezze derivate, legate fra loro da alcune relazioni, ma non sono la stessa cosa
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 13, 2004, 14:14:09 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Ulla miseria! Un aereo con le ruote!!! Quanto era bella l'F40...esiste qualche foto/video sul web di questo gioiello super-preparato? « Ultima modifica: Febbraio 13, 2004, 14:14:22 pm da Homer »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Febbraio 13, 2004, 14:23:18 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ulla miseria! Un aereo con le ruote!!! Quanto era bella l'F40...esiste qualche foto/video sul web di questo gioiello super-preparato?
Giò ho trovato una foto che mi diede proprio Maranello tempo fà, è grandetta per via del testo altrimenti illeggibile.. te la mando per e-mail, se fa postala big size così si può leggere tutto
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Febbraio 13, 2004, 14:31:13 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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incredibili i tempi della f40 anche se come al solito andrebbe distinto quanta parte del merito dei tempi ottenuti sia dell'auto e quanta delle gomme: su auto di quella potenza delle slick in temperatura sono in grado di cambiare le prestazioni in modo radicale. comunque anche quella "standard" ha dimostrato di cavarsela piuttosto bene...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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