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tappo |
when the dream comes true |
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Febbraio 12, 2004, 19:47:11 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Un mio dipendente ha fatto portare la centralina della sua passat da 130 cv a 160 (è sempre quello che ha avuto problemi col debimetro)...ha detto che la macchina va molto meglio, solo che quando la tira a "manetta" l'auto si blocca, in poche parole va come se avesse il debimetro sporco (puntualizzo che la settimana scorsa ha messo il debimetro nuovo di zecca)..il meccanico che gli ha mappato la centralina gli ha detto che è un problema di "turbo sporco"...bisogna smontare il turbo e pulire il sensore...adesso vorrei/rremmo sapere, quale è 'sto sensore e se potrebbe essere davvero questa la causa... walter, tu non hai mai avuto problemi del genere con la tua passat dopo aver fatto il lavoro alla centralina?
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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THE KAISER |
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Febbraio 12, 2004, 19:52:23 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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ma la sensazione che avverte è un'improvviso annullamento della sovralimentazione mentre il motore continua ad andare normalmente come un aspirato?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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tappo |
when the dream comes true |
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Febbraio 12, 2004, 19:56:01 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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ma la sensazione che avverte è un'improvviso annullamento della sovralimentazione mentre il motore continua ad andare normalmente come un aspirato?
lui mi ha detto che l'auto inizia ad andae pianissimo...ma non so di preciso come (se va davvero come quando aveva il debimetro rotto dovrebbe essere l'effetto che dici tu )
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Homer |
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Febbraio 12, 2004, 20:53:10 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non è che la centralina va in protezione perché legge qualche parametro strano? Sabato scorso ho portato dal mio mecca la macchina x far azzerare la spia del tagliando e ha giocato un po' col computerino della diagnosi...minchia, ci sono 400mila parametri che legge la centralina!!! Dalla temperatura del carburante a quella dei gas di scarico, pressioni di qualsiasi cosa, tempo di iniezione, e chi più ne ha più ne metta...al mio collega con la punto jtd chippata ogni tanto capita che gli vada in protezione e che per un po' di km vada come se avesse 40CV!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Febbraio 12, 2004, 21:07:24 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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lui mi ha detto che l'auto inizia ad andae pianissimo...ma non so di preciso come (se va davvero come quando aveva il debimetro rotto dovrebbe essere l'effetto che dici tu ) può essere come dice homer... a me capitava alla saab,il sensore leggeva una sovrapressione del turbo e limitava la potenza di parecchio!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Febbraio 13, 2004, 08:50:54 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non è che la centralina va in protezione perché legge qualche parametro strano? E' sicuramente cosi'....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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stella |
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Febbraio 13, 2004, 09:36:23 am |
Visitatore, , posts |
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Concordo con voi. Mi capitava già con la 80 TDI chippata, quando esageravo con la pressione massima; c'è un sensore apposito che serve a preservare gli organi del motore qualora si bloccasse la wastegate (la pressione potrebbe andare su all''infinito' in teoria)! Io avevo un modulo esterno, nel vano motore, dove con un cacciavitino potevo agire su due 'trimer' (si scrive/dice così?) per variare i parametri dell'erogazione della potenza! Quando esageravo, alla massima coppia/potenza (attorno ai 3.500 gr.) il motore non spingeva più di colpo, come se girassi la chiave di spegnimento. Bastava rilasciare l'acceleratore, passare il cambio in folle, e il motore, dopo essere arrivato al minimo, riprendeva normalmente! Poraccio... « Ultima modifica: Febbraio 13, 2004, 09:37:31 am da stella »
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Loggato
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Walter |
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Febbraio 14, 2004, 09:59:55 am |
Visitatore, , posts |
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Un mio dipendente ha fatto portare la centralina della sua passat da 130 cv a 160 (è sempre quello che ha avuto problemi col debimetro)...ha detto che la macchina va molto meglio, solo che quando la tira a "manetta" l'auto si blocca, in poche parole va come se avesse il debimetro sporco (puntualizzo che la settimana scorsa ha messo il debimetro nuovo di zecca)..il meccanico che gli ha mappato la centralina gli ha detto che è un problema di "turbo sporco"...bisogna smontare il turbo e pulire il sensore...adesso vorrei/rremmo sapere, quale è 'sto sensore e se potrebbe essere davvero questa la causa... walter, tu non hai mai avuto problemi del genere con la tua passat dopo aver fatto il lavoro alla centralina? Scusa per il ritardo, ma è un periodo in cui inizio a lavorare seriamente. Dunque, la mia TDI 115cv è stata chippata in via seriale a 100.000km., venduta a 180mila. Mai un guaio, solo fumava di scarico. L'incremento è stato netto (stava sui 145cv e 33-34Kgm circa, a 2.000giri la 'botta' c'era tutta, sgommava in terza a ruote sterzate sull'asciutto) e il consumo medio si dev'essere addirittura abbassato. L'ultima 130 4Motion soffre il peso, ma ho in mente l'upgrade elettronico a metà anno, per il momento l'ho assettata. Concordo con l'analisi di Homer e ti consiglio di parlarne più a fondo con DODO.
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Febbraio 16, 2004, 10:55:10 am |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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scusate per il ritardo nelle mia risposta, ma sono stato con l'influenza per la terza volta in un mese...CHE PALLEEEEE...comunque torniamo a noi..da come ho capito il problema è quello descritto da Homer..lui ha chiesto di aumentare la potenza di 30 CV, ma da quello che si è riusciti a capire i cavalli sono molto di più, quindi qualche "parametro" ordina alla centralina di mettere in protezione il turbo...lui quindi è costretto a spegnere l'auto e rimetterla in moto, e tutto torna normale..comunque grazie a tutti....
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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