|
Pagine: [1] 2
|
|
|
seth1974 |
|
|
Febbraio 13, 2004, 08:48:40 am |
Visitatore, , posts |
|
frenare sembra a primo avviso una cosa semplice. si schiaccia il pedale e l'auto rallenta. ......ma se si vuole approfondire l'argomento ecco che saltano fuori migliaia di astuzie e di particolari che coinvolgono il comportamento dinamico della vettura , la sua efficacia , la sua sicurezza e che più ne ha più ne metta. Guida sposrtiveggiate ? Guida rilassata ? Manovra di emergenza ? Fondo asciutto , bagnato , innevato , sdrucciolevole ? ogni situazione richiede la sua " frenata " particolare ed appropriata . Oggi l'elettrocica aiuta come sempre moltissimo ma una dose di manico è pur sempre necessaria per ottimizzare l'azione frenante . Cosa ne dicono i pistoniani ? Quale , a vostro avviso , è la tecnica migliore per rallentare la vettura ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 13, 2004, 09:04:22 am |
Visitatore, , posts |
|
La tecnica migliore e' sempre quella di avere un'andatura consona al tipo di veicolo. Tecniche piu' efficaci non ne esistono. Occorre quindi avere una buona se non ottima conoscenza dei limiti del proprio mezzo nelle diverse situazioni: asciutto, bagnato, vuoto, pieno carico, ecc... Oltre a cio', secondo me, aiuta moltissimo essere o essere stati discreti motociclisti. Il motociclista per forza di cose ha l'ABS sul piede ed acquisisce una sensibilita' incredibile nel "sentire" quando le ruote anche dell'auto stanno per perdere aderenza. A quel punto il piede gli si solleva per istinto rendendo inutile e superfluo l'ABS. Per rallentare efficacemente, comunque, io uso frenare progressivamente in modo da caricare il piu' possibile l'avantreno fino al limite fisico di tenuta delle gomme. Una volta ho dovuto fare una frenata al limite dell'impossibile causa una signora che ha svoltato senza guardare e per puro caso un mio amico ha assistito alla scena. Ha detto che ha visto la Ritmo accucciarsi davanti progressivamente fino quasi a sollevare il retrotreno (molto leggero). « Ultima modifica: Febbraio 13, 2004, 09:08:32 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 13, 2004, 09:17:43 am |
Staff, V12, 89899 posts |
|
, secondo me, aiuta moltissimo essere o essere stati discreti motociclisti. Il motociclista per forza di cose ha l'ABS sul piede ed acquisisce una sensibilita' incredibile nel "sentire" quando le ruote anche dell'auto stanno per perdere aderenza. A quel punto il piede gli si solleva per istinto rendendo inutile e superfluo l'ABS.
L'ABS in moto devi averlo nella mano...quel che ti fa andare a misurare l'asfalto è una frenata eccessiva all'anteriore, non al posteriore...IMHO oltre all'ABS "integrato" un vero motociclista acquisisce una grande capacità a "interpretare" il traffico e la strada che in macchina non viene...un po' perché grazie alla maggiore libertà di visione si vede più facilmente quel che c'è "dietro la curva", o il tipo di asfalto, impari a conoscere ed evitare le zone "sporche" dell'asfalto (quale motociclista non si è imbattuto nella ghiaietta assassina? Io dopo 8gg che avevo la Mito...2 milioni di danni e due cicatrici che mi rimarranno per sempre su ginocchio e caviglia sx)...inoltre si impara presto a capire che cacchio stan per fare i vecchietti col cappello su Cinquecento o le signoredimezzaetàcontelefoninoefuoristrada indecise se parcheeggiare sul marciapiede a dx o fare inversione a U a sx senza guardare...puro istinto di conservazione!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Febbraio 13, 2004, 09:26:27 am |
Visitatore, , posts |
|
Pinzata secca a fondo corsa mentre la velocità è ancora elevata...... sotto un certa velocità allegerimento progressivo per far entrare il minimo possibile l'abs..... se invece la frenata è d'emergenza a tutta forza Abs o non abs
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 13, 2004, 09:26:34 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
L'ABS in moto devi averlo nella mano...quel che ti fa andare a misurare l'asfalto è una frenata eccessiva all'anteriore, non al posteriore...IMHO oltre all'ABS "integrato" un vero motociclista acquisisce una grande capacità a "interpretare" il traffico e la strada che in macchina non viene...un po' perché grazie alla maggiore libertà di visione si vede più facilmente quel che c'è "dietro la curva", o il tipo di asfalto, impari a conoscere ed evitare le zone "sporche" dell'asfalto (quale motociclista non si è imbattuto nella ghiaietta assassina? Io dopo 8gg che avevo la Mito...2 milioni di danni e due cicatrici che mi rimarranno per sempre su ginocchio e caviglia sx)...inoltre si impara presto a capire che cacchio stan per fare i vecchietti col cappello su Cinquecento o le signoredimezzaetàcontelefoninoefuoristrada indecise se parcheeggiare sul marciapiede a dx o fare inversione a U a sx senza guardare...puro istinto di conservazione!!!
Eheheheh... tutto vero. Anche se penso che questo "vantaggio" finisce quando scendi dalla moto e sali in macchina.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Febbraio 13, 2004, 09:27:23 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 13, 2004, 09:29:31 am |
Staff, V12, 89899 posts |
|
Eheheheh... tutto vero. Anche se penso che questo "vantaggio" finisce quando scendi dalla moto e sali in macchina.
Non sono d'accordo per nulla...io vedo i miei amici, quando vado in macchina con loro...quelli che hanno avuto (e hanno) la moto guidano in maniera completamente diversa dagli altri...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 13, 2004, 09:33:27 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Non sono d'accordo per nulla...io vedo i miei amici, quando vado in macchina con loro...quelli che hanno avuto (e hanno) la moto guidano in maniera completamente diversa dagli altri...
Se mi parli del "senso" di prevenzione verso le manovre altrui sono d'accordo. Se invece mi parli della capacità di frenare, preoccuparsi della strada sporca etc etc, invece (per quello che mi riguarda ovviamente) no.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 13, 2004, 09:34:16 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 13, 2004, 09:35:33 am |
Utente standard, V12, 77630 posts |
|
Scherzi a parte, devo ammettere che da quando guido una macchina con l'ABS, nelle frenate di emergenza "demando" abbastanza lavoro all'elettronica. In pratica, dò una gran pestata e lascio che ci pensi lei. Nelle frenate "normali" invece è difficile che mi capiti di dover cercare il limite di aderenza, perché di solito guido mantenendo un certo margine... in ogni caso evito manovre brusche. In moto invece, dal momento che è molto più probabile ritrovarsi in condizioni di aderenza precaria, sto molto attento a quello che fanno le ruote. Credo che, inconsciamente, questo tipo di sensibilità me la "porti" anche in macchina (almeno, è quello che mi dice mia moglie che è rimasta spesso stupita da certe mie reazioni quando la macchina ha perso aderenza). Piuttosto, sto cercando di riabituarmi ad accelerare come si deve, dopo un certo periodo di "ferie" in cui lasciavo fare al controllo di trazione, perché il TCS della mia macchina non è per niente performante e il mio piedino va decisamente meglio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 13, 2004, 09:58:40 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Piuttosto, sto cercando di riabituarmi ad accelerare come si deve, dopo un certo periodo di "ferie" in cui lasciavo fare al controllo di trazione, perché il TCS della mia macchina non è per niente performante e il mio piedino va decisamente meglio. anch'io!ultimamente lo sto disinserendo perchè in genere il suo funzionamento è troppo a scatti
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 13, 2004, 10:12:53 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Sai com'è, con piloti come noi... (dovremmo vergognarci a farci 'sti viaggi da Piloti da F1 su dei Diesel, va là...) mi alleno a gestire la coppia x quando prenderò una viper
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|