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mariner
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mauring |
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Febbraio 16, 2004, 14:26:58 pm |
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ihihihihihihi perfido.
ue al massimo la riciclano come suv
Ah, questo e' certo. Quattro sospensioni rialzate ed ecco la Bugatti SUVVEYRON
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Loggato
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mauring |
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Febbraio 16, 2004, 14:29:02 pm |
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Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote. Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ? Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto. « Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 14:29:40 pm da mauring »
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 16, 2004, 16:25:24 pm |
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Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote.
Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ?
Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto.
Però credo che automobilismo applichi delle correzioni teoriche standard, non penso smontino il motore e lo provino al banco freno. Misurano solo la potenza alle ruote sui rulli, se non mi sbaglio.
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Loggato
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mauring |
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Febbraio 16, 2004, 16:37:01 pm |
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Però credo che automobilismo applichi delle correzioni teoriche standard, non penso smontino il motore e lo provino al banco freno. Misurano solo la potenza alle ruote sui rulli, se non mi sbaglio.
Non so il metodo, ma auto simili danno valori estremamente differenti. Si passa a volte da trasmissioni che rendono l'85% ad altre che rendono meno dell'80%. Il che vuol dire molto per auto da 100-150 cavalli.
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Diabolik82 |
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Febbraio 16, 2004, 16:40:13 pm |
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Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote.
Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ?
Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto.
Perchè la potenza alle ruote dipende dalla marcia che hai innestato e del rapporto finale di trasmissione..........nonchè dal numero di giri..... la cosa più sensata è misurare la potenza all'albero e poi misurare il rendimento della trasmissione
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mauring |
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Febbraio 16, 2004, 16:58:56 pm |
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Perchè la potenza alle ruote dipende dalla marcia che hai innestato e del rapporto finale di trasmissione..........nonchè dal numero di giri..... la cosa più sensata è misurare la potenza all'albero e poi misurare il rendimento della trasmissione Scusa, diabo, ma almeno teoricamente la pot. max alle ruote non cambia con le marce. Quella che cambia e' la coppia. Comunque Automobilismo si riferisce sempre al rendimento della trasmissione al regime di pot. max.
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Diabolik82 |
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Febbraio 16, 2004, 17:10:22 pm |
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Scusa, diabo, ma almeno teoricamente la pot. max alle ruote non cambia con le marce. Quella che cambia e' la coppia.
Comunque Automobilismo si riferisce sempre al rendimento della trasmissione al regime di pot. max.
se cambia la coppia DEVE cambiare per forza anche la potenza a meno che non ti fai i calcoli per mantenere la potenza costante....ma è un macello « Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 17:11:02 pm da Diabolik82 »
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mauring |
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Febbraio 16, 2004, 17:18:17 pm |
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se cambia la coppia DEVE cambiare per forza anche la potenza a meno che non ti fai i calcoli per mantenere la potenza costante....ma è un macello Cambia la coppia e il numero di giri (delle ruote), ma la potenza resta la stessa. D'altra parte e' intuitivo: se il motore lavora a Pot. Max, quella deve uscire sulle ruote (trascurando le perdite della trasmissione, ovviamente, che seguono leggi non lineari e sono misurabili in maniera accurata solo empiricamente).
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Loggato
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mauring |
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Febbraio 16, 2004, 17:28:22 pm |
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Non ho capito il tuo ragionamento Supponi trasmissione ideale con rendimento 100%. Motore a potenza massima. Qualunque marcia hai innestato, la pot. alle ruote e' sempre quella (se no dove va a finire la parte rimanente ? ). Infatti, le marce servono a modificare i giri delle ruote modificando la coppia su di esse, ma non hanno ovviamente effetto sulla potenza. Con una marcia appropriata puoi far fare (lentamente) una salita del 100% ad un touareg col motore di una Vespa (moltiplicazione della coppia alle ruote), ma di sicuro non potrai fargli fare i 200Km/h (la pot. max non si modifica). « Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 17:29:18 pm da mauring »
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Febbraio 20, 2004, 13:53:58 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Che differenza c'è tra cv SAE e cv DIN.... ho visto che in parecchie schede tecniche di auto d'epoca era evidenziata tale differenza. Come mai ora non c'è più??
Che memoria...Te lo dissi già diverso tempo fà in chat! Cmq è vero,ad es la mia Giulia:89 CV DIN/103 CV SAE(1.3 eh?)
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 20, 2004, 14:00:12 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Febbraio 20, 2004, 14:07:21 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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