1231 Visitatori + 1 Utente = 1232

mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Cv SAE e DIN
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 14:26:58 pm
Visitatore, , posts
ihihihihihihi perfido.

ue al massimo la riciclano come suv

Ah, questo e' certo.

Quattro sospensioni rialzate ed ecco la Bugatti SUVVEYRON  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 14:29:02 pm
Visitatore, , posts
Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote.

Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ?

Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto.
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 14:29:40 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 16, 2004, 16:25:24 pm
Visitatore, , posts
Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote.

Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ?

Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto.

Però credo che automobilismo applichi delle correzioni teoriche standard, non penso smontino il motore e lo provino al banco freno. Misurano solo la potenza alle ruote sui rulli, se non mi sbaglio.
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 16:37:01 pm
Visitatore, , posts
Però credo che automobilismo applichi delle correzioni teoriche standard, non penso smontino il motore e lo provino al banco freno. Misurano solo la potenza alle ruote sui rulli, se non mi sbaglio.

Non so il metodo, ma auto simili danno valori estremamente differenti. Si passa a volte da trasmissioni che rendono l'85% ad altre che rendono meno dell'80%. Il che vuol dire molto per auto da 100-150 cavalli.
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 16, 2004, 16:40:13 pm
Visitatore, , posts
Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote.

Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ?

Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto.

Perchè la potenza alle ruote dipende dalla marcia che hai innestato e del rapporto finale di trasmissione..........nonchè dal numero di giri..... Roll Eyes

la cosa più sensata è misurare la potenza all'albero e poi misurare il rendimento della trasmissione
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 16:58:56 pm
Visitatore, , posts
Perchè la potenza alle ruote dipende dalla marcia che hai innestato e del rapporto finale di trasmissione..........nonchè dal numero di giri..... Roll Eyes

la cosa più sensata è misurare la potenza all'albero e poi misurare il rendimento della trasmissione

Scusa, diabo, ma almeno teoricamente la pot. max alle ruote non cambia con le marce. Quella che cambia e' la coppia.

Comunque Automobilismo si riferisce sempre al rendimento della trasmissione al regime di pot. max.
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 16, 2004, 17:10:22 pm
Visitatore, , posts
Scusa, diabo, ma almeno teoricamente la pot. max alle ruote non cambia con le marce. Quella che cambia e' la coppia.

Comunque Automobilismo si riferisce sempre al rendimento della trasmissione al regime di pot. max.

se cambia la coppia DEVE cambiare per forza anche la potenza Roll Eyes

a meno che non ti fai i calcoli per mantenere la potenza costante....ma è un macello Cool
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 17:11:02 pm da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 17:18:17 pm
Visitatore, , posts
se cambia la coppia DEVE cambiare per forza anche la potenza Roll Eyes

a meno che non ti fai i calcoli per mantenere la potenza costante....ma è un macello Cool

Cambia la coppia e il numero di giri (delle ruote), ma la potenza resta la stessa.

D'altra parte e' intuitivo: se il motore lavora a Pot. Max, quella deve uscire sulle ruote (trascurando le perdite della trasmissione, ovviamente, che seguono leggi non lineari e sono misurabili in maniera accurata solo empiricamente).
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 16, 2004, 17:19:18 pm
Visitatore, , posts
Cambia la coppia e il numero di giri (delle ruote), ma la potenza resta la stessa.

D'altra parte e' intuitivo: se il motore lavora a Pot. Max, quella deve uscire sulle ruote (trascurando le perdite della trasmissione, ovviamente, che seguono leggi non lineari e sono misurabili in maniera accurata solo empiricamente).

Non ho capito il tuo ragionamento Huh Undecided
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 17:28:22 pm
Visitatore, , posts
Non ho capito il tuo ragionamento Huh Undecided

Supponi
trasmissione ideale con rendimento 100%.
Motore a potenza massima.

Qualunque marcia hai innestato, la pot. alle ruote e' sempre quella (se no dove va a finire la parte rimanente ? ).

Infatti, le marce servono a modificare i giri delle ruote modificando la coppia su di esse, ma non hanno ovviamente effetto sulla potenza.

Con una marcia appropriata puoi far fare (lentamente) una salita del 100% ad un touareg col motore di una Vespa (moltiplicazione della coppia alle ruote), ma di sicuro non potrai fargli fare i 200Km/h (la pot. max non si modifica).
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 17:29:18 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Febbraio 20, 2004, 13:53:58 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Che differenza c'è tra cv SAE e cv DIN.... ho visto che in parecchie schede tecniche di auto d'epoca era evidenziata tale differenza. Come mai ora non c'è più??
Che memoria...Te lo dissi già diverso tempo fà in chat! Tongue Tongue Tongue
Cmq è vero,ad es la mia Giulia:89 CV DIN/103 CV SAE(1.3 eh?)

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 20, 2004, 13:56:20 pm
Visitatore, , posts
uelà....ci strappiamo le mutande per un 1.3 euro -30 da 89cv Tongue
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 20, 2004, 14:00:12 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Che memoria...Te lo dissi già diverso tempo fà in chat! Tongue Tongue Tongue
Cmq è vero,ad es la mia Giulia:89 CV DIN/103 CV SAE(1.3 eh?)
NOn mi avevi detto perchè non c'era più adesso.... Roll Eyes Roll Eyes

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Febbraio 20, 2004, 14:07:21 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Ecchecazzoneso??? Grin Grin Grin Grin

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 33 queries.