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stella |
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Febbraio 20, 2004, 16:50:56 pm |
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Copio/incollo (+/-) il mio post che avevo scritto nel thread di Hans: "A gentile richiesta: foto...". Siccome nessuno m'ha cagato (forse è passato via inosservato), volevo sapere cosa ne pensavate a riguardo! Messaggio: Scusate, i 5 cilindri non sono bilanciati a dovere per natura stessa del numero dei cilindri dispari, o no!? Le manovelle dell'albero son 'disposte', suddivise, in tre parti, a 120° l'una dall'altra. Ok!? Però c'è una manovella che gira con un solo pistone e non con due pistoni come le altre due! Quindi si avrà una rotazione completa dell'albero motore con la combustione a 2 - 2 - 1 ... 2 - 2 - 1... ecc. ecc. Anche con le manovelle a 180°, cioè tipo un 4 cilindri classico, la ripartizione dei pistoni sarebbe a 3 - 2 ... 3 - 2 ... ecc. ecc.. La vibrazione 'anomala' c'è per forza, o no!? Forse in un V5, rispetto a un L5, si sentirà di meno, forse. Il 5 cil. Audi della vecchia 100/A6 TDI lo hanno dato subito alla Volvo ( ) sostituendolo velocemente poi col V6! E' vero che ora c'è il L5 TDI della Touareg, ma derivando dal V10, si son adeguati alle convenienze economiche di non dover riprogettare da zero un motore nuovo! Ma avranno sicuramente adottato dei sistemi i nnovativi ed esclusivi per farlo andare come un L6!
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seth1974 |
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Febbraio 20, 2004, 16:54:32 pm |
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bha stella , guarda . le ultime 3 auto di grossa cilindrata ( over 2000 cc ) che ho posseduto hanno avuto tutte il motore a 5 cilindri. 2.4 jtd prima da 136 Hp e poi da 140 Hp. prima di loro un Td 5 cilindri 2.5 mercedes. ti dirò , li ho trovati sempre molto equilibrati , fluidi e con poche vibrazioni. forse , ma dato che si trattava di un motore vecchissimo penso non sia rapportabile con gli altri 2 , il più " vibrante " dei 3 era proprio il 5 cil mercedes , sopratutto a freddo. tra un 2.0 4 cil con contralberi ed un 5 cil mi sono trovato molto meglio con il 5. però si tratta di gusti e sensibilità personali.
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Loggato
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stella |
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Febbraio 20, 2004, 17:01:59 pm |
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Per carità, tra cuscinetti/supporti motore idraulici, contralberi che smorzano, materiale fonoassorbente dappertutto, ecc. ecc. senti poco o niente! Mio pardre ha la 270 CDI e dentro non si sente niente. Il rumore però è un pò 'zoppo', 'stonato', secondo me. Forse mi farò condizionare dal fatto si sapere che è un L5! Ma in teoria è giusto il mio discorso, o no!?
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alura |
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Febbraio 20, 2004, 18:16:04 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ti aspettavo al varco stella Purtroppo oggi ero al centro sicurezza fiat (dove peraltro ho visto una specie di stilo suv a trazione integrale , ma era moooolto preliminare). Comunque i 5 cilindri sono senzaltro piu' bilanciati dei 4: Copio e incollo da una delle pochissime discussioni interessanti di ZF degli ultimi tempi: in assenza di alberi di equilibratura le reazioni sui supporti ai momenti rotanti del primo ordine sono 4 o 5 volte inferiori a quelle causate dalla forza di secondo ordine dei quattro cilindri (e paragonabili ad un v6 di 60°)
per non parlare del fatto che la cilindrata unitaria è inferiore in un 5,a pari cilindrata,rispetto ad un 4, o del fatto che la coppia è più regolare perchè abbiamo accensioni ogni 144° invece che ogni 180° come nei 4..
Se volete leggervi il thread e' molto interessante (forse e' anche piu' divertente ) http://www.quattroruote.it/club/forum/read.cfm?forum=95&id=370253&thread=146286« Ultima modifica: Febbraio 20, 2004, 18:16:44 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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stella |
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Febbraio 20, 2004, 18:40:15 pm |
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Loggato
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stella |
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Febbraio 20, 2004, 23:19:38 pm |
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Stella, a quanti gradi è il V6 dell'audi?
A 90°.
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HansMuller |
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Febbraio 20, 2004, 23:36:43 pm |
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A 90°.
e quanti alberi controrotanti di equilibratura ha?
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monnezza |
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Febbraio 21, 2004, 00:45:20 am |
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A 90°.
è una donnaaaa.. (battuttaccia di pessimo gusto ammetto) Non capisco tutta sta smania di "abbassare" i motori con angoli cosi aperti, siamo mica in Formula 1 !! Altro discorso per i boxer che ormai stanno sparendo (Porsche e Subaru escluse)
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vatanen |
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Febbraio 21, 2004, 05:31:45 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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è una donnaaaa.. (battuttaccia di pessimo gusto ammetto)
Non capisco tutta sta smania di "abbassare" i motori con angoli cosi aperti, siamo mica in Formula 1 !! Altro discorso per i boxer che ormai stanno sparendo (Porsche e Subaru escluse)
il boxer è un motore superlativo...è stato abbandonato per alcuni difetti in primis i problemi di manutenzione....ma è un motore super equilibrato(le bmw moto non vibrano assolutamente),dal rumore favoloso se ben fatto e che abbassano il baricentro in maniera impressionante!sulle F1 ebbero il loro successo...credo sia stato eliminato solo dopo il restringimento di carreggiata regolamentare....inoltre ai tempi aveva prob di lubrificazione e con l'aerodinamica non andava d'accordo...però era proprio una gallata e chi guida subaru e porsche potrà confermarlo!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Claudio53 |
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Febbraio 23, 2004, 08:54:49 am |
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Ma che discorsi, fai Stella In un 5 cilindri ogni manovella ha un pistone e una biella. da dove hai tratto le tue considerazioni Gli angoli fra le manovelle li fai come vuoi, mica vanno a multipli di 30°. Poi VW sta tornando ai 5 cilindri (mi pare almeno, sono macchine che non mi piacciono e non mi informo più di tanto), il fatto che il 5 Audi TD fosse un cesso non dice nulla, il nuovo diesel Volvo è pure lui un 5 ed è un gioiellino. Il sound del 5 è molto meglio del 4, almeno per me, e per certi versi prefribile al 6 in linea, molto sommesso. Comunque il 6 in linea è il più equilibrato (fino al 5° ordine), i V6 sono un pò peggio. I V5 VW sono motori strani, ma come motorista VW ha sempre fatto pena, qui c'è poco da discutere « Ultima modifica: Febbraio 23, 2004, 08:56:35 am da Claudio53 »
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HansMuller |
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Febbraio 23, 2004, 09:42:13 am |
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Ma che discorsi, fai Stella In un 5 cilindri ogni manovella ha un pistone e una biella. da dove hai tratto le tue considerazioni Gli angoli fra le manovelle li fai come vuoi, mica vanno a multipli di 30°. Poi VW sta tornando ai 5 cilindri (mi pare almeno, sono macchine che non mi piacciono e non mi informo più di tanto), il fatto che il 5 Audi TD fosse un cesso non dice nulla, il nuovo diesel Volvo è pure lui un 5 ed è un gioiellino. Il sound del 5 è molto meglio del 4, almeno per me, e per certi versi prefribile al 6 in linea, molto sommesso. Comunque il 6 in linea è il più equilibrato (fino al 5° ordine), i V6 sono un pò peggio. I V5 VW sono motori strani, ma come motorista VW ha sempre fatto pena, qui c'è poco da discutere Claudio, vorrei puntualizzare che il V6 a 60° è equilibrato fino al 2° ordine; mentre quello a 90° no, ed ha bisogno di alberi controrotanti di equilibratura.
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Claudio53 |
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Febbraio 23, 2004, 09:59:03 am |
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Claudio, vorrei puntualizzare che il V6 a 60° è equilibrato fino al 2° ordine; mentre quello a 90° no, ed ha bisogno di alberi controrotanti di equilibratura.
Giusta puntualizzazione, io pensavo a quelli canonici di 60°. I 90 gradi sono in effetti forse una buona soluzione per alloggiare un sistema di aspirazione più grande, ma mi disturba un pò pensare ai contralberi, anche se ho avuto un 4 cilindri (Volvo 2 litri turbo) che li aveva e in verità andava molto bene.
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stella |
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Febbraio 23, 2004, 10:54:08 am |
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Ma che discorsi, fai Stella In un 5 cilindri ogni manovella ha un pistone e una biella. da dove hai tratto le tue considerazioni Gli angoli fra le manovelle li fai come vuoi, mica vanno a multipli di 30°. Guarda che hai letto male. Lo so anch'io che ogni manovella ha un solo pistone (però non so dove ho visto anche che nella stessa manovella c'erano 2 bielle accoppiate , quindi non è detto). Diciamo che di solito c'è ne una! Il mio discorso è diverso: ogni qualvolta che ho visto un motore in sezione, con più di 4 cilindri, diciamo da 5 a 6 cilindri, ho sempre notato che le manovelle sono messe tra lo loro a 120°. Cioè il giro completo dell'albero motore viene 'diviso' in 3 parti (non sicuramente in 2 a 180° come nel 4 cilindri; se no che senso avrebbe fare un 5-6 cilindri)! DA QUI NON SI SCAPPA! O no?! Come ho sempre visto che un 8 cil. ha l'albero motore diviso in 4 parti/tempi: ossia, le manovelle son messe tra loro a 90°! Da qui non si scappa! Almeno così li sempre visti in sezione. Allora se in un 6 cilindri la combustione avvine a 2 - 2 - 2, nel 5 cil. ci sarà per forza in un determinato momento la combustione di un singolo pistone e non in coppia come per gli altri 4 cilindri! Mi pare scontata la cosa. E' questo che intendo dire! Secondo me la combustione di quella singola camera di scoppio da nell'insieme delle vibrazioni/rumore del motrore stesso un suono un pò zoppo, stonato, anomalo... Un pò difficile spiegarlo in parole. Mi son spiegato o no? Capite quello che voglio dire!? Comunque, sempre meglio è di un 4 cilindri (mai detto il contrario), ma è sempre peggio di un 6 cilindri! Fin qua ci siamo spero!
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Claudio53 |
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Febbraio 23, 2004, 11:00:04 am |
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Guarda che hai letto male. Lo so anch'io che ogni manovella ha un solo pistone (però non so dove ho visto anche che nella stessa manovella c'erano 2 bielle accoppiate , quindi non è detto). Diciamo che di solito c'è ne una! Comunque, sempre meglio è di un 4 cilindri (mai detto il contrario), ma è sempre peggio di un 6 cilindri! Fin qua ci siamo spero! Punto 1, sì, nei motori a V di solito ci sono due bielle per ogni manovella (non nei boxer, per questo ci sono boxer e V di 180°). Punto 2, oui monsieur de La Palisse
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