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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 22, 2004, 14:36:50 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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Ma teoricamente se utilizzo cerchi di diametro maggiore ma abbasso la spalla mantenendo la stessa larghezza di pneumatico ottengo migliore handling, grip con prestazioni identiche dato il rotolamento inalterato, sia per quanto riguarda la vel max che l'accelerazione e ripresa. O no? si, ma parliamo di 2 cose diverse...una cosa è il comportamento del pneumatico in termini di tenuta..un'altra è la resistenza al moto. a parte il fatto che comunque quella di credere che più abbasso la spalla più guadagno tenuta è una strunzata...perchè le strade non sono lisce..se io avessi, per ipotesi, spalla /10, il pneumatico non assorbirebbe le variazioni dell'asfalto.. e non si deformerebbe..e a parte che quello che il guidatore medio percepisce è la deformazione..rimbalzeresti sulle sperità, perdendo contatto e tenuta..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 22, 2004, 14:40:17 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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a parte il fatto che comunque quella di credere che più abbasso la spalla più guadagno tenuta è una strunzata...perchè le strade non sono lisce..se io avessi, per ipotesi, spalla /10, il pneumatico non assorbirebbe le variazioni dell'asfalto.. e non si deformerebbe..e a parte che quello che il guidatore medio percepisce è la deformazione..rimbalzeresti sulle sperità, perdendo contatto e tenuta..
come in quasi tutte le cose che riguardano le auto bisogna trovare il giusto compromesso tra la rigidità delle sospensioni e l'altezza della spalla.Se facciamo un ferro da stiro in pista andiamo come una scheggia,su strada basta un sassolino e.....
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 22, 2004, 14:41:13 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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si, ma parliamo di 2 cose diverse...una cosa è il comportamento del pneumatico in termini di tenuta..un'altra è la resistenza al moto. a parte il fatto che comunque quella di credere che più abbasso la spalla più guadagno tenuta è una strunzata...perchè le strade non sono lisce..se io avessi, per ipotesi, spalla /10, il pneumatico non assorbirebbe le variazioni dell'asfalto.. e non si deformerebbe..e a parte che quello che il guidatore medio percepisce è la deformazione..rimbalzeresti sulle sperità, perdendo contatto e tenuta..
Sissi...però in curva con spalla più bassa hai meno forze trasversali che agiscono e quindi meno deriva... poi va da sè che nell'uso comune con la situazione strade i pneumatici super ribassati hanno più contro che pro!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 22, 2004, 14:46:02 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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Sissi...però in curva con spalla più bassa hai meno forze trasversali che agiscono e quindi meno deriva... poi va da sè che nell'uso comune con la situazione strade i pneumatici super ribassati hanno più contro che pro!!! cosa intendi per "meno forze trasversali"? comunque la forza sviluppata dai pneumatici deve contrastare l'accelerazione centrifuga. quindi la forza dei pneumatici deve contrastare la massa della vettura per l'acc. centrifuga. Tieni conto poi che qui parliamo di "pneumatici"..ma in realtà sono 4, ognuno con una traiettoria diversa..in più ci sono i carichi statici e dinamici...quindi quello che conta è sempre la risultante.. mi può coonvenire a volte, anzichè dannarmi con i pneumatici, semplicemnte variare la distribuzione dei pesi..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 22, 2004, 14:53:13 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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cosa intendi per "meno forze trasversali"? comunque la forza sviluppata dai pneumatici deve contrastare l'accelerazione centrifuga. quindi la forza dei pneumatici deve contrastare la massa della vettura per l'acc. centrifuga. Tieni conto poi che qui parliamo di "pneumatici"..ma in realtà sono 4, ognuno con una traiettoria diversa..in più ci sono i carichi statici e dinamici...quindi quello che conta è sempre la risultante.. mi può coonvenire a volte, anzichè dannarmi con i pneumatici, semplicemnte variare la distribuzione dei pesi..
Intendo le forze che agiscono sulla spalla del pneumatico in curva deformandolo e rendendo meno precisi gli inserimenti in curva e la guida. Logico che poi influisca anche l'assetto, la taratura delle sospensioni, lo sterzo, il tipo di vettura che si guida.... é difficile scegliere in certe macchine la dimensione del pneumatico... diciamo che il giusto sta nel mezzo, quindi IMHO su una media potenza con delle 205/55/16 si ha un buon compromesso ( mini, 147...)
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Diabolik82 |
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Febbraio 22, 2004, 18:59:58 pm |
Visitatore, , posts |
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aggiungo:allora è vero quel detto "di un motore paghi la potenza e usi la coppia"!
in parole povere SI.... in pratica della 745i non ti servono i 333cv a 6000 giri......ma i 150-200cv (e relativa coppia) a 2000-3000 giri per muovere quel pachiderma di macchina...... altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? p.s. non prendere la 7er......meglio la S
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 23, 2004, 02:13:49 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? no no...questa è unacazzata x me non sempre,ma ogni tanto i cavalli riesci ad usarli tutti (a meno che non hai una enzo )
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Claudio53 |
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Febbraio 23, 2004, 08:48:20 am |
Visitatore, , posts |
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in parole povere SI.... in pratica della 745i non ti servono i 333cv a 6000 giri......ma i 150-200cv (e relativa coppia) a 2000-3000 giri per muovere quel pachiderma di macchina...... altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? p.s. non prendere la 7er......meglio la S I cavalli non bastano mai, soprattutto con 2000 kg, in accelerazione. Certo che poi non li sfrutti a velocità costante, ma allora che fai, accelere come una lumaca Poi dissento, meglio la 7 della S, per me, ed entrambe meglio della A8. Ma qui siamo a gusti, sulla potenza non ci piove, forse 1000 CV sono troppi, non certo 300.
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Loggato
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Diabolik82 |
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Febbraio 23, 2004, 09:22:02 am |
Visitatore, , posts |
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no no...questa è unacazzata x me non sempre,ma ogni tanto i cavalli riesci ad usarli tutti (a meno che non hai una enzo ) mah......come riuscerete a sfruttare sempre in ogni frangente accelerazioni nell'ordine dei 6.5s mi pare nebuloso cmq la 730d fa i 233 e lo 0-100 in 8.44.........mi pare che ce ne sia in abbondanza per tutti i giorni
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 23, 2004, 09:26:29 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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mah......come riuscerete a sfruttare sempre in ogni frangente accelerazioni nell'ordine dei 6.5s mi pare nebuloso cmq la 730d fa i 233 e lo 0-100 in 8.44.........mi pare che ce ne sia in abbondanza per tutti i giorni ma chi hai mai detto sempre e in ogni frangente?? Ho detto testualmente "non sempre,maogni tanto riesci a sfruttarli",x sfruttare tutti i cavalli basta stirare una 2°,non è necessario fare i 250... comunque non pensa di prendere la serie 7,si discuteva solo di diesel vs benza
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Febbraio 23, 2004, 09:37:34 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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bah.....sarà che non ci troverei nulla di eccitante a tirare le marce al titatic bavarese...... per come è insonorizzato l'unica cosa che vedi è la lancetta del contagiri andare a 6000......ma rumore credo veramente poco..... il discorso è generalizzato...io mi riferivo in genere ad avere i cavalli.Per me se li hai li sfrutti (non sempre,ovvio),indipendentemente dal tipo di auto
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 23, 2004, 10:31:50 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Funziona che nella guida di tutti i giorni o nella guida brillante in montagna conta la coppia, generalizzarei dicendo che nella guida "normale" guidi di coppia e mai di potenza, mentre in pista sfrutti la potenza
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Febbraio 23, 2004, 11:24:07 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? A me a volte capita di usare tutti i 465Cv, sembrerà starano ma mi fanno pure godere! Barn
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