1244 Visitatori + 3 Utenti = 1247

TonyH, &re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  meglio Potenza o Coppia?
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Giù Stampa
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 22, 2004, 14:36:50 pm
Staff, V12, 23947 posts
Ma teoricamente se utilizzo cerchi di diametro maggiore ma abbasso la spalla mantenendo la stessa larghezza di pneumatico ottengo migliore handling, grip con prestazioni identiche dato il rotolamento inalterato, sia per quanto riguarda la vel max che l'accelerazione e  ripresa. O no? Wink
si, ma parliamo di 2 cose diverse...una cosa è il comportamento del pneumatico in termini di tenuta..un'altra è la resistenza al moto.
a parte il fatto che comunque quella di credere che più abbasso la spalla più guadagno tenuta è una strunzata...perchè le strade non sono lisce..se io avessi, per ipotesi, spalla /10, il pneumatico non assorbirebbe le variazioni dell'asfalto..
e non si deformerebbe..e a parte che quello che il guidatore medio percepisce è la deformazione..rimbalzeresti sulle sperità, perdendo contatto e tenuta..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 22, 2004, 14:40:17 pm
Staff, V12, 37777 posts
a parte il fatto che comunque quella di credere che più abbasso la spalla più guadagno tenuta è una strunzata...perchè le strade non sono lisce..se io avessi, per ipotesi, spalla /10, il pneumatico non assorbirebbe le variazioni dell'asfalto..
e non si deformerebbe..e a parte che quello che il guidatore medio percepisce è la deformazione..rimbalzeresti sulle sperità, perdendo contatto e tenuta..
come in quasi tutte le cose che riguardano le auto bisogna trovare il giusto compromesso tra la rigidità delle sospensioni e l'altezza della spalla.Se facciamo un ferro da stiro in pista andiamo come una scheggia,su strada basta un sassolino e..... Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 22, 2004, 14:41:13 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
si, ma parliamo di 2 cose diverse...una cosa è il comportamento del pneumatico in termini di tenuta..un'altra è la resistenza al moto.
a parte il fatto che comunque quella di credere che più abbasso la spalla più guadagno tenuta è una strunzata...perchè le strade non sono lisce..se io avessi, per ipotesi, spalla /10, il pneumatico non assorbirebbe le variazioni dell'asfalto..
e non si deformerebbe..e a parte che quello che il guidatore medio percepisce è la deformazione..rimbalzeresti sulle sperità, perdendo contatto e tenuta..
Sissi...però in curva con spalla più bassa hai meno forze trasversali che agiscono e quindi meno deriva... poi va da sè che nell'uso comune con la situazione strade i pneumatici super ribassati hanno più contro che pro!!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 22, 2004, 14:46:02 pm
Staff, V12, 23947 posts
Sissi...però in curva con spalla più bassa hai meno forze trasversali che agiscono e quindi meno deriva... poi va da sè che nell'uso comune con la situazione strade i pneumatici super ribassati hanno più contro che pro!!! Wink

cosa intendi per "meno forze trasversali"? comunque la forza sviluppata dai pneumatici deve contrastare l'accelerazione centrifuga.
quindi la forza dei pneumatici deve contrastare la massa della vettura per l'acc. centrifuga.
Tieni conto poi che qui parliamo di "pneumatici"..ma in realtà sono 4, ognuno con una traiettoria diversa..in più ci sono i carichi statici e dinamici...quindi quello che conta è sempre la risultante..
mi può coonvenire a volte, anzichè dannarmi con i pneumatici, semplicemnte variare la distribuzione dei pesi..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 22, 2004, 14:53:13 pm
Utente standard, V12, 9054 posts

cosa intendi per "meno forze trasversali"? comunque la forza sviluppata dai pneumatici deve contrastare l'accelerazione centrifuga.
quindi la forza dei pneumatici deve contrastare la massa della vettura per l'acc. centrifuga.
Tieni conto poi che qui parliamo di "pneumatici"..ma in realtà sono 4, ognuno con una traiettoria diversa..in più ci sono i carichi statici e dinamici...quindi quello che conta è sempre la risultante..
mi può coonvenire a volte, anzichè dannarmi con i pneumatici, semplicemnte variare la distribuzione dei pesi..
Intendo le forze che agiscono sulla spalla del pneumatico in curva deformandolo e rendendo meno precisi gli inserimenti in curva e la guida. Logico che poi influisca anche l'assetto, la taratura delle sospensioni, lo sterzo, il tipo di vettura che si guida.... Smiley

é difficile scegliere in certe macchine la dimensione del pneumatico... diciamo che il giusto sta nel mezzo, quindi IMHO su una media potenza  con delle 205/55/16 si ha un buon compromesso ( mini, 147...) Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 22, 2004, 18:59:58 pm
Visitatore, , posts
aggiungo:allora è vero quel detto "di un motore paghi la potenza e usi la coppia"!

in parole povere SI....

in pratica della 745i non ti servono i 333cv a 6000 giri......ma i 150-200cv (e relativa coppia) a 2000-3000 giri per muovere quel pachiderma di macchina......

altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? Wink

p.s. non prendere la 7er......meglio la S Wink
Email  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 23, 2004, 02:13:49 am
Staff, V12, 37777 posts
altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? Wink

no no...questa è unacazzata x me Grin
non sempre,ma ogni tanto i cavalli riesci ad usarli tutti (a meno che non hai una enzo Tongue)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 23, 2004, 08:48:20 am
Visitatore, , posts
in parole povere SI....

in pratica della 745i non ti servono i 333cv a 6000 giri......ma i 150-200cv (e relativa coppia) a 2000-3000 giri per muovere quel pachiderma di macchina......

altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? Wink

p.s. non prendere la 7er......meglio la S Wink

I cavalli non bastano mai, soprattutto con 2000 kg, in accelerazione. Certo che poi non li sfrutti a velocità costante, ma allora che fai, accelere come una lumaca Huh Poi dissento, meglio la 7 della S, per me, ed entrambe meglio della A8. Ma qui siamo a gusti, sulla potenza non ci piove, forse 1000 CV sono troppi, non certo 300.
Email  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 09:22:02 am
Visitatore, , posts
no no...questa è unacazzata x me Grin
non sempre,ma ogni tanto i cavalli riesci ad usarli tutti (a meno che non hai una enzo Tongue)

mah......come riuscerete a sfruttare sempre in ogni frangente accelerazioni nell'ordine dei 6.5s mi pare nebuloso Roll Eyes

cmq la 730d fa i 233 e lo 0-100 in 8.44.........mi pare che ce ne sia in abbondanza per tutti i giorni Wink
Email  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 23, 2004, 09:26:29 am
Staff, V12, 37777 posts
mah......come riuscerete a sfruttare sempre in ogni frangente accelerazioni nell'ordine dei 6.5s mi pare nebuloso Roll Eyes

cmq la 730d fa i 233 e lo 0-100 in 8.44.........mi pare che ce ne sia in abbondanza per tutti i giorni Wink
ma chi hai mai detto sempre e in ogni frangente??
Ho detto testualmente "non sempre,maogni tanto riesci a sfruttarli",x sfruttare tutti i cavalli basta stirare una 2°,non è necessario fare i 250...
comunque non pensa di prendere la serie 7,si discuteva solo di diesel vs benza Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 09:28:38 am
Visitatore, , posts
bah.....sarà che non ci troverei nulla di eccitante a tirare le marce al titatic bavarese......

per come è insonorizzato l'unica cosa che vedi è la lancetta del contagiri andare a 6000......ma rumore credo veramente poco..... Embarrassed
Email  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 23, 2004, 09:37:34 am
Staff, V12, 37777 posts
bah.....sarà che non ci troverei nulla di eccitante a tirare le marce al titatic bavarese......

per come è insonorizzato l'unica cosa che vedi è la lancetta del contagiri andare a 6000......ma rumore credo veramente poco..... Embarrassed
il discorso è generalizzato...io mi riferivo in genere ad avere i cavalli.Per me se li hai li sfrutti (non sempre,ovvio),indipendentemente dal tipo di auto Wink

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 23, 2004, 10:20:21 am
Visitatore, , posts
per assurdo il motore che più si avvicina al mio ideale sembrerebbe essere uno di quei pachidermici V8 made in Usa.
Potenza discreta e tiro a tutti i regimi , indipendentemente dal rapporto inserito.
Magari accoppiato ad un bel 6 marce manuale con una sesta più lunga dell'uccello di jhon holmes.........
Email  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 23, 2004, 10:31:50 am
Utente standard, V12, 58199 posts
Funziona che nella guida di tutti i giorni o nella guida brillante in montagna conta la coppia, generalizzarei dicendo che nella guida "normale" guidi di coppia e mai di potenza,

mentre in pista sfrutti la potenza Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:meglio Potenza o Coppia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Febbraio 23, 2004, 11:24:07 am
Utente standard, V12, 2702 posts
altra cosa.....cosa serve pagare (profumatamente) 300 e pussa cavalli quando ne puoi usare solo 200 max 250?non è meglio pagarne 250 e poterli usare tutti? Wink

A me a volte capita di usare tutti i 465Cv, sembrerà starano ma mi fanno pure godere!

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.116 secondi con 34 queries.