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lothar |
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Febbraio 22, 2004, 19:26:56 pm |
Visitatore, , posts |
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Ho un problema abbastanza grave sulla Micra di mia moglie. L'anno scorso ho cambiato gli pneumatici, montando gli Yokohama S306. La scelta della marca è stata fatta dopo che sull'Audi avevo montato, quatto anni fa, gli A539, che trovo eccezionali (a proposito, all'inizio di questo mese ho di nuovo cambiato le gomme sulla Audi, sempre Yokohama A539). Mia moglie, che non è un pilota, ma è in gamba ed è molto "sensibile", mi avvisa che sul bagnato, specialmente in frenata, la Micra inchioda le ruote e "tira dritto", in pratica non frena. Pensavo che fosse una sua impressione ma, approfittando della pioggia di questi giorni, ho voluto fare una prova io stesso. Risultato: ha ragione mia moglie, la Micra non frena; non solo, in curva tende a perdere l'aderenza con l'anteriore, malgrado sia una 1000 con soli 54 cv, sgommando allegramente ad ogni accelerata, anche in rettilineo. Girando su Internet, mi sono imbattuto in una prova comparativa, che allego, fatta da "Altroconsumo". http://www.altroconsumo.it/map/src/21871.htm Le Yokohama S306 risultano le ultime della prova, in particolare sul bagnato raggiungono un risultato mediocre. In compenso hanno un'ottima tenuta sull'asciutto. il risultato migliore, anche sul bagnato, lo raggiunge la Firestone F 590 FS, seconda la Bridgestone B330 EVO, terza Pirelli P 3000 Energy. La misura delle coperture provate non è la stessa della Micra, che monta le 155/70 R13, ma comunque la classifica non dovrebbe variare di molto. Ho deciso di cambiare gomme, anche se hanno meno di 5000 Km, monterò le Firestone, però volevo sapere alcune cose da chi è più esperto di me. Mi sapete indicare un altro sito dove possa trovare le prove comparative di più marche? Dove posso trovare le foto delle Firestone, visto che non sembra ci siano siti dedicati a questa marca? Ho provato anche alla Bridgestone, proprietaria del marchio, ma non ho trovato niente. Ho la possibilità di montare, forse, le 175/60/13, senza cambiare cerchio (le monta la versione SuperS 1.3 del 1993), facendo trascrivere sul libretto di circolazione la nuova misura, tramite il gommista dove lavora mia sorella. In particolare sul bagnato, avrò una migliore tenuta di strada e uno spazio di frenata minore? Cambiando la misura potrei montare pneumatici di altro livell (per esempio Yokohama A539, Firestone Firehawk 700FS, Bridgestone ER70, ecc. ) Naturalmente l'operazione costerebbe di più, tra la modifica alla motorizzazione ed il tipo di pneumatici più costoso, ma se ne vale la pena, solo ed esclusivamente per la sicurezza, non mi faccio problemi di soldi, mia moglie ed i bambini li voglio vivi!! GRAZIE; fate presto, prima li cambio, meglio è. « Ultima modifica: Febbraio 22, 2004, 19:40:59 pm da lothar »
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 22, 2004, 20:57:19 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Lothar, posso dirti da possessore che la micra nei suoi punti di forza non ha proprio la frenata!!! Hai poca modulabilità, o non frena niente o inchioda di colpo con tutti gli annessi di una macchina senza abs.... Credo che i freni siano l'unico difetto di questa affidabilissima utilitaria!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Febbraio 22, 2004, 21:14:24 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Lothar, posso dirti da possessore che la micra nei suoi punti di forza non ha proprio la frenata!!! Hai poca modulabilità, o non frena niente o inchioda di colpo con tutti gli annessi di una macchina senza abs.... Credo che i freni siano l'unico difetto di questa affidabilissima utilitaria! fermo restando l'impianto frenante che è quello che è, se ci sono delle sensibili differenze cambiando pneumatici forse il problema è anche lì Magari un'auto con impianto più efficiente ne soffrirebbe meno, però.... posso dare un consiglio? su una cittadina con poca cavalleria IMHO van più che bene normalissimi pirelli P3000. Saranno anche pneumatici molto poco adatti alla guida "sportiva" ma su una micra 1000 sarebbero più che dignitosi. Io li avevo sulla vecchia marbella 900 (145/80 R13), e francamente non ho mai avuto particolari problemi sul bagnato (certo se si esagerava eran cazzi, ma quello dipende dall'impanto...cazzo sul bagnato che si èpretende da una marbella?). Li monto anche sull'astra (senza ABS, misura 175/65 R14) e anche lì la performance "frenata sul bagnato" è molto buona. L'auto ha 6 anni e gli episodi di bloccaggio si contano quasi sulla punta delle dita (con l'astra ho una media di 18.000km/anno e qui d'inverno con le strade dall'asfalto lucido c'è da stare poco allegri). Ora, dato che la micra avrà un impianto certamente superiore a quello della marby....potrebbe valere la pena provare (sono anche abbasatanza economici). sottolineo che non ho una grande competenza in fatto di pneumatici, dunque il consiglio è affidabile fino ad un certo punto. « Ultima modifica: Febbraio 22, 2004, 21:17:28 pm da vecchioliè »
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 22, 2004, 21:18:21 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Personalmente ho due marche diverse sui 2 assali.. ho alternato sia i pirelli che le goodyear GT2 ma non ho notato differenze.. su quelle dimensioni e su quella macchina non credo si possano sentire, a meno di non prendere davvero pneumatici pessimi!!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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vatanen |
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Febbraio 22, 2004, 21:19:22 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ho un problema abbastanza grave sulla Micra di mia moglie. L'anno scorso ho cambiato gli pneumatici, montando gli Yokohama S306. La scelta della marca è stata fatta dopo che sull'Audi avevo montato, quatto anni fa, gli A539, che trovo eccezionali (a proposito, all'inizio di questo mese ho di nuovo cambiato le gomme sulla Audi, sempre Yokohama A539). Mia moglie, che non è un pilota, ma è in gamba ed è molto "sensibile", mi avvisa che sul bagnato, specialmente in frenata, la Micra inchioda le ruote e "tira dritto", in pratica non frena. Pensavo che fosse una sua impressione ma, approfittando della pioggia di questi giorni, ho voluto fare una prova io stesso. Risultato: ha ragione mia moglie, la Micra non frena; non solo, in curva tende a perdere l'aderenza con l'anteriore, malgrado sia una 1000 con soli 54 cv, sgommando allegramente ad ogni accelerata, anche in rettilineo. Girando su Internet, mi sono imbattuto in una prova comparativa, che allego, fatta da "Altroconsumo". http://www.altroconsumo.it/map/src/21871.htm Le Yokohama S306 risultano le ultime della prova, in particolare sul bagnato raggiungono un risultato mediocre. In compenso hanno un'ottima tenuta sull'asciutto. il risultato migliore, anche sul bagnato, lo raggiunge la Firestone F 590 FS, seconda la Bridgestone B330 EVO, terza Pirelli P 3000 Energy. La misura delle coperture provate non è la stessa della Micra, che monta le 155/70 R13, ma comunque la classifica non dovrebbe variare di molto. Ho deciso di cambiare gomme, anche se hanno meno di 5000 Km, monterò le Firestone, però volevo sapere alcune cose da chi è più esperto di me. Mi sapete indicare un altro sito dove possa trovare le prove comparative di più marche? Dove posso trovare le foto delle Firestone, visto che non sembra ci siano siti dedicati a questa marca? Ho provato anche alla Bridgestone, proprietaria del marchio, ma non ho trovato niente. Ho la possibilità di montare, forse, le 175/60/13, senza cambiare cerchio (le monta la versione SuperS 1.3 del 1993), facendo trascrivere sul libretto di circolazione la nuova misura, tramite il gommista dove lavora mia sorella. In particolare sul bagnato, avrò una migliore tenuta di strada e uno spazio di frenata minore? Cambiando la misura potrei montare pneumatici di altro livell (per esempio Yokohama A539, Firestone Firehawk 700FS, Bridgestone ER70, ecc. ) Naturalmente l'operazione costerebbe di più, tra la modifica alla motorizzazione ed il tipo di pneumatici più costoso, ma se ne vale la pena, solo ed esclusivamente per la sicurezza, non mi faccio problemi di soldi, mia moglie ed i bambini li voglio vivi!! GRAZIE; fate presto, prima li cambio, meglio è. se monti gomme più larghe,sul bagnato andrà ancora peggio...ti consiglio di tenere la stessa misura e cambiar marca....ma sinceramente io non le cambierei,magari vai più piano finchè non sono finite,si avvicina l'estate e almeno non hai buttato via i soldi....non credo siano tanta pericolose o mi sbaglio?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Luca |
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Febbraio 22, 2004, 21:23:07 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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se monti gomme più larghe,sul bagnato andrà ancora peggio...ti consiglio di tenere la stessa misura e cambiar marca....ma sinceramente io non le cambierei,magari vai più piano finchè non sono finite,si avvicina l'estate e almeno non hai buttato via i soldi....non credo siano tanta pericolose o mi sbaglio?
Sulla micra mi pare si possano montare SOLO le 155/70/13. Mi pare che le gomme della "super S" non si possano montare, per lo meno sulla mia non è previsto da libretto.
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lothar |
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Febbraio 22, 2004, 21:53:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Lothar, posso dirti da possessore che la micra nei suoi punti di forza non ha proprio la frenata!!! Hai poca modulabilità, o non frena niente o inchioda di colpo con tutti gli annessi di una macchina senza abs.... Credo che i freni siano l'unico difetto di questa affidabilissima utilitaria! Ciao, in effetti la frenata, anche su asciutto, non è delle migliori, ma sul bagnato diventa una saponetta. Da quello che ho capito e che già sospettavo, montare una gomma più larga sul bagnato non aiuta, diminuirebbe il "peso" per cm 2, con più pericolo di acquaplaning. Però non me la sento di lasciare gli Yokohama se le classifiche le danno per mediocri sul bagnato, proprio perchè gia la macchina ci mette del suo. A questo punto, non mi fido nemmeno di una sola classifica, vorrei vederne delle altre, sentire più pareri, soprattutto (e per questo ti ringrazio) di chi ha o ha avuto una Micra. Sto pensando anche di zavorrare l'anteriore, perchè mi sembra che il problema sia una certa "leggerezza" dell'avantreno. Forse sono da sostituire gli ammortizzatori, anche se influiscono poco sulla frenata, almeno a bassa velocità sul bagnato. Sono graditi altri consigli, pareri, links vari... Grazie a tutti
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 22, 2004, 22:01:54 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ciao, in effetti la frenata, anche su asciutto, non è delle migliori, ma sul bagnato diventa una saponetta. Da quello che ho capito e che già sospettavo, montare una gomma più larga sul bagnato non aiuta, diminuirebbe il "peso" per cm2, con più pericolo di acquaplaning. Però non me la sento di lasciare gli Yokohama se le classifiche le danno per mediocri sul bagnato, proprio perchè gia la macchina ci mette del suo. A questo punto, non mi fido nemmeno di una sola classifica, vorrei vederne delle altre, sentire più pareri, soprattutto (e per questo ti ringrazio) di chi ha o ha avuto una Micra. Sto pensando anche di zavorrare l'anteriore, perchè mi sembra che il problema sia una certa "leggerezza" dell'avantreno. Forse sono da sostituire gli ammortizzatori, anche se influiscono poco sulla frenata, almeno a bassa velocità sul bagnato. Sono graditi altri consigli, pareri, links vari... Grazie a tutti
Io fossi in te farei controllare bene gli ammortizzatori... potrebbero essere quelli scarichi a causarti quelle reazioni perchè a me, a prescindere dagli spazi di frenata discutibili, non mette in difficoltà con tendenze improvvise, anzi.. ha un comportamento molto equilibrato!!!
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lothar |
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Febbraio 22, 2004, 22:11:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Sulla micra mi pare si possano montare SOLO le 155/70/13. Mi pare che le gomme della "super S" non si possano montare, per lo meno sulla mia non è previsto da libretto. Ciao Luca, anche sulla mia, del 1993, sono previste solo le 155/70R13, ma con l'aiuto del gommista, posso fare la variazione, montando le 175/60-13H, le stesse che monta la Super. Tra l'altro le 155 e le 175 hanno una circonferenza di rotolamento simile, più piccola nelle 175. Il problema è che non mi serve una macchina da gara, ma che abbia una buona aderenza in frenata sul bagnato... quindi credo che non farò la modifica, se non avrò dei miglioramenti. La cosa che mi invoglia, è che per le misure 175/60 13, gli pneumatici sono di mescola, disegno e tipologia diversa, più performante, teoricamente migliori sia su asciutto sia su bagnato. « Ultima modifica: Febbraio 22, 2004, 22:12:24 pm da lothar »
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 22, 2004, 22:18:08 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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ma la macchina non ha scarti particolari, solo che blocca troppo presto, anche con asfalto buono (comparazione fatta con l'Audi).
Ma mi pare strano che possano essere i pneumatici.... ti dico una cosa... il mio amico ha la stessa macchina, del 2002 con le 165/60/14... ebbene il difetto della frenata poco modulabile che o non frena o inchioda ce l'ha anche lui, medesimo con le continental!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 22, 2004, 22:29:38 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Loggato
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stella |
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Febbraio 23, 2004, 11:41:19 am |
Visitatore, , posts |
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Giustamente come ha detto mauring devi verificare la data di costruzione (come anche da quanto le hai montate), poi, perchè non verifichi il numero del "treadwear"? Se è superiore a "300" (più alto è peggio è), per esempio "380", è da suicidio! Se poi ci aggiungi 4-5 anni di età della gomma, la frittata è bella che fatta! Perchè non monti l'ottima A539? « Ultima modifica: Febbraio 23, 2004, 11:48:03 am da stella »
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Loggato
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