|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Febbraio 23, 2004, 09:44:03 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Su auto di questo mese alla rubrica Tuning si parla di una BMW 530D con centralina rimappata dalla Digital Tuning. Si tratta dell'azienda svizzera che ha rimappato anche la centralina della mia auto. I dati sono stupefacenti con una coppia incredibile ma sopratutto con -1.5" sullo scatto a 100Km/h: ora ci mette 6.2" e attenzione: 26" sul chilometro!!!!! Ossia piu' di due secondi in meno della versione di serie. Sullo stesso test hanno pure analizzato una Mercedes Diesel rimappata da un altro preparatore che pero' non offre grossi benefici.
Qui le cosiderazioni sono due:
1) A vedere come va la mia e a leggere di questa BMW mi convinco che le centraline della Digital Tuning siano veramente assurdamente estreme.
2) Il motore Diesel 3000ccm della BMW rimappato, se lo metti su una Elise, si brucia una Murcielago!
Saluti, Barn
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 23, 2004, 10:28:20 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
Effettivamente i lavori by digital tuning offrono delle prestazioni molto interessanti, senza contare che sono anche affidabili (carogna docet)
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 23, 2004, 10:35:11 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Scusa se non ho seguito le "puntate precedenti", ma hai rimappato la Carogna? O ti riferisci all'Audi?
la carogna è rimappata, eccome se è rimappata...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 23, 2004, 10:41:31 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
ed oltretutto rimappata ed affidabile . dunque duque , per la 9.3 Aero danno un incremento di 35 Hp ( da 210 a 245 ) , un aumento della coppia a 381 Nm ad un regime più basso di circa 300 rpm e una diminuzione dei consumi. La Vmax passa da 235 a 245 Km/H , lo 0-100 da 7.7 sec a 7.2 e la ripresa ne beneficia assai. il tutto al costo di 600 euro. non male davvero.
seth smettila con sta casso di saab, pensa positivo ed accatta qualcos'altro!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 23, 2004, 10:41:54 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Grazie Beppe, è che mi sembrava... esagerato rimappare un aggeggio del genere. Per curiosità: quant'è l'incremento di cavalleria? Thanx
sul sito puoi trovare tutti i dati di incremento per praticamente tutte le auto in commercio, per la 996 turbo parlano di potenza che sale da 420 a 465 cv e coppia oltre i 700 Nm, dopo averla provata ti posso dire che la potenza si sente tutta, pure troppo!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 23, 2004, 10:44:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
sul sito puoi trovare tutti i dati di incremento per praticamente tutte le auto in commercio, per la 996 turbo parlano di potenza che sale da 420 a 465 cv e coppia oltre i 700 Nm, dopo averla provata ti posso dire che la potenza si sente tutta, pure troppo!
Beh, non credo che originale si senta poco... in fin dei conti è "solo" il 10% in più. Si dovrebbe sentire più differenza sulle rimappature dei fetidi turbodiesel (prima che mi lapidiatesto parlando di DIFFERENZA rispetto all'originale...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 23, 2004, 10:52:08 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io comunque c'ho la 110CV. La faccenda della rimappatura mi aveva stuzzicato, ma alla fine ho lasciato perdere perché per come uso la macchina va benissimo originale. Poi basta un debimetro di merda per buttare tutto alle ortiche, figurati... Se devo spendere 600 euro mi compro un bel "mono" nuovo per l'Hornet che sicuramente me lo godo di più
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Febbraio 23, 2004, 11:20:25 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Certo che una volta rimappata l'auto diventa molto piu' nervosa. In sintesi quello che si sente molto è l'aumento di coppia e la sua disponibilità piu' immediata. Poi bisogna sempre stare attenti perchè spesso un aumento di coppia cosi' radicale puo' creare problemi nella messa a terra della potenza. Per quel che ho potuto notare i Diesel moderni (molti a trazione anteriore) hanno vistosi pattinamenti dell'avantreno sulle marce basse già di loro, non voglio pensare cosa accade con il 25% di coppia in piu'. La Carogna gestisce bene l'immane coppia per via della trazione integrale.
Quello che comunque è sbalorditivo, è il missile che diventa la 530D una volta passata in cura.
Barn
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|