|
534 Visitatori + 0 Utenti = 534
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 23, 2004, 11:59:40 am |
Visitatore, , posts |
|
Una riflessione che mi e' venuta cosi' (forse volevo inconsciamente giustificare il fatto di girare a volte con un carrarmato, il che mi causa sensi di colpa per la sua massa devastante in caso di incidente ). In un incidente cio' che viene scaricata dai veicoli e' l'energia cinetica, ma essa dipende linearmente dalla massa, mentre varia col quadrato della velocita'. Cio' comporta che si abbiano ad esempio le seguenti equivalenze di energia cinetica: Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 100Km/h = veicolo con massa 1500Kg (una SW classica) e velocita' 115 Km/h. Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 130Km/h = veicolo con massa 1500Kg (una SW classica) e velocita' 150 Km/h. Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 100Km/h = veicolo con massa 1300Kg (ormai il peso di una stilo) e velocita' 124 Km/h Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 130Km/h = veicolo con massa 1300Kg (ormai il peso di una stilo) e velocita' 161 Km/h Allora, per avere la coscienza a posto, basta che stia mediamente una ventina di Km/h piu' lento di quando non andrei con una SW normale In realta' penso che la pericolosita' di SUV e fuoristrada grossi stia anche nel fatto che assorbono poco l'energia cinetica con la loro struttura, scaricandola quindi quasi tutta sull'altro veicolo.... « Ultima modifica: Febbraio 23, 2004, 12:01:14 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 23, 2004, 12:17:04 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
la vera periclosità dei suv e dei grandi fuoristrada è quando vai a sbattere contro una barriera, palo, muretto e simili, la protezione che offrono è inferiore a quella di una piccola cittadina. anche negli urti con altri veicoli la tendenza al ribaltamento ne aumenta la pericolosità.
la sensazione di sicurezza per sè stessi è quanto di più falso si possa provare, mentre è vero che sono un pericolo per gli altri utenti della strada.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 23, 2004, 12:17:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 23, 2004, 12:19:23 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
la vera periclosità dei suv e dei grandi fuoristrada è quando vai a sbattere contro una barriera, palo, muretto e simili, la protezione che offrono è inferiore a quella di una piccola cittadina. anche negli urti con altri veicoli la tendenza al ribaltamento ne aumenta la pericolosità.
la sensazione di sicurezza per sè stessi è quanto di più falso si possa provare, mentre è vero che sono un pericolo per gli altri utenti della strada.
Oltretutto i paraurti tra suv e berline non sono compatibili
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 23, 2004, 12:29:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
a volte mi è capitato di osservare gli effetti di un tamponamento tra suv/fuoristrada con vetture normali. l'ultimo in ordine di tempo circa 3 settimane fa in tangenziale a milano. un innocuo tamponamento a bassa velocità tra un Cherokee tipo quello di mau ed una brava. la brava sembrava uscita da una di quelle gare americane che si corrono sui circuiti ad 8 , il jeeppone non aveva un graffio. non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se l'avesse centrata a velocità autostradali..............
A proposito della presunta insicurezza di SUV e fuoristrada in genere c'era un articolo in una rivista 4X4 che ho comprato l'altro giorno dove affermavano che e' ora di finirla con queste panzane. Lo scannero' e lo postero' cosi' ne parliamo. Tra l'altro c'era un confronto tra Sorento e Rav4, se alura lo vuole .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Febbraio 23, 2004, 12:29:34 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
Questa e' una gran brutta storia. Guardavo proprio l'altro giorno il serbatoio benzina della mia, messo come in molte altre sotto il pianale nello sbalzo posteriore. Se uno arriva in frenata tamponando forte, c'e' una grande probabilita', secondo me, che si infilzi sotto il paraurti post. squarciando il serbatoio (86 litri... gulp! ) e provocando una strage. Sono troppo pessimista ? si 86 litri qualndo fai il pieno.....ma quel'è la probabilità che uno ti si infilzi nel sebatoio carburante entro i primi 5km dopo aver fatto il pieno? Coi consumi che ti ritrovi mi sa che al 99% se ti beccano sei cmq a riserva con non più di 3 litri nel serbatoio;D (scherzi a parte, anche 3litri son pericolosi )
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 23, 2004, 12:33:00 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Tra l'altro c'era un confronto tra Sorento e Rav4, se alura lo vuole . e' come confrontare una panda con una multipla... ci sono quasi 500 kg e 30cm di differenza... mah
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 23, 2004, 15:02:04 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
bhe vedere un Hummer che centra in pieno una 600 non deve essere un bello spettacolo.
Io invece dico proprio di si! Ma a queste condizioni: - La vettura e' vuota - Il proprietario della 600 vuole sbarazzarsene e non riesce a venderla - L'unico modo di riprendere i soldi del valore della 600 usata consiste appunto nella totale distruzione del veicolo a causa di terzi... Sai che tonfo!!!! Saludos a todos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Febbraio 23, 2004, 17:05:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
bhe vedere un Hummer che centra in pieno una 600 non deve essere un bello spettacolo.
secondo me o gli passa sopra senza nemmeno sfiorarla oppure la schiaccia con le ruote modello formichina..... cmq io avrei preferito vedere un'inchiodatona della Cayenne nel serivizio su EVO
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 23, 2004, 20:33:49 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Una riflessione che mi e' venuta cosi' (forse volevo inconsciamente giustificare il fatto di girare a volte con un carrarmato, il che mi causa sensi di colpa per la sua massa devastante in caso di incidente ). In un incidente cio' che viene scaricata dai veicoli e' l'energia cinetica, ma essa dipende linearmente dalla massa, mentre varia col quadrato della velocita'. Cio' comporta che si abbiano ad esempio le seguenti equivalenze di energia cinetica: Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 100Km/h = veicolo con massa 1500Kg (una SW classica) e velocita' 115 Km/h. Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 130Km/h = veicolo con massa 1500Kg (una SW classica) e velocita' 150 Km/h. Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 100Km/h = veicolo con massa 1300Kg (ormai il peso di una stilo) e velocita' 124 Km/h Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 130Km/h = veicolo con massa 1300Kg (ormai il peso di una stilo) e velocita' 161 Km/h Allora, per avere la coscienza a posto, basta che stia mediamente una ventina di Km/h piu' lento di quando non andrei con una SW normale In realta' penso che la pericolosita' di SUV e fuoristrada grossi stia anche nel fatto che assorbono poco l'energia cinetica con la loro struttura, scaricandola quindi quasi tutta sull'altro veicolo.... credo che c'entri anche il discorso della dinamica dell'urto..anelastico..si conserva la quantità di moto, quindi la vettura più pesante si ferma..ma quella più leggera "rimbalza" all'indietro..o giù di li..questo naturlmente significa inversione del moto, quindi decelerazione e riaccelerazione..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|