538 Visitatori + 0 Utenti = 538


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3563 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (18 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  SUV, fuoristrada ed energia cinetica
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 23, 2004, 11:59:40 am
Visitatore, , posts
Una riflessione che mi e' venuta cosi' (forse volevo inconsciamente giustificare il fatto di girare a volte con un carrarmato, il che mi causa sensi di colpa per la sua massa devastante in caso di incidente  Roll Eyes Undecided Sad ).

In un incidente cio' che viene scaricata dai veicoli e' l'energia cinetica, ma essa dipende linearmente dalla massa, mentre varia col quadrato della velocita'.

Cio' comporta che si abbiano ad esempio le seguenti equivalenze di energia cinetica:

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 100Km/h = veicolo con massa 1500Kg (una SW classica) e velocita' 115 Km/h.

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 130Km/h = veicolo con massa 1500Kg (una SW classica) e velocita' 150 Km/h.

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 100Km/h = veicolo con massa 1300Kg (ormai il peso di una stilo) e velocita' 124 Km/h

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 130Km/h = veicolo con massa 1300Kg (ormai il peso di una stilo) e velocita' 161 Km/h

Allora, per avere la coscienza a posto, basta che stia mediamente una ventina di Km/h piu' lento di quando non andrei con una SW normale   Smiley Smiley

In realta' penso che la pericolosita' di SUV e fuoristrada grossi stia anche nel fatto che assorbono poco l'energia cinetica con la loro struttura, scaricandola quindi quasi tutta sull'altro veicolo.... Roll Eyes Undecided
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2004, 12:01:14 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 23, 2004, 12:08:07 pm
Visitatore, , posts
bhe vedere un Hummer che centra in pieno una 600 non deve essere un bello spettacolo.
Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Febbraio 23, 2004, 12:17:04 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
la vera periclosità dei suv e dei grandi fuoristrada è quando vai a sbattere contro una barriera, palo, muretto e simili, la protezione che offrono è inferiore a quella di una piccola cittadina. anche negli urti con altri veicoli la tendenza al ribaltamento ne aumenta la pericolosità.

la sensazione di sicurezza per sè stessi è quanto di più falso si possa provare, mentre è vero che sono un pericolo per gli altri utenti della strada.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 23, 2004, 12:17:17 pm
Visitatore, , posts
bhe vedere un Hummer che centra in pieno una 600 non deve essere un bello spettacolo.

Un Hummer (2900 Kg) a 100Km/h ha la stessa energia cinetica di una 600 (800Kg ?) a 190Km/h.   Shocked Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 23, 2004, 12:19:23 pm
webmaster, V12, 50851 posts
la vera periclosità dei suv e dei grandi fuoristrada è quando vai a sbattere contro una barriera, palo, muretto e simili, la protezione che offrono è inferiore a quella di una piccola cittadina. anche negli urti con altri veicoli la tendenza al ribaltamento ne aumenta la pericolosità.

la sensazione di sicurezza per sè stessi è quanto di più falso si possa provare, mentre è vero che sono un pericolo per gli altri utenti della strada.

Oltretutto i paraurti tra suv e berline non sono compatibili  Lips Sealed

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 23, 2004, 12:21:46 pm
Visitatore, , posts
a volte mi è capitato di osservare gli effetti di un tamponamento tra suv/fuoristrada con vetture normali. l'ultimo in ordine di tempo circa 3 settimane fa in tangenziale a milano. un innocuo tamponamento a bassa velocità tra un Cherokee tipo quello di mau ed una brava.
la brava sembrava uscita da una di quelle gare americane che si corrono sui circuiti ad 8 , il jeeppone non aveva un graffio. non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se l'avesse centrata a velocità autostradali..............
Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 23, 2004, 12:24:14 pm
Visitatore, , posts
Oltretutto i paraurti tra suv e berline non sono compatibili  Lips Sealed

Questa e' una gran brutta storia.

Guardavo proprio l'altro giorno il serbatoio benzina della mia, messo come in molte altre sotto il pianale nello sbalzo posteriore. Se uno arriva in frenata tamponando forte, c'e' una grande probabilita', secondo me, che si infilzi sotto il paraurti post. squarciando il serbatoio (86 litri... gulp! ) e provocando una strage. Sono troppo pessimista ?  Undecided
Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 23, 2004, 12:29:30 pm
Visitatore, , posts
a volte mi è capitato di osservare gli effetti di un tamponamento tra suv/fuoristrada con vetture normali. l'ultimo in ordine di tempo circa 3 settimane fa in tangenziale a milano. un innocuo tamponamento a bassa velocità tra un Cherokee tipo quello di mau ed una brava.
la brava sembrava uscita da una di quelle gare americane che si corrono sui circuiti ad 8 , il jeeppone non aveva un graffio. non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se l'avesse centrata a velocità autostradali..............

A proposito della presunta insicurezza di SUV e fuoristrada in genere c'era un articolo in una rivista 4X4 che ho comprato l'altro giorno dove affermavano che e' ora di finirla con queste panzane. Lo scannero' e lo postero' cosi' ne parliamo.
Tra l'altro c'era un confronto tra Sorento e Rav4, se alura lo vuole  Smiley .
Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Febbraio 23, 2004, 12:29:34 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Questa e' una gran brutta storia.

Guardavo proprio l'altro giorno il serbatoio benzina della mia, messo come in molte altre sotto il pianale nello sbalzo posteriore. Se uno arriva in frenata tamponando forte, c'e' una grande probabilita', secondo me, che si infilzi sotto il paraurti post. squarciando il serbatoio (86 litri... gulp! ) e provocando una strage. Sono troppo pessimista ?  Undecided

si 86 litri qualndo fai il pieno.....ma quel'è la probabilità che uno ti si infilzi nel sebatoio carburante entro i primi 5km dopo aver fatto il pieno? Coi consumi che ti ritrovi mi sa che al 99% se ti beccano sei cmq a riserva  con non più di 3 litri nel serbatoio;D Grin (scherzi a parte, anche 3litri son pericolosi Cry Cry)

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 23, 2004, 12:33:00 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Tra l'altro c'era un confronto tra Sorento e Rav4, se alura lo vuole  Smiley .

 Huh e' come confrontare una panda con una multipla... ci sono quasi 500 kg e 30cm di differenza... mah  Undecided

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 23, 2004, 12:40:32 pm
Visitatore, , posts
Huh e' come confrontare una panda con una multipla... ci sono quasi 500 kg e 30cm di differenza... mah  Undecided

Si, in effetti non so perche' abbiano fatto quel cacchio di confronto.  Roll Eyes

Pero' una e' 2500cc e l'altra 2000cc.

Peccato che nei dati dev'esserci qualcosa che non va. Dai 100Km/h dicono che la Rav4 frena in poco piu' di 34 metri, praticamente meglio di qualsiasi supersportiva  Shocked, e che fa i 400 metri da fermo in 16,2 che non ci credo manco morto.
Devono essere "sovvenzionati" da Toyota....  Roll Eyes Sad
Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 23, 2004, 15:02:04 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
bhe vedere un Hummer che centra in pieno una 600 non deve essere un bello spettacolo.

Io invece dico proprio di si!  Grin Ma a queste condizioni:
- La vettura e' vuota
- Il proprietario della 600 vuole sbarazzarsene e non riesce a venderla
- L'unico modo di riprendere i soldi del valore della 600 usata consiste appunto nella totale distruzione del veicolo a causa di terzi...  Wink

Sai che tonfo!!!!

Saludos a todos,
Alessandro  Cheesy Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 17:05:22 pm
Visitatore, , posts
bhe vedere un Hummer che centra in pieno una 600 non deve essere un bello spettacolo.

secondo me o gli passa sopra senza nemmeno sfiorarla oppure la schiaccia con le ruote modello formichina.....

cmq io avrei preferito vedere un'inchiodatona della Cayenne nel serivizio su EVO Grin
Email  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 23, 2004, 20:33:49 pm
Staff, V12, 23947 posts
Una riflessione che mi e' venuta cosi' (forse volevo inconsciamente giustificare il fatto di girare a volte con un carrarmato, il che mi causa sensi di colpa per la sua massa devastante in caso di incidente  Roll Eyes Undecided Sad ).

In un incidente cio' che viene scaricata dai veicoli e' l'energia cinetica, ma essa dipende linearmente dalla massa, mentre varia col quadrato della velocita'.

Cio' comporta che si abbiano ad esempio le seguenti equivalenze di energia cinetica:

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 100Km/h = veicolo con massa 1500Kg (una SW classica) e velocita' 115 Km/h.

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 130Km/h = veicolo con massa 1500Kg (una SW classica) e velocita' 150 Km/h.

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 100Km/h = veicolo con massa 1300Kg (ormai il peso di una stilo) e velocita' 124 Km/h

Veicolo con massa = 2000Kg e velocita' di 130Km/h = veicolo con massa 1300Kg (ormai il peso di una stilo) e velocita' 161 Km/h

Allora, per avere la coscienza a posto, basta che stia mediamente una ventina di Km/h piu' lento di quando non andrei con una SW normale   Smiley Smiley

In realta' penso che la pericolosita' di SUV e fuoristrada grossi stia anche nel fatto che assorbono poco l'energia cinetica con la loro struttura, scaricandola quindi quasi tutta sull'altro veicolo.... Roll Eyes Undecided
credo che c'entri anche il discorso della dinamica dell'urto..anelastico..si conserva la quantità di moto, quindi la vettura più pesante si ferma..ma quella più leggera "rimbalza" all'indietro..o giù di li..questo naturlmente significa inversione del moto, quindi decelerazione e riaccelerazione..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:SUV, fuoristrada ed energia cinetica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 20:46:12 pm
Visitatore, , posts
credo che c'entri anche il discorso della dinamica dell'urto..anelastico..si conserva la quantità di moto, quindi la vettura più pesante si ferma..ma quella più leggera "rimbalza" all'indietro..o giù di li..questo naturlmente significa inversione del moto, quindi decelerazione e riaccelerazione..

mi piacerebbe vedere un SUV contro la leggerissima ma durissima Smart Tongue

sai che bella pallina da flipper diventa la Smart Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.