569 Visitatori + 3 Utenti = 572

mastiff, &re@, 4motion
 cambiamenti climatici
 Ambiente (164 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3195 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (8 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (116 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (11 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Diesel Tuning? Fregatura garantita
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Febbraio 23, 2004, 17:35:33 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Visto che si parla sempre di diesel tuning, lasciatevelo dire da un esperto del settore: LASCIATE PERDERE.

Un mio amico (esperto di software per motori, tra l'altro!) qualche mese fa vendeva la sua bella Porsche 993 S4  Cry per rimpiazzarla con una - parole sue - piú "sensata" Audi Allroad 2.5 TDi. Piccolo particolare: la Allroad aveva il motore chippato a 210CV... Shocked

A parte la follia di sostituire una Porsche con una Allroad  Lips Sealed Tongue, tra ingegneri "del settore" facevamo notare al nostro amico il rischio a cui andava incontro con una chippatura da 30CV in piú sul TDi: rischio di temperature troppo elevate per turbo, sistema di scarico, valvole e testate, e rischio di eccessiva pressione max. sul cilindro. Lui affermava che "tanto i limiti massimi potenzialmente vengono superati solo in accelerazione, ma a regime costante non si sfruttano i 210CV quindi il motore rimane sotto i limiti di sicurezza e blah blah blah"....  Roll Eyes Roll Eyes

Insomma le solite balle che raccontano i tuner.

Risultato? 40'000 Km percorsi, MOTORE AUDI TDi 2.5 ESPLOSO IN AUTOSTRADA  Sad Sad Sad Cry.

14'000 EURO DI DANNI.  Roll Eyes

Il tutto per cosa? Per guadagnare 0.1s in ripresa da 80 a 120Km/h?

Morale della favola: se volete le prestazioni, COMPRATE UNA MACCHINA PROGETTATA PER LE PRESTAZIONI!!!. E' inutile comprare )per esempio) una BMW 530d e chipparla all'inverosimile, farla fumare come un Tir degli anni '60, farla consumare come un V8 e in piú trovarsi col motore a pezzi dopo 40'000Km...  Sad  Undecided

Allora tanto valeva comprarsi una 545i V8 a benza  Grin fin dall'inizio, no??

Con quei 14'000 Euro il mio amico poteva sostituire la 993 con una GT3 usata, e avrebbe fatto un affare molto migliore che con quel cassone inutile di Allroad.  Undecided

PS - Il tuning della sfortunata Allroad era uno dei chip "ufficiali" forniti dai conc. VW/Audi - peccato che nonostante questo NON GLI RICONOSCANO LA GARANZIA!  Sad Sad Angry Gran bast@rdi...

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 17:38:11 pm
Visitatore, , posts
boh.....un mio compagno ha una Ibiza chippata a 150cv e ci ha fatto 90.000km senza problema......

credo dipensa tantissimo da chi ti fa l'leaborazione
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 23, 2004, 17:38:30 pm
Visitatore, , posts
ecco cosa si ottiene a comprare tedescho. solo il fatto che abbia sostituito una porshe con un'audi giustifica l'esplosione del teutonico motore!  Grin Grin Grin
cmq è interessante notare come un chip ufficiale abbia favorito la debacle del motore per cui dovrebbe essere statao sviluppato.
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 23, 2004, 17:50:21 pm
Utente standard, V12, 77534 posts
Citazione
Il tutto per cosa? Per guadagnare 0.1s in ripresa da 80 a 120Km/h?

Morale della favola: se volete le prestazioni, COMPRATE UNA MACCHINA PROGETTATA PER LE PRESTAZIONI!!!.
SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO, indipendentemente dal fatto che si rompa o meno.
Per "par condicio" devo dire anche che mio padre ha svariati clienti con TDI chippati e nessuna rottura fino ad ora.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 23, 2004, 17:53:18 pm
Visitatore, , posts
boh.....un mio compagno ha una Ibiza chippata a 150cv e ci ha fatto 90.000km senza problema......

credo dipensa tantissimo da chi ti fa l'leaborazione

Credo dipenda da come si guida. La macchina non elaborata è fatta per andare nelle mani di tutti, anche di quelli che tirano alla morte. Con quella chippata, se esageri buuuuuuuuuuuuummmm Shocked
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 23, 2004, 17:53:48 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
credo che non tutti i motori diesel rispondano allo stesso modo alla chippatura, mi spiego meglio, credo che esistano componenti che possono trasformare un buon tuning elettronico in un affidabile tuning elettronico, tanto per fare un esempio un buon intercooler, un filtro aria permeabile ed investito da ottima aria fresca, ma soprattutto il BUONSENSO, io penso che chippare alla morte sia assolutamente rischioso, ma una chippata intelligente non può che far bene all'elasticità del motore Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 17:54:38 pm
Visitatore, , posts
Credo dipenda da come si guida. La macchina non elaborata è fatta per andare nelle mani di tutti, anche di quelli che tirano alla morte. Con quella chippata, se esageri buuuuuuuuuuuuummmm Shocked

guarda.....è praticamente sempre a manetta...... Shocked Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 23, 2004, 17:54:43 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
Credo dipenda da come si guida. La macchina non elaborata è fatta per andare nelle mani di tutti, anche di quelli che tirano alla morte. Con quella chippata, se esageri buuuuuuuuuuuuummmm Shocked

Pensa all'S2000 non cippata, 9000 giri e buuuum, sfondi la barriera del suono, per la gioia del tuo gommista con il motore che gira come un orologio svizzero!!! Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 17:55:09 pm
Visitatore, , posts
credo che non tutti i motori diesel rispondano allo stesso modo alla chippatura, mi spiego meglio, credo che esistano componenti che possono trasformare un buon tuning elettronico in un affidabile tuning elettronico, tanto per fare un esempio un buon intercooler, un filtro aria permeabile ed investito da ottima aria fresca, ma soprattutto il BUONSENSO, io penso che chippare alla morte sia assolutamente rischioso, ma una chippata intelligente non può che far bene all'elasticità del motore Wink

te la riappoggio Grin

ma stavolta non spingo Tongue
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 23, 2004, 17:55:51 pm
Visitatore, , posts
Ciao Maranello, ciò dici ha un suo senso logico. C'è da dire però che io, tra la mia esperienza personale di motore chippato, come di altri conoscenti, posso dire l'esatto contrario! Roll Eyes
Mah, forse ci vuole un pò di creanza nel pestare l'acceleratore e forse ci vuole anche fortuna nell'imbroccare un motore meno sensibile alla elaborazione... Undecided Wink
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 23, 2004, 17:56:09 pm
Utente standard, V12, 58161 posts

ma stavolta non spingo Tongue

ecco bravo anche perchè mi brucia ancora da prima! Tongue Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Febbraio 23, 2004, 17:56:25 pm
Utente standard, V8, 301 posts
boh.....un mio compagno ha una Ibiza chippata a 150cv e ci ha fatto 90.000km senza problema......

credo dipensa tantissimo da chi ti fa l'leaborazione

Guarda, dipende da come è stato sviluppato il motore di base. Ti faccio un esempio: l'azienda XYX sviluppa un 4 cilindri diesel di 1.9 litri, con componenti meccaniche (cuscinetti, pistoni, albero motore, guarnizioni teste, ecc.) dimensionate e calcolate per 160 bar di Pmax cilindro,con collettori di scarico in grado di reggere 800°C, e magari gli iniettori hanno una geometria tale che anche per quantità iniettate molto elevate il fronte di combustione non surriscalda mai il cielo della camera di combustione. Metti pure che il raffreddamento delle teste sia dimensionato per reggere 380-390°C di temperatura sull tetto del cilindro.

Se il target del costruttore è una durabilità di 300'000Kms secondo un utilizzo automobilistico, con coefficienti di sicurezza sulla durata delle componenti sufficientemente elevati, magari il suddetto motore verrà deliberato in versione 130CV, 280Nm.

Ma un motore dimensionato come ho detto prima potrà tranquillamente reggere 160CV e 300Nm prima di sforare i limiti di temperatura e pressione, e avrà comunque una vita utile molto elevata (anche se non piú i 300'000Km di progetto, a parità di "lifecycle").

In questo caso il tuner avrà vita facile - e pochi problemi.

I problemi nascono quando il tuner "chippa" dei motori che per varie ragioni sono GIA' AL LIMITE - vuoi per il peso del veicolo che li fa lavorare piú spesso ai carichi elevati, vuoi per coefficienti di sicurezza di progettazione ridotti (come può benissimo essere per il V6 2.5 TDi da 180CV, che se ben ricordate era nato con 150CV e poi "pompato" da Audi per reggere la concorrenza di BMW).

Nessun tuner si mette a rifare lo sviluppo al banco di un motore, operazione che richiede mesi di lavoro, la misurazione di temperature e pressioni con sensori "invasivi" (=bisogna trivellare di buchi il motore "cavia") e strumentazione sofisticatissima - oltre che riprogettazione di varie componenti per raggiungere i target desiderati. Un tuning cosi' sofisticato non viene fatto nemmeno per le supercar (costerebbe centinaia di migliaia di Euro).

Il "chippatore" che ti vende il "tuning kit" per l'Ibiza a 900 euro è uno che ha semplicemente aumentato la quantità max. iniettata e la Pmax del turbo, sperando che tutto vada per il meglio.  Sad Sad Sad

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 18:02:00 pm
Visitatore, , posts
Il "chippatore" che ti vende il "tuning kit" per l'Ibiza a 900 euro è uno che ha semplicemente aumentato la quantità max. iniettata e la Pmax del turbo, sperando che tutto vada per il meglio.  Sad Sad Sad

il suo chippatore è Mirko Penso Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 23, 2004, 18:02:40 pm
Visitatore, , posts
anche qui maranello71 è chiaro come sempre , ma vorrei spezzare una lancia a favore dei chippatori.
un mio caro amico possiede una lybra 1.9 Jtd , non un mostro di potenza di base.
l'ha fatta chippare dal tuner che " rivede " le auto della Gdf di Genova ed ora dispone di circa 155 Hp più o meno.
la cosa divertente è che il tuner legalizzato dalla finanza gli ha installato una specie di interrutore a 3 posizioni che comanda la centralina. posizione 0 l'auto va come mamma lancia l'ha fatta.
posizione 1 ed i cavalli diventano circa 130 , posizione 2 ed i cavallini sono 155 o giù di li.
ovvio che l'ultimo " stadio " di chippatura è chiaramente utilizzabile solo per brevi periodi .
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 23, 2004, 18:03:17 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
il suo chippatore è Mirko Penso Roll Eyes

a cui son già scppiate un paio di leon 150cv, e qualche clio, sempre in quel di albisola marina.... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 37 queries.