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Diabolik82 |
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Febbraio 23, 2004, 18:06:17 pm |
Visitatore, , posts |
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dipende tantissimo anche da come lo tratti..... lui tira come un animale ma MAI con olio e acqua freddi....dopo una tirata aspetta sempre un paio di minuti prima di spegnere e cambia l'olio ogni 7.500km
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Febbraio 23, 2004, 18:06:44 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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anche qui maranello71 è chiaro come sempre , ma vorrei spezzare una lancia a favore dei chippatori. un mio caro amico possiede una lybra 1.9 Jtd , non un mostro di potenza di base. l'ha fatta chippare dal tuner che " rivede " le auto della Gdf di Genova ed ora dispone di circa 155 Hp più o meno. la cosa divertente è che il tuner legalizzato dalla finanza gli ha installato una specie di interrutore a 3 posizioni che comanda la centralina. posizione 0 l'auto va come mamma lancia l'ha fatta. posizione 1 ed i cavalli diventano circa 130 , posizione 2 ed i cavallini sono 155 o giù di li. ovvio che l'ultimo " stadio " di chippatura è chiaramente utilizzabile solo per brevi periodi .
Quello che volevo dire è che quando si sceglie un motore chippato - soprattutto diesel - si fa un "salto nel buio": nessuno - tantomeno il chippatore - sa se e in quali condizioni di utilizzo vengono superati i limiti di sicurezza del motore. Un altro esempio: un nostro tecnico ha subito il cedimento del turbo della sua Seat Alhambra TDi chippata a 160CV - in piena estate, 40°C, sul brennero il turbo si è surriscaldato e grippato. 2500 Euro di danni. State certi che senza chippatura il turbo non avrebbe superato i limiti di Tmax...
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 23, 2004, 19:04:21 pm |
Staff, V12, 89894 posts |
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Bah non son d'accordo del tutto con te, Andrea...a parte l'esperienza diretta di alcune persone che conosco che hanno diesel chippati e non hanno alcun problema nonostante le alte percorrenze continuo ad esser del parere che le case non sviluppino un motore sfruttando tutti i parametri al limite del possibile...non avrebbe senso viste le innumerevoli variabili che intervengono nello sfruttamento di un propulsore che potrebbero causarne una rottura prematura (in garanzia)...resto del parere che se non si esagera con l'elaborazione e si tratta la meccanica con tutti i crismi non son 15-20CV in più che riducono l'affidabilità...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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tappo |
when the dream comes true |
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Febbraio 23, 2004, 19:18:44 pm |
Utente standard, V12, 14586 posts |
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sono arrivato adesso sul forum con l'intenzione di aprire un nuovo 3D sul tunung nei diesel, e ho visto, con mio immenso piacere, che maranello71 mi ha preceduto..volevo solo dire che il mio dipendente che ha fatto chippare la centralina della sua passat sta passando i guai!!!!!! l'auto è diventata molto, ma molto fumosa, consuma un casino e continua ad avere il problema che, se spinge a fondo, l'auto va in blocco!!!! e io mi chiedo (come anche Maranello71), cosa ci ha guadagnato??? bohhhhh
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Febbraio 23, 2004, 19:20:27 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Bah non son d'accordo del tutto con te, Andrea...a parte l'esperienza diretta di alcune persone che conosco che hanno diesel chippati e non hanno alcun problema nonostante le alte percorrenze continuo ad esser del parere che le case non sviluppino un motore sfruttando tutti i parametri al limite del possibile...non avrebbe senso viste le innumerevoli variabili che intervengono nello sfruttamento di un propulsore che potrebbero causarne una rottura prematura (in garanzia)...resto del parere che se non si esagera con l'elaborazione e si tratta la meccanica con tutti i crismi non son 15-20CV in più che riducono l'affidabilità...
Ciao Homer, purtroppo quello che ho scritto è basato su esperienza diretta, visto che sullo sviluppo di motori diesel ci ho lavorato personalmente e so cosa succede dietro le quinte delle case automobilistiche. Come ho detto, la durabilità di un motore chippato dipende molto da quanto distante fosse la base dai limiti di "tenuta". E tieni ben presente che questi limiti di tenuta oltre a essere parametri fisici e oggettivi (temperature e pressioni max. sopportabili) sono anche molto legati al tipo di veicolo. Difatti ritengo che il cedimento della Allroad del mio amico sia il risultato di 2 cause concomitanti: 1) la massa e la tipologia di veicolo che mettono sotto sforzo il motore piú di una vettura media 2) il fatto che il V6 TDi Audi fosse già stato sviluppato in maniera pesante da Audi stessa (da 150 a 180CV) e quindi forse non regge 210Cv senza modifiche strutturali piú ampie. Non pensare che le case si tengano sempre molto lontane dai limiti - ti posso assicurare al 100% che le versioni "top" di quasi tutti i motori diesel attuali hanno curve di potenza max. che sfiorano i limiti di Tmax turbo, Tmax collettori, Tmax testa cilindri, e anche Pmax cilindro (il parametro potenzialmente piú "distruttivo" se superato). Lo so, perchè anch'io ho in passato "firmato" la delibera di datasets al limite della decenza... Comunque sul motore di serie esistono decine di "safety nets" elettroniche nel software che compensano per i vari fattori ambientali che potrebbero far "sforare" i valori limite - e in questo senso, nonostante certi motori siano vicini ai limiti a pieno carico, è praticamente impossibile che li superino in condizioni di utilizzo normali. Ma quando si chippa... si va a toccare un delicato equilibrio hardware-software estremamente complesso che nessun chippatore di provincia conosce, nemmeno minimamente.
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Loggato
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Diabolik82 |
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Febbraio 23, 2004, 19:22:03 pm |
Visitatore, , posts |
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sono arrivato adesso sul forum con l'intenzione di aprire un nuovo 3D sul tunung nei diesel, e ho visto, con mio immenso piacere, che maranello71 mi ha preceduto..volevo solo dire che il mio dipendente che ha fatto chippare la centralina della sua passat sta passando i guai!!!!!! l'auto è diventata molto, ma molto fumosa, consuma un casino e continua ad avere il problema che, se spinge a fondo, l'auto va in blocco!!!! e io mi chiedo (come anche Maranello71), cosa ci ha guadagnato??? bohhhhh
ripeto....dipende MOLTO da CHI lo fa e da COME lo fa...... diffidate dai moduli e da chi rimappa semplicemente aggiornando la centralina..... la cosa migliore è la rimappatura in tempo reale.....meglio ancora se fatta sul banco a rulli....e da preparatori di comprovata esperienza è ovvio che e è anche l'intervento più costoso « Ultima modifica: Febbraio 23, 2004, 19:23:21 pm da Diabolik82 »
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Febbraio 23, 2004, 19:26:30 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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ripeto....dipende MOLTO da CHI lo fa e da COME lo fa...... diffidate dai moduli e da chi rimappa semplicemente aggiornando la centralina..... la cosa migliore è la rimappatura in tempo reale.....meglio ancora se fatta sul banco a rulli.... è ovvio che e è anche l'intervento più costoso Repetita juvant... il tuning lo puoi fare come vuoi, ma rimangono dei dati di fatto incontrovertibili: 1) NON viene misurata la Tmax turbo 2) NON viene misurata la Pmax cilindri 3) NON viene misurata la Tmax collettori 4) NON viene misurata la Tmax sul cielo della camera di combustione Quindi PER QUANTO SIA VALIDO IL TUNING, è IMPOSSIBILE essere certi al 100% di non aver sforato uno di questi limiti. Il mio consiglio se proprio si vuole "chippare": non esagerare con CV e Nm, e ASSOLUTAMENTE non chippare motori dalla potenza specifica già elevata di serie. Consiglio da amico... poi fate quello che volete
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Febbraio 23, 2004, 19:31:57 pm |
Utente standard, V12, 6076 posts |
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a me sembra lapalissiano: più si spreme un motore più si riduce la sua affidabilità....... altrimenti i tir avrebbero 5000cv no? poi è chiaro che ci sono motori più robusti e altri meno così come è chiaro che con interventi approfonditi si possono fare miracoli.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Diabolik82 |
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Febbraio 23, 2004, 19:32:02 pm |
Visitatore, , posts |
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se vai da uno SERIO è lui il primo che ti dice di non eccedere in certi casi...o se si vuole di più di sostituire ALMENO intercooler e turbina... cmq nelle preparazioni spinte un misuratore di temperatura nei collettori è d'obbligo........da cui si possono tenere abbastanza bene a bada tutti i parametri Cmq la grossa cosa che frena la case dal spremere cavalli a gogò è anche la guidabilità.......molti grafici di TD chippati sono penosi « Ultima modifica: Febbraio 23, 2004, 19:33:10 pm da Diabolik82 »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 23, 2004, 19:44:16 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Hey, il mio curriculum soddisfa tutti i requisiti che hai richiesto Se vuoi ti faccio il tuning su qualche bel motore navale - magari uno di quei bellissimi MTU V24 common rail 42.5l da 2500CV... dopo il mio interventoi di CV te ne garantisco almeno 4000 poi vedi quanti ne vendi di yachts ai riccastri monegaschi grazie...ma a quel livello spesso bypasso il problema con una bella Turbina a gas..o mi limito a consigliare una pulita all'elica..a volte basta togliere le cozze che si sono accumulate durante l'aperitivo in rada per ricuperare un 10% di velocità(sul serio...) scherzi e battutacce a parte..in effetti..certi "guru dal cavallo facile" mi lasciano perplesso..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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