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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 23, 2004, 19:51:40 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Sparati rischi che venga legata una certa parte del tuo corpo alle eliche della Queen Mary 2 la battutaccia sarebbe troppo facile e scontata... ...tu pensa a non farti aumentare l'alesaggio al Poli...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 23, 2004, 19:52:25 pm |
Staff, V12, 89894 posts |
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Bah...di quelli che parlano di 30CV ovunque e comunque mi fido poco pure io...e non chipperei mai un motore già tirato come il 1.9 PDE 150CV, che tra l'altro è un'elaborazione di un motore vecchiotto ed aggiornato più volte...ma il JTD 116CV o gli equivalenti di altre case non li trovo particolarmente "sotto pressione"...poi per carità, è ovvio che COMUNQUE l'affidabilità è inferiore maggiore è la potenza, ma ognuno sa poi cosa farà della propria auto...ribadisco cmq che NESSUNO (rivista, sito o ente) ha mai fatto test di durata su motori elaborati, e si continua sempre e solo a parlare in teoria e basandosi sulle leggi generali che governano l'universo...alla fine si portano come argomento per dimostrare le proprie tesi 1, 2, 5 casi particolari capitati ad amici/parenti/conoscenti che, spero concordiate, poco fanno ai fini statistici...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 23, 2004, 19:58:54 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Bah...di quelli che parlano di 30CV ovunque e comunque mi fido poco pure io...e non chipperei mai un motore già tirato come il 1.9 PDE 150CV, che tra l'altro è un'elaborazione di un motore vecchiotto ed aggiornato più volte...ma il JTD 116CV o gli equivalenti di altre case non li trovo particolarmente "sotto pressione"...poi per carità, è ovvio che COMUNQUE l'affidabilità è inferiore maggiore è la potenza, ma ognuno sa poi cosa farà della propria auto...ribadisco cmq che NESSUNO (rivista, sito o ente) ha mai fatto test di durata su motori elaborati, e si continua sempre e solo a parlare in teoria e basandosi sulle leggi generali che governano l'universo...alla fine si portano come argomento per dimostrare le proprie tesi 1, 2, 5 casi particolari capitati ad amici/parenti/conoscenti che, spero concordiate, poco fanno ai fini statistici...
spetta un attimo Giorgio...proprio tanti "casi da bar" no..mi spiego: a parità di dimensioni del motore, tu la potenza la ottieni aumentando la pmax. ed i materiali dei pistoni..quelli sono... scivolo nel mio settore...ma se uno mi dice che per far fare maggior velocità alla sua barca ha sostituito il motore con uno potente il 50% in più...ma ha lasciato la stessa elica ed asse..non mi serve la sfera di cristallo per prevedere che: 1) l'elica caviterà.. 2) l'asse si sbriciolerà prima o poi.. questo perchè , anche se non conosco le misure dell'asse che monta, conosco però i materiali disponibili..dall'Aquamet al AISI..e so quali sono le tolleranze con cui vengono dimensionati...quindi posso dire che nel 95% dei casi avrà dei problemi.. se poi è statol'unico che si è rovato un asse da 120 mm in aquamet 17 con un motore da 500 cv a 2100 giri..e riduttore 2,5:1...vabbè..allora non succede niente..ma una certa precisione c'è..
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Loggato
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 23, 2004, 20:12:04 pm |
Staff, V12, 89894 posts |
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Valerio, a parte che stiamo parlando del motore e non della trasmissione (nel caso delle barche è diverso ma cmq il gruppo frizione-cambio-semiassi è sicuramente la parte meccanica più sollecitata nel caso di una elaborazione pesante del motore), poi il discorso che faccio io non è sui +50% di potenza ma sui +15-20%...
Riguardo alla risposta di Luca...beh, hai letto anche tu gli interventi effettuati sul TDI 130 per irrobustirlo rispetto al 115 (che aveva cmq alcuni problemi di affidabilità, almeno all'inizio)...resta cmq il fatto che in giro si trovano parecchi 130 --> 170CV e 150 --> 190CV...in questo caso siamo a 100CV/l, che per un diesel IMHO restano decisamente troppi ancora adesso...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 23, 2004, 20:22:09 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Valerio, a parte che stiamo parlando del motore e non della trasmissione (nel caso delle barche è diverso ma cmq il gruppo frizione-cambio-semiassi è sicuramente la parte meccanica più sollecitata nel caso di una elaborazione pesante del motore), poi il discorso che faccio io non è sui +50% di potenza ma sui +15-20%...
d'accordo, io mi sono riferito al discorso elica, non per spostare l'attenzione sulla trasmissione, ma per fare un esempio con numeri che ho più in mente. Quello che intendevo dire..è che aumento la potenza del 30% , mantenedo lo stessomotore..presumibilmente lasciando inalterati i giri massimi, o addirittura diminuendoli..aumenta proporzionalmente la pmax.. siccome le dimensioni del pistone..quelle sono...ed il materiale..quello è...se , faccio un esempio con numeri "facili"...prima avevo che il materiale cedeva a 240 kg/cmq..la pmax era 160...avevo il 50% di margine..se aumento la potenza del 30%..la pmax di 160x1,3 = 208... da 208 a 240...non ho piu un bel 50% di margine...ma un 15%... metti che poi la temperatur aumenta ...quindi il materiale cede prima..da 240 scende a 225...(facciamo cosi per semplicità..in realtà dovremmo dividere sollecitazioni meccaniche e termiche..ma cmq) a questo punto sono a 225 vs 208.. tieni conto.., e qui mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Maranello, che io ho messo numeri.."a orecchio" per fare un esempio..ma sarei curioso di sapere di quanto ho sbagliato..
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Loggato
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Diabolik82 |
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Febbraio 23, 2004, 20:43:47 pm |
Visitatore, , posts |
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ma questi tuning crerebbero cosi tanti problemi anche su un motore benzina, aggiungendoli 10-15 cv?
ma aspirato o turbo?? perchè 15cv di sola centralina da un aspirato sono solo bubbole
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Loggato
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Diabolik82 |
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Febbraio 23, 2004, 20:44:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Riguardo alla risposta di Luca...beh, hai letto anche tu gli interventi effettuati sul TDI 130 per irrobustirlo rispetto al 115 (che aveva cmq alcuni problemi di affidabilità, almeno all'inizio)...resta cmq il fatto che in giro si trovano parecchi 130 --> 170CV e 150 --> 190CV...in questo caso siamo a 100CV/l, che per un diesel IMHO restano decisamente troppi ancora adesso...
dal 115 al 130 a parte turbina e intercooler mi sfuggono mentre so che per passare da 130 a 150 la rivitazione è stata profonda e complessa
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Loggato
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