728 Visitatori + 3 Utenti = 731

mastiff, &re@, 4motion
 cambiamenti climatici
 Ambiente (164 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3195 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (8 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (116 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (11 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Diesel Tuning? Fregatura garantita
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 19:48:46 pm
Visitatore, , posts
2-3 anni? guarda che io la mia bambina la metto SOLO nel mani di un ingegnere Vecchio Ordinamento...non mi fido di voi...nuovi..non avete sofferto

Sparati Tongue

rischi che venga legata una certa parte del tuo corpo alle eliche della Queen Mary 2 Grin
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 23, 2004, 19:51:40 pm
Staff, V12, 23916 posts
Sparati Tongue

rischi che venga legata una certa parte del tuo corpo alle eliche della Queen Mary 2 Grin

la battutaccia sarebbe troppo facile e scontata... Grin...tu pensa  a non farti aumentare l'alesaggio al Poli... Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 23, 2004, 19:52:25 pm
Staff, V12, 89811 posts
Bah...di quelli che parlano di 30CV ovunque e comunque mi fido poco pure io...e non chipperei mai un motore già tirato come il 1.9 PDE 150CV, che tra l'altro è un'elaborazione di un motore vecchiotto ed aggiornato più volte...ma il JTD 116CV o gli equivalenti di altre case non li trovo particolarmente "sotto pressione"...poi per carità, è ovvio che COMUNQUE l'affidabilità è inferiore maggiore è la potenza, ma ognuno sa poi cosa farà della propria auto...ribadisco cmq che NESSUNO (rivista, sito o ente) ha mai fatto test di durata su motori elaborati, e si continua sempre e solo a parlare in teoria e basandosi sulle leggi generali che governano l'universo...alla fine si portano come argomento per dimostrare le proprie tesi 1, 2, 5 casi particolari capitati ad amici/parenti/conoscenti che, spero concordiate, poco fanno ai fini statistici...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 19:53:15 pm
Visitatore, , posts
la battutaccia sarebbe troppo facile e scontata... Grin...tu pensa  a non farti aumentare l'alesaggio al Poli... Grin

mi son già attrezzato con le mutande di latta Tongue

anche se quest'ultimo mese non han retto granchè Cry
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 19:54:57 pm
Visitatore, , posts
Bah...di quelli che parlano di 30CV ovunque e comunque mi fido poco pure io...e non chipperei mai un motore già tirato come il 1.9 PDE 150CV, che tra l'altro è un'elaborazione di un motore vecchiotto ed aggiornato più volte...

e qui casca il muflone Tongue

da quel punto di vista è molto più critico il Tdi130.........per il 150 hanno dotato accorgimenti che per assurdo lo rendono più robusto del 130 Wink
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 23, 2004, 19:58:54 pm
Staff, V12, 23916 posts
Bah...di quelli che parlano di 30CV ovunque e comunque mi fido poco pure io...e non chipperei mai un motore già tirato come il 1.9 PDE 150CV, che tra l'altro è un'elaborazione di un motore vecchiotto ed aggiornato più volte...ma il JTD 116CV o gli equivalenti di altre case non li trovo particolarmente "sotto pressione"...poi per carità, è ovvio che COMUNQUE l'affidabilità è inferiore maggiore è la potenza, ma ognuno sa poi cosa farà della propria auto...ribadisco cmq che NESSUNO (rivista, sito o ente) ha mai fatto test di durata su motori elaborati, e si continua sempre e solo a parlare in teoria e basandosi sulle leggi generali che governano l'universo...alla fine si portano come argomento per dimostrare le proprie tesi 1, 2, 5 casi particolari capitati ad amici/parenti/conoscenti che, spero concordiate, poco fanno ai fini statistici...
spetta un attimo Giorgio...proprio tanti "casi da bar" no..mi spiego: a parità di dimensioni del motore, tu la potenza la ottieni aumentando la pmax.
ed i materiali dei pistoni..quelli sono...
scivolo nel mio settore...ma se uno mi dice che per far fare maggior velocità alla sua barca ha sostituito il motore con uno potente il 50% in più...ma ha lasciato la stessa elica ed asse..non mi serve la sfera di cristallo per prevedere che:
1) l'elica caviterà..
2) l'asse si sbriciolerà prima o poi..
questo perchè , anche se non conosco le misure dell'asse che monta, conosco però i materiali disponibili..dall'Aquamet al AISI..e so quali sono le tolleranze con cui vengono dimensionati...quindi posso dire che nel 95% dei casi avrà dei problemi..
se poi è statol'unico che si è rovato un asse da 120 mm in aquamet 17 con un motore da 500 cv a 2100 giri..e riduttore 2,5:1...vabbè..allora non succede niente..ma una certa precisione c'è..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 23, 2004, 20:04:11 pm
Staff, V12, 23916 posts
mi son già attrezzato con le mutande di latta Tongue

anche se quest'ultimo mese non han retto granchè Cry
mi permetto di suggerirti di passare al acciaio 36 AH..36 kg/mm^2 allo snevamento..disponibile in diverse gradazioni fino a passare la prova di rottura a -40°C..se adeguatamente trattato resiste ottimamente alla corrosione (passante)...
se poi vuoi dovrei avere ancora una calzamaglia in acciaio speciale..roba sopraffina usata per gli scafi dei sommergibili... Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 20:06:18 pm
Visitatore, , posts
mi permetto di suggerirti di passare al acciaio 36 AH..36 kg/mm^2 allo snevamento..disponibile in diverse gradazioni fino a passare la prova di rottura a -40°C..se adeguatamente trattato resiste ottimamente alla corrosione (passante)...
se poi vuoi dovrei avere ancora una calzamaglia in acciaio speciale..roba sopraffina usata per gli scafi dei sommergibili... Grin Grin Grin Grin

mmmmhhhhh......potrei provare.....anche se anche così avrebbe resistito a fatica Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 23, 2004, 20:08:43 pm
Staff, V12, 23916 posts
mmmmhhhhh......potrei provare.....anche se anche così avrebbe resistito a fatica Lips Sealed
nel senso che "avrebbe resistito appena" o che "sarebbe stato sollecitato a fatica"......qualcosa mi dice...entrambi!... Undecided Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 20:09:56 pm
Visitatore, , posts
nel senso che "avrebbe resistito appena" o che "sarebbe stato sollecitato a fatica"......qualcosa mi dice...entrambi!... Undecided Roll Eyes

appunto....sarebbe crollato sotto le bordate di "costruzioni di macchine" e
"macchine" Cry Embarrassed
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 23, 2004, 20:12:04 pm
Staff, V12, 89811 posts
Valerio, a parte che stiamo parlando del motore e non della trasmissione (nel caso delle barche è diverso ma cmq il gruppo frizione-cambio-semiassi è sicuramente la parte meccanica più sollecitata nel caso di una elaborazione pesante del motore), poi il discorso che faccio io non è sui +50% di potenza ma sui +15-20%...

Riguardo alla risposta di Luca...beh, hai letto anche tu gli interventi effettuati sul TDI 130 per irrobustirlo rispetto al 115 (che aveva cmq alcuni problemi di affidabilità, almeno all'inizio)...resta cmq il fatto che in giro si trovano parecchi 130 --> 170CV e 150 --> 190CV...in questo caso siamo a 100CV/l, che per un diesel IMHO restano decisamente troppi ancora adesso...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 23, 2004, 20:22:09 pm
Staff, V12, 23916 posts
Valerio, a parte che stiamo parlando del motore e non della trasmissione (nel caso delle barche è diverso ma cmq il gruppo frizione-cambio-semiassi è sicuramente la parte meccanica più sollecitata nel caso di una elaborazione pesante del motore), poi il discorso che faccio io non è sui +50% di potenza ma sui +15-20%...

d'accordo, io mi sono riferito al discorso elica, non per spostare l'attenzione sulla trasmissione, ma per fare un esempio con numeri che ho più in mente.
Quello che intendevo dire..è che aumento la potenza del 30% , mantenedo lo stessomotore..presumibilmente lasciando inalterati i giri massimi, o addirittura diminuendoli..aumenta proporzionalmente la pmax..
siccome le dimensioni del pistone..quelle sono...ed il materiale..quello è...se , faccio un esempio con numeri "facili"...prima avevo che il materiale cedeva a 240 kg/cmq..la pmax era 160...avevo il 50% di margine..se aumento la potenza del 30%..la pmax di 160x1,3 = 208...
da 208 a 240...non ho piu un bel 50% di margine...ma un 15%...
metti che poi la temperatur aumenta ...quindi il materiale cede prima..da 240 scende a 225...(facciamo cosi per semplicità..in realtà dovremmo dividere sollecitazioni meccaniche e termiche..ma cmq)
a questo punto sono a 225 vs 208..
tieni conto.., e qui mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Maranello, che io ho messo numeri.."a orecchio" per fare un esempio..ma sarei curioso di sapere di quanto ho sbagliato..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Febbraio 23, 2004, 20:24:41 pm
Visitatore, , posts
ma questi tuning crerebbero cosi tanti problemi anche su un motore benzina, aggiungendoli 10-15 cv?
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 20:43:47 pm
Visitatore, , posts
ma questi tuning crerebbero cosi tanti problemi anche su un motore benzina, aggiungendoli 10-15 cv?

ma aspirato o turbo??

perchè 15cv di sola centralina da un aspirato sono solo bubbole Wink
Email  Loggato 
   Re:Diesel Tuning? Fregatura garantita   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 20:44:57 pm
Visitatore, , posts
Riguardo alla risposta di Luca...beh, hai letto anche tu gli interventi effettuati sul TDI 130 per irrobustirlo rispetto al 115 (che aveva cmq alcuni problemi di affidabilità, almeno all'inizio)...resta cmq il fatto che in giro si trovano parecchi 130 --> 170CV e 150 --> 190CV...in questo caso siamo a 100CV/l, che per un diesel IMHO restano decisamente troppi ancora adesso...

dal 115 al 130 a parte turbina e intercooler mi sfuggono Embarrassed

mentre so che per passare da 130 a 150 la rivitazione è stata profonda e complessa
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.096 secondi con 37 queries.