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Homer |
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Febbraio 23, 2004, 20:19:49 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
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da www.quattroruote.itSarà sulla berlina e sulla "Touring" e si chiamerà "535d", ma non fatevi ingannare: anche se la sigla fa pensare a un motore di 3.5 litri, la nuova, superprestante versione della BMW "serie 5" avrà sempre un turbodiesel di tre litri a sei cilindri in linea. Sinora, nella versione più pepata (su "530d" e "730d") questo motore erogava 160 kW-218 CV: adesso, irrobustito nelle parti meccaniche e con circuiti di lubrificazione e raffreddamento rivisti, eroga ben 200 kW-272 CV a un regime di 4800 giri al minuto, insolitamente elevato per un diesel. Addirittura, 10 kW più del "3900" V8 della "740d". Altra modifica è l'aggiunta di un filtro antiparticolato, che consente alla pesante e potente BMW di rispettare le normative antinquinamento Euro 4. Il segreto di questi incredibili risultati sta nella sovralimentazione a doppio stadio, con un turbocompressore che comprime una prima volta l'aria, che poi è inviata a un secondo turbo che ne innalza la pressione assoluta sino a un massimo di 2,85 bar, quasi il doppio rispetto ai soliti turbo. L'utilizzo di due stadi successivi elimina il problema legato a un solo turbo di grande diametro, capace di erogare lo stesso livello di sovralimentazione, ma con un'inerzia troppo elevata (conseguenza delle generose dimensioni della turbina) per essere pronto nelle riprese da bassi giri. La Casa di Monaco, invece, utilizza il primo turbo, più piccolo, per innalzare rapidamente la pressione sin dai bassi regimi, in modo da avere una risposta immediata ai comandi dell'acceleratore e una coppia elevatissima: sulla "535d" è di 560 Nm a 2000 giri (ma già a 1500 ce ne sono 500). Quando il regime motore è salito quanto basta e genera una notevole quantità di gas di scarico, ecco che interviene anche il secondo stadio della compressione, dedicato al raggiungimento della potenza di punta. Poiché non è stato ritenuto conveniente sviluppare un nuovo cambio manuale capace di sopportare tale sferzata supplementare di coppia, il "3000" della "535d" sarà abbinato esclusivamente al cambio automatico ZF a sei rapporti con convertitore di coppia, che garantisce accelerazioni 0-100 km/h in 6,6 secondi (dato dichiarato). Resta da chiedersi quali saranno le risposte di Alpina-BMW, che dalla precedente versione del sei cilindri tirava fuori 180 kW-245 CV, e dell'eterna rivale Mercedes-AMG, che dal cinque cilindri di 2.7 litri portato a tre litri ricava 170 kW-231 CV. Ma qui, forse, dovremo attendere la nuovissima famiglia di diesel Mercedes V6
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Febbraio 23, 2004, 20:41:27 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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tutto bello ma perchè ostinarsi con il caos sui nomi... pensa che figurone lasciare la denominazione 530 e avere tutti quei cavalli...e invece no! 535.......... vabbè piccole cose, ne.
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Claudio53 |
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Febbraio 24, 2004, 08:59:06 am |
Visitatore, , posts |
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tutto bello ma perchè ostinarsi con il caos sui nomi... pensa che figurone lasciare la denominazione 530 e avere tutti quei cavalli...e invece no! 535.......... vabbè piccole cose, ne. Forse la 530 con 218 CV rimane in listino, per quelli che vogliono fare più di 50000 km prima di cambiare motore , e allora si farebbe confusione.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 24, 2004, 09:16:02 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Forse la 530 con 218 CV rimane in listino, per quelli che vogliono fare più di 50000 km prima di cambiare motore , e allora si farebbe confusione. Spero rimanga in listino.... 218cv possono bastare, sinceramente questi 272cv non mi ispirano molta fiducia in termini di affidabilità e longevità anche se l'idea del doppio turbo è interessante!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Febbraio 24, 2004, 09:17:29 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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comunque sulla carta questo motore è una vera bomba, c'è poco da dire. Se la prossima serie 3 sarà equipaggiata con un 2 litri da 190cv chi li sente più i gasolari? Rischiamo veramente la fine dei panda....
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 24, 2004, 09:20:06 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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comunque sulla carta questo motore è una vera bomba, c'è poco da dire. Se la prossima serie 3 sarà equipaggiata con un 2 litri da 190cv chi li sente più i gasolari? Rischiamo veramente la fine dei panda....
Aspetta a vedere come evolverà il prezzo del gasolio!!! Anche se certe macchine son sempre state vendute più a gasolio che benzina, specialmente le medie grandi, utilizzate da coloro che fanno davvero tanti km!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 24, 2004, 09:22:42 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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1) il doppio turbo, anche su altre applicazioni motoristiche, è una reala conosciuta da anni.. 2) apprezzo l'esercizio tecnologico..ma qui si fa dell'accademia.. Nella mia (soggettiva) opinione...tutti questi cv su berline da 5 metri e 2 tonnellate servono solo a far scena..Su una Ferrari Enzo o una GT3 o una Gallardo mi stanno benissimo i 5-6-700 cv..ma qui.. boh...tanto nell'uso normale con 200 cv, 50 kgm ed un cambio automatico seria..basta ed avanza.. e con quello che risparmio mi compro un'Elise o una Opel 200 cv 200 turbo.. Tanto per fare certi spari in autostrada o tangenziale non è tanto questione di saper guidare...quanto di decidere che non ti frega se ti ritirano la patente..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Febbraio 24, 2004, 09:25:40 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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1Nella mia (soggettiva) opinione...tutti questi cv su berline da 5 metri e 2 tonnellate servono solo a far scena.. oppure a farla andare come una 540i con un litro in meno e 2/3 dei consumi....
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Diabolik82 |
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Febbraio 24, 2004, 09:27:19 am |
Visitatore, , posts |
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oppure a farla andare come una 540i con un litro in meno e 2/3 dei consumi....
e un terzo in più del costo cmq a me pare più che altro una manovra commerciale......per avere qualcosa da contrapporre alla E400Cdi
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 24, 2004, 09:29:50 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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oppure a farla andare come una 540i con un litro in meno e 2/3 dei consumi....
devo postarti i risultati numerici delle prove di 4R tra Cayenne e Touareg 5000 TDI per dimostrarti che i consumi non sono i 2/3 o ti fidi? e che la Cayenne è 4500 cc 8v anzichè 5000 V10 turbo? dovrei avere anche la prova confronto di 4R tra la 740i e la 740d precedenti..eravamo su livelli di consumo non tanto distanti..anche perchè sarei curioso di sapere quanto pesa un motore del genere..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Febbraio 24, 2004, 09:48:17 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Biturbo in serie, che figata! praticamente stanno spianando la strada per gli impianti di turbina a gas sulle auto!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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