1331 Visitatori + 2 Utenti = 1333

oscar, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3560 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (18 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 24, 2004, 13:00:11 pm
Visitatore, , posts
E' apparso su "Auto&Fuoristrada"
A parte alcune cacchiate, tipo il tirar fuori che camion e furgoni sono piu' pesanti  Roll Eyes , non mi sembra abbiano poi tanto torto. Che dite ?

http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s1.jpg

http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s2.jpg

http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s3.jpg

http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s4.jpg
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2004, 13:01:23 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2004, 13:11:59 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 24, 2004, 13:21:57 pm
Visitatore, , posts
Bah......mi sembra che tirino in pò troppo l'acqua al proprio mulino.....forzando in taluni casi la realtà......

già il fatto che non si accorgano che la maggior aggressività dei SUV è dovuta non solo al maggior peso....ma soprattutto alla maggior altezza da terra rispetto alla vetture Roll Eyes

e il tacere che contro ostacolo fisso sono di gran lunga meno sicuri...

capitolo ribaltamento....ma i dati li han presi topolino e pippo??

ad occhio fare a 75km/h una curva di 25m di raggio siamo ben oltre i 0.8g.....

visto che (primi dati capitati sotto mano) nello skipad di 4R che ha raggio 55m 0.97g corrispondo ad 82.5km(h....

qualcuno si ricorda la formula della forza centripeta? Embarrassed
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 24, 2004, 13:35:33 pm
Staff, V12, 23947 posts

qualcuno si ricorda la formula della forza centripeta? Embarrassed

F=m * v^2 / R

quindi...se il fattore d'attrito è 1

abbiamo m*g = m * v^2 /R

semplificando

 g = v^2 /R

e g * R = v^"

9,8 * 25 = v^2

v = 15,65 m/s

pari a 57 kmh..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 24, 2004, 13:38:26 pm
Visitatore, , posts
F=m * v^2 / R

quindi...se il fattore d'attrito è 1

abbiamo m*g = m * v^2 /R

semplificando

 g = v^2 /R

e g * R = v^"

9,8 * 25 = v^2

v = 15,65 m/s

pari a 57 kmh..

appunto....1g con l'ipotesi ottimistica di attrito uguale a 1 corrisponde a 57km/h......nella realtà sarà anche un pò di meno (diciamo un 20%?)

che tramvata che han preso Grin
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Febbraio 24, 2004, 13:40:50 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Chi conosce il raggio della parabolica di monza? Così calcoliamo i g della Carogna.... Grin Grin Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 24, 2004, 13:41:59 pm
Visitatore, , posts
Chi conosce il raggio della parabolica di monza? Così calcoliamo i g della Carogna.... Grin Grin Grin

non è a raggio costante Tongue

cmq dovrebbe stare ca. a 1.1g Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 24, 2004, 14:00:45 pm
Visitatore, , posts
Faccio l'avvocato del diavolo.

Credo si riferiscano, appunto, ad una prova impossibile che si usa per vedere la tendenza al ribaltamento.

L'auto viene fatta entrare a 75Km/h costanti in curva e, logicamente, visto il raggio limitato, o sottosterza o va in testacoda o si ribalta.

Ma, obiettano loro, e' tutto da dimostrare che entrando in un tornante come un deficiente sia piu' sicuro sottosterzare addosso alla roccia piuttosto che capovolgersi prima. E' in ogni modo una situazione da manicomio.
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 24, 2004, 14:01:09 pm
Visitatore, , posts
Cicero pro domo sua.

Comunque a me un veicolo che non può superare i 0,8 g laterali, pena ribaltamento, mi sconfiffera assai poco.... soprattutto da quando ho i pzerorosso...

tra l'altro....l'ostacolo...è meglio sbatterci contro picchiando col muso o schiacciarlo ribaltandocisi sopra? Grin

perchè loro appoggiano la seconda soluzione Shocked
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 24, 2004, 14:04:54 pm
Visitatore, , posts
Faccio l'avvocato del diavolo.

Credo si riferiscano, appunto, ad una prova impossibile che si usa per vedere la tendenza al ribaltamento.

L'auto viene fatta entrare a 75Km/h costanti in curva e, logicamente, visto il raggio limitato, o sottosterza o va in testacoda o si ribalta.

Ma, obiettano loro, e' tutto da dimostrare che entrando in un tornante come un deficiente sia piu' sicuro sottosterzare addosso alla roccia piuttosto che capovolgersi prima. E' in ogni modo una situazione da manicomio.

non so dove abbiano tirato fuori la prova....ma è certamente infattibile per QUALSIASI auto stradale....

visto che richiederebbe un'acceleraziona laterale di 1.77g per rimanere in strada Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 24, 2004, 14:06:03 pm
Visitatore, , posts
tra l'altro....l'ostacolo...è meglio sbatterci contro picchiando col muso o schiacciarlo ribaltandocisi sopra? Grin

perchè loro appoggiano la seconda soluzione Shocked

Questo non puoi saperlo a priori.
Quello che e' certo e' che a questo punto non si tratta di confrontare un'auto che si ribalta con una che tiene la strada tranquillamente, ma un'auto che si ribalta contro una che tira dritto (magari nel burrone).

In ogni modo l'incidente e' assicurato.
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 24, 2004, 14:08:27 pm
Visitatore, , posts
Questo non puoi saperlo a priori.
Quello che e' certo e' che a questo punto non si tratta di confrontare un'auto che si ribalta con una che tiene la strada tranquillamente, ma un'auto che si ribalta contro una che tira dritto (magari nel burrone).

In ogni modo l'incidente e' assicurato.

preferisco a priori che le ruote restino al loro posto....

e cioè SOTTO di me Grin
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 24, 2004, 14:14:42 pm
Visitatore, , posts
preferisco a priori che le ruote restino al loro posto....

e cioè SOTTO di me Grin

Con il tuo ragionamento mettiamo i 135/70 -13" su tutti i fuoristrada e vedrai se non sottosterzano prima di ribaltarsi  Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 24, 2004, 14:53:14 pm
Staff, V12, 23947 posts
Faccio l'avvocato del diavolo.

Credo si riferiscano, appunto, ad una prova impossibile che si usa per vedere la tendenza al ribaltamento.

L'auto viene fatta entrare a 75Km/h costanti in curva e, logicamente, visto il raggio limitato, o sottosterza o va in testacoda o si ribalta.

Ma, obiettano loro, e' tutto da dimostrare che entrando in un tornante come un deficiente sia piu' sicuro sottosterzare addosso alla roccia piuttosto che capovolgersi prima. E' in ogni modo una situazione da manicomio.
puoi sempre schiantarti contro la roccia , slittando sul tetto DOPO che ti sei ribaltato..tra l'altro di sicuro l'attrito "lamiera del tetto - asfalto" è minore di quello "pneumatico - asfalto"..quindi...
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 24, 2004, 15:02:16 pm
Visitatore, , posts
puoi sempre schiantarti contro la roccia , slittando sul tetto DOPO che ti sei ribaltato..tra l'altro di sicuro l'attrito "lamiera del tetto - asfalto" è minore di quello "pneumatico - asfalto"..quindi...


Non e' detto.
Se la strada e' sterrata, le barre portatutto raspano la terra facendoti fermare prima  Tongue Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 37 queries.