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mauring |
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Febbraio 25, 2004, 17:01:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi e' scaturita questa idea da quando ho comprato il caterpillar la jeep.
A parte il biturbo che fa storia a se' in quanto ci faccio 1000Km all'anno, ho notato che:
con ritmo e 205, che vanno a gas, l'acceleratore molto spesso va giu' molto facilmente e senza alcuna pieta'
con la jeep, pensando al gorgo nel serbatoio, ho come una paralisi al piede destro che fa si che la mia andatura sia notevolmente meno spericolata.
Io credo in effetti che avere un'auto che consuma poco incida sulla sicurezza in questo senso, e non sto scherzando. E' vero che quando uno tira non guarda ai consumi, ma e' anche vero che se uno ha l'auto parca tira sempre, mentre se c'ha un gorgo tira molto raramente.
Aggiungo che chi guida auto aziendali con rimborso del carburante mediamente rischia molto di piu' proprio per questo.
Non vi sembra ?
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 25, 2004, 17:04:40 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ti do ragione,
io non ho molte macchine da guidare ma il mio stile di guida è influenzato dall'indicatore del livello carburante, mi spiego:
se ho il pieno tendo ad avere il piede molto pesante
se la lancetta è sotto la metà del serbatoio tendo a guidare in modo calmo con il piede molto leggero, o leggerissimo...
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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alura |
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Febbraio 25, 2004, 17:06:11 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Claudio53 |
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Febbraio 25, 2004, 17:23:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 25, 2004, 17:26:44 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non hai tutti i torti, ma io in proposito ragiono a rovescio: col mio naftacesso consumo poco se vado piano, altrimenti consumo (relativamente) molto. Quindi, visto che l'ho comprata per economia, tendenzialmente vado piano. Con la 205 consumavo molto anche andando piano quindi tanto valeva dargliene finché ce n'era No, scherzi a parte, pure con quella andavo quasi sempre in modo tranquillo, però la differenza nei consumi con la Leon è molto più marcata. 205 1.6 GTI da pensionato ==> 12.5 k/l 205 1.6 GTI da assatanato ==> Boh, meno dei 10 comunque. Leon 1.9 TDI da pensionato ==> >20km/l Leon 1.9 TDI da assatanato ==> Circa 12 km/l Qui le percorrenze sono ottime ma la differenza è notevole... IMHO comprare un diesel poi chipparlo e andare sempre a busso è insensato anche per questo. a 'sto punto comprati un benza...
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 25, 2004, 17:28:21 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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IMHO comprare un diesel poi chipparlo e andare sempre a busso è insensato anche per questo. a 'sto punto comprati un benza...
non concordo...lo stile di guida è personale e prescinde dal mezzo.Se consumi molto col diesel consumerai ancora di + col benza « Ultima modifica: Febbraio 25, 2004, 17:28:45 pm da THE KAISER »
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Febbraio 25, 2004, 17:31:48 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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non concordo...lo stile di guida è personale e prescinde dal mezzo.Se consumi molto col diesel consumerai ancora di + col benza
Quello che volevo dire è che la differenza benza-diesel, andando forte, si restringe di parecchio. Quindi si allontana anche il "punto di pareggio". Perché dovrei comprare un puzzolente diesel per fare i 12? Mi compro un benzina e faccio i 10, che mi cambia? Tantopiù che risparmio anche i soldi della chippatura. Poi, come sempre, il discorso vale per le MIE percorrenze e ognuno fa quel che vuole...
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 25, 2004, 18:19:37 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Quello che volevo dire è che la differenza benza-diesel, andando forte, si restringe di parecchio. Quindi si allontana anche il "punto di pareggio".
ma siamo sicuri di questo?+ di una volta mi è venuto in mente di aprire un thread sull'argomento... andando forte con un 2.0 benzina credo si scenda a non + dei 6-7 al litro di media,con un 2.0 diesel siamo sui 10-12 Se si va piano siamo sui 15 con il diesel e i 10-11 con il benzina.Secondo voi la distanza aumenta quando si corre o quando si va lenti? Perché dovrei comprare un puzzolente diesel per fare i 12? Mi compro un benzina e faccio i 10, che mi cambia? Tantopiù che risparmio anche i soldi della chippatura.
anch'io sono contro le chippature.Mase con il diesel tiri e fai i 12 al litro ,dubito fortemente che con il benzina tirando faccia i 6
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Diabolik82 |
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Febbraio 25, 2004, 18:23:09 pm |
Visitatore, , posts |
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ma siamo sicuri di questo?+ di una volta mi è venuto in mente di aprire un thread sull'argomento... andando forte con un 2.0 benzina credo si scenda a non + dei 6-7 al litro di media,con un 2.0 diesel siamo sui 10-12 Se si va piano siamo sui 15 con il diesel e i 10-11 con il benzina.Secondo voi la distanza aumenta quando si corre o quando si va lenti?anch'io sono contro le chippature.Mase con il diesel tiri e fai i 12 al litro ,dubito fortemente che con il benzina tirando faccia i 6
La distanza aumenta quando si va lenti......perchè il benzina deve lavovare SEMPRE con rapporto stechiometrico pari a 14.7......mentre nel diesel questo rapporto può variare da 17 (massimo consumo) a 50 (minimo consumo)........va da sè che essendo il consumo direttamente proporzionale alla quantità di combustibile usato.....
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Loggato
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Diabolik82 |
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Febbraio 25, 2004, 18:38:29 pm |
Visitatore, , posts |
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va da sè che questa è solo una causa della differenza di consumo....... generalmente le auto di grande cilindrata sono meno "sensibili" alla guida di una macchina di piccola cilindrata......probabilmente per il peso cmq dovremmo confrontarli con motori a benzina su analoga macchina e di analoga cilindrata.....te hai fatto l'esempio con 2 diesel « Ultima modifica: Febbraio 25, 2004, 18:39:37 pm da Diabolik82 »
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 25, 2004, 19:33:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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La regola teorica non sempre trova applicazione nella pratica.
Passat tdi 110 cv: sensibile alla guida. Consumo medio 13km/litro, andando calmo 17km/litro, tirando come un matto 11km/litro
Passat tdi v6: poco sensibile alla guida. Consumo medio 10,5 km/litro, andando come un bradipo 13 km/litro, tirando come un assatanato 9,5km/litro.
ora hai la 2.5?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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tappo |
when the dream comes true |
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Febbraio 25, 2004, 19:44:09 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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quattroruotefan |
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Febbraio 25, 2004, 19:54:59 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Forse hai ragione ma non ne sono sicuro in tutte le circostanze Riguardo alle mie esperienze in città, effettivamente quando guido la fiat seicento di mia madre anzichè la mia 147 2.0 benzina oppure la passat w8 di mio padre, premo molto di piu' l'acceleratore: ma è anche istintivo visto che la poca coppia disponibile, invita a tirare di piu' le marce per ottenere un po' di spunto. in autostrada la seicento non la uso quasi mai e preferisco non correre troppo (specialmente se piove). con le altre due non faccio troppo caso ai consumi: in generale mi piace guidare in souplesse abbastanza speditamente ma senza mai (o comunque molto raramente) testare il limite fisico delle vetture.
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