- continua da sopra -
La Prius si muove bene , molto bene.
Ieri sera ci ho fatto un bel giretto con un'occhio alla strada ed un'occhio al Cpu curioso di vedere come diavolo funziona questo concentrato di tecnologia .
Infilata la statale che va a valenza do un po di gas , giusto per portarmi intorno agli 80 Km/H.
La spinta arriva subito , il rumore del termico è inesistente così come le vibrazioni. Si viaggia avvolti in una specie di bozzolo Hi Teck in cui tutti i rumori sia esterni che interni paiono arrivare ammorbiditi , evidentemente in Toyota hanno davvero fatto un buon lavoro con l'insonorizzazione.
Degna di nota la mancanza di fruscii aerodinamici , si avverte solo un remoto rumore di rotolamento provocato dai " grossi " 195/16 che la vettura monta.
Il Cpu quando si schiaccia l'acceleratore mostra come il termico e l'elettrico viaggiano in sintonia , appena si chiede potenza la ricarica delle batterie viene interrotta e tutta l'energia viene rimandata al propulsore elettrico che " spinge " insieme al termico la vettura.
Nota particolare sul cambio.
Come sapete ho un'avversione totale per gli automatici. Il rumore di slittamento , gli strappetti che danno cambiando rapporto , il fatto che facciano da soli non mi è mai piaciuto , sono l'antitesi del mio modo di vedere ed intendere la guida.
Su Prius invece nessuno strappo , nessuno slittamento per un motivo molto semplice. Quanti rapporti ha il Cambio della Toyota ? 4-5 ? no , infiniti.
L'ecvt semplicemente adatta in tempo reale ( grazie anche all'elettronica raffinatissima ) le due coppie di ingranaggi conici che rappresentano il cuore del sistema in modo da ottimizzare il rapporto necessario.
E' l'evoluzione del sistema CVT , infinito numero di rapporti a disposizione. Le cinghie metalliche che ripartiscono il moto tra i due " coni " sono garantite Lifetime e chilometraggio illimitato. Toyota in via precauzionale consiglia la sostituzione a 400.000 Km

L'accelerazione pura non è decisamente il punto forte di Prius . lo 0-100 dichiarato da toyota è di 10.9 secondi. con il venditore ieri sera partendo da fermi ( in tutti i sensi , termico ed elettrico spenti , condizionatore spento ) abbiamo cronometrato 10.4 secondi. Non una cosa alla Fast and Furious ma nemmeno un chiodo.
La dote principale di Prius e del suo " dispensatore di potenza " ibrido è la ripresa. 80/120 in 8.4 secondi dichiarati . un bellissimo andare .
In ogni condizione basta affondare il pedale del gas e gli elettroni corrono !! l'unità elettrica dispone di circa 75 Hp , il termico di 75 Hp e la coppia totale ammonta a circa 550 Nm , il tutto fa muovere 1300 Kg di ibrido.
1300 Kg , si avete letto bene , la Prius non è pesantissima come si potrebbe immaginare ma più leggera di tante altre berlinotte della sua categoria.
Considerando poi cosa ha a bordo , elettrico , termico , batterie generatore , abs , ebd , una tonnellata e mezza di altre cose il dato diventa davvero sorprendente !
Ma come si guida Prius ?
Nel massimo relax e comfort.
Impianto audio con comandi al volante , navigatore satellitare a comando vocale , Ecvt vi fanno dimenticare di essere a bordo di una vettura , sembra di pilotare un'astronave .
E bisogna stare attentissimi ai limiti di velocità oltretutto , dato che non si avverte alcun tipo di rumore a bordo proveninete dai propulsori trovarsi a 130/140 Km ora è un attimo.
I sorpassi vengono molto bene , addirittura più corti rispetto al carnessone Jtd in mio possesso. Si schiaccia e si va via in un attimo , una bella progressione ed il sorpasso è completato in tutta sicurezza.
Quando poi il traffico diventa caotico la libidine arriva a livelli pericolosamente alti.
Ci si ferma in coda e..il mondo del silenzio è vostro. Come sempre il cpu vi informa in real time di cosa stia accadendo e.....consumo istantaneo O , tutto fermo.Il climatizzatore continua a climatizzare , al radio a diffondere ottima musica , i fari a rimanere accesi....si può stare così a tempo indefinito. quando le batterie arrivano al 95 per cento il termico provvede a ricaricarle.
Ecco la grandissima sorpresa di Prius , non si rimane mai senza energia eletrica , mai.
Il generatore vi tiene le batterie sempre cariche al punto giusto senza dovere ricorrere a ricariche esterne od altre cavolate tipiche dei veicoli elettrici puri , Prius è un'altra cosa.
Il traffico si muove ? sfiorate l'acceleratore ed il motore elettrico vi fa spostare gentilmente. Il traffico si muove e si va ? si schiaccia il pedale ed i due motori lavorano insieme .
Si frena ? meglio ancora , il rigeneratore trasforma l'energia frenante in elettroni per le batterie .
Vediamo i consumi , il CPU real time è sempre la fonte di informazioni.
A velocità costante di circa 80 Km/H si va intorno ai 30-35 Km con un litro.
Affondando il gas invece....si leggono 5.7 km litro , roba da ferrari.
Ah ah , sento già le cassandre , ecco , è una cagata ! consuma come un porco !

errore , il consumo istantaneo riserva delle piacevolissime sorprese.
Il picco di consumo lo si ha affondando il gas , dopodichè........arrivano alla carica gli elettroni ed i 400 nm del motore elettrico che pian piano si inserisce in parallelo al termico .
Risultato ? in fase di forpasso a chiodo siamo intorno ai 12 Km litro indicati. non male....appena poi si alza il piede ecco riapparire i 20/25 che poi si stabilizzano intorno ai 30 Km litro indicati passeggiando.
Una media attendibile dovrebbe essere di circa 20 Km con un litro in statale ( ma secondo em si consuma anche meno ) .
A 160 Km ora siamo introno agli 11 , a 140 abbondantemente oltre quota 18 Km litro.
La prius è data dalla casa per 170 Km/H , ieri sera il display del tachimetro indicava 184 Km/h......

Ah sempre questione consumi , con 25 euro di benzina il titolare della concessionaria ha portato l'auto da Roma ad Alessandria .............

Vediamo ora la tenuta di strada , impeccabile.
Prius da di serie controllo della trazione , controllo della stabilità , abs , controllo dell'imbardata , controllo del rollio ,controllo della frenata di emergenza insomma , il limite da qualche parte deve esserci ma con tutta l'elettronica che sorveglia mi sa che sia quantomeno impossibile da raggiungere in condizioni di uso normale.
8 airbags completano l'offerta .
La frenata è potente e decisa , il pedale non duro nè molle , si riesce a modulare bene sia lo sfozo sia l'intensità del comando e se si esagera ecco che i vari Cpu entrano in azione.
L'inserimento in curva è ottimo , iol comportamento sostanzialmente neutro.
Quando si schiaccia per uscire dalla curva poi è quasi divertente , i 550 Nm si sentono tutti .......
Eccoci arrivati alle conclusioni finali.
PRIUS è sorprendente , è un'auto vera , non un mero esercizio tecnico.
Tecnologia fruibile , piacere di guida , relax , economia e comfort si coniugano benissimo su questa vettura.
L'auto viaggia benissimo , è prestante il giusto , permette lunghi viaggi senza problemi , insomma esattamente il contrario rispetto ai veicoli elettrici .
Il sistema ibrido sviluppato da totyota è , a mio avviso , geniale. Funzionale , sicuro ed efficente. Toyota garantisce Prius 5 anni a chilometraggio illimitato. pagando 150 euro si estende la garanzia integrale a 8 ANNI !
Le batterie sono garantite Life Time .
I tagliandi previsti sono a scadenze di 30.000 Km oppure annuale .
Il motore elettrico non richiede manutenzione così come le batterie.
Ultima nota , è possibile escludere completamente l'unità termica , così facendo si viaggia a 50 Km'H con un'autonomia di 80 Km , dopodichè bisogna riaccendere il sistema , possibilità utile in caso di blocco del traffico.
A mio avviso inutile , basta ed avanza la modalità ibrida. se c'è un vigile si rallenta sotto i 50 Km ora ed il termico tace.....
Cosa ho ricavato da questa prova ?
Che l'impressione che avevo avuto era esatta , il sistema ibrido rappresenta davvero il futuro a breve per i veicoli ecologici.
E non vedo l'ora che inizino ad arrivare le ibride da 500 Hp totali , allora si che ci sarà da divertirsi.
Prezzo di Prius ?
25490 euro in strada metallizzato compreso e navigatore satellitare omaggio come " benvenuto " da toyota.
Come si è conclusa la serata ? che non prenderemo la semestrale ( che sarà impegnata in una serie di dimostrazioni molto usuranti , la daranno ai comuni , ai vigili etc etc ) ma una prius nuova.