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alura |
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Febbraio 26, 2004, 22:36:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Dov'e' l'esperto ? Danny ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Febbraio 27, 2004, 01:04:03 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Febbraio 27, 2004, 13:37:54 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Prima di tutto ti serve una buona dose di tempo. Secondo, non pulirlo a meno che effettivamente l'auto vada molto male. Prima di procedere allo smontaggio, ti devi procurare una bomboletta di spray pulisci contatti. Al Castorama o presso un ferramenta ben fornito dovresti trovarla. Mi raccomando, il contenuto della bomboletta deve essere del tipo a rapida evaporazione. Ci sono alcuni prodotti pulisci contatti che contengono silicone o altri grassi. Quelli non vanno bene. Ti sporcherebbero ultriormente il debimetro. Fai una prova al negozio. Spruzza nel tappo della bomboletta, se il contenuto evapora subito, è il prodotto che fa per te. SMONTAGGIO Dato che il debimetro è collegato da una parte alla scatola del filtro aria, e dall'altra parte da un manicotto che porta al turbocompressore, prendi un panno pulito e copri l'imbocco del tubo che porta al turbocompressore. Questo per evitare che (si sa mai) una vite, un dado o della polvere ti finisca nella turbina. Sembra una stupidata ma è importante. Se ti dimentichi questo passaggio e combini casini con la turbina puoi rivolgerti a Kaos. Lui è un esperto in quel campo (siluro). Stacca anche il cavo elettrico che rileva il segnale. Già che ci sei, stacca anche i cavi che arrivano alla batteria. Si resetterà la centralina. PULIZIA A questo punto avrai in mano un cilindro di plastica con una protuberanza all'interno. La protuberanza è la parte più delicata. All'esterno troverai due viti. Sono da smontare. Chiaramente non avrai la chiave giusta. Questa è una congiura di Bosch. Tu te ne freghi e sviti le due viti utilizzando una bella pinza. Io ci son riuscito agevolmente. Smontate le due viti sei pronto per togliere il misuratore vero e proprio dal cilindro di plastica. Farà un pò di resistenza, è normale, tira finchè esce. La resistenza è dovuta all'O-Ring che fa si che l'incastro col cilindro sia impermeabile. A questo punto hai in mano il pezzo da pulire (lo chiamerò "pezzo delicato" in seguito). Il cilindro di plastica puoi anche immergerlo in acqua, pulirlo con lo straccio (sulle pareti interne ci sarà un velo d'olio/sporco). Ma veniamo al pezzo delicato. E' un pezzo di plastica con una resistenza, una lamina di metallo e un'altro pezzo di metallo che misura la temp dell'aria. Allora, ho sempre letto che la resistenza non andava assolutamente toccata con stracci o altro, pena la crazione di correnti parassite/rottura del filo e resistenza. Dicevano di spruzzarci sopra il prodotto ravviva contatti e aspettare che asciugasse, in alternativa spruzzare aria per farlo asciugare prima. Cazzate. Così facendo la Zafira si era trasformata in un polmone pauroso. (Il primo che fa battute.... se la vede con me...) Quindi fai come me. Pulisci il pezzo delicato con il prodotto ravviva contatti. Non spruzzare aria. Lascia che asciughi. Pulisci le parti in plastica con un panno. Spruzza di nuovo il prodotto, lascia che asciughi e ripulisci con un panno. Non devi avere fretta di rimontare il tutto, mi raccomando. A questo punto, quando ti sembra pulito, prendi qualche cotton fioc e dell'alcool denaturato. Bagni i bastoncini con l'alcool e pulisci per bene tutto il pezzo delicato. Pulisci anche la resistenza, la placchetta, il filo che misura la temperatura dell'aria. Mi raccomando, pulisci per bene. Continua a pulire finchè utilizzando un cotton fioc pulito vedrai che non si sporca più. Aspetta che asciughi per bene. RIMONTAGGIO Rimonta la parte delicata nel cilindro di plastica. Bagna con un pò d'alcool (mooooolto poco) l'O-Ring in modo che la parte delicata non opponga resistenza ad incastrarsi con cilindro. Monta le due viti. Togli lo straccio dal manicotto turbocompressore. Collega il cilindro ai manicotti. Collega il cavo elettrico al cilindro. Collega i cavi della bateria. Fai un voto al tuo Santo preferito, chiudi il cofano, accendi l'auto e vedi come va. A me, ora, dopo la pulizia con l'alcool va benissimo. Molto meglio di prima. Altri ci hanno provato e han fatto guai (pure a me, prima di pulirlo con l'alcool, funzionava malissimo, con vuoti paurosi). « Ultima modifica: Febbraio 27, 2004, 13:43:17 pm da Danny »
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 27, 2004, 14:48:16 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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dai retta ad un cretino , vai in officina e fattelo cambiare.
Tra l'altro potrebbe essere in garanzia, come è successo a me... di' su Titillo, da quanto tempo ce l'hai la macchina (e che macchina è)?
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Loggato
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stella |
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Febbraio 27, 2004, 16:07:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Io sapevo che all'interno di quel condotto, dove entra l'aria che viene analizzata dai quei segmenti/filetti metallici, c'è anche un vetrino (una specie di finestrina) dal quale un sensore legge la portata d'aria! E spesso è questo che si 'sporca'! Il problema è che il lato che si 'opacizza' è sul lato interno e non all'esterno, risultando impossibile la sua pulitura, salvo dover spaccare il debimetro che è chiuso-sigillato in sè. « Ultima modifica: Febbraio 27, 2004, 16:08:12 pm da stella »
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Loggato
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tit |
Non regalano niente............ |
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Febbraio 27, 2004, 22:02:31 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 68 posts |
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Tra l'altro potrebbe essere in garanzia, come è successo a me... di' su Titillo, da quanto tempo ce l'hai la macchina (e che macchina è)?
ho una polo 1.9 tdi da un anno e per ora non ho problemi. però vi ho sempre sentito parlare del debimetro e mi sono preventivamente informato. grazie a DannY per la spigazione più che dettagliata « Ultima modifica: Febbraio 27, 2004, 22:03:25 pm da titillo »
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Febbraio 29, 2004, 01:31:05 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Sembra una stupidata ma è importante. Se ti dimentichi questo passaggio e combini casini con la turbina puoi rivolgerti a Kaos. Lui è un esperto in quel campo (siluro). Fai il pupazzo, fai Vediamo se capita anche a te come ridi.......hai vinto un giro di traverso......povero stolto.... « Ultima modifica: Febbraio 29, 2004, 01:31:25 am da kaos »
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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&re@ |
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Marzo 01, 2004, 09:50:03 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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ho una polo 1.9 tdi da un anno e per ora non ho problemi. però vi ho sempre sentito parlare del debimetro e mi sono preventivamente informato. grazie a DannY per la spigazione più che dettagliata Vabbé, comunque considera che per il debimetro sei in correntezza al 100% (manodopera compresa) per i primi 3 anni e al 50% per il quarto anno. Quindi presta bene attenzione a come va la macchina allo "scadere" dei 36 mesi: se ti sembra un po' "fiacca" fatti cambiare il debimetro, tanto è gratis (anche per la Concessionaria). Se ti vogliono far pagare, i manigoldi, segnalalo all'Autogerma. Ciao
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Loggato
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ilconte |
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Novembre 12, 2004, 12:15:56 pm |
Utente standard, L4, 158 posts |
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Ciao a tutti il buon funzionamento del deb e' importantissimo per il buon funzionamento del motore . Se a qualcuno interessa sono in grado di fornirvi un semplice accessorio che una volta installato permette di mantenere in buono stato il debimetro quindi cambiarlo praticamentemai nel caso in cui invece il deb sia gia' in buone condizioni si guadagnano circa 5 cv in piu' . contattatemi tranquillamente anche a questo indirizzo : conterfs@aliceposta.it
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