|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
harryhaller |
|
|
Novembre 16, 2007, 17:07:43 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 4 posts |
|
Mi correggo: se la variazione del sensore è logaritmica ed alla centralina serve una variazione lineare, servirà un amplificatore antilogaritmico ( o viceversa: chi capisce un pò di elettronica sa di cosa parlo).... Cercherò le specifiche tecniche di un debimetro per capire l'arcano....
|
|
|
|
|
harryhaller |
|
|
Novembre 16, 2007, 17:17:33 pm |
|
|
|
Loggato
|
|
|
harryhaller |
|
|
Novembre 16, 2007, 20:17:01 pm |
|
arieccomi!
dopo aver visto un pò di roba ,confermo: è un semplicissimo amplificatore di segnale in corrente continua con guadagno 1.25 o poco più; secondo me non provoca alcun danno, si limita a ripristinare il livello di segnale fornito dal sensore: se, per esempio , il sensore non riesce più a raggiungere i 5 Volt massimi di segnale in uscita ma solo 4,2 Volt si dovrebbe amplificare questo di un fattore pari a 1.19. Il circuito è banale ed alla portata di qualunque studente del 5° anno di istituto tecnico industriale o professionale ad indirizzo elettronico (amplificatore operazionale connessione non invertente ad alimentazione singola magari seguito da stadio inseguitore e limitazione di uscita con zener 5,1V: filtrare bene l'alimentazione dell'operazionale.) Si poterbbe fare meglio con l'uso di un microcontrollore che tenga conto di altri parametri (temperatura dell'aria, pressione atmosferica etc) ma non credo che ne valga la pena...
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Novembre 19, 2007, 12:22:15 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
torno ora dal meccanico dove è ricoverata la mia SL per le irregolarità fino a 2000 giri. L'uomo, tipico meccanico vecchia maniera che "ascolta" i motori, mi ha detto candidamente che lui è solito pulire i debimetri "con appositi detergenti", anziché sostituirli tout court. Come dire? "SIII PUOOOOO' FAAAAAREEE!!!"
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 19, 2007, 12:31:19 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
tupacshakur |
|
|
Novembre 02, 2009, 13:02:08 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 2 posts |
|
ciao ragazzi la mia fiat stilo arrivati a 150 si accende la spia avaria motore, e un calo di prestazioni, cioè, spingo il pedale e la macchina va lenta e non come dovrebbe andare. ho letto molti forum e ho notato che il problema puo essere il debimetro o la valvola erg? aiuto xfavore
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
|