|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 28, 2004, 16:07:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
La risposta é sempre la stessa: "dipende". Io ho guidato a lungo la Stilo JTD 8V, che é molto diffusa negli autonoleggi e ho trovato i 116 cavalli del motore più che sufficienti per muoversi bene in tutte le situazioni di guida non competitiva. Chiaro che se uno vuole fare i ripresoni o le sverniciate, allora più cavalli e meno peso ci sono, meglio é. Se invece uno vuole una macchina onesta, che sappia disimpegnarsi in tutte le situazioni e che non costi un capitale, allora la 8V é molto più conveniente della 16. Se poi si ha la fortuna di trovare un esemplare ante-restyling a km zero, allora si può comprare una Stilo al prezzo di una Punto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 28, 2004, 16:10:43 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Con la 147 si ragiona: Prendo i dati da Auto che ce l'ho sottomano: 201.600 vel max 9"5 0-100 0-1000m 31.0 80-120 11"6 consumo autostrada 14.5 città 12.2 La mia critica non riguarda il motore, fiore all'occhiello del diesel, confrontabile con il Bmw 150cv ( in una vecchia prova 4r ne aveva elogiate le caratteristiche ponendolo a poca distanza dal bavarese) ma della sua figura sulla Stilo, prestazionalmente parlando. Poi, sempre parlando di rapporti di riduzione finale, anche i 15km che si è presa la Gt in allungo dal 320cd mi fan riflettere che qualche modifica a quel rapporto andrebbe fatta la mia opinione è questa: le alfa sono penalizzate dall'aerodinamica che specie sulla 147 non è il massimo... su questa stilo hanno messo un rapporto finale decisamente lungo,forse x cercare di contenere i consumi
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Febbraio 28, 2004, 16:10:56 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
A parte una EVIDENTE quanto notoria minore efficienza aereodinamica delle italiane, è probabile che sulla Stilo abbiano favorito un discorso di "souplesse". P.S dichiarate anche i pesi della 307 vs Stilo?
Beh.. per souplesse prendo il 116cv.. o no?? Il fattore aerodinamica, l'elevata superficie frontale della Gt l'ho considerata anch'io ma 15 km mi sembran sempre troppi!!! Massa 1530kg della Stilo contro i 1490 della 307
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Febbraio 28, 2004, 16:12:59 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
La risposta é sempre la stessa: "dipende". Io ho guidato a lungo la Stilo JTD 8V, che é molto diffusa negli autonoleggi e ho trovato i 116 cavalli del motore più che sufficienti per muoversi bene in tutte le situazioni di guida non competitiva. Chiaro che se uno vuole fare i ripresoni o le sverniciate, allora più cavalli e meno peso ci sono, meglio é. Se invece uno vuole una macchina onesta, che sappia disimpegnarsi in tutte le situazioni e che non costi un capitale, allora la 8V é molto più conveniente della 16. Se poi si ha la fortuna di trovare un esemplare ante-restyling a km zero, allora si può comprare una Stilo al prezzo di una Punto. Hai perfettamente ragione... il problema è che chi ricerca la guida sportiva, il brio ed il divertimento è sempre meglio si prenda la 116cv... le differenze dal 140 non son particolarmente rilevanti ma il prezzo sì...1200? non son pochi!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 28, 2004, 16:14:37 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Massa 1530kg della Stilo contro i 1490 della 307 e ci lamentiamo di quanto pesa la gt...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 28, 2004, 16:17:53 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Comunque, sigoruzzi, ATTENZIONE... Si parla pur sempre di 1 secondo netto nello 0-100 che non è assolutamente poco e per la ripresa state confrontando un 6 marce vs un 5..... anche qui..... guardate cosa accade se confrontate 5a marcia vs 5a marcia....
infatti,sono d'accordissimo. Anche perchè le differenze in accelerazione tra la 147 116-140 sono nell'ordine di un secondo... il mio appunto rimane x quanto riguarda il rapporto finale che giudico comunque un pò troppo lungo,ma può essere che l'abbiano fatto apposta x ridurre consumi e rumorosità a velocità autostrdali « Ultima modifica: Febbraio 28, 2004, 16:53:04 pm da THE KAISER »
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Febbraio 28, 2004, 16:25:44 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
infatti,sono d'accordissimo. Anche perchè le differenze in accelerazione tra la 147 116-140 sono nell'ordine di un secondo...
il mio appunto rimane x quanto riguarda il rapporto finale che giudico comunque un pò troppo corto,ma può essere che l'abbiano fatto apposta x ridurre consumi e rumorosità a velocità autostrdali
Beh.. aspetta un attimo. Su 4r son riportate solo le riprese in VI marcia... tranne in V per la Focus.. ti prendo questa come paragone... ha 5 marce, 189km/h di vel max, 100kg di meno, vero ma alla velocità di punta raggiunge un valore di 3900giri e nello 0-100 ci mette 9.9 contro i 10.2 della Stilo con consumi molto simili. Mi sembra che nonostante abbia 5 marce si comporti molto bene!! P:S: la focus aveva le 195/60/15 ma come motorino per avere 115cv va davvero tanto!! « Ultima modifica: Febbraio 28, 2004, 16:29:44 pm da LucaGTA »
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Febbraio 28, 2004, 16:28:17 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
infatti,sono d'accordissimo. Anche perchè le differenze in accelerazione tra la 147 116-140 sono nell'ordine di un secondo...
il mio appunto rimane x quanto riguarda il rapporto finale che giudico comunque un pò troppo corto,ma può essere che l'abbiano fatto apposta x ridurre consumi e rumorosità a velocità autostrdali
Da auto 1"4di differenza in accelerazione per la 147 116 e 140
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Febbraio 28, 2004, 16:37:30 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
ragazzi, le prove sono indicative:
a) le gomme
b) la misura di queste
c) il tempo
d) l'asfalto.
e) il motore (ricordate che ogni motore non è uguale all'altro)
f)... g)... h)... etc. etc.
Anche su auto la prova della Stilo MJ MW dava valori simili... ora, dati alla mano IMHO trovo un compromesso migliore nella 116cv!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|