dal sito
http://www.stola.it/CONCEPT CAR
Sempre nell'ottica di ripercorrere la tradizione dei Carrozzieri Torinesi, anche quest'anno, in occasione del 74° Salone di Ginevra, abbiamo voluto costruire il nostro prototipo, derivante dalla Lancia Thesis. Questa scelta non è casuale, infatti, ricorrendo l'85° anno della fondazione della Società Stola, abbiamo voluto fare un omaggio al Cliente Lancia che, nel 1919, ci affidò la costruzione del modello dimostrativo Lambda.
Il nome di questo concept è ?S 85?, dove ?S? è l'abbreviazione di Stola ed ?85? gli anni di vita della Società.
Ci siamo preposti, con la costruzione di questo veicolo, di mostrare ai Clienti la nostra esperienza nel settore della progettazione, del calcolo strutturale e dell'utilizzo della simulazione virtuale, raggiungendo:
- il massimo utilizzo della struttura di scocca del progetto esistente;
- la rigidezza strutturale adeguata al segmento di appartenenza, contenendo il più possibile il decremento prestazionale rispetto alla vettura di derivazione, causato dall'allungamento del passo;
- lo sfruttamento ottimale degli spazi disponibili a favore dell'abitabilità.
ESTERNI
Gli interventi esterni che abbiamo apportato sono molto evidenti; abbiamo allungato la vettura originale di 600 mm e per evitare i difetti di profilatura delle limousine classiche, fra padiglione, superfici vetrate e fiancate, abbiamo rielaborato le superfici nei tre assi, affinché il prototipo non sembri allungato ma costruito in modo perfettamente filante.
Una nota interessante riguarda la verniciatura che è stata realizzata bicolore: amaranto su amaranto scurissimo. Questa scelta è stata fatta per riprendere una tradizione diffusa negli anni '30 e '40.
INTERNI
Molta cura è stata dedicata alla realizzazione degli interni, che rendono questo prototipo assolutamente sofisticato ed esclusivo.
Il pavimento posteriore è completamente piatto ed in legno, gli interni sono rivestiti in pelle Frau, i due sedili posteriori sono completamente regolabili. La vettura è dotata di altri accessori: il frigo bar, una particolare illuminazione interna a luce diffusa e l'esclusivo LWD Mobile Car System, progettato e realizzato dalla Informatica Delta S.p.a. (
www.informaticadelta.it).
Quest'ultimo prodotto rappresenta una ?travel solution? portatile estremamente completa ed adatta a tutte le esigenze professionali. Oltre ad essere dotato di un sistema GPS, consente di utilizzare qualunque ?office application?, assicura ovunque ci si trovi sia la connessione ad Internet che la connessione alla rete aziendale, rende possibile l'invio e la ricezione di e-mail e fax, consente di guardare i film in DVD, di giocare con i videogames e di ascoltare un Cd oppure un file MP3.
Questa fuoriserie, su richiesta, potrà essere realizzata a seconda delle personali esigenze del Cliente, compresa la blindatura.
Nel caso pubblicaste il nostro prototipo, Vi chiediamo la cortesia di far pervenire una copia della rivista per il nostro archivio c/o i nostri uffici.
Inoltre, per una prova su strada ed eventuali fotografie personalizzate, potete contattare:
Sig.ra Silvia Calautti
c/o STOLA Spa
via Ferrero 9/11
10090 Cascine Vica ? Rivoli (TO)
ITALIA
Tel.: 0039 011 9518220
Fax: 0039 011 9518208
E-mail:
scalautti@stola.stola.it Vi ringraziamo per il Vostro interessamento alla nostra cartella stampa,
Cordiali saluti.
Alfredo Stola
CARATTERISTICHE TECNICHE
MOTORE :
3. 200 cc V624v
Kw (CV-CE) A giri/min 169 (230) 6200
PNEUMATICI:
ANTERIORI: 245/45 ZR 18 96Y GOODYEAR
POSTERIORI: 245/45 ZR 18 96Y GOODYEAR
FRENI:
ANTERIORI: Dischi ventilanti Ø mm 305 x 28
POSTERIORI: Dischi ventilantiØ mm 281 x 22
SOSPENSIONI:
ANTERIORI: Ruote indipendenti multilink, bracci oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici (Skyhook), barra di torsione antirollio
POSTERIORI: Ruote indipendenti con bracci multipli, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici (Skyhook), barra di torsione antirollio
PESO: KG. 2030
MISURE:
LUNGHEZZA mm 5488
LARGHEZZA mm 1830
ALTEZZA mm 1465
ACCELERAZIONE: da 0 a 100 km/h sec. 9.2
VELOCITA' MASSIMA: 230 Km/h