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seth1974 |
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Marzo 01, 2004, 09:30:30 am |
Visitatore, , posts |
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post dedicato a claudio che desidera lumi ed a chiunque non consideri questa tipologia di vettura " un peg perego cresciuto " ma che abbia un minimo di apertura mentale. provata venerdì sera , me la sono tenuta un'oretta abbondante e l'ho messa alla frusta per sondare a fondo se in condizioni limite l'ibrida giap fosse pienamente utilizzabile.
Test numero uno , partenza da fermo in salita ripida.
L'ho portata in una zona di alessandria dove c'è una bella salita dove , di norma , tutte le scuole guide portano gli studenti ad imparare l'arte della partenza in salita. E' una rampetta bastardella che richiede un minimo di gioco di piede con la frizione per partire senza stress. Siamo arrivati elettrici , appena le ruote anteriori hanno iniziato la salitra ho schiacciato ametà , è entrato il termico e l'auto è andata su liscia liscia senza nessun problema. Secondo giro , partenza da fermo , ho messo la Prius sulla rampetta , ci siamo fermati , ho schaicciato l'acceleratore a stecca , la Prius ha sgommato per circa 1 sec prima che il Traction Control entrasse ed è schizzata via con i 550 Nw che scorrevano come se nulla fosse. Prova salita passata a pieni voti.
Test Numero 2 : rampa di garage condominiale.
eh si , se Prius sarà ( e sarà ) bisogna vedere se riusce a risalire dal nostro garage ed a scenderci senza fumarsi le batterie in 5 secondi. La Rampa di acesso è copertra , in cemento zigrinato , rettilinea , lunga circa 15 metri e con una pendenza stimata del 25 %. La polo a volte sgomma e pattina per tutta la salita , sopratutto se c'è umido. L'alfona viene su sfrizionando e pattinando ma sale senza problemi. La Prius sale senza sgommare se non per il canonico secondo prima dell'intervento del TC . Per curiosità ho ripetuto la prova cercando di non fare intervenire il termico , con il solo elettrico sale molto bene fino a 3/4 della rampa poi il termico un colpetto lo da. La discesa è senza problemi , la si fa a motori spenti e con il rigeneratore che manda corrente alle batterie. se si desidera basta selezionare Brake ( B ) sul cambietto ( che chicca non ha un selettore vero e proprio ma solo delle opzioni , mi spiego meglio spostando la levetta su D ad esempio questa non ci rimane , si accende un indicatore sulla plkancia e la leva ritorna in posizione centrale ) e si ha a disposizione il freno motore. si scende senza alcun problema. Test superato a pienissimi voti.
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Loggato
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alura |
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Marzo 01, 2004, 09:37:32 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Claudio53 |
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Marzo 01, 2004, 09:39:00 am |
Visitatore, , posts |
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Grazie seth, mi conforti. Il Dr. Jekill in me vede nella Prius un'auto molto interessante. Posto che come compromesso costi prestazioni una Stilo JTD è meglio, la Prius è una macchina razionale, che in città ti consente un uso ottimale delle risorse energetiche, il tutto nel massimo confort di guida e acustico. Poi ha un discreto bagagliao, e sterza molto, cose importanti per me. Ora il mio T5 sta per compiere (2005) 10 anni, con tutti i problemi di revisione air bags etc. Penso proprio che a fine anno lo rottamerò, peccato va ancora benissimo ma non voglio aspettare che qualcosa si rompa. La candidata n° 1 è la Prius, tanto ormai francamente sopra i 170 all'ora ci vado di rado, un pò perchè non voglio rischiare la patente, un pò perchè non mi diverte più tanto. PS Per EMI e kaos, la candidata n°1 per il Mr. Hyde che è in me rimane la S2000, ma la Rx8 sta salendo come gradimento
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Loggato
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alura |
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Marzo 01, 2004, 09:42:53 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Grazie seth, mi conforti. Il Dr. Jekill in me vede nella Prius un'auto molto interessante. Posto che come compromesso costi prestazioni una Stilo JTD è meglio, la Prius è una macchina razionale, che in città ti consente un uso ottimale delle risorse energetiche, il tutto nel massimo confort di guida e acustico. Poi ha un discreto bagagliao, e sterza molto, cose importanti per me. Ora il mio T5 sta per compiere (2005) 10 anni, con tutti i problemi di revisione air bags etc. Penso proprio che a fine anno lo rottamerò, peccato va ancora benissimo ma non voglio aspettare che qualcosa si rompa. La candidata n° 1 è la Prius, tanto ormai francamente sopra i 170 all'ora ci vado di rado, un pò perchè non voglio rischiare la patente, un pò perchè non mi diverte più tanto. PS Per EMI e kaos, la candidata n°1 per il Mr. Hyde che è in me rimane la S2000, ma la Rx8 sta salendo come gradimento Ommamma... il morbo si allarga.... l'altro tra la saab aero da 210 cv e la prius sceglie la prius, questo tra la s2000 e la prius sceglierà la prius.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Marzo 01, 2004, 09:57:44 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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seth1974 |
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Marzo 01, 2004, 10:30:48 am |
Visitatore, , posts |
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bhe in effetti non è un 2.0 5 cil incazzato ed automatico claudio , bisogna solo entrare nell'ottica di cosa hai sotto le chiappe e guidare di conseguenza. discorso automatico , a me , personalmente , non piacciono i cambi automatici che scalano , innestano , kikkano , sliattano e bloccano , insomma il classico cambio automatico tradizionale. la Prius non ha una cosa simile , ha un cvt . è come guidare un ciao od uno scooter cresciuto . le marce semplicemente non ci sono. e la cosa non mi dispiace .
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alura |
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Marzo 01, 2004, 10:35:56 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Marzo 01, 2004, 10:53:57 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Claudio53 |
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Marzo 01, 2004, 10:58:21 am |
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Se ho capito bene (e non è detto ) il rapporto finale viene variato variando la differenza di velocità angolare tra il motore termico e quello elettrico. Per quanto riguarda lo scetticismo di Mauring io devo dire che anche in montagna non sono mai con l'acceleratore a fondo, per cui la potenza media impegnata è lontana da quella massima. Ergo la Prius potrebbe non andare così male. Per Seth, certo che lo so che è un cambio di filosofia di guida, e andando versa la saggezza, solo non so se sono già pronto a tirare i remi in barca, come suol dirsi
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 01, 2004, 10:59:52 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Effettivamente la mia curiosità riguardo la prius è rivolta ad un percorso in salita medio lungo, non ad una salitella da 10 sec...
Vorrei capire come si comporta andando che so sul tenda o a sciare a Claviere facendo statale
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
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Marzo 01, 2004, 11:03:31 am |
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Per quanto riguarda lo scetticismo di Mauring io devo dire che anche in montagna non sono mai con l'acceleratore a fondo, per cui la potenza media impegnata è lontana da quella massima. Ergo la Prius potrebbe non andare così male.
Ma devo ricordarti io che hai sotto il cofano un motore turbo da 200 cv ? E grazie, neanche io col biturbo vado spesso a manetta, ma con 75 cv su 1700Kg (peso stimato a pieno carico della Prius), penso che l'acceleratore ti convenga fissarlo al pavimento con lo scotch. Su una salita come quella dello Stelvio, dopo poco l'aiuto dell'elettrico va a farsi benedire, e ti ritrovi col solo termico che ha appunto quella potenza la'.
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