1240 Visitatori + 1 Utente = 1241

mariner
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ibridus e Salite
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 01, 2004, 09:30:30 am
Visitatore, , posts
post dedicato a claudio che desidera lumi ed a chiunque non consideri questa tipologia di vettura " un peg perego cresciuto " ma che abbia un minimo di apertura mentale.
provata venerdì sera , me la sono tenuta un'oretta abbondante e l'ho messa alla frusta per sondare a fondo se in condizioni limite l'ibrida giap fosse pienamente  utilizzabile.

Test numero uno , partenza da fermo in salita ripida.

L'ho portata in una zona di alessandria dove c'è una bella salita dove , di norma , tutte le scuole guide portano gli studenti ad imparare l'arte della partenza in salita.
E' una rampetta bastardella che richiede un minimo di gioco di piede con la frizione per partire senza stress.
Siamo arrivati elettrici , appena le ruote anteriori hanno iniziato la salitra ho schiacciato ametà , è entrato il termico e l'auto è andata su liscia liscia senza nessun problema.
Secondo giro , partenza da fermo , ho messo la Prius sulla rampetta , ci siamo fermati , ho schaicciato l'acceleratore a stecca , la Prius ha sgommato per circa 1 sec prima che il Traction Control entrasse ed è schizzata via con i 550 Nw che scorrevano come se nulla fosse.
Prova salita passata a pieni voti.

Test Numero 2 : rampa di garage condominiale.

eh si , se Prius sarà ( e sarà ) bisogna vedere se riusce a risalire dal nostro garage ed a scenderci senza fumarsi le batterie in 5 secondi.
La Rampa di acesso è copertra , in cemento zigrinato , rettilinea , lunga circa 15 metri e con una pendenza stimata del 25 %.
La polo a volte sgomma e pattina per tutta la salita , sopratutto se c'è umido.
L'alfona viene su sfrizionando e pattinando ma sale senza problemi.
La Prius sale senza sgommare se non per il canonico secondo prima dell'intervento del TC . Per curiosità ho ripetuto la prova cercando di non fare intervenire il termico , con il solo elettrico sale molto bene fino a 3/4 della rampa poi il termico un colpetto lo da.
La discesa è senza problemi , la si fa a motori spenti e con il rigeneratore che manda corrente alle batterie. se si desidera basta selezionare Brake ( B ) sul cambietto ( che chicca non ha un selettore vero e proprio ma solo delle opzioni , mi spiego meglio spostando la levetta su D ad esempio questa non ci rimane , si accende un indicatore sulla plkancia e la leva ritorna in posizione centrale ) e si ha a disposizione il freno motore. si scende senza alcun problema.
Test superato a pienissimi voti.
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 09:37:32 am
webmaster, V12, 50851 posts
sul cambietto

TUTTE CHIACCHERE E DISINTIVO !!!!

Tongue Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Wink Wink Wink

Ma una "lunga" strada in salita non l'hai affrontata ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 01, 2004, 09:38:03 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Sempre più interessante  Shocked Shocked Shocked

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 01, 2004, 09:39:00 am
Visitatore, , posts
Grazie seth, mi conforti. Il Dr. Jekill in me vede nella Prius un'auto molto interessante. Posto che come compromesso costi prestazioni una Stilo JTD è meglio, la Prius è una macchina razionale, che in città ti consente un uso ottimale delle risorse energetiche, il tutto nel massimo confort di guida e acustico. Poi ha un discreto bagagliao, e sterza molto, cose importanti per me. Ora il mio T5 sta per compiere (2005) 10 anni, con tutti i problemi di revisione air bags etc. Penso proprio che a fine anno lo rottamerò, peccato va ancora benissimo ma non voglio aspettare che qualcosa si rompa. La candidata n° 1 è la Prius, tanto ormai francamente sopra i 170 all'ora ci vado di rado, un pò perchè non voglio rischiare la patente, un pò perchè non mi diverte più tanto.

PS Per EMI e kaos, la candidata n°1 per il Mr. Hyde che è in me rimane la S2000, ma la Rx8 sta salendo come gradimento Wink
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 09:42:53 am
webmaster, V12, 50851 posts
Grazie seth, mi conforti. Il Dr. Jekill in me vede nella Prius un'auto molto interessante. Posto che come compromesso costi prestazioni una Stilo JTD è meglio, la Prius è una macchina razionale, che in città ti consente un uso ottimale delle risorse energetiche, il tutto nel massimo confort di guida e acustico. Poi ha un discreto bagagliao, e sterza molto, cose importanti per me. Ora il mio T5 sta per compiere (2005) 10 anni, con tutti i problemi di revisione air bags etc. Penso proprio che a fine anno lo rottamerò, peccato va ancora benissimo ma non voglio aspettare che qualcosa si rompa. La candidata n° 1 è la Prius, tanto ormai francamente sopra i 170 all'ora ci vado di rado, un pò perchè non voglio rischiare la patente, un pò perchè non mi diverte più tanto.

PS Per EMI e kaos, la candidata n°1 per il Mr. Hyde che è in me rimane la S2000, ma la Rx8 sta salendo come gradimento Wink

Ommamma... il morbo si allarga.... l'altro tra la saab aero da 210 cv e la prius sceglie la prius, questo tra la s2000 e la prius sceglierà la prius.

 Shocked Shocked Shocked Shocked Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 01, 2004, 09:48:46 am
Staff, V12, 23947 posts
prendo nota del fatto che TU puoi parlare di mafiagear e naftopuzza..ma se ti si fa uno sfottò sull'ibrida ti offendi ed accusi di "scarsa apertura mentale"..spero di aver capito male..e che la cosa sia imputabile al solito problema della distonia "testo-mimica facciale"..
..aspetto il tuo ritorno dagli USA....vedremo se la penserai ancora cosi sull'automatico...
Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 01, 2004, 09:51:58 am
Visitatore, , posts
marco tu provala e vedrai che il sorento lo rottami. è sorprendente come auto , davvero. se ti capita vai da un conce totyota e chiedi di provarla. loro son ben contenti di farti fare un giretto ed una volta sceso capirai che l'ibrido è davvero una genialata.
ah in città occhio che quando vai solo elettrico fare sotto i pedoni o , peggio ancora , i ciclisti è un attimo. non ti sentono arrivare e quando gli strombazzi per farli spostare fanno un salto tipo gatto spaventato.
si girano e ti guardano ad occhi spalancati manco fosse apparsa la canalis nuda.
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 09:57:44 am
webmaster, V12, 50851 posts
marco tu provala e vedrai che il sorento lo rottami. è sorprendente come auto , davvero. se ti capita vai da un conce totyota e chiedi di provarla. loro son ben contenti di farti fare un giretto ed una volta sceso capirai che l'ibrido è davvero una genialata.
ah in città occhio che quando vai solo elettrico fare sotto i pedoni o , peggio ancora , i ciclisti è un attimo. non ti sentono arrivare e quando gli strombazzi per farli spostare fanno un salto tipo gatto spaventato.
si girano e ti guardano ad occhi spalancati manco fosse apparsa la canalis nuda.

Si si... magari preferirei l'RX330 come ibrido Grin Grin

ma io mica sputavo sugli automatici per poi prendere la piu' automatica di tutti  Tongue Tongue Tongue Grin

(seth, occhio che scherzo... ma come si potrebbe non farlo Grin Grin Grin)

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 01, 2004, 10:04:27 am
Visitatore, , posts
Si si... magari preferirei l'RX330 come ibrido Grin Grin

ma io mica sputavo sugli automatici per poi prendere la piu' automatica di tutti  Tongue Tongue Tongue Grin

(seth, occhio che scherzo... ma come si potrebbe non farlo Grin Grin Grin)

Beh, io amo gli automatici, per cui non ho problemi di coscienza. Temo solo che le prestazioni siano un pò troppo "giuste", abituato al T5 auto....
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 01, 2004, 10:30:48 am
Visitatore, , posts
bhe in effetti non è un 2.0 5 cil incazzato ed automatico claudio , bisogna solo entrare nell'ottica di cosa hai sotto le chiappe e guidare di conseguenza.
discorso automatico , a me , personalmente , non piacciono i cambi automatici che scalano , innestano , kikkano , sliattano e bloccano , insomma il classico cambio automatico tradizionale.
la Prius non ha una cosa simile , ha un cvt . è come guidare un ciao od uno scooter cresciuto . le marce semplicemente non ci sono.
e la cosa non mi dispiace .
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 10:35:56 am
webmaster, V12, 50851 posts
la Prius non ha una cosa simile , ha un cvt .

Non e' un CVT... e' un ingranaggio ecipicoidale che in base alla coppia dei due motori varia il rapporto finale.

Per lumi maggiori devi chiedere all'inventore di questa tecnologia... mauring Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 01, 2004, 10:53:57 am
Visitatore, , posts
Non e' un CVT... e' un ingranaggio ecipicoidale che in base alla coppia dei due motori varia il rapporto finale.

Per lumi maggiori devi chiedere all'inventore di questa tecnologia... mauring Grin Grin Tongue Tongue Tongue

@#["£$]*##@!!  Sad Sad Sad

Comunque, seth, io con la Prius sarei curioso di fare una salita sullo Stelvio a pieno carico, altro che rampe del garage  Undecided

Secondo me, dopo tre chilometri cominciano a sorpassarti le pecore col pastore mentre l'indicatore del consumo istantaneo segna valori da far impallidire la mia Jeep.  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 01, 2004, 10:58:21 am
Visitatore, , posts
Non e' un CVT... e' un ingranaggio ecipicoidale che in base alla coppia dei due motori varia il rapporto finale.

Per lumi maggiori devi chiedere all'inventore di questa tecnologia... mauring Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Se ho capito bene (e non è detto Roll Eyes ) il rapporto finale viene variato variando la differenza di velocità angolare tra il motore termico e quello elettrico.
Per quanto riguarda lo scetticismo di Mauring io devo dire che anche in montagna non sono mai con l'acceleratore a fondo, per cui la potenza media impegnata è lontana da quella massima. Ergo la Prius potrebbe non andare così male.
Per Seth, certo che lo so che è un cambio di filosofia di guida, e andando versa la saggezza, solo non so se sono già pronto a tirare i remi in barca, come suol dirsi Grin
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 01, 2004, 10:59:52 am
Utente standard, V12, 58199 posts
Effettivamente la mia curiosità riguardo la prius è rivolta ad un percorso in salita medio lungo, non ad una salitella da 10 sec...

Vorrei capire come si comporta andando che so sul tenda o a sciare a Claviere facendo statale

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 01, 2004, 11:03:31 am
Visitatore, , posts

Per quanto riguarda lo scetticismo di Mauring io devo dire che anche in montagna non sono mai con l'acceleratore a fondo, per cui la potenza media impegnata è lontana da quella massima. Ergo la Prius potrebbe non andare così male.


Ma devo ricordarti io che hai sotto il cofano un motore turbo da 200 cv ?

E grazie, neanche io col biturbo vado spesso a manetta, ma con 75 cv su 1700Kg (peso stimato a pieno carico della Prius), penso che l'acceleratore ti convenga fissarlo al pavimento con lo scotch.

Su una salita come quella dello Stelvio, dopo poco l'aiuto dell'elettrico va a farsi benedire, e ti ritrovi col solo termico che ha appunto quella potenza la'.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 34 queries.