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mariner
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alura |
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Marzo 01, 2004, 12:09:05 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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è anche un problema di cilindrata motore/peso vettura.. i diesel son turbo...a 2000 rpm..a 900-1000 sono praticamente degli aspirati.. e se hai un 1600 cc o un 2000 cc aspirato su 1500 kg di macchina..devi per forza avere marce corte..poi entra il turbo..la coppia sale a livelli più elevati..e spinge.. Io sento la differenza tra la A4 e la Punto
Ma questo e' proprio il plus dell'automatico con convertitore di coppia.... permettere al motore di raggiungere il regime di coppia velocemente ed in maniera trasperente. Ritengo che mediamente il ritardo della turbina e quello del cambio non si sommano... si sovrappongono.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 01, 2004, 12:27:01 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Detesto i cambi manuali con molti rapporti, anche perchè di solito vengono montati su motori che non ne hanno bisogno. Sono disposto ad avere un automatico con molti rapporti, ma in questo caso la cambiata non si deve sentire proprio, altrimenti la scomodità è assicurata.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Homer |
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Marzo 01, 2004, 12:45:39 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Per Valerio: su S40/V50 sono previste le versioni 1.6 D con il nuovo 4 cilindri 1.6 16V 110CV che già equipaggia C-Max, Picasso e 307...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 01, 2004, 20:53:51 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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In realtà il cambio automatico riesce a far funzionare meglio proprio i motori che funzionano in un range ridotto di giri. Inoltre, per quella che è la mia esperienza, anche il migliore tra gli automatico con convertitore di coppia invita ad una guida rilassata, "di coppia", più che a tirare i giri (altro vantaggio dal mio punto di vista dell'automatico). Cosa che comunque è sempre possibile fare, ma la fluidità di marcia è tale che è difficile accettare qualcosa che la perturbi. Al tempo stesso l'abbondanza di coppia a basso regime rende ininfluente - a livello di sensazioni - a quei regimi l'assorbimento di potenza del converitore.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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THE KAISER |
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Marzo 01, 2004, 21:49:29 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Non capisco... come mai il cambio auto sarebbe ideale su un TD? Non ne ho mai guidati, di naftoni, e non posso capire, ma dalle poche conoscenze teoriche che ho il bello del TD sarebbe appunto quello che metti una marcia e la lasci dentro..... non ti serve scalare x i sorpassi, eccetera. Come mai dite che si sposano così bene?
semplice...perchè a volte quando si parla di un diesel qualcuno esagera e si finisce x equipararli ai big block americani La coppia c'è,tanta,ma parte dai 2.0 giri e la spinta dura x altri 2.0 giri...poi si cambia! Alcuni motori sono sfruttabili fino ai 4500-4800 giri...alcuni cominciano a spingicchiare a gia dopo i 1500 ma siamo li. Questa storia del ridotto uso del cambio con i diesel sarà vera in autostrada,o comunque sulle strade dove si "viaggia"...perchè con le marce alte rimanendo nel range ottimale di utilizzo si hanno sempre riprese soddisfacenti. Ma se il motore cala quel tantino in + di giri o si scala o ci si addormenta,perchè girando "sottocoppia" un motore aspirato piano piano ma spinge...un motore turbo (diesel nel caso specifico) finchè la turbina non comincia a soffiare non va. In città ad esempio trovo + sfruttabile un motore aspirato a benzina,anche parlando di basse cilidndrate la risposta all'acceleratore ai bassissimi regimi è molto + pronta,un td ha un fisiologico ritardo di risposta dell'acceleratore. Ciò detto quoto (nel senso di appoggio,non so quotare + persone contemporaneamente ) marco MB
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Marzo 01, 2004, 22:20:29 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Bah io degli automatici tradizionali continuo a non sopportare il convertitore di coppia che rende sempre "gelatinosa" la risposta del gas...guidando la Thesis di Cristiano sabato ho avuto la conferma che è un tipo di cambio che proprio non acquisterò mai, almeno in configurazione tradizionale...sentire la frizione che stacca anche sfiorando il gas in terza a 60 all'ora mi dà proprio un fastidio fisico notevole! Certo che in città è comodo...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Marzo 01, 2004, 22:27:37 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Bah io degli automatici tradizionali continuo a non sopportare il convertitore di coppia che rende sempre "gelatinosa" la risposta del gas...guidando la Thesis di Cristiano sabato ho avuto la conferma che è un tipo di cambio che proprio non acquisterò mai, almeno in configurazione tradizionale...sentire la frizione che stacca anche sfiorando il gas in terza a 60 all'ora mi dà proprio un fastidio fisico notevole! Certo che in città è comodo...
sono curioso di provare un robotizzato in funzione automatica
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 01, 2004, 22:40:11 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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sono curioso di provare un robotizzato in funzione automatica
Le mie esperienze con i robotizzati sono stati finora negative, ma non ho mai provato i migliori, e cioè l'F1 Ferrari e l'SMG BMW. Deludenti perchè sono estremamente poco comfortevoli. In particolare, mi hanno particolarmente colpito in negativo quello denominato Sequentronic della Mercedes (che si rompeva pure), e quello della Smart
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Marzo 02, 2004, 18:17:35 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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Domanda rapida rapida...
perchè su tutte le diesel che mi interessano non si può montare il cambio automatico?!?
Ad esempio: Jaguar X-type, Volvo V50, Alfa 156 Jtd16v, Saab 9.3 SW (che ancora non c'è ma nemmeno sulla berlina non si può)...
non dirlo a me che ho dovuto aspettare parecchio per il cambio automatico!!
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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