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1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
TonyH
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Valerio |
Visita il mio sito! www.baronebirra.com |
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Marzo 01, 2004, 10:34:32 am |
Utente standard, L4, 176 posts |
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Domanda rapida rapida...
perchè su tutte le diesel che mi interessano non si può montare il cambio automatico?!?
Ad esempio: Jaguar X-type, Volvo V50, Alfa 156 Jtd16v, Saab 9.3 SW (che ancora non c'è ma nemmeno sulla berlina non si può)...
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I've seen things you people wouldn't believe...
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alura |
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Marzo 01, 2004, 10:38:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Domanda rapida rapida...
perchè su tutte le diesel che mi interessano non si può montare il cambio automatico?!?
Ad esempio: Jaguar X-type, Volvo V50, Alfa 156 Jtd16v, Saab 9.3 SW (che ancora non c'è ma nemmeno sulla berlina non si può)...
Su jaguar e v50 arriveranno a breve (non so quando ma arriveranno). Jaguar fa veramente incazzare... sulla mondeo diesel c'e' attualmente e dovrebbe essere pure una buona unità In alfa non capisco cosa aspettino a selespeedizzare le unita' a gasolio di punta « Ultima modifica: Marzo 01, 2004, 10:39:16 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Claudio53 |
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Marzo 01, 2004, 11:01:09 am |
Visitatore, , posts |
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Temo che sulla V50 arrivi solo su quella poco potente (fonte auto journal). Non so perchè, forse sanno che a me piacciono i cambi automatici ma non i diesel, e si sa le case automobilistiche regolano i loro progetti sui miei desiderata Tra l'altro è una buon accoppiamento, prestazioni quasi uguali, peggioramento consumi decente. « Ultima modifica: Marzo 01, 2004, 11:01:55 am da Claudio53 »
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Loggato
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Valerio |
Visita il mio sito! www.baronebirra.com |
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Marzo 01, 2004, 11:15:41 am |
Utente standard, L4, 176 posts |
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La V50 che mi interessa è la 2.0d da 136 cv... ma non è l'unica diesel prevista?
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I've seen things you people wouldn't believe...
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alura |
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Marzo 01, 2004, 11:16:04 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Probabilmente i turbodiesel "impiccati" mal si sposano con il cambio automatico a causa dell'erogazione di coppia on-off in un arco di giri molto limitato. Meglio una versione meno potente ma con la coppia piu' ben distribuita.
Credo che ci siano problemi anche a gestire grosse coppie con un cambio dagli ingombri giocoforza limitati (i vani motore ormai sono ipersaturi).
Mi spiace ma non e' assolutamente vero. 1) Il cambio automatico permette di plasmare l'effetto on/off tipo dei diesel moderni (e potenti) rendendo la marcia piu' fluida. 2) Consente di dimenticarsi del cambio nel traffico, dove proprio per l'erogazione l'uso diventa piu' critico.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Claudio53 |
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Marzo 01, 2004, 11:17:20 am |
Visitatore, , posts |
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Mi spiace ma non e' assolutamente vero. 1) Il cambio automatico permette di plasmare l'effetto on/off tipo dei diesel moderni (e potenti) rendendo la marcia piu' fluida. 2) Consente di dimenticarsi del cambio nel traffico, dove proprio per l'erogazione l'uso diventa piu' critico.
Concordo. Per Valerio: dovrebbe esserce una da 101 CV o giù di lì. Oggi controllo sull'aj.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 01, 2004, 11:26:08 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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eppure l'abbinamento diesel-autmatico è la cosa più naturale che ci sia, direi che è il cambio ideale per quel tipo di propulsori!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 01, 2004, 11:31:19 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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eppure l'abbinamento diesel-autmatico è la cosa più naturale che ci sia, direi che è il cambio ideale per quel tipo di propulsori!
Sono d'accordo al 100%; è la soluzione ideale. Io una diesel senza cambio automatico la boccerei in partenza, a priori (sono sempre più tentato di farlo anche con i benzina, ma in quel caso qualche riflessione in più è d'obbligo, caso per caso...)
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mauring |
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Marzo 01, 2004, 11:35:25 am |
Visitatore, , posts |
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Mi spiace ma non e' assolutamente vero. 1) Il cambio automatico permette di plasmare l'effetto on/off tipo dei diesel moderni (e potenti) rendendo la marcia piu' fluida. 2) Consente di dimenticarsi del cambio nel traffico, dove proprio per l'erogazione l'uso diventa piu' critico.
Puo' essere vero, ma a patto di avere tante marce. Al tdi 150cv Vw ci vorrebbero 6 marce, ma allora diventa un cambio grande e pesante, difficile da incastrare nel vano motore, mentre con un diesel aspirato basterebbero 3 marce con una gestione molto meno sofisticata. A questo proposito gli americani hanno ragione: aspirati di cubatura grossa, pochi giri, molta coppia ovunque. A quel punto puoi mettere un automatico anche con due marce e con una gestione medioevale che tanto va lo stesso benone. Noi invece vogliamo frantumarci i maroni con cilindrate piccole e motori turbo impiccati che fanno pagare meno tasse, ma che per la guida di tutti i giorni fanno pieta' e necessitano di 27 marce o di un cambio automatico della NASA per fare una figura decente. « Ultima modifica: Marzo 01, 2004, 11:36:32 am da mauring »
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Loggato
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alura |
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Marzo 01, 2004, 11:48:46 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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qui do ragione al mauring , in effetti l'accoppiamento motorone a basso numero di giri e con tanta coppia rende il cambio automatico semplice e ben gestibile. se in Mb hanno tirato fuori un mafioso a 7 rapporti un motivo ci sarà no ? questi mega diesel da 250 Hp prossimi venturi sembrano davvero assetati di rapporti. poi però posso errare , ci mancgerebbe.
Secondo me il 7 rapporti non e' altro che la classica bandiera tecnologica... Il mio automatico ha 4 rapporti su una massa di piu' di 2T e servito da "soli" 140 cv e 340Nm. Eppure rimane piuttosto brillante e i passaggi di marcia sono quasi innavertibili. Una marcia in piu' non so cosa servirebbe, a meno di non avere il comando sequenziale in piu' giusto per divertimento.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Marzo 01, 2004, 11:59:15 am |
Visitatore, , posts |
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Secondo me il 7 rapporti non e' altro che la classica bandiera tecnologica...
Il mio automatico ha 4 rapporti su una massa di piu' di 2T e servito da "soli" 140 cv e 340Nm. Eppure rimane piuttosto brillante e i passaggi di marcia sono quasi innavertibili.
Una marcia in piu' non so cosa servirebbe, a meno di non avere il comando sequenziale in piu' giusto per divertimento.
Certo. Ma il tuo e' un turbodiesel da 2500cc e 140cv, cioe' un turbodiesel non "impiccato", adatto al tipo di auto e di cambio. Se provassi a mettere lo stesso cambio su un 2000cc con gli stessi cavalli, probabilmente la mancanza di marce la sentiresti eccome.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 01, 2004, 12:04:33 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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è anche un problema di cilindrata motore/peso vettura.. i diesel son turbo...a 2000 rpm..a 900-1000 sono praticamente degli aspirati.. e se hai un 1600 cc o un 2000 cc aspirato su 1500 kg di macchina..devi per forza avere marce corte..poi entra il turbo..la coppia sale a livelli più elevati..e spinge.. Io sento la differenza tra la A4 e la Punto
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alura |
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Marzo 01, 2004, 12:06:18 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Certo. Ma il tuo e' un turbodiesel da 2500cc e 140cv, cioe' un turbodiesel non "impiccato", adatto al tipo di auto e di cambio. Se provassi a mettere lo stesso cambio su un 2000cc con gli stessi cavalli, probabilmente la mancanza di marce la sentiresti eccome.
Bho non saprei... direi che il rapporto peso/(potenza o coppia) sia comunque svantaggioso sulla mia. Di certo non e' una soluzione "spotiveggiante", ma obiettivamente su un suv non ne vedo i motivi (pero' arrivera il 5 marce sequenziale sul sorento). Io credo che alla fine i costruttori danno quello che i mercati vogliono. Piu' rapporti, anche in un automatico, probabilmente aiutano ad abbattere consumi ed emissioni, e legato al sequenziale, danno un "effetto sportivo". Il sequenziale con 4 rapporti trovo sia una soluzione tristina. Poi potresti anche avere ragione visto che il gruppo VW-Audi sta mettendo i DSG su tutti i diesel 2.0.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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