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Walter |
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Marzo 02, 2004, 09:37:46 am |
Visitatore, , posts |
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Caro Andrea, ti ho letto sempre critico su tale argomento nei tuoi passaggi sul Pistone ! Posso condividerne quasi in toto il perchè, non sto a discuterne adesso, anche per carenza di supporto tecnico a mio favore ! Quello che volevo chiederti è quanto: deciso che voglio comunque upgradare presso la Digital Tuning la mia Passat TDI 130 4x4, faccio bene ad attendere ancora qualche migliaio di km. (ora ne ha 6.000) perchè si assestino ad hoc le parti in movimento, o ritieni tale premura del tutto inutile da poter intervenire anche subito? Te lo chiedo perchè sono soddisfattissimo della vettura (una tenuta superlativa a me sconosciuta, specie dopo l'assetto aftermarket), che però soffre peso e (IMHO pure una gommatura eccessiva 225-45 x17"), tale da farmi rimpiangere quei 30cv in più che la renderebbero finalmente 'matura''. La modifica le restituirebbe 164cv e 368Nm a 1.660 giri in luogo dei 285Nm a 1.750 giri, con un'aumento di potenza e coppia di rispettivamente 26% e 29%. Sai che provengo da altra esperienza di elaborazione elettronica positiva (fumosità di scarico a parte) con la scorsa Passat TDI 115, con la quale ho felicemente percorso circa 90 mila km. col motore 'taroccato': ricordo che oltre ad ottenere un incremento netto di potenza e coppia beneficiai di una ulteriore riduzione di consumo (6.0-6.2 lt/100km di media, con l'attuale non mi sposto dai 7.8-8.0 lt/100km). Ti ricordo pure che uso sempre scaldare (in movimento) e raffreddare (dopo tirate, ma mai frequenti) il motore, tagliando regolarmente la vettura e cerco di risparmiare il cambio evitando passaggi 1a-2a 'alla morte', dato che si ipotizzano possibili danni soprattutto al reparto cambio-frizione, dopo rimappatura. Nel caso ti sia utile, posso produrti piccolo report sulle migliorie meccaniche introdotte sul VAG TDI 130 rispetto al 115cv (bielle-stantuffi-turbina-iniettori-lubrificazione-pressione sovralimentazione) Ti ringrazio per la consulenza . n.b: prego astenersi perditempo/inadeguati, ricordatevi che il Bancone è sempre aperto !« Ultima modifica: Marzo 02, 2004, 10:20:40 am da Walt »
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Loggato
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Marzo 02, 2004, 09:58:58 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Come ben sai la mia esperienza presso Digital Tuning è stata molto positiva. Non ho avuto nessun tipo di problema, tranne il fatto che l'auto era molto piu' nervosa di quanto lo sia ora. Certo che sulla Turbo era proprio quello che cercavo, non saprei pero' su una comoda berlina. Mi spiego, la Turbo scattava ad ogni minima pressione sul gas e questo in modo piuttosto brutale. Non ho idea di quello che si ottenga su motori meno potenti, che pero' hanno tuttavia molta coppia in basso. Magari si rischia di "strattonare" un po' troppo i passeggeri.
Certo che le prestazioni mutano radicalmente, basti vedere che mostro è diventato il 530D provato su Auto di questo mese.
Altra bella sorpresa è stato il fatto che quando ho riprestinato la centralina originale (45minuti di lavoro) alla Digital Tuning non mi hanno chiesto un soldo, fa parte del costo di acquisto. Gran bel servizio!
Barn
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Claudio53 |
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Marzo 02, 2004, 10:55:26 am |
Visitatore, , posts |
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Come ben sai la mia esperienza presso Digital Tuning è stata molto positiva. Non ho avuto nessun tipo di problema, tranne il fatto che l'auto era molto piu' nervosa di quanto lo sia ora. Certo che sulla Turbo era proprio quello che cercavo, non saprei pero' su una comoda berlina. Mi spiego, la Turbo scattava ad ogni minima pressione sul gas e questo in modo piuttosto brutale. Non ho idea di quello che si ottenga su motori meno potenti, che pero' hanno tuttavia molta coppia in basso. Magari si rischia di "strattonare" un po' troppo i passeggeri.
Certo che le prestazioni mutano radicalmente, basti vedere che mostro è diventato il 530D provato su Auto di questo mese.
Altra bella sorpresa è stato il fatto che quando ho riprestinato la centralina originale (45minuti di lavoro) alla Digital Tuning non mi hanno chiesto un soldo, fa parte del costo di acquisto. Gran bel servizio!
Barn
Il tuo caso non fa testo. Mediamente puoi utilizzare solo una frazione della potenza del tuo motore, e quindi utilizzi il di più del tuning per frazioni dei secondo o pochi secondi. Invece con un diesel da 100 kW rischi di utilizzare tutto il di più del tuning per periodi più lunghi, e "hic sunt leones", dal punto di vista di notizie su affidabilità, non voglio dire che i leoni sbranano il TD, fa schifo anche a loro
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Loggato
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Marzo 02, 2004, 11:05:58 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Il tuo caso non fa testo. Mediamente puoi utilizzare solo una frazione della potenza del tuo motore, e quindi utilizzi il di più del tuning per frazioni dei secondo o pochi secondi. Invece con un diesel da 100 kW rischi di utilizzare tutto il di più del tuning per periodi più lunghi, e "hic sunt leones", dal punto di vista di notizie su affidabilità, non voglio dire che i leoni sbranano il TD, fa schifo anche a loro A riguardo proprio sabato in viaggio per la Mecca con Kaos facevamo un ragionamento. Ho l'indicatore della pressione del turbo digitale sotto il contagiri. Con l'auto chippata ricordo che erano pochissimi i casi in cui vedevo la pressione anche solo salire di poco, ossia era raro vedere il turbo che lavorava. Ogni tanto un 0.1 o un 0.2 se schiacciavo un pochino in salita, ma altrimenti stava quasi sempre a riposo. Praticamente viaggiavo quasi esclusivamente "aspirato". Ora che ho dechippato vedo che appena tocco il gas, un minimo di 0.2bar entra sempre. Ok, a fondo vado al massimo di 0.8bar mentre prima andavo di 1.0bar, ma sono casi rarissimi di tavoletta piena, circolando normalmente il turbo ora lavora piu' di prima e di conseguenza i consumi aumentano leggermente. Saluti, Barn
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 02, 2004, 23:44:52 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Già......e soprattutto i turbo lavorano più di prima....praticamente prima entravano in funzione meno di frequente salvo poi sparare al massimo a 1 bar quando si pigiava tutto l'acceleratore....adesso invece sono bene o male sempre in pressione anche leggera.....indi forse si usurano un po' di più adesso...o forse non cambia nulla.... funzionavano meno ma un po' più carichi prima, funzionano di più ma meno a picco ora.......mah.....sarebbe da verificare
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 03, 2004, 05:43:59 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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...indi forse si usurano un po' di più adesso... la lingua batte dove il turbo duole eh? dai il tuo è stato un caso sfortunato..cmq il principio è giusto..poi in effetti sulla Carogna è già dura usare tutta la potenza normale..quella chippata poi..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 04, 2004, 00:34:04 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Marzo 04, 2004, 11:21:03 am |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Caro Andrea, ti ho letto sempre critico su tale argomento nei tuoi passaggi sul Pistone ! Posso condividerne quasi in toto il perchè, non sto a discuterne adesso, anche per carenza di supporto tecnico a mio favore ! Quello che volevo chiederti è quanto: deciso che voglio comunque upgradare presso la Digital Tuning la mia Passat TDI 130 4x4, faccio bene ad attendere ancora qualche migliaio di km. (ora ne ha 6.000) perchè si assestino ad hoc le parti in movimento, o ritieni tale premura del tutto inutile da poter intervenire anche subito? Te lo chiedo perchè sono soddisfattissimo della vettura (una tenuta superlativa a me sconosciuta, specie dopo l'assetto aftermarket), che però soffre peso e (IMHO pure una gommatura eccessiva 225-45 x17"), tale da farmi rimpiangere quei 30cv in più che la renderebbero finalmente 'matura''. La modifica le restituirebbe 164cv e 368Nm a 1.660 giri in luogo dei 285Nm a 1.750 giri, con un'aumento di potenza e coppia di rispettivamente 26% e 29%. Sai che provengo da altra esperienza di elaborazione elettronica positiva (fumosità di scarico a parte) con la scorsa Passat TDI 115, con la quale ho felicemente percorso circa 90 mila km. col motore 'taroccato': ricordo che oltre ad ottenere un incremento netto di potenza e coppia beneficiai di una ulteriore riduzione di consumo (6.0-6.2 lt/100km di media, con l'attuale non mi sposto dai 7.8-8.0 lt/100km). Ti ricordo pure che uso sempre scaldare (in movimento) e raffreddare (dopo tirate, ma mai frequenti) il motore, tagliando regolarmente la vettura e cerco di risparmiare il cambio evitando passaggi 1a-2a 'alla morte', dato che si ipotizzano possibili danni soprattutto al reparto cambio-frizione, dopo rimappatura. Nel caso ti sia utile, posso produrti piccolo report sulle migliorie meccaniche introdotte sul VAG TDI 130 rispetto al 115cv (bielle-stantuffi-turbina-iniettori-lubrificazione-pressione sovralimentazione) Ti ringrazio per la consulenza . n.b: prego astenersi perditempo/inadeguati, ricordatevi che il Bancone è sempre aperto !Digital Tuning è un'azienda seria, però non posso garantire che con 164 CV il 1.9Tdi non superi qualche limite di resistenza interno - e non verificabile fino alla rottura (tipo Pmax cilindro o Tmax testata, per esempio). In ogni caso questi limiti vengono superati (SE vengono superati) esclusivamente in piena potenza - a carico parziale non ci sono problemi. Per cui se utilizzi la macchina sempre a tavoletta puoi scordarti la proverbiale durabilità VW. Se la usi in maniera "normale", sfruttando la potenza in piú solo quando serve (sorpassi, montagna) e in modo saltuario allora non dovresti avere problemi. Ora, per fare l'avvocato del diavolo: In particolare le Tmax diventano critiche solo se si viaggia a piena potenza in maniera continuativa, in quanto ci vuole tempo prima che la testa si surriscaldi in maniera irreparabile. Usare piena potenza per pochi secondi alla volta non causa problemi. Le pressioni sono piú bastarde - sforare i limiti anche per pochi secondi può danneggiare irreparabilmente cuscinetti di banco e di biella, o per lo meno riduce enormemente la vita media delle componenti meccaniche (pistoni, anelli, cuscinetti, albero motore). Stai molto attento alla turbina in estate - ho già parlato del tizio con la Seat Alhambra TDi chippata a 160CV a cui è saltata la turbina per surriscaldamento in piena estate sul brennero... non ci sono cazzi: se le componenti del motore sono piú sollecitate, dureranno di meno. Il costruttore non fa regali a nessuno, ed è pura illusione credere che le auto di serie abbiano componenti talmente sovradimensionate da reggere senza alcuna conseguenza aumenti prestazionali del 25% (da 130 a 165CV, appunto... un incremento enorme) - per i costruttori sarebbe solo un aggravio di costi senza benefici: a loro cosa importa del tuning? Ciao Andrea
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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seth1974 |
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Marzo 08, 2004, 13:11:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 08, 2004, 13:27:06 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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grande walt , facci sapere se non ti scoccia e se hai tempo come va seppia II dopo la Chippata.
Piano.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 08, 2004, 13:35:29 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Walter |
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Marzo 08, 2004, 16:30:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Certo. Addirittura, se qualcuno è in zona o ha il pomeriggio disponibile, può assistere al remake elettronico dal vivo alla DT. Poi si va a provarla, ma con parsimonia, si corre sempre il rischio di incappare in un controllo 'suggerito' da qualche delatore.... ! Anche per questo sto prendendo le mie precauzioni, in modo tale da poter ripristinare i valori di fabbrica in qualsiasi momento... . « Ultima modifica: Marzo 08, 2004, 16:32:35 pm da Walt »
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Loggato
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