919 Visitatori + 0 Utenti = 919


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TDI, JTD, consumi e fantasia
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Giù Stampa
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 04, 2004, 08:42:05 am
Visitatore, , posts
Anch'io sulla Fiesta 1.200 avevo notato la differenza di circa 1 km/l tra le estive 185/55/r14 e le invernali 165/65/r13., che portava i consumi, da 13,5 a 14,5 km/l  Roll Eyes Roll Eyes

Devo cercare il file con i dati dei rifornimenti, ma ricordo di avere notato la stessa cosa. Con la Fiesta se ricordo bene la differenza era ancora maggiore (sui 2/3 km/L), ma le gomme invernali avevano il codice di velocità Q (160 km/h) e in autostrada andavo un po' più piano, circa 10 km/h in meno.
Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 04, 2004, 08:45:20 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Devo cercare il file con i dati dei rifornimenti, ma ricordo di avere notato la stessa cosa. Con la Fiesta se ricordo bene la differenza era ancora maggiore (sui 2/3 km/L), ma le gomme invernali avevano il codice di velocità Q (160 km/h) e in autostrada andavo un po' più piano, circa 10 km/h in meno.
I miei dati riguardano lo stesso percorso nel medesimo tempo (Circa un mese a pieno). Ad andatura autostradali 120 - 130km/h la differenza era di circa 2 km/l, mentre nell'uso cittadino la diffenza era minore.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 04, 2004, 08:45:42 am
Utente standard, V12, 9054 posts
in autostrada siamo introno agli 8 scarsini.....roba da suicidio considerando la cilindrata. e nel traffico le cose non vanno meglio anzi , sembra proprio che la marcia stop and go sia il tallone d'achille del beetle 1.6 , li dove il peso è fattore determinante i risultati sono davvero penosi .
Azz... consuma più del twin spark alfa 1.6... di certo non leader quanto a consumi!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 04, 2004, 08:49:19 am
Visitatore, , posts
Azz... consuma più del twin spark alfa 1.6... di certo non leader quanto a consumi!! Wink

confermo in pieno  la 147 1.6 della suocera consuma meno a parità di percorso e nelle medesime condizioni di traffico che il Beetle della figlia.
Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 04, 2004, 08:50:03 am
Visitatore, , posts
in autostrada siamo introno agli 8 scarsini.....roba da suicidio considerando la cilindrata. e nel traffico le cose non vanno meglio anzi , sembra proprio che la marcia stop and go sia il tallone d'achille del beetle 1.6 , li dove il peso è fattore determinante i risultati sono davvero penosi .

Contro la massa, la sezione frontale da monovolume e la linea "antiaerodinamica"  Wink non si possono fare miracoli.

Il motivo per cui ho preso il 2,0 invece del 1,6 è perchè la differenza nella potenza massima è minima, ma il 2,0 ha più coppia del 1,6 e soprattutto la curva di coppia è molto più favorevole in basso, dove serve, come è normale per i motori a 2 valvole per cilindro. Questo riduce notevolmente la necessità di scalar marcia al minimo rallentamento e permette di usare le marce alte anche in città.

Infatti ho ordinato il 2,0 discutendo con il concessionario, che voleva farmi prendere a tutti i costi il 1,6, però avevo indagato a fondo su questo punto.

10 secondi di raccoglimento per quelli che hanno comperato il New Beetle 1,4 cabrio da 75 cavalli.
Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 04, 2004, 08:52:45 am
Visitatore, , posts
in poche parole questi fortunato amanti delle auto a cielo aperto si troveranno ad avere una si chiccosissima cabrio ( mi piace un sacco , così come mi piace la linea del beetle normale , dentro invece prorio non lo digerisco ) ma con prestazioni da Uno diesel e consumi da Mb S600 V12......
Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 04, 2004, 08:56:44 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Vabbè, però uno che prende una macchina del genere con quel motore dovrebbe sapere di avere un polmone con consumi da supersportiva... anche senza leggere prove e guardare le curve di coppia si dovrebbe sapere!!! Wink

Strano però che ci sia una così grande differenza in autostrada tra il 1.6 e il 2.0.. a velocità costante 8 o 16v non ti servono a molto... e la differenza di giri che ti determina 2km e mezzo a litro mi sembra troppo!!

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 04, 2004, 08:56:54 am
Visitatore, , posts
Ai tempi in cui avevamo solo Fiat in famiglia avevamo una Panda 30 e una 45 prima serie. La 30, nonostante la cilindrata ridotta, consumava sistematicamente molto di più della 45.
Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 04, 2004, 09:02:09 am
Visitatore, , posts
in poche parole questi fortunato amanti delle auto a cielo aperto si troveranno ad avere una si chiccosissima cabrio ( mi piace un sacco , così come mi piace la linea del beetle normale , dentro invece prorio non lo digerisco ) ma con prestazioni da Uno diesel e consumi da Mb S600 V12......

In realtà a privati di 1,4 cabrio ne venderanno pochissime. E' una versione "pelata" di accessori per contenere il prezzo e destinata  principalmente agli autonoleggi nelle località di villeggiatura. Quest'estate alle Canarie ne ho viste una ventina allineate nel parcheggio di un noleggiatore. Per il noleggiatore i consumi e le prestazioni sono poco importanti e questo tipo di vetture resta nel parco noleggio più a lungo delle vetture tradizionali, che normalmente vengono vendute dopo 6-9 mesi.

Ho provato invece il 1,4 berlina. Va più o meno come una Punto 8V, anche se non posso commentare i consumi perchè ci ho fatto solo pochi chilometri. E' stato fatto per quei mercati in cui la cilindrata è penalizzante, gli stessi per cui Fiat ai tempi aveva fatto la 128 con il motore 903 e la Delta 1100.
Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 04, 2004, 09:04:34 am
Visitatore, , posts
In realtà a privati di 1,4 cabrio ne venderanno pochissime. E' una versione "pelata" di accessori per contenere il prezzo e destinata  principalmente agli autonoleggi nelle località di villeggiatura. Quest'estate alle Canarie ne ho viste una ventina allineate nel parcheggio di un noleggiatore. Per il noleggiatore i consumi e le prestazioni sono poco importanti e questo tipo di vetture resta nel parco noleggio più a lungo delle vetture tradizionali, che normalmente vengono vendute dopo 6-9 mesi.

Ho provato invece il 1,4 berlina. Va più o meno come una Punto 8V, anche se non posso commentare i consumi perchè ci ho fatto solo pochi chilometri. E' stato fatto per quei mercati in cui la cilindrata è penalizzante, gli stessi per cui Fiat ai tempi aveva fatto la 128 con il motore 903 e la Delta 1100.

immaginavo una cosa simile , il 1.4 su quella vettura è davvero troppo troppo sottodimensionato. sembra la versione europea della mustang cabrio che ho noleggisato io per il viaggio di nozze , sottopotenziata ma carina come linea.
anche se , secondo me , qualche pazzo che se l'è comprata per uso privato esiste eccome.
Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 04, 2004, 09:11:09 am
Utente standard, V12, 9054 posts
immaginavo una cosa simile , il 1.4 su quella vettura è davvero troppo troppo sottodimensionato. sembra la versione europea della mustang cabrio che ho noleggisato io per il viaggio di nozze , sottopotenziata ma carina come linea.
anche se , secondo me , qualche pazzo che se l'è comprata per uso privato esiste eccome.
Come quelli che si son comprati la Stilo 1.2.... Undecided Undecided Undecided

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 04, 2004, 09:22:21 am
Visitatore, , posts
a mio avviso è più comprensibile l'acquisto di una stilo 1.2 che di un beetle cabrio 1.4 sinceramente.
la stilo , in effetti , ha un suo perchè tipicamente fiat , il beetle un po meno....
Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 04, 2004, 09:25:05 am
Visitatore, , posts
Ma la cosa più curiosa che ho notato è che con le gomme estive da 16 la media è sugli 11,8, mentre con le gomme invernali da 15 la media è sui 12,4. La bellezza di 0,6 km in più con un litro (o 30 km con un pieno). Velocità e percorsi sono gli stressi. Meno male che oggi la gente vuole i cerchi da 19 anche sulle citycar.

Glom! Questa e' mondiale.  Shocked

E pensare che gli invernali danno l'impressione di fare molto attrito..... mah.... se ne impara sempre una. Undecided
Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 04, 2004, 09:26:27 am
Utente standard, V12, 9054 posts
a mio avviso è più comprensibile l'acquisto di una stilo 1.2 che di un beetle cabrio 1.4 sinceramente.
la stilo , in effetti , ha un suo perchè tipicamente fiat , il beetle un po meno....
Dal lato pratico hai 2 macchine che per belle che siano vanno poco e consumano!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:TDI, JTD, consumi e fantasia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 04, 2004, 10:21:04 am
Visitatore, , posts
Più recentemente Fiat ha prodotto esclusivamente per gli autonoleggi e per qualche mercato estero la Marea e Marea SW con il 1.4 12 valvole. E il bello è che quando le vetture ex-noleggio sono entrate nel circuito dell'usato, sono state vendute bene, a sentire 4-ruote.
Cmque confermo. Il New Beetle 1,4 è una vettura destinata quasi esclusivamente agli autonoleggi.

Se uno fa poca strada e si accontenta delle prestazioni di una utilitaria, anche le versioni sottomotorizzate posssono andare bene. In fondo una Stilo 1.2 va come una Matiz 800, il che per tanta gente è fin troppo.
Il controsenso è comprare le vetture sottomotorizzate e pretendere che vadano come quelle normali, perchè a quel punto si finisce con l'essere con l'acceleratore costantemente a tavoletta.

Comunque, tornando in topic, è arcinoto che la misura del consumo si fa effettuando il ciclo con tutti gli accessori disinseriti (in primis il climatizzatore) e con la gommatura più favorevole.

Allo stesso modo il crash test si fa con la vettura in allestimento base (pesa meno, c'è meno energia da dissipare), con la motorizzazione a benzina più piccola e senza accessori per avere un bel vano motore con un sacco di spazio libero.
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.