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mauring
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mauring |
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Marzo 03, 2004, 09:47:16 am |
Visitatore, , posts |
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Lo sconto dell'aria condizionata seguito dal lettore CD e dalla pittura metallizzata hanno sortito un effetto perverso qui in Germania. Gli eventuali compratori adesso stanno aspettando il prossimo sconto: perchè comperare adesso se piu' tardi ottengo uno sconto maggiore?
E' quello che ho pensato anch'io quando ho sentito dell'iniziativa. Io credo anche che la gente si incazzi pensando: "Ma allora con quel prezzo iniziale volevi fregarmi!!! In realta' ci stai dentro anche con 5000 euro in meno. Vaff.... tu e la serieta' ed affidabilita' tedesca"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 03, 2004, 10:07:16 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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direi che oramai è palese che la vw ha commesso con la golf un errore di posizionamento dei prezzi. questo errore avrebbe potuto avere effetti tutto sommato limitati se le azioni correttive fossero state adeguate e psicologicamente accettabili per i clienti, invece il panico creato dai bassi volumi di vendita ha portato a prendere decisioni a mio modo di vedere semplicistiche che hanno eroso l'immagine del marchio. se ora dovessero veramente procedere ad un cambio al vertice commetterebbero un errore ancora peggiore, darebbero l'impressione di essere nel panico. oltretutto la vw è un'azienda che anche l'anno scorso ha prodotto utili magrado il flop clamoroso della phaeton, io panico di questi tempi potrebbe avere l'effetto di generare una spirale perversa.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 03, 2004, 10:10:12 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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In Germania sui giornali (non al bar dello sport) stanno uscendo molti articoli sulla situazione della VW. Sembra che le vendite della nuova Golf siano cosi' catastrofiche da mettere in pericolo la posizione di Pischetsrieder. Cosi' Pischetsrieder dopo essere stato allontanato dalla BMW dopo il fallimanto del matrimonio con la Rover potrebbe pagare l'insuccesso della golf. Il suo successore potrebbe addirittura essere nominato entro una settimana: Il capo dell'AUDI Winterkorn. Lo sconto dell'aria condizionata seguito dal lettore CD e dalla pittura metallizzata hanno sortito un effetto perverso qui in Germania. Gli eventuali compratori adesso stanno aspettando il prossimo sconto: perchè comperare adesso se piu' tardi ottengo uno sconto maggiore?
chi volesse piu'ragguagli o chi volesse tradurlo, mi puo' richiedere l'articolo apparso sulla SZ di sabato scorso.
La notizia (già tradotta) è apparsa su Repubblica di lunedì ... ih ih ih, ancora un "uomo Audi" che salva "mamma VW" Seriamente, si dovrà vedere se il piano per economizzare i 2 miliardi di ? che proporrà Pischetsrieder sarà accettato o no ... certo che se girano 'ste voci, il caro Bernd è messo maluccio. Per Mauring: è sempre la stessa solfa, se non vendi riposizioni in un modo o nell'altro (vedi Smart) e, soprattutto, clima + vernice metallizzata + lettore CD non danno 5'000 ?
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 03, 2004, 10:13:04 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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oltretutto la vw è un'azienda che anche l'anno scorso ha prodotto utili magrado il flop clamoroso della phaeton, io panico di questi tempi potrebbe avere l'effetto di generare una spirale perversa.
Le cifre positive, leggendo l'articolo, sarebbero ottenute grazie a Audi, e quindi "indirettamente" a Winterkorn ... Però la tua analisi strategica mi sembra molto corretta: cambiare potrebbe effettivamente essere recepito come "segno di panico".
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 03, 2004, 10:59:28 am |
Visitatore, , posts |
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Temo che il rimedio possa rivelarsi peggiore del male. Gli sconti fanno vendere qualche macchina in più, ma sulla lunga distanza sono deleteri per l'immagine della casa. Fiat ne sa qualcosa, c'è una grossa fetta della clientela che non si fida a comperare una Fiat-Lancia-Alfa Romeo per paura di scoprire il giorno dopo che la stessa macchina la vendono con maggiore sconto. O peggio, al momento di dare l'usato in permuta, sentirsi dire che la loro macchina si è svalutata tantissimo per via della concorrenza dell'usato a km zero. Del resto chi è che comprerebbe una Stilo usata di un anno se le versioni a km zero ante-restyling partono da 9900 Euro (vista la pubblicità in TV, versione 1.2 5 porte con il clima). Fin tanto che questi giochetti li fa un marchio che vende "a prezzo", i clienti vanno e vengono. Ma quando a farli è VW, beh, a mio parere stanno minando seriamente alcuni capisaldi della filosofia del marchio. A parte alcuni modelli poco richiesti, VW ha sempre fatto del prezzo di listino senza troppi sconti una bandiera. Le VW (e la Golf in particolare) sono sempre state macchine care che non venivano via con lo sconto ma ripagavano con una buona tenuta del valore nel tempo. E questo è servito ad instillare nella clientela la convinzione che comperando una Golf si spendono bene i propri soldi. Anzi, spesso questa convinzione ha fatto si che la clientela sorvolasse su eventuali difetti (debimetro, alzacristalli, ...).
Ora, da una parte non si sa bene dove VW voglia andare a parare. L'immagine del marchio VW in passato era quella ereditata dal Maggiolino di un costruttore di vetture popolari di qualità, non certo di berline di rappresentanza o megaSUV. Questo faceva si che molta gente si sentisse in sintonia con il marchio, avesse simpatia per a VW, la VW era la macchina di chi spendeva per avere un prodotto di qualità. Una Vw si comperava perchè era una macchina ben fatta e veniva da un costruttore che non faceva voli pindarici ma realizzava buone vetture utilitarie e medie. Il Maggiolino prima e la Golf dopo in Europa hanno sempre avuto il merito di essere macchine che vanno bene sempre, nel senso che puoi essere un disoccupato come un megadirigente, se ti presenti con una Golf ti presenti con una macchina e basta, nessuno fa domande o commenti. E non venite a menarmela con la storia del "golfetttaro" giovane e tamarro, perchè è una situazione solo italiana. Per una buona fetta di clientela la presentazione della Phaeton e della Touareg ha avuto un significato ben preciso: arroganza. Ed ha mandato in frantumi la simpatia per il marchio.
Dall'altra con la Golf V hanno toppato l'estetica della carrozzeria. La macchina ha troppo di "già visto", e quel che conta di più, ha troppo di già visto su altre macchine che VW non sono. Il megaportellone posteriore sarà anche pratico ma toglie molto all'immagine dinamica della vettura. La golf V non è più così inequivocabilmente VW ed ha perso molto dell'eqiuilibrio di design che ha sempre caratterizzato la Golf. Ciò fa si che non sia più quell'oggetto del desiderio che era la IV. Si può comprare, si compra un ottimo prodotto ma non si anno più carte false per averla, è diventata "solo" un'ottima vettura. Ciò fa si che la gente legga il listino da destra a sinistra e si soffermi di più sulla voce "prezzo". Mettiamoci anche la generale crisi del segmento C, sotto i colpi di monovolume, SUV e crossover e la frittata è fatta.
A questo si aggiunge la ristrutturazione della rete di assistenza, la politica di gestione delle garanzie e un rapporto post-vendita con il cliente che non è mai stato dei migliori, per lo meno in Italia. Quando VW ha fatto l'esame di maturità alla Golf, tra i "difetti" è emerso il comportamento della rete di assistenza.
Adesso arrivano gli sconti e con questo minano, come ho già detto, un altro dei capisaldi della filosofia del marchio.
Sono d'accordo con Hans. Temo che salterà più di qualche testa e si ridefiniranno molte strategie.
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Loggato
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HansMuller |
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Marzo 03, 2004, 12:09:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Non ho letto l'articolo su repubblica, ma sulla SZ la notizia occupa mezza pagina. Per quanto concerne la SMART il riposizionamento è servito a ben poco. Come dice il buon MB, le piu' autorevoli riviste dicono che la SMART è un FLOP e per questo è in pericolo. Malgrado il riposizionamente di prezzo non ha mai raggiunto il target prefissato. La fabbrica in francia lavora al 50% della sua capacità. L'ultima chance accordata dovrebbe essere la SMART fourfour (si chiama cosi?) per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 03, 2004, 12:56:28 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Non ho letto l'articolo su repubblica, ma sulla SZ la notizia occupa mezza pagina.
Anche su Repubblica mezza pagina Per quanto concerne la SMART il riposizionamento è servito a ben poco. Come dice il buon MB, le piu' autorevoli riviste dicono che la SMART è un FLOP e per questo è in pericolo. Malgrado il riposizionamente di prezzo non ha mai raggiunto il target prefissato. La fabbrica in francia lavora al 50% della sua capacità. L'ultima chance accordata dovrebbe essere la SMART fourfour (si chiama cosi?) per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Beh, allora ignoro completamente i "numeri prefissati", ma quel che vedo in giro per Losanna, Ginevra, ma anche a Zurigo è semplicemente 1 Smart ogni 3 auto ... o quasi Su riviste francesi non ho neanche letto di "flop" della Smart, a dire il vero ... forse non ho fatto attenzione
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 03, 2004, 13:40:21 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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L'ultima chance accordata dovrebbe essere la SMART fourfour (si chiama cosi?)
[Intervento inutile nell'economia del 3ed:] Credo sia "forFour", nel senso di "per 4", ma non sono sicuro. [/Intervento inutile]
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Loggato
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flat_eric |
W questo FORUM!!! |
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Marzo 03, 2004, 13:54:39 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts |
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Effettivamente VW ha fatto, credo, il passo più lungo della gamba, soprattutto per quello che riguarda la politica dei prezzi. Questi sono anche lievitati, a mio avviso, per la decisione di dotare la Golf V di una serie di accessori forse 'inutili' dal punto di vista dello strettamente indispensabile, quali l'ESP, l'ASR etc, che sarebbero potuti andare bene sulle versioni di punta (2.0 TDI e/o 2.0 FSI Sportline), ma che hanno fatto ingiustificatamente schizzare in alto il prezzi delle versioni medie. Forse sarebbe stato meglio, ad esempio, trascurare tali accessori sulle versioni base (trendline), optando invece per il climatizzatore e la radio di serie. Ciò avrebbe, forse, determinato dei prezzi più aggressivi che avrebbero reso più interessante il prodotto, soprattutto tenendo conto della recessione in corso in Europa
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 03, 2004, 14:38:27 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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OT: non mi risulta che la Samrt venda ancora meno del previsto. In Italia certamente no.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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