Si parla e riparla da anni della mancanza cronica di una "ammiraglia" Fiat, che vada a fare il pari di 406/7, C5, Mondeo, Passat etc etc ... Settore duro e difficile, lo dico anche io, ma mi stipiscono tutte le seghe mentali che si stanno facendo i vertici; prototipi ed idee cambiate ogni sei mesi, col risultato che, probabilmente, la futura Large sarà solo un'accozzaglia di 10 progetti diversi mescolati e portati avanzi modellandoli secondi direttive che cambiavano troppo spesso. Ma dico io, alla luce dei nuovi modelli sul mercato, ci voleva tanto a fare una vettura come la Mazda 6? Prezzo onesto, ottima qualità, dimensioni adeguate, comportamento stradale molto buono, abitabilità e capacità di carico ottime. Insomma, la Mazda 6 non mi sembra che abbia rappresentato nula di nuovo nel paronama automobilistico, ma sia solo un'interpretazione della casa giapponese del segmento. Eppure ha sfondato, perchè appunto creata senza fronzoli e troppe seghe mentali Anzi, credo che la Mazda 6 possa rappresentare la nuova "Passat" (peccato che Mazda non abbia una grande nomea, altrimento avrebbe fatto veramente sfracelli); ma dico io, cara Fiat, ci voleva tanto? Tanto più che la gamma motori della 6 è tutt'altro che ampia, ma conta i motori che rappresentano il 97% delle immatricolazioni, risparmiando così anche sullo sviluppo per l'inserimento di certi motori, inutili ai fini produttivi, ma solo a quelli di immagine, ma che appunto però, portano a costi di sviluppo che non potranno mai essere pagati dalla vendita di questi particolari motori. In più, la Mazda, ha pure sviluppato la trazione integrale; insomma, complimenti a Mazda, ma una domanda a Fiat la farei: PECCHE', PECCHE'!!! (detto in stile iene).
|