1055 Visitatori + 1 Utente = 1056

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Consumo a norme CEE
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 05, 2004, 08:51:52 am
Visitatore, , posts
Come direbbe Hans, "che balle"  Wink

"La Bronza consuma 0,1 litri per 100 km meno della Pranza nel ciclo combinato, dunque è una vettura tecnologicamente superiore." Poi uno se la compra e scopre che i consumi reali sono un po' diversi.

I dati di consumo ufficiali vengono calcolati utilizzando un ciclo standard, che è lo stesso per qualsiasi vettura. Le accelerazioni e i rallentamenti sono molto blandi, perchè devono essere alla portata di tutte le vetture.

Il ciclo dura 1200 secondi, e si compone di una parte urbana (durata 780 secondi, 13 minuti) ed una extraurbana (durata 400 secondi, circa 7 minuti). Il dato combinato è calcolato con una media ponderata dei due.

Il test si svolge su banco a rulli, simulando una massa del veicolo pari a quella del veicolo vuoto + 100 Kg.
Nelle vecchie normative il motore veniva fatto girare per 40 secondi al minimo prima di iniziare la misura, in quelle attuali si mette in moto con temperatura ambiente di 20-25°C.

Notare le velocità in gioco: nel ciclo urbano non si superano i 50 km/h ed in quello extraurbano si arriva a 120 km/h solo per pochi secondi.

A voi il grafico

* Phormula_Consumi.jpg (24.26 KB - scaricato 0 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 05, 2004, 08:54:01 am
Visitatore, , posts
Shocked Shocked e te credo che poi i dati non corrispondono.... Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 05, 2004, 09:00:55 am
Visitatore, , posts
Ovviamente la vettura viene testata con la configurazione più conveniente di cerchi e gomme (strette e leggere), con il climatizzatore disinserito, i fari e l'autoradio spenti, la batteria bella carica, eccetera eccetera...
Email  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 05, 2004, 09:19:20 am
Utente standard, V12, 77516 posts
Ovviamente la vettura viene testata con la configurazione più conveniente di cerchi e gomme (strette e leggere), con il climatizzatore disinserito, i fari e l'autoradio spenti, la batteria bella carica, eccetera eccetera...
Vabbé, questo è anche logico: intanto occorre mettere tutte le auto "sullo stesso livello", e poi se uno è attento ai consumi è presumibilmente attento anche a tutto ciò che nella macchina potrebbe aumentarli. Se invece non lo è, affari suoi...

Secondo me non c'è nulla di sconvolgente: se il test è uguale per tutte le vetture, non servirà a determinare i valori di consumi assoluti ma darà comunque un'idea di quelli relativi (una macchina rispetto a un'altra). Che male c'è?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Marzo 05, 2004, 09:32:45 am
Utente standard, V12, 1635 posts
ma i rulli simulano in qualche modo la forza frenante dell'aria?  Roll Eyes così giusto per sapere....

piccola nota di cronaca: la mia corolla TD 110cv, da un anno sta dimostrando consumi sensibilmente migliori di quelli dichiarati sul depliant.
Smiley
« Ultima modifica: Marzo 05, 2004, 09:39:12 am da Aquiles »

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Marzo 05, 2004, 09:40:29 am
Utente standard, V12, 1635 posts
un'altra cosa: ma i fari l'autoradio, ecc.. influenzano il consumo di benza?  Huh

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 05, 2004, 09:48:09 am
Utente standard, V12, 77516 posts
Qualunque cosa che assorba energia influisce sul consumo, visto che questa energia in fin dei conti è data dal motore.
L'impianto elettrico è collegato alla batteria, che viene caricata dal motore. Se è richiesta molta energia, è richiesta anche molta carica quindi si consuma di +.  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 05, 2004, 10:02:51 am
Utente standard, V12, 7818 posts
ma i rulli simulano in qualche modo la forza frenante dell'aria?  Roll Eyes così giusto per sapere....

piccola nota di cronaca: la mia corolla TD 110cv, da un anno sta dimostrando consumi sensibilmente minori di quello dichiarato sul depliant.


A quanto sei?
Io con il tipo di stare che faccio, con un percorso tipo stop & go sono sui 13

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Marzo 05, 2004, 10:13:34 am
Utente standard, V12, 1635 posts
A quanto sei?
Io con il tipo di stare che faccio, con un percorso tipo stop & go sono sui 13

in statale a 100-110 km/h faccio tranquillamente, come media, i 22-23 km/litro (dichiarato extraurbano 21/km litro);
ad ogni pieno azzero il computerino e fino ad ora la media del consumo , riferita a ciascun pieno di gasolio, non è mai scesa al di sotto dei 18km/l. (10%autostrada, 20%urbano, 70%extraurbano)

La corolla consuma abbastanza sopra i 130; non ha la sesta marcia e la quinta è decisamente "di putenza"....
« Ultima modifica: Marzo 06, 2004, 17:32:30 pm da Aquiles »

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 05, 2004, 10:13:58 am
Visitatore, , posts
ma i rulli simulano in qualche modo la forza frenante dell'aria?  Roll Eyes così giusto per sapere....

Se non ho capito male (so' mica un ingigniere, io...) in base alla classe del veicolo si assegna una forza frenante al rullo.
Email  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 06, 2004, 17:08:57 pm
Staff, V12, 37777 posts
alla faccia delle accelerazioni blande Shocked
neanche un ultracentenario guiderebbe così sono rilevamenti ridicoli!

E' vero che sono standard x tutte le vetture e permettono confronti,ma da dei numeri che non stanno ne in cielo e ne in terra e che mai saranno ripetibili nella realtà. Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 06, 2004, 17:10:25 pm
Staff, V12, 37777 posts
guardate dagli 800 agli 850 secondi...50 secondi x accelerare da 0 a 80!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 07, 2004, 11:05:45 am
Utente standard, V12, 9054 posts
alla faccia delle accelerazioni blande Shocked
neanche un ultracentenario guiderebbe così sono rilevamenti ridicoli!

E' vero che sono standard x tutte le vetture e permettono confronti,ma da dei numeri che non stanno ne in cielo e ne in terra e che mai saranno ripetibili nella realtà. Roll Eyes
E' quello che dico anch'io... quelle delle riviste durante le prove sono già più attendibili come prove!!!

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 08, 2004, 08:59:06 am
Visitatore, , posts
Se non ho letto male la Bibbia (il manuale che contiene queste cose, scusate il mio tedesco non è il massimo) il consumo a norme CEE viene misurato mettendo la vettura su banco a rulli ed applicando una forza frenante che corrisponde a quella classe di veicolo.
Detto in parole povere, due vetture della stessa classe, una antiaerodinamica a forma di cubo e l'altra aerodinamicissima a forma di suppostone gigante, vengono testate applicando la stessa forza frenante. Normalmente il cubone consuma di più perchè la sua linea antiaerodinamica obbliga ai costruttori ad accorciare i rapporti del cambio, ma non è sempre detto sia così.
Email  Loggato 
   Re:Consumo a norme CEE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Marzo 08, 2004, 13:21:24 pm
Visitatore, , posts
Caro Phormula, grazie per avermi citato  Wink solo per tua informazione, uso anche molto spesso l'espressione:
"du baalle!!" (in italiano: due palle!).

Scherzi a parte, se vuoi che ti traduca qualcosa dal tedesco dimmelo pure.

Comunque queste norme le devi sempre prendere con le pinzette.
e' leggermente indicativo del consumo di un motore, ma del consumo vero su strada è molto lontano poichè sui rulli, la resistenza aerodinamica non puo' logicamente venire presa in considerazione.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 37 queries.