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Phormula |
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Marzo 05, 2004, 08:51:52 am |
Visitatore, , posts |
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Come direbbe Hans, "che balle" "La Bronza consuma 0,1 litri per 100 km meno della Pranza nel ciclo combinato, dunque è una vettura tecnologicamente superiore." Poi uno se la compra e scopre che i consumi reali sono un po' diversi. I dati di consumo ufficiali vengono calcolati utilizzando un ciclo standard, che è lo stesso per qualsiasi vettura. Le accelerazioni e i rallentamenti sono molto blandi, perchè devono essere alla portata di tutte le vetture. Il ciclo dura 1200 secondi, e si compone di una parte urbana (durata 780 secondi, 13 minuti) ed una extraurbana (durata 400 secondi, circa 7 minuti). Il dato combinato è calcolato con una media ponderata dei due. Il test si svolge su banco a rulli, simulando una massa del veicolo pari a quella del veicolo vuoto + 100 Kg. Nelle vecchie normative il motore veniva fatto girare per 40 secondi al minimo prima di iniziare la misura, in quelle attuali si mette in moto con temperatura ambiente di 20-25°C. Notare le velocità in gioco: nel ciclo urbano non si superano i 50 km/h ed in quello extraurbano si arriva a 120 km/h solo per pochi secondi. A voi il grafico
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Loggato
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seth1974 |
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Marzo 05, 2004, 08:54:01 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 05, 2004, 09:19:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ovviamente la vettura viene testata con la configurazione più conveniente di cerchi e gomme (strette e leggere), con il climatizzatore disinserito, i fari e l'autoradio spenti, la batteria bella carica, eccetera eccetera...
Vabbé, questo è anche logico: intanto occorre mettere tutte le auto "sullo stesso livello", e poi se uno è attento ai consumi è presumibilmente attento anche a tutto ciò che nella macchina potrebbe aumentarli. Se invece non lo è, affari suoi... Secondo me non c'è nulla di sconvolgente: se il test è uguale per tutte le vetture, non servirà a determinare i valori di consumi assoluti ma darà comunque un'idea di quelli relativi (una macchina rispetto a un'altra). Che male c'è?
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Marzo 05, 2004, 09:32:45 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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ma i rulli simulano in qualche modo la forza frenante dell'aria? così giusto per sapere.... piccola nota di cronaca: la mia corolla TD 110cv, da un anno sta dimostrando consumi sensibilmente migliori di quelli dichiarati sul depliant. « Ultima modifica: Marzo 05, 2004, 09:39:12 am da Aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Marzo 05, 2004, 09:40:29 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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un'altra cosa: ma i fari l'autoradio, ecc.. influenzano il consumo di benza?
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 05, 2004, 10:02:51 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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ma i rulli simulano in qualche modo la forza frenante dell'aria? così giusto per sapere.... piccola nota di cronaca: la mia corolla TD 110cv, da un anno sta dimostrando consumi sensibilmente minori di quello dichiarato sul depliant. A quanto sei? Io con il tipo di stare che faccio, con un percorso tipo stop & go sono sui 13
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Marzo 05, 2004, 10:13:34 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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A quanto sei? Io con il tipo di stare che faccio, con un percorso tipo stop & go sono sui 13
in statale a 100-110 km/h faccio tranquillamente, come media, i 22-23 km/litro (dichiarato extraurbano 21/km litro); ad ogni pieno azzero il computerino e fino ad ora la media del consumo , riferita a ciascun pieno di gasolio, non è mai scesa al di sotto dei 18km/l. (10%autostrada, 20%urbano, 70%extraurbano) La corolla consuma abbastanza sopra i 130; non ha la sesta marcia e la quinta è decisamente "di putenza".... « Ultima modifica: Marzo 06, 2004, 17:32:30 pm da Aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Phormula |
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Marzo 05, 2004, 10:13:58 am |
Visitatore, , posts |
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ma i rulli simulano in qualche modo la forza frenante dell'aria? così giusto per sapere.... Se non ho capito male (so' mica un ingigniere, io...) in base alla classe del veicolo si assegna una forza frenante al rullo.
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 06, 2004, 17:08:57 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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alla faccia delle accelerazioni blande neanche un ultracentenario guiderebbe così sono rilevamenti ridicoli! E' vero che sono standard x tutte le vetture e permettono confronti,ma da dei numeri che non stanno ne in cielo e ne in terra e che mai saranno ripetibili nella realtà.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Marzo 06, 2004, 17:10:25 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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guardate dagli 800 agli 850 secondi...50 secondi x accelerare da 0 a 80!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 07, 2004, 11:05:45 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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alla faccia delle accelerazioni blande neanche un ultracentenario guiderebbe così sono rilevamenti ridicoli! E' vero che sono standard x tutte le vetture e permettono confronti,ma da dei numeri che non stanno ne in cielo e ne in terra e che mai saranno ripetibili nella realtà. E' quello che dico anch'io... quelle delle riviste durante le prove sono già più attendibili come prove!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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HansMuller |
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Marzo 08, 2004, 13:21:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Caro Phormula, grazie per avermi citato solo per tua informazione, uso anche molto spesso l'espressione: "du baalle!!" (in italiano: due palle!). Scherzi a parte, se vuoi che ti traduca qualcosa dal tedesco dimmelo pure. Comunque queste norme le devi sempre prendere con le pinzette. e' leggermente indicativo del consumo di un motore, ma del consumo vero su strada è molto lontano poichè sui rulli, la resistenza aerodinamica non puo' logicamente venire presa in considerazione.
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Loggato
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