Ho trovato questa prova/collaudo, se ti può servire.
Naviga nel sito citato, è molto interessante: (
http://xoomer.virgilio.it/flmbe/Multib.htm#_Toc464408370 )
INIEZIONE ELETTRONICA BOSCH L - J E T R O N I C
Iniezione elettronica con lettura dell'aria tramite debimetro e apertura iniettori in parallelo - tutti aperti o tutti chiusi -
Verifica delle masse della centralina Le masse sono collegate sul blocco motore
Verifica delle masse misurando in volt continui
Tra il pin 16 e massa, tra il pin 17 e massa e tra pin 5 e massa facendo l'avviamento dobbiamo rilevare una tensione inferiore ai 0, 3 - 0, 4 volt
Positivo d?alimentazione chiave in posizione di marcia
Verificare che tra il piedino 10 e massa e tra il piedino 29 e massa sia presente una tensione superiore agli 11,8 volt inoltre, deve scattare il relè d?alimentazione centralina.
Verifica relè pompa benzina chiave inserita in posizione di marcia
Verificare che muovendo la paletta del debimetro scatti il relè della pompa benzina e la pompa si metta in funzione, all'interno vi è un interruttore che scatta non appena si muove la paletta.
Solitamente nel circuito pompa è inserito un fusibile volante verificarne la funzionalità.
Comando dei giri dal circuito d?accensione
Verificare che tra il piedino 1 e massa, facendo girare il motorino d?avviamento, sia presente una tensione di circa 0,6 - 2 volt in tensione alternata
Verifica sensore temperatura acqua (resistenza NTC) (la resistenza del sensore, a fili staccati è di circa 2200 ohm a 20 gradi, 200 ohm a 90 gradi)
Verifica tra il piedino 13 e massa (pin 16) con chiave in posizione di marcia a motore caldo (elettroventola già inserita) avremo una tensione di circa 0,5 - 0,6 Volt a motore freddo avremo una tensione di circa 3 - 3,5 Volt se il sensore o il cablaggio e' interrotto avremo una tensione di circa 6 - 8 Volt
Verifica sensore temperatura aria (resistenza NTC) (la resistenza del sensore, a fili staccati è di circa 2200 ohm a 20 gradi, 200 ohm a 90 gradi)
Verifica tra il pin 27 e massa (pin 16) con chiave in posizione di marcia a motore caldo (elettroventola già inserita) avremo una tensione di circa 1,2 - 2 Volt a motore freddo avremo una tensione di circa 3 - 3,5 Volt se il sensore e' interrotto avremo una tensione di circa 6 - 8 Volt
Misuratore portata aria - debimetro -
Il debimetro è un lettore di portata d'aria composto da una paletta collegata ad un cursore che si muove su una pista resistiva, la verifica è fatta solo in volt.
Verificare che sul piedino 8 sia presente una tensione di 8 - 10 volt (forniti dalla centralina)
Verificare che tra i piedini 7 e 6 (massa) sia presente: n una tensione di circa 0,3 - 0,5 volt con chiave in posizione di marcia e motore spento
n muovendo la paletta o mettendo in moto dobbiamo vedere la tensione variare in proporzione al movimento della paletta del debimetro fino a raggiungere i valori di circa 6 - 8 Volt
Verifica interruttore posizione farfalla
Verificare che tra il piedino 2 e il piedino 18 con la farfalla chiusa, la tensione sia 0 (zero) volt e che appena tocchiamo l'acceleratore vada a 12 volt
Verificare che tra il piedino 3 e il piedino 18 con la farfalla chiusa sia presente una tensione di 12 volt e che premendo a fondo l'acceleratore la tensione vada a 0 (zero) volt
Verifica circuito iniettori.
Con chiave in posizione di marcia dobbiamo rilevare i 12 Volt tra i piedini 14 e massa, tra il piedino 32 e massa, tra il piedino 15 e massa e tra il piedino 33 e massa.
Inserendo un diodo LED tra i piedini prima citati e il positivo e facendo l'avviamento, il LED deve lampeggiare. Con motore caldo verificare il CUT-OFF, accelerare fondo e rilasciare l'acceleratore il LED deve spegnersi fino a quando il motore torna al regime di minimo.
La resistenza rilevata direttamente su ogni iniettore deve essere di circa 12 - 16 ohm
L'iniettore di avviamento a freddo non fa parte dell'impianto della centralina ma viene comandato direttamente dal 50 del motorino di avviamento.2
Per la verifica è sufficiente inserire una lampada spia direttamente ai capi dell'iniettore si accende per alcuni secondi facendo girare il motorino di avviamento solo se la temperatura è inferiore ai 30 gradi.
Il valore dell'ossido di carbonio viene variato da una vite con tappo di sigillo posta sul debimetro. Prima di fare variazioni ricordarsi di verificare che il minimo sia attorno ai 900 giri e che l'interruttore di CUT-OFF sia posizionato correttamente
Valori CO corretti circa 1,5 - 2,5
« Ultima modifica: Marzo 09, 2004, 18:34:57 pm da stella »